Scheda programma d'esame
QUALITA' DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
GIUSEPPE CONTE
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice450GG
CFU2
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
QUALITA' DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALEAGR/19LEZIONI20
GIUSEPPE CONTE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per definire e valutare la qualità dei prodotti di origine animale da un punto di vista nutrizionale, igienico sanitario, benessere animale
Knowledge

By the end of the course:

  • the student will have acquired the knowledge necessary to define and evaluate the quality of animal products
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti incontri tra il docente e gli studenti per approfondire gli aspetti presentati a lezione
Assessment criteria of knowledge
  • For the assessment of knowledge, meetings between the teacher and the students will be held to deepen the aspects presented in class
Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà individuare gli aspetti più importanti che definiscono la qualità di un alimento di origine animale
  • lo studente sarà in grado di indagare sulla qualità degli alimenti di origine animale.
Skills

At the end of the course:

  • the student will be able to identify the most important aspects that define the quality of animal origin food
  • the student will be able to investigate the quality of food of animal origin.
Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database
Assessment criteria of skills
  • Practical activities will be carried out to search for sources through known databases
Comportamenti

Lo studente sarà in grado di leggere e valutare in maniera critica le informazioni fornite su un determinato alimento di origine animale.

Behaviors

The student will be able to read and critically evaluate the information provided on a specific food of animal origin.

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno fatte mediante discussioni in aula tra docente e studenti.

Assessment criteria of behaviors

During the lesson, the topics will be discussed in the classroom between the teacher and the students.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

è bene che lo studente abbia acquisito un buon bagaglio culturale sugli aspetti relativi alla chimica e alla biochimica.

Prerequisites

it is good that the student has acquired a good cultural background on aspects related to chemistry and biochemistry.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni in aula si svolgeranno con l'ausilio di slide, che il docente metterà a disposizione degli studenti sul sito e-learning del corso.

Teaching methods

Provide information like:

how the lessons are held (e.g. frontal lessons, with the aid of transparencies / slides / videos, etc.)
type of support tools (e.g. websites, seminars, etc.)
type of aid / completion that is provided by support staff or co-teachers
type of use of the e-learning site of the course (e.g. download of teaching materials, teacher-student communications)
type of interaction between student and teacher (e.g. use of receptions, use of e-mail or other communication tools)

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Definizione della qualità di un alimento: fattori qualitativi oggettivi e soggettivi;
  • Aspetti che definiscono la qualità di un alimento: “regola delle 5 S”;
  • Verifica della qualità di un alimento: certificazioni di processo e certificazioni di prodotto;
  • Organismi preposti alla verifica della qualità di un prodotto;
  • Qualità di origine;
  • Marchi legati alla tecnica produttiva;
  • Il latte: tipologie; composizione (lipidi; proteine; lattosio); carica microbica totale; cellule somatiche; micotossine.
  • La carne: tipologie; composizione (proteine, grassi, mioglobina, ferro eme); concetto di carni bianche e rosse; parametri fisici della qualità (ritenzione idrica, succosità, marezzatura, durezza, colore); carni trasformate;
  • Le uova: stuttura; classificazione uova; composizione (proteine, lipidi, vitamine), parametri fisici della qualità (colore del tuorlo, colore del guscio); qualità igienico-sanitaria; tracciabilità di un uovo
  • Il miele: composizione (acqua, zuccheri, acidi organici), aspetti fisici della qualità (colore, indice di rifrazione, difetti);
  • Il pesce: composizione (lipidi, composti azotati non proteici, proteine); il ruolo dei grassi omega-3
Syllabus

 Definition of the quality of a food: objective and subjective qualitative factors;
 Aspects that define the quality of a food: "5 S rule";
 Verification of the quality of a food: process certifications and product certifications;
 Bodies responsible for checking the quality of a product;
 Quality of origin;
 Brands related to the production technique;
 Milk: composition, quality aspects, types;
 Milk derivatives: composition, quality aspects, PDO and PGI products;
 Meat: composition, qualitative aspects, processing;
 Eggs: composition, qualitative aspects;
 Honey: composition, qualitative aspects, types of honey;
 Fish: composition, quality aspects, the role of omega-3 fats

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà fornito dal docente nella sessione E-learning

 

Testo suggerito: ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E SALUTE (Mele M., Pulina G.) Ed. Franco Angeli

Bibliography

The teaching material will be provided by the teacher in the E-learning session

 

Suggested book:  ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E SALUTE (Mele M., Pulina G.) Ed. Franco Angeli

Indicazioni per non frequentanti

I non frequenatanti possono consultare il materiale salvato su E-learning e/o interagire con il docente mediante ricevimenti

Non-attending students info

Non-attending students can consult the material saved on E-learning and / or interact with the teacher through receptions

Modalità d'esame
  • La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente in cui saranno fatte domande relativi agli argomenti sviluppati durante il corso.
  • la prova è superata se il candidato mostra di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, mettendo in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
Assessment methods
  • The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher in which questions relating to the topics developed during the course will be asked.
  • the test is passed if the candidate shows that he is able to express himself clearly and to use the correct terminology, relating parts of the program and notions that he must use jointly to correctly answer a question.
Ultimo aggiornamento 19/07/2021 10:51