Scheda programma d'esame
SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
MARIA CLAUDIA GARGINI
Anno accademico2021/22
CdSFARMACIA
Codice460EE
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONEBIO/09LEZIONI42
MARIA CLAUDIA GARGINI unimap
ILARIA PIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Fornire allo studente la conoscenza dei fabbisogni dei principali  micronutrienti e dei loro limiti di utilizzo, differenziati per fasce di età e di genere. Evidenze a supporto dell'utilità di integratori viaminici, minerali e nutraceutici, così come dei loro effetti avversi.

Knowledge

Students will learn the nutritional requirements, as well as of their upper limits, of main micronutrients. Evidence-based support about nutritional supply benefits and adverse effects.

Modalità di verifica delle conoscenze

Valutazione acquisizione conoscenze e capacità di utilizzarle in maniera critica relativamente alle problematiche nutrizonali  oggetto del corso

Assessment criteria of knowledge

Evaluation of knowledge as well as the ability to use knowledge to address nutritional issues.

Capacità

Capacità di fornire consigli nutrizionali basati sull'evidenza scientifica

Skills

Provide evidence-based insights into nutritional issues

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione conoscenze e capacità di utilizzarle criticamente

Assessment criteria of skills

Evaluation of the level of knowledge and the ability to use them to address nutritional issues

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver frequentato il corso di Fisiologia Umana, si consiglia di sostenere prima l' esame di fisiologia umana

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Anatomia funzionale dell'apparato digerente

Struttura della parete del tubo gastroenterico. Circolo splancnico. Innervazione dell'apparato digerente. Caratteristiche anatomo-funzionali della muscolatura liscia dell'apparato
digerente.
Sistemi di controllo delle funzioni dell'apparato digerente
Controllo nervoso delle funzioni dell'apparato digerente: sistema nervoso enterico,
innervazione parasimpatica e ortosimpatica, attività riflessa. Controllo
ormonale delle funzioni dell'apparato digerente.
Funzioni motorie dell'apparato digerente
Masticazione. Deglutizione.
Motilita' esofagea. Motilita' gastrica: riempimento dello stomaco, movimenti
di mescolamento e svuotamento del contenuto gastrico.  Motilita' dell'intestino tenue. Il complesso motorio migrante.
Motilita' del crasso e del retto; defecazione.
Funzioni secretorie dell'apparato digerente
Meccanismi fondamentali di stimolazione delle ghiandole dell'apparato digerente. Secrezione salivare: funzioni della saliva, meccanismi di secrezione, e sua regolazione in condizioni
fisiologiche. Secrezione gastrica. Acido cloridrico: sue funzioni, meccanismi
di secrezione, e della sua regolazione in condizioni fisiologiche. Pepsinogeno:
sue funzioni, meccanismi di secrezione, e sua regolazione in condizioni fisiologiche.
Secrezione di muco. Secrezione di gastrina. Secrezione pancreatica: meccanismi
della secrezione esocrina pancreatica. Componente elettrolitica del succo
pancreatico; componente enzimatica. Regolazione della secrezione pancreatica
in condizioni fisiologiche. Secrezione biliare: sali biliari e loro ruolo
nei processi digestivi. Secrezioni intestinali.
Digestione e assorbimento. Meccanismi generali dell'assorbimento.
Digestione ed assorbimento dei carboidrati. Digestione ed assorbimento delle
proteine. Digestione ed assorbimento dei lipidi; contributo dei sali biliari
alla digestione ed all'assorbimento dei lipidi. Assorbimento delle vitamine
idrosolubili e liposolubili. Assorbimento di acqua e sali minerali: controllo
dell'assorbimento intestinale di acqua ed elettroliti.
Funzioni del fegato:Funzioni secretorie, vascolari, e metaboliche del fegato

I fabbisogni nutrizionali nei LARN 2014.

Fabbisogni macronutrienti: proteine e lipidi. Proteine animali, vegetali e correzione per qualità proteica. Fabbisogni micronutrienti: sali minerali. Ferro, Calcio e Zinco: ruoli funzionali e come principali cause di carenze alimentari al mondo.  Fabbisogni micronutrienti: vitamine. Vitamine B2, B6, B9 e B12 nel ciclo dei folati: patologie congenite non trasmissibili, anemia megaloblastica e sintomi neurologici.  

 

lIl microbiota intestinale: composizione batterica, colonizzazione intestinale e modifiche dalla nascita all’invecchiamento. Disbiosi intestinale. Patologie associate alla disbiosi e possibili approcci terapeutici: prebiotici, probiotici, simbionti, trapianto fecale.

Gli integratori alimentari: concetto di dieta equilibrata e integrazione. Fabbisogno nutrizionale e supplementazione in gravidanza e allattamento, menopausa, nell’anziano e nello sportivo, negli individui che seguono diete vegetariane e vegane. Integrazione di ferro e calcio; possibili interazioni tra farmaci ed integratori. Cenni di regolamentazione della vendita degli integratori nelle farmacie.

 

 

 

 

 

 

Syllabus

Chemist's role in nutrition according to the Italian Law.

Nutritional requirements according to LARN 2014: significance and application of RPI and  AI. EFSA nutritional requirements: statistics of food consumption and AR. 

Nutritional requirements: proteins and lipids. Animal vs. vegetal proteins and the correction factor for protein quality. Nutritional requirements: minerals. Iron, Calcium and Zinc: functional roles and their contribution as world-wide causes of nutritional inadequacy. Nutritional requirements: vitamins. Vitamins B2, B6, B9 e B12 and their role in the folate cycle: Non-Communicable Diseases, megaloblastic anaemia and neurologic symptoms. Nutritional requirements changes during development: newborns, teenagers. Special nutritional requirements for healthy people: pregnancy and lactation. 

Nutritional supplements, nutraceuticals and functional foods: from the Seven Countries study to present-day controversies about their efficacy and safety.

ESPEN guidelines for neoplastic patients: ONS, enteral and parenteral nutrition. Chemist's role according to the central-regional agreement. 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà fornito dal docente a seguito delle ore di lezione frontale nella forma di diapositive elettroniche.
I seguenti libri di testo sono utilizzabili per consultazione e integrazione del materiale svolto a lezione:

Berne R.M. e Levy - Principi di Fisiologia - Casa Editrice Ambrosiana. 
Rhoades, R.A. e Tanner, G.A. - Fisiologia medica - EdiSES S.r.l Napoli.

Casella, C. e Taglietti, V. - Principi di Fisiologia voi. I e II- La Goliardica

Taglietti V. e Casella C.- Fisiologia e Biofisica delle cellule-EdiSES S.r.l Napoli.


E. Carbone. F. Cicirata. G. Arcardi- Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati- EdiSES.

Bibliography

MODULO B: Nutrition is a fast-growing field nowadays and no updated textbooks are therefore available. Students will have access to slides and the relevant scientific papers through a link to a dedicated dropbox folder.

Modalità d'esame

La valutazione del grado di preparazione raggiunto dallo studente verra’ effettuata mediante una prova orale nel corso della quale il candidato sarà chiamato a dimostrare la capacita' di orientarsi su argomenti compresi nel programma. Il giudizio viene basato non tanto sugli aspetti nozionistici o anedottici quanto su quelli metodologici e sulla capacita' di ragionamento

Assessment methods

Written, multiple choice test, requiring a short motivation supporting either acceptance or refusal of a given statement.

Ultimo aggiornamento 02/08/2021 12:10