Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO POLITICO
CRISTINA CASSINA
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA
Codice084QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO POLITICOSPS/02LEZIONI36
CRISTINA CASSINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

l corso mira a fornire conoscenze di base nel campo della storia del pensiero politico moderno (XVI-XX secc.) e intende introdurre gli studenti ai temi e ai concetti caratterizzanti la disciplina.

 

 

Knowledge

The course aims to furnish knowledges of base in the field of the history of the modern political thought (XVI-XX secc.) and it intends to introduce the students to the themes and the characterizing concepts the discipline.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso il coinvolgimento degli studenti durante le lezioni.

 

Assessment criteria of knowledge

Through the students' involvement during the lessons.

Capacità

Contestualizzare e analizzare testi fondativi del pensiero politico moderno.

Skills

To put in context and to analyze texts founded you of the modern political thought.

Assessment criteria of skills

 

Comportamenti

Saper costruire un proprio percorso di studio a partire dalla scelta di un testo, o di un gruppo di testi.

Behaviors

To know how to build a really run of study beginning from the choice of a text or a group of texts.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L'insegnamento si rivolge a studenti che abbiano già sostenuto almeno un esame di Storia moderna o di Storia contemporanea (meglio se entrambi).

Prerequisites

Teaching turns him to students that have already sustained at least an examination of modern History or contemporary History (better if both).

Teaching methods

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le lezioni, pensate per offrire un percorso introduttivo alla storia del pensiero politico moderno, si articolano sostanzialmente in due parti: la prima prenderà le mosse dai temi della «prima modernità»  per soffermarsi sulla «modernità dispiegata», la seconda evocherà temi, figure e problemi che attraversano la società occidentale post-rivoluzionaria (XIX-XX secolo).

Syllabus

The lessons substantially articulate in two parts: the first one will take the movements from the themes of the "first modernity" to stop on the "unfolded modernity", the second will evoke themes, figures and problems that cross the post-revolutionary (XIX-XX century) western society.

Bibliografia e materiale didattico

La docente costruisce le lezioni attorno alla presentazione e al commento di passi tratti da «le grandi opere del pensiero politico» moderno (con particolare riguardo a Machiavelli, Bodin, Hobbes, Harrington, Locke, Montesquieu, Rousseau, Jefferson, Sieyès, Condorcet, Burke, De Maistre, Constant, Saint-Simon, Marx, Engels, Tocqueville, Mill, Mosca, Weber, Schmitt, Arendt, Marcuse).

 

 

Bibliography

The teacher builds the lessons around the presentation and commenting passages drawn by "the great works of the political thought" modern (with particular respect to Machiavelli, Bodin, Hobbes, Harrington, Locke, Montesquieu, Rousseau, Jefferson, Sieyès, Condorcet, Burke, De Maistre, Constant, Saint-Simon, Marx, Engels, Tocqueville, Mill, Mosca, Weber, Schmitt, Arendt, Marcuse).

 

 

Modalità d'esame

Programma per  frequentanti:

L'esame avverrà nella forma di un colloquio orale: dall'esposizione di uno o due testi classici a scelta tra le cinque proposte sotto elencate (va bene qualunque edizione a stampa, purché integrale)  il colloquio si potrà allargare a temi e questioni affrontati a lezione. La frequenza regolare solitamente sostituisce lo studio del manuale che difatti non compare nella lista.

  1. Th. Hobbes, Il Leviatano
  2. J. Locke, Il Secondo Trattato sul governo + Lettera sulla tolleranza
  3. J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine della diseguaglianza tra gli uomini + Il Contratto sociale
  4. A. de Tocqueville, Della democrazia in America
  5. H. Arendt, Sulla Rivoluzione

 

Programma per non frequentanti:

L'esame avverrà nella forma di un colloquio orale e spazierà da argomenti e autori trattati nel manuale (punto A) all'analisi di un testo del pensiero politico a scelta tra le cinque proposte sotto elencate al punto B

A) un manuale a scelta tra:

  1. C. Galli, Manuale di storia del pensiero politico, il Mulino  (esclusa la prima parte)
  2. R. Gherardi, La politica e gli Stati, Carocci (sta per uscire una nuova edizione aggiornata: se possibile, avvalersi di questa)

B) un testo o un gruppo di testi a scelta tra:

  1. N. Machiavelli, Il principe [1532, qualunque edizione purché integrale] unitamente a Q. Skinner, Machiavelli, Bologna, il mulino 1999.
  2. M. de Robespierre, La rivoluzione giacobina, Roma, Editori Riuniti, 2019  unitamente a F. Furet, D. Richet, La rivoluzione francese, parte prima, Dagli Stati Generali a 9 Termidoro – capitoli V e VII.
  3. B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi 2013 con introduzione di G. Paoletti e post-fazione di PP. Portinaro.
  4. K. Marx-F. Engels, Il manifesto del partito comunista [1848, qualunque edizione purché integrale] unitamente a G. Clays, Marx e il marxismo, Torino, Einaudi 2020, solo le pp. 9-241.
  5. M. Weber, La scienza come professione, La politica come professione, Torino, Einaudi 2004 + F. Ferraresi, Max Weber in Profili del pensiero politico del Novecento, Roma, Carocci 2015 (pp. 33-62).

 

Assessment methods

Program for attennding students

The topics of the lessons and a reading of your choice from the following:

  1. Th. Hobbes, Il Leviatano
  2. J. Locke, Il Secondo Trattato sul governo + Lettera sulla tolleranza
  3. J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine della diseguaglianza tra gli uomini + Il Contratto sociale
  4. A. de Tocqueville, Della democrazia in America
  5. H. Arendt, Sulla Rivoluzione

 

Program for Non-attending students ( A + B ):

A) one reading  from the following

  1. C. Galli, Manuale di storia del pensiero politico, il Mulino  (esclusa la prima parte)
  2. R. Gherardi, La politica e gli Stati, Carocci

B) one reading  from the following

  1. N. Machiavelli, Il principe [1532, qualunque edizione purché integrale] unitamente a Q. Skinner, Machiavelli, Bologna, il mulino 1999.
  2. M. de Robespierre, La rivoluzione giacobina, Roma, Editori Riuniti, 2019  unitamente a F. Furet, D. Richet, La rivoluzione francese, parte prima,Dagli Stati Generali a 9 Termidoro – capitoli V e VII.
  3. B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi 2013 con introduzione di G. Paoletti e post-fazione di PP. Portinaro.
  4. K. Marx-F. Engels, Il manifesto del partito comunista [1848, qualunque edizione purché integrale] unitamente a G. Clays, Marx e il marxismo, Torino, Einaudi 2020, pp. 9-241.
  5. M. Weber, La scienza come professione, La politica come professione, Torino, Einaudi 2004 + F. Ferraresi, Max Weber in Profili del pensiero politico del Novecento, Roma, Carocci 2015 (pp. 33-62).

 

 

Note

Il corso inizierà mercoledì 22 settembre ore 16.00 aula Pao E1

 

Commissione d'esame:

Cristina Cassina (presidente), Arturo Marzano, Sofia Miola

Commissione supplente:

Alessandro Polsi (presidente), Antonio Masala, Ettore Bucci

Notes

First lesson  22 settembre 16.00 aula Pao E1

Commissione d'esame:

Cristina Cassina (presidente), Arturo Marzano, Sofia Miola

Commissione supplente:

Alessandro Polsi (presidente), Antonio Masala, Ettore Bucci

Ultimo aggiornamento 13/09/2021 11:02