Scheda programma d'esame
IGIENE
ANTONIO GALLO
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice038FF
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
IGIENEMED/42LEZIONI42
ANTONIO GALLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente dovrà essere in grado di discutere i contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata. In particolare saranno obiettivi di apprendimento la conoscenza della disciplina, gli ambiti di attività, il ruolo dell'operatore del servizio sociale in ambito di prevenzione, promozione della salute e assistenza territoriale. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza tecnica dei principali strumenti di analisi di popolazione (epidemiologia, demografia), della prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) delle malattie infettive e cronico-degenerative, i metodi di comunicazione sanitaria, l'analisi dell'alfabetizzazione sanitaria, la legislazione sull'organizzazione sanitaria nazionale e regionale. 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà effettuata mediante prova orale.

Capacità

Conoscenza delle basi della medicina preventiva e dell'organizzazione del servizio sanitario nonché del ruolo del servizio sociale in sanità.

Modalità di verifica delle capacità

Mediante il colloquio orale sarà valutata la capacità di orientamento nell'ambito della disciplina con riferimento particolare all'integrazione socio-sanitaria.

Comportamenti

Saranno acquisiti gli strumenti per migliorare le proprie capacità professionali in ambito comunitario e sanitario.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà parte integrante del colloquio orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Corequisiti

Nessuno

Prerequisiti per studi successivi

non pertinente

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno svolte in aula e in modalità videocall. 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

  • Concetto di igiene ed obiettivi. Differenza tra igiene e medicina clinica. Concetto di salute e malattia. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia. Diseguaglianze nella salute e tutela della salute. Determinanti di salute.

  • L’epidemiologia come metodo della sanità pubblica. Misura di frequenza, cause, fattori di rischio e prevenzione.

  • Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: definizioni, modalità di trasmissione. Interazione ospite-microrganismo: sorgenti, serbatoi. Principali malattie infettive in relazione alle modalità di trasmissione (meningite, morbillo, epatite, HPV, scabbia, tubercolosi, influenza, infezioni correlate all’assistenza). Notifica malattie infettive e ruolo della sanità pubblica.

  • Le vaccinazioni come modello di sanità pubblica. Vaccinazioni di popolazione: vaiolo, polio, morbillo, varicella, pertosse, HPV, influenza). Coperture vaccinali e calendario per la vita. Vaccinazioni dei soggetti a rischio. Vaccine hesitancy e programmi di immunizzazione di popolazione (tailoring immunization programs)

  • Concetto e storia delle malattie cronico-degenerative. Epidemiologia delle principali patologie: cardiovascolari, ipertensione, metaboliche, neoplastiche, da carenza ed eccesso di principi nutritivi, ecc. Screening oncologici. Profilassi delle malattie cronico-degenerative: programmi e strategie.

  • Principi di demografia. Definizioni e tipologia di rilevazioni. Piramide delle età. Curva di Lexis. Movimenti della popolazione: misure e tassi. Indicatori sanitari.

  • Il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale: modelli organizzativi e principale normativa di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e Regionale e il rapporto con Fondo Sanitario Nazionale e Regionale. I Livelli Essenziali di Assistenza. Il Servizio Sanitario in Toscana: Aziende USL e Aziende Ospedaliere. Struttura di un’Azienda USL. Organizzazione sanitaria del territorio (Zona-Distretto, Società della Salute). Il ruolo dell’assistente sociale nel Servizio Sanitario.

  • Qualità, rischio clinico, autorizzazione ed accreditamento. Storia, concetto e dimensioni della qualità. Il rischio e l'approccio all'errore in sanità e nei sistemi complessi. L'audit. Definizione, contenuti e differenze tra autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitare e socio-sanitarie. La normativa regionale di riferimento.
Bibliografia e materiale didattico

Materiale fornito nel corso delle lezioni, slides delle lezioni.

Dispensa e materiale disponibile sul canale Teams (link in calce) per supportare lo studio dei non frequentanti.

Codice accesso al canale Teams del corso: o0h1aq8

Indicazioni per non frequentanti

E' utile per i non frequentanti implementare i contenuti delle slides delle lezioni con quelli del materiale caricato su Teams.

Modalità d'esame

Prova orale sugli argomenti del programma di esame

Stage e tirocini

Nessuno

Altri riferimenti web

https://www.valoreinrsa.it/homepage

Ultimo aggiornamento 14/05/2022 13:01