Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA B
DANIELA PIERUCCI
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1288L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA BL-LIN/05LEZIONI54
DANIELA PIERUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Oggetto del corso è la narrativa del Secondo Ottocento, nello specifico verrà preso in esame uno dei più importanti e corposi romanzi del grande scrittore Benito Pérez Galdós: Fortunata y Jacinta: dos historias de casadas (1887). Il corso mira a far conoscere il contesto storico letterario, con una panoramica sulla narrativa realista-naturalista e un focus sul ciclo galdosiano delle Novelas Contemporáneas di cui fa parte l'opera in programma. Inoltre, attraverso l'analisi del testo, lo studente potrà approfondire la conoscenza dello stile e delle strategie narrative dell'autore. 

Knowledge

The subject of the course is the narrative of the second half of the nineteenth century,
specifically one of the most important and full-bodied novels
by the great writer Benito Pérez Galdós: Fortunata y Jacinta: dos historias de casadas (1887)
will be examined. The course aims to raise awareness of the historical literary context,
with an overview of the realist-naturalist narrative and a focus on the Galdosian cycle of
the Novelas Contemporáneas of which the scheduled work is part. Furthermore, through the analysis
of the text, the student will be able to deepen the knowledge of the author's style and narrative. strategies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le lezioni frontali verranno alternate a lezioni di tipo seminariale con un'eventuale elaborazione scritta. 

Assessment criteria of knowledge

The lectures will be alternated with seminar-type lessons with a possible written elaboration.

Capacità

Avrà acquisito competenze nell’analisi linguistica, stilistica, tematica e narratologica del testo, oltre alla capacità di far interagire testo e contesto sapendo creare anche collegamenti interdisciplinari.

Skills

He will have acquired skills in the linguistic, stylistic, thematic and
narratological analysis of the text, as well as the ability to make text and context interact,
also knowing how to create interdisciplinary links.

Modalità di verifica delle capacità

colloquio finale col docente. 

Verranno anche richieste prove seminariali ed eventuali elaborazioni scritte in itinere.

Assessment criteria of skills

final interview with the teacher. Seminar tests and eventual written elaborations in progress will also be requested.

Comportamenti

La lettura e analisi di un testo complesso come quello in programma nonché l'illustrazione del contesto storico-letterario consentiranno allo studente di possedere gli strumenti necessari per interpretare le dinamiche storico letterarie e la produzione narrativa che ne deriva.

Behaviors

The reading and analysis of a complex text such as the one in the program
as well as the illustration of the historical-literary context will allow
the student to possess the necessary tools to interpret the historical-literary dynamics
and the resulting narrative production.

Modalità di verifica dei comportamenti

colloquio finale col docente, dibattiti in classe, seminari ed eventuali brevi produzioni scritte

Assessment criteria of behaviors

final interview with the teacher, class discussions, seminars and any short written productions

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenza dello spagnolo per consentire un'adeguata lettura e comprensione del testo 

Prerequisites

knowledge of Spanish to allow adequate reading and understanding of the text

Indicazioni metodologiche

Il corso viene svolto prevalentemente in spagnolo

Teaching methods
The course is mainly held in spanish
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fortunata y Jacinta (1887) di Benito Pérez Galdós: un grande classico, tra realismo e psicanalisi.  

Il corso si propone una lettura e interpretazione globale di questo capolavoro del realismo spagnolo che ne metta soprattutto in luce la complessa componente psicologica.

Syllabus

Fortunata y Jacinta (1887) by Benito Pérez Galdós: a great classic,
between realism and psychoanalysis. The course proposes a global reading and interpretation of this masterpiece of
Spanish realism which above all highlights its complex psychological component.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria:

Benito Pérez Galdós, Fortunata y Jacinta: dos historias de casadas, voll. I e II (edizione consigliata Cátedra)

Bibliografia secondaria:

Joan Oleza, Realismo y Naturalismo en la novela española

www.cervantesvirtual.com

M.ª del Prado Escobar Bonilla, Galdós o el arte de narrar

www.cervantesvirtual.com

Manuel Tuñón de Lara, Ideología y sociedad en las novelas contemporáneas de Galdós http://actascongreso.casamuseoperezgaldos.com/index.php/cig/article/view/1571

Germán Gullón, Benito Pérez Galdós, un clásico moderno

www.cervantesvirtual.com

Bibliography

Primary bibliography: Benito Pérez Galdós, Fortunata y Jacinta: dos historias de casadas, vols. I and II (Cátedra recommended edition) Secondary bibliography: Joan Oleza, Realism y Naturalism en la novela española www.cervantesvirtual.com M.ª del Prado Escobar Bonilla, Galdós or el arte de narrar www.cervantesvirtual.com Manuel Tuñón de Lara, Ideología y sociedad en las novelas contemporáneas de Galdós http://actascongreso.casamuseoperezgaldos.com/index.php/cig/article/view/1571 Germán Gullón, Benito Pérez Galdós, a modern clásico www.cervantesvirtual.com

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è essenzialmente lo stesso (si rimanda anche alla pagina web del corso) ma lo studente deve prendere contatto comunque col docente scrivendo a daniela.pierucci@unipi.it  per eventuali suggerimenti utili per la preparazione dell'esame

 

Non-attending students info

The program is essentially the same (see also the course web page) but the student
must still contact the teacher by writing to daniela.pierucci@unipi.it
for any useful suggestions for the preparation of the exam.

Modalità d'esame

Colloquio finale con il docente per verificare le acquisite conoscenze sul contesto storico letterario e sull'opera studiati e lo sviluppo delle competenze esegetiche

Assessment methods

Final interview with the teacher to verify the acquired knowledge on the historical
literary context and on the work studied and the development of exegetical skills
 

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/

Ultimo aggiornamento 16/07/2021 18:03