Scheda programma d'esame
STORIA DEGLI STATI UNITI
GIULIA CRISANTI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice122QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEGLI STATI UNITISPS/05LEZIONI36
GIULIA CRISANTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Titolo del Corso: "Storia degli Stati Uniti - "Among Empires"

Il corso mira a ripercorrere ed analizzare la storia degli Stati Uniti, a partire dalla idea di un impero/imperialismo americano e dai diversi modi in cui tale idea è cambiata, è stata promossa, è stata respinta o abbracciata, nonché piegata a precise strategie di politica estera, nel corso degli ultimi due secoli e mezzo.

A tale scopo sono previste l'analisi e discussione (in classe) di una serie di testi e fonti primarie, e una riflessione sulla differenza e l'intreccio tra hard power e soft power.

Al termine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una buona conoscenza non solo della Storia degli Stati Uniti, ma anche dei principali concetti e categorie interpretative che hanno informato l'evoluzione della società e della politica statunitense dalle origini ai nostri giorni.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze si baserà sull'esame orale finale e (solo per frequentanti e come scelta opzionale) sulla realizzazione di seminari (magistrale) o relazioni scritte (triennale), nonché sulla partecipazione alla discussione in classe.

 

Ulteriori indicazioni circa le modalità dei seminari e delle relazioni saranno fornite durante il corso.

 

Capacità

Il corso intende stimolare le capacità di pensiero critico degli studenti e delle studentesse attraverso la loro attiva partecipazione alla discussione. Per questo motivo le lezioni non avranno carattere frontale, ma prevederanno il coinvolgimento nella riflessione sui temi affronati.

Si prevede inoltre l'acquisizione delle seguenti capacità:

-Capacità di esposizione in pubblico (student* della magistrale).

-Capacità di realizzare una book review (student* della triennale)

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione di Seminari e esame orale

Valutazione della relazione scritta.

Comportamenti

Capacità di misurarsi con un confronto collettivo, nel rispetto delle opinioni altrui e in modo equilibrato e ordinato.

Modalità di verifica dei comportamenti

Moderazione della discussione in classe da parte del docente

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È preferibile, per quanto non obbligatoria, una buona conoscenza della lingua inglese.

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti e le studentesse frequentanti, in sostituzione alla monografia all'orale, è possibile leggere e svolgere un seminario (magistrale) o book review (triennale), su uno dei sguenti testi:

 

1.Lizabeth Cohen, A Consumers’ Republic. The Politics of Mass Consumption in Postwar America. New York: Vintage Books, 2003.

2.Kristin L. Hoganson, Consumers’ Imperium: The Global Production of American Domesticity, 1865-1920. Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2007.

3.Laura A. Belmonte, Selling the American Way: US Propaganda and the Cold War. University of Pennsylvania Press, 2010.

4.Stefano Cambi, Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda. Milano: Franco Angeli, 2014.

5.David Ekbladh: The Great American Mission: Modernization and the Construction of an American World Order. Princeton University Press, 2011.

6.Michael Hunt, Ideology and US Foreign Policy. Yale University Press, 2009.

7.Odd Arne Westad, La guerra fredda globale. Gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e l mondo. Il Saggiatore, 2015.

8.Ennio Di Nolfo, Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati Uniti: storia economia e politica. Mondadori, 2014.

9.Mary Nolan, The Transatlantic Century. Europe and the United States, 1890-2010. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

10.Aims McGuinness, Path of Empire: Panama and the California Gold Rush. Ithaca: Cornell University Press, 2008.

11.Jason M. Colby, The Business of Empire: United Fruit, Race and US Expansion in Central America. Ithaca: Cornell University Press, 2013.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i/le non frequentanti differisce da quello per i/le frequentanti:

Programma per non frequentanti:

  • Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2017.
  • Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e ImperoGli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2.Michel Gobat, Confronting the American Dream: Nicaragua Under US Imperial Rule. Duke University Press, 2005.

3.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its PrecedessorsCambridge: Harvard University Press.

4.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

5.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

6.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

 

Modalità d'esame

Si comunica agli studenti e alle studentesse che il secondo appello si terrà il 7 luglio come originariamente comunicato: c'è stato un errore del sistema che stiamo sistemando. Ad ogni modo l'appello non è il 14 luglio, ma il 7 luglio.

 

Programma per studenti e studentesse frequentanti (due opzioni):

Opzione 1:

  • Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
  • Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2.Michel Gobat, Confronting the American Dream: Nicaragua Under US Imperial Rule. Duke University Press, 2005.

3.Marco Mariano, L’America nell’Occidente. Storia della Dottrina Monroe. Roma: Carocci, 2013.

4.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its Precedessors. Cambridge: Harvard University Press.

Opzione 2:

  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2017.
  • Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

2.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

3.Justin Hart, Empire of Ideas: the Origins of Public Diplomacy and the Transformation of US Foreign Policy. Oxford: Oxford University Press, 2013.

4.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

 

Agli studenti e alle studentesse frequentanti verrà data la possibilità di sostenere seminari (magistrale) o relazioni scritte (triennale) in sostituzione di una parte del programma.

 

Programma per non frequentanti:

  • Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2017.
  • Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e ImperoGli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2.Michel Gobat, Confronting the American Dream: Nicaragua Under US Imperial Rule. Duke University Press, 2005.

3.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its PrecedessorsCambridge: Harvard University Press.

4.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

5.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

6.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

 

Note

Si comunica agli studenti e alle studentesse che il secondo appello si terrà il 7 luglio come originariamente comunicato: c'è stato un errore del sistema che stiamo sistemando. Ad ogni modo l'appello non è il 14 luglio, ma il 7 luglio.

 

Docenti titolari/presidenti della Commissione di esame

Giulia Crisanti

Membri commissione:

  1. Gianluca Fulvetti
  1. Michele Di Donato

Commissione supplente:

Presidente  Gianluca Fulvetti

Membri commissione supplente:

  1. Gian Luca Fruci
  2. Federico Creatini

 

Ultimo aggiornamento 10/06/2022 16:20