Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PEDAGOGIA INTERCULTURALE | M-PED/01 | LEZIONI | 56 |
|
Il corso si propone come itinerario di conoscenza, di riflessività e di consapevolezza critica relativo al paradigma interculturale (conoscenze storiche e teoriche, epistemologia dell’approccio interculturale, elementi fondamentali dell’educazione interculturale, il ruolo dei contesti educativi/scolastici ed esperienze interculturali).
The course is proposed as an itinerary of knowledge, reflexivity and critical awareness related to the intercultural paradigm (historical and theoretical knowledge, epistemology of the intercultural approach, fundamental elements of intercultural education, the role of educational/school contexts and intercultural experiences).
Discussioni interattive in aula.
Interactive classroom discussions.
Sviluppare capacità di analisi e di lettura critica delle questioni, delle tematiche, dei linguaggi connessi alla pedagogia interculturale.
Developing the ability to analyze and critically read the issues, themes, and languages related to intercultural pedagogy.
Discussione in aula.
Classroom discussion.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte dei docenti.
Ongoing evaluation by teachers.
/
/
/
/
/
/
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali (con supporto di power point e video);
- lezioni dialogate;
- ricerche individuali;
- esercitazioni in piccolo gruppo e attività laboratoriali per approfondimenti sulle tematiche proposte;
- cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- seminari periodici con esperti e professionisti del settore;
- analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca interculturale realizzati sul territorio nazionale e internazionale.
Durante il corso verranno suggeriti materiali di approfondimento attingendo dalla normativa di riferimento, da documenti, protocolli, linee guida e articoli scientifici, da riviste didattiche, dalla narrativa, dalla letteratura per l’infanzia, dal cinema.
During the course the following teaching methodologies are foreseen:
- frontal lessons (with power point and video support);
- dialogued lessons;
- individual research;
- small group exercises and laboratory activities for in-depth study of the proposed topics;
- movies on the topics covered;
- periodic seminars with experts and professionals in the field;
- analysis of educational interventions and intercultural research projects carried out in Italy and abroad.
During the course, in-depth study materials will be suggested, drawing on reference legislation, documents, protocols, guidelines and scientific articles, educational journals, fiction, children's literature and cinema.
Testi obbligatori:
Required texts:
Non sono previsti testi o materiali aggiuntivi.
No additional texts.
L’esame si svolgerà in forma orale.
The exam will be oral.
/
Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.
Gli studenti devono presentarsi all’appello d’esame con i testi di studio.
Inizio lezioni: 21/02/2022
Commissione d'esame:
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Commissione Supplente:
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Valeria Raglianti
The MOODLE platform will be used.
Students must come to the exam roll call with their study texts.
Lessons start: 21/02/2022
Examination Committee
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Substitute Examination Committee
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Valeria Raglianti