Scheda programma d'esame
LA COOPERAZIONE NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
EUGENIO PIZZIMENTI
Anno accademico2021/22
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice2003Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LA COOPERAZIONE NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILENNLEZIONI7
EUGENIO PIZZIMENTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alle teorie, agli approcci e alle metodologie di ricerca empirica impiegate per lo studio delle politiche per la sostenibilità, con particolare riferimento alla dimensione internazionale dello sviluppo sostenibile

Knowledge

Students will be trained in theories, approaches and methods for the empirical research in the field of Sustainable Development, with a particular focus on the international dimension of the paradigm

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente frequentante dovrà sostenere un'unica prova finale, al termine del corso, consistente in un test a risposta multipla inerente le tematiche affrontate a lezione. La possibiltà di sostenere la prova è connessa alla presenza (7 ore) dello studente alle lezioni.

Lo studente non frequentante deve concordare un programma d'esame con il docente

Assessment criteria of knowledge

Attending students will be asked to answer to a multiple-choice test by the end of the course: questions will include the topics discussed during the course

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca appropriata sui temi affrontati durante il corso;

Lo studente sarà in grado di consultare le fonti secondarie e le le banche dati più rilevanti ai fini della ricerca empirica nel settore;

Skills

Students will be able to plan and conduct an appropriate research on the topics addressed by the course;

Students will be able to find and use both secondary and primary sources, which are relevant for the empirical research;

Modalità di verifica delle capacità

In seguito alle attività seminariali svolte durante le prime due lezioni (5 ore) lo studente sarà chiamato a esprimersi in merito ai punti critici e agli aspetti di maggior interesse degli argomenti affrontati nel corso della prima ora dell'ultima lezione, prima di affrontare la prova a risposte multiple.

Assessment criteria of skills

During the final lesson, attending students will be asked to discuss the most relevant and critical points emerged during the course, before getting the multiple-choice test

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali in presenza e attraverso Microsft Teams;
  • Strumenti di supporto per l'avviamento alla ricerca: pc del docente, aula informatica;
  • Co-docenze da parte di esperti della materia;
Teaching methods
  • Lectures in presence and via Microsoft Teams;
  • Use of informatic tools to improve research capacities;
  • Lectures by experts;
Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Traiettorie e prospettive teoriche nello studio della politica ambientale internazionale;

2. Lo Sviluppo Sostenibile: l'istituzionalizzazione di un concetto contestato;

3. Lo Sviluppo Sostenibile "in pratica": accordi, processi decisionali e politiche

4. Globalizzazione e Sviluppo Sostenibile

Syllabus

1. Trajectories and theoretical perspectives in the study of international environmental politics;

2. Sustainable Development: the institutionalization of a contested paradigm;

3. Sustainable Development "in practice": treaties, decision making processes and policies;

4. Globalization and Sustainable Development

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia è consigliata, ma non costituisce parte della prova finale per gli studenti fequentanti:

Betsill MM, Hochstetler K and D Stevis (2006) (eds), International Environmental Politics. Basingstoke: Palgrave;

Pizzimenti E (2009), Le politiche per lo Sviluppo Sostenibile in Italia. Pisa: PLUS;

Barnes PM and TC Hoerber (2013) (eds), Sustainable Development and Governance in Europe. Abingdon: Routledge

Bibliography

Recommended (not compulsory for attending students):

Betsill MM, Hochstetler K and D Stevis (2006) (eds), International Environmental Politics. Basingstoke: Palgrave;

Pizzimenti E (2009), Le politiche per lo Sviluppo Sostenibile in Italia. Pisa: PLUS;

Barnes PM and TC Hoerber (2013) (eds), Sustainable Development and Governance in Europe. Abingdon: Routledge

Indicazioni per non frequentanti

LO studente non frequentante dovrà sostenere un colloquio con la commissione su un programma precedentemente concordato con il docente

Non-attending students info

Non attending students must agree with the Professor on a specific program

Modalità d'esame

La prova finale consisterà in un test a risposta multipla inerente le tematiche affrontate nell'ambito del corso, per i soli studenti frequentanti.

LO studente non frequentante dovrà sostenere un colloquio con la commissione

Assessment methods

The final exam will consist in a multiple-choice test: the contents of the questions reflect the topics discussed during the class

Non attending students will be examined through an oral assessment

Altri riferimenti web

Aula Teams:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aT5ISn8BI1gTNrdPUA5BpeNfJ_MakkC92YH-336ywsSs1%40thread.tacv2/Generale?groupId=01bae2e8-256b-44a7-9e4d-9aecb898df18&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1 

Additional web pages

Microsoft Teams:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aT5ISn8BI1gTNrdPUA5BpeNfJ_MakkC92YH-336ywsSs1%40thread.tacv2/Generale?groupId=01bae2e8-256b-44a7-9e4d-9aecb898df18&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1 

Ultimo aggiornamento 01/04/2022 10:47