Scheda programma d'esame
FISIOLOGIA UMANA II
DIEGO MANZONI
Anno accademico2022/23
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice055EE
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FISIOLOGIA UMANA IIBIO/09,BIO/09LEZIONI112.50
PAOLA BINDA unimap
UGO FARAGUNA unimap
DIEGO MANZONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Scopo del corso e' fornire agli studenti una conoscenza approfondinta del sistema nervoso (nelle sue componenti motoria, sensoriale e cognitiva) e una piena comprensione dei mecchanismi e dei sistemi di controllo ormonale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have acquired an in-depth knowledge of nervous system function, from sensory perception to motor output, cognition, memory and learning. In addition, a thorough understanding of hormonal control systems and their targets will be gained.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti devono saper spiegare il funzionamento dei principali sistemi e processi discussi in classe, muovendosi agilmente tra diversi livelli di analisi (del sistema, della cellula, della molecola), utilizzando la corretta terminologia, in modo sintetico ed esaustivo.

La valutazione sommativa (che definisce il voto) avverra' nell'esame finale, che richiede l'espressione di queste conoscenze in forma orale 

 

Assessment criteria of knowledge

Students are expected to explain the functioning of the main mechanisms and processes discussed in the course, easily moving between levels of analysis (system - cellular - molecular), with synthesis and property of language

The acquisition of this knowledge is verified in the final oral exam

 

Capacità

Lo studio della fisiologia comporta l'acquisizione delle seguenti capacita' specifiche 

  • descrivere: capacita' di individuare le caratteristice definenti di un sistema o processo del corpo umano e definirle correttamente 
  • classificare: capacita' di ordinare elementi e funzioni del corpo umano, raggruppandole in modo informativo (es. classificazione dei recettori)
  • connettere: capacita' di legare le diverse componenti di un sistema o di un processo del corpo umano, inserendole in una rete di relazioni probabilistiche o causali
Skills

the undertaking on this pysiology class entails a variety of basic and complex skills, mainly:

  • description: identifying the key characteristics of a system or a process of the human body and define them correctly 
  • classification: sorting physiological elements and functions and group them into meaningful units (eg. classes of receptors)
  • establishing connections: linking the many components of a system or process, describing their probabilistic or causal relatioships
Modalità di verifica delle capacità

Le abilita' acquisite verranno valutate nell'esame finale, proponendo quesiti che richiedano la descrizione, oppure la classificazione o ancora la spiegazione del funzionamento di uno o piu' sistemi/processi trattati nel corso, ovvero la loro integrazione funzionale

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed by asking students to discuss analytically the course material, i.e. describing, classifying and explaining the functioning of sample systems and processes, or their dynamic integraion

Comportamenti

Lo studio della fisiologia promuovera' l'acquisizione delle seguenti competenze trasversali:

  • capacita' di sviluppare una visione globale, che evidenzi l'integrazione dinamica di elementi a formare un sistema piu' complesso 
  • pensiero critico, attraverso la valutazione comparativa di diverse teorie volte a spiegare un dato fenomeno, esplicitando le predizioni di una teoria e identificando punti di divergenza tra predizioni e osservazioni
  • capacita' di sintesi (rispondendo a questiti complessi usando solo gli elementi e i termini necessari)

 

Behaviors

Physiology studies will foster the acquisition of the following LLL (life long learning) skills 

  • ability to develop a global vision that considers the complex, dynamic interactions among elements in a system (through the study of the dynamic integraion of systems and apparata in the human body)
  • critical thinking (by evaluating and contrasting different theories to explain a given physiological phenomenon, finding mismatches between predictions and observations)
  • ability to be brief and to the point in the response to complex questions (practiced in class and tested in the exam) 
Modalità di verifica dei comportamenti

Ai fini dell'attribuzione del voto finale, la commissione valuterà i seguenti aspetti:

  • capacità di stabilire connessioni tra gli argomenti trattati in capitoli diversi del programma
  • capacita' di stabilire relazioni tra fatti e strumenti metodologici che hanno consentito di appurarli
  • autonomia nell'individuazione degli errori e della loro correzione
  • saper esporre le proprie conclusioni in modo chiaro e logico.
Assessment criteria of behaviors

LLL skills will be evalutated in the final exam, where the final mark will take into account

  • the student's ability to connect different topics in the syllabus
  • their ability to connect known facts witht the experimental method that revealed them
  • ability to self-check, identifying mistakes and exploring possible corrections
  • ability to be brief and to the point
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Anatomia umana

Biologia Cellulare

Fisiologia umana I

Prerequisites

Human anatomy

Cell biology

Human physiology I

Indicazioni metodologiche

La modalita' di interazione con il docente e' la lezione. questa prevede una combinazione di attivita' 

  • lezioni frontali
  • partecipazione attiva degli studenti in discussioni con l'insegnante e a piccoli gruppi
  • esercizi di definizione e risoluzione di quesiti utili allo studio del materiale
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • Lectures
  • Group discussions
  • Prepraration and discussion of study questions 
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sistema endocrino (modulo A - Prof. Faraguna)

  • I meccanismi di azione degli ormoni.
  • Gli ormoni ipotalamici e gli ormoni adeno-ipofisari.
  • Le ghiandole endocrine controllate dall’asse ipotalamo-ipofisario.
  • Il controllo ormonale della glicemia e suoi disturbi.
  • L’omeostasi del calcio.
  • Controllo ormonale dell’accrescimento.
  • Ormoni sessuali maschili e femminili.
  • Il ciclo sonno veglia

 

Sistema nervoso (modulo A - Prof. Manzoni)

  • Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.
  • Organizzazione generale del controllo motorio.
  • Muscolo scheletrico.
  • Meccanismi spinali di coordinazione motoria: azione riflessa e ruolo degli interneuroni.
  • Locomozione, controllo della postura e sistema vestibolare.
  • Organizzazione del movimento volontario: aree corticali, via cortico-spinale.
  • Sistemi di coordinazione motoria: cervelletto, gangli della base.
  • Organizzazione anatomo-funzionale della corteccia cerebrale.
  • Fisiologia del lobo frontale e parietale
  • Istinti ed emozioni.
  • Funzioni nervose superiori.

Sistema nervoso (modulo B - Prof. Binda)

  • Meccanismi di elaborazione dell’informazione sensoriale. I recettori. Determinazione di misure psicofisiche nelle varie modalità sensoriali.
  • Fisiologia della visione: Ottica fisiologica, fototrasduzione e adattamento alla luce e al buio, la fisiologia della retina.
  • Vie visive - Organizzazione delle corteccie visive associative.
  • I meccanismi e circuiti per l'analisi della forma, della profondità e del colore.
  • I meccanismi e circuiti per l'analisi del movimento visivo.
  • La codifica del suono, vie acustiche e la fisiologia dell’udito.
  • La fisiologia del gusto e dell’olfatto.
  • Fisiologia della sensibilità somatoviscerale: tattile, termica, propriocettiva e dolore.
  • I meccanismi per LTD e LTP; la fisiologia dell'ippocampo e della memoria e dell’apprendimento.
  • Plasticità.

 

Syllabus

A-Prof. Faraguna: The endocrine system; 

A-Prof. Manzoni: The hyerarchical organization of motor control: reflexes, rhythmic and stereotyped motor patterns, distal/fine motor tasks; Higher and cognitive functions, including attention, motivation, emotion. Smooth and skeletal muscle function;

B-Prof. Binda: Functional organization of sensory systems, including vision, hearing, taste, olfaction and tactile perception; Plasticity; Learning and memory.

 

Endocrine system (module A - Prof. Faraguna)

• The mechanisms of action of hormones. • Hypothalamic hormones and adeno-pituitary hormones. • The endocrine glands controlled by the hypothalamus-pituitary axis. • Hormonal control of blood sugar and its disorders. • The homeostasis of calcium. • Hormonal control of growth. • Male and female sex hormones. • The sleep-wake cycle

Nervous system (module A - Prof. Manzoni)

• Morpho-functional organization of the central and peripheral nervous system. • General organization of motor control. • Skeletal muscle. • Spinal mechanisms of motor coordination: reflex action and role of interneurons. • Locomotion, posture control and vestibular system. • Organization of voluntary movement: cortical areas, cortico-spinal pathway. • Motor coordination systems: cerebellum, basal ganglia. • Anatomo-functional organization of the cerebral cortex. • Frontal and parietal lobe physiology • Instincts and emotions. • Higher nervous functions.

Nervous system (module B - Prof. Binda)

• Mechanisms for processing sensory information. The receptors. Determination of psychophysical measures in the various sensory modalities. • Physiology of vision: Physiological optics, phototransduction and adaptation to light and dark, the physiology of the retina. • Visual pathways - Organization of the associative visual cortices. • The mechanisms and circuits for the analysis of shape, depth and color. • The mechanisms and circuits for the analysis of visual movement. • The coding of sound, acoustic pathways and the physiology of hearing. • The physiology of taste and smell. • Physiology of somatovisceral sensitivity: tactile, thermal, proprioceptive and pain. • The mechanisms for LTD and LTP; the physiology of the hippocampus and of memory and learning. • Plasticity.

Bibliografia e materiale didattico

Principles of Neural Science, V ed. 2012, E. Kandel Physiology, R.M Berne M.N. Levy

Bibliography

Principles of Neural Science, V ed. 2012, E. Kandel Physiology, R.M Berne M.N. Levy

Modalità d'esame

esame finale orale, comprendente una combinazione di domande e problemi da svolgere che accertano le diverse conoscenze, abilita' e competenze trasversali dichiarate negli obiettivi formativi

Assessment methods

oral final exam, including a combination of questions aimed at testing all the expected learning outcomes, in terms of knowledge, specific skills and LLL skills

Ultimo aggiornamento 29/07/2022 10:57