Scheda programma d'esame
FISIOLOGIA UMANA II
MARIA CONCETTA MORRONE
Anno accademico2022/23
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice055EE
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FISIOLOGIA UMANA IIBIO/09,BIO/09LEZIONI112.50
LORENZO CANGIANO unimap
UGO FARAGUNA unimap
MARIA CONCETTA MORRONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Fisiologia Umana II

CORE CURRICULUM

Sistema endocrino

  • I meccanismi di azione degli ormoni.
  • Gli ormoni ipotalamici e gli ormoni adeno-ipofisari.
  • Le ghiandole endocrine controllate dall’asse ipotalamo-ipofisario.
  • Il controllo ormonale della glicemia e suoi disturbi.
  • L’omeostasi del calcio.
  • Controllo ormonale dell’accrescimento.
  • Ormoni sessuali maschili e femminili.

Sistema nervoso

  • Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.
  • Meccanismi di elaborazione dell’informazione sensoriale. I recettori. Determinazione di misure psicofisiche nelle varie modalità sensoriali.
  • Fisiologia della visione: Ottica fisiologica, fototrasduzione e adattamento alla luce e al buio, la fisiologia della retina.
  • Vie visive - Organizzazione delle corteccie visive associative.
  • I meccanismi e circuiti per l'analisi della forma, della profondità e del colore.
  • I meccanismi e circuiti per l'analisi del movimento visivo.
  • La codifica del suono, vie acustiche e la fisiologia dell’udito.
  • La fisiologia del gusto e dell’olfatto.
  • Fisiologia della sensibilità somatoviscerale: tattile, termica, propriocettiva e dolore.
  • La rappresentazione dello spazio multisensoriale.
  • I meccanismi per LTD e LTP; la fisiologia dell'ippocampo e della memoria e dell’apprendimento.
  • Funzioni nervose superiori: sonno, linguaggio e attenzione.
  • Sviluppo post-natale e Plasticità.
  • Organizzazione generale del controllo motorio.
  • Muscolo scheletrico e muscolo liscio.
  • Meccanismi spinali di coordinazione motoria: azione riflessa e ruolo degli interneuroni.
  • Locomozione, controllo della postura e sistema vestibolare.
  • Organizzazione del movimento volontario: aree corticali, via cortico-spinale.
  • Sistemi di coordinazione motoria: cervelletto, gangli della base.
  • Organizzazione anatomo-funzionale della corteccia cerebrale. Elettroencefalogramma. Regolazione degli stati di vigilanza.

 

Il corso tratta la fisiologia del sistema endocrino, delle funzioni sensoriali, del sistema neuromuscolare e l’organizzazione delle principali funzioni integrative da cui dipendono le manifestazioni basilari della vita di relazione degli organismi viventi. Il corso parte dalla fisiologia del sistema endocrino a cui segue l'organizzazione funzionale dei sistemi sensoriali. La biofisica degli organi di senso; (vista, udito, gusto, olfatto e tatto). L'organizzazione gerarchica del controllo motorio a partire dalla fisiologia del muscolo. Le principali funzioni nervose superiori (attenzione, memoria, motivazione, emozione).

Knowledge

The student who successfully completes the course will have acquired an in-depth knowledge of nervous system function, from sensory perception to motor output, cognition, memory and learning. In addition, a thorough understanding of hormonal control systems and their targets will be gained.

Modalità di verifica delle conoscenze

Vedi la sezione "Modalità d'esame".

Assessment criteria of knowledge

See the section titled: "Assessment methods".

Capacità

I docenti danno molta enfasi alla capacità degli studenti di rielaborare le conoscenze acquisite durante il corso applicandole a situazioni nuove. Pertanto si raccomanda di affrontare lo studio della materia con spirito critico andando ben oltre un apprendimento mnemonico.

Skills

During the exam the instructors will emphasize the ability of the students to apply the knowledge acquired during the course to novel situations. It is thus strongly recommended that the student approach the course material with a critical mind, going well beyond a simple memorizing of facts.

Modalità di verifica delle capacità

Vedi la sezione "Modalità d'esame".

Assessment criteria of skills

See the section titled: "Assessment methods".

Comportamenti

Si prevede che lo studente acquisisca la capacità di leggere e comprendere, almeno a grandi linee, il contenuto di articoli scientifici negli ambiti delle neuroscienze e dell'endocrinologia.

Behaviors

We anticipate that the student will acquire the ability to read and comprehend the general outline of scientific publications in the fields of neuroscience and endocrinology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Vedi la sezione "Modalità d'esame".

Assessment criteria of behaviors

See the section titled: "Assessment methods".

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Biofisica e Neuroanatomia.

Prerequisites

Biophysics and Neuroanatomy.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni verrano erogate in modalità in presenza nelle aule del Polo Porta Nuova. In base ad eventuali disposizioni delle autorità accademiche potrà essere attivata anche la diretta streaming (via piattaforma MS Teams).

Le esercitazioni, svolte con le stesse modalità di cui sopra, riguarderanno aspetti particolari della funzione sensoriale, dimostrazioni di funzioni nervose specifiche in vivo e con mezzi audiovisivi o mediante simulazione al computer che consente l’intervento dello studente secondo uno schema di apprendimento interattivo basato sull’approfondimento dei temi trattati nel corso.

Teaching methods

Lectures will be delivered in person in the lecture halls of the "Polo Porta Nuova" near the Leaning Tower of Pisa.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sistema endocrino

1. I meccanismi di azione degli ormoni.

2. Gli ormoni ipotalamici e gli ormoni adeno-ipofisari.

3. Le ghiandole endocrine controllate dall’asse ipotalamo-ipofisario.

4. Il controllo ormonale della glicemia e suoi disturbi.

5. L’omeostasi del calcio.

6. Controllo ormonale dell’accrescimento.

7. Ormoni sessuali maschili e femminili.

 

Sistema nervoso

8. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.

9. Meccanismi di elaborazione dell’informazione sensoriale. I recettori. Determinazione di misure psicofisiche nelle varie modalità sensoriali.

10. Fisiologia della visione: Ottica fisiologica, fototrasduzione e adattamento alla luce e al buio, la fisiologia della retina.

11. Vie visive - Organizzazione delle corteccie visive associative.

12. I meccanismi e circuiti per l'analisi della forma, della profondità e del colore.

13. I meccanismi e circuiti per l'analisi del movimento visivo.

14. La codifica del suono, vie acustiche e la fisiologia dell’udito.

15. La fisiologia del gusto e dell’olfatto.

16. Fisiologia della sensibilità somatoviscerale: tattile, termica, propriocettiva e dolore.

17. La rappresentazione dello spazio multisensoriale.

18. I meccanismi per LTD e LTP; la fisiologia dell'ippocampo e della memoria e dell’apprendimento.

19. Funzioni nervose superiori: sonno, linguaggio e attenzione.

20. Sviluppo post-natale e Plasticità.

21. Organizzazione generale del controllo motorio.

22. Muscolo scheletrico e muscolo liscio.

23. Meccanismi spinali di coordinazione motoria: azione riflessa e ruolo degli interneuroni.

24. Locomozione, controllo della postura e sistema vestibolare.

25. Organizzazione del movimento volontario: aree corticali, via cortico-spinale.

26. Sistemi di coordinazione motoria: cervelletto, gangli della base.

27. Organizzazione anatomo-funzionale della corteccia cerebrale. Elettroencefalogramma. Regolazione degli stati di vigilanza.

  

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Fisiologia della vita di relazione Endocrino

Gli ormoni: proprietà generali, sistemi di comunicazione. Natura biochimica: biosintesi, secrezione, trasporto; meccanismi recettoriali. Regolazione della secrezione: up - down-regulation, feedback, regolazione cronotropa. Relazioni tra ormoni: sinergia, permissività, antagonismo. L'ipotalamo: centro di integrazione ed organo endocrino; circolo portale; barriera ematoencefalica. Asse ipotalamo-ipofisari; ormoni glandotropi: TSH, FSH, LH, ACTH, e non glandotropi: GH, Prolattina. La Neuroipofisi. La Tiroide; gli ormoni T3, T4 e Tr. Ruolo dello iodio, perossidasi e deiodasi. Effetti degli ormoni tiroidei nello sviluppo e nell'adulto; ruolo nel metabolismo; azione calorigenica. Regolazione del TSH. Gozzo, nanismo-cretinismo cenni. La Corteccia surrenale; I mineralcorticoidi, ruolo nell'omeostasi idrico-salina; regolazione dell'aldosterone, angiotensina II. I glucocorticoidi, ruolo nel metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine. Gli androgeni. Regolazione del ACTH. Lo stress. Cushing, Addison, sindrome adrenogenitale cenni. Le Gonadi maschili. Funzioni del testicolo; la gametogenesi; gli ormoni androgeni: ruolo nella differenziazione e sviluppo. Controllo della funzione testicolare: inibina e GnRH. Ruolo sul metabolismo. Criptorchidismo e ipogonadismo cenni. Le Gonadi femminili. Ormoni femminili: gli estrogeni e progesterone. Ciclo ovarico-ciclo uterino; ciclo secretorio della cervice. Controllo e regolazione della funzione ovarica, GnRH e inibine. Ruolo sul metabolismo. Condizioni di fertilità. La menopausa. La Prolattina. Sviluppo della ghiandola mammaria; formazione del latte.Secrezione e regolazione della prolattina: riflesso di suzione. L'ormone somatotropo o della crescita (GH); la somatostatina. Le somatomedine. La crescita ossea. Regolazione integrata del GH. Gigantismo-acromegalia e nanismo cenni. La Neuroipofisi: ADH-vasopressina: cenni nella regolazione integrata pressoria ed idrica. Ossitocina: ruolo nel parto e nell'allattamento, e nella regolazione della vita di relazione. Il Pancreas endocrino: insulina; glucagone, somatostatina. Tessuti insulino-sensibili. Fegato organo glucostatico. Omeostasi del metabolismo del glucosio plasmatico: rapporto insulina/glucagone. Processi anabolici e catabolici relativi a sazietà e digiuno. Il diabete mellito: cenni. Le Paratiroidi, Calcitonina, Calcitriolo. Omeostasi del calcio-fosfato plasmatico: mobilizzazione del calcio osseo, assorbimento intestinale, disaccoppiamento renale. Processo di rimodellamento e funzione calciostatica dell'osso. Regolazione e controllo di: paratormone, calcitonina; vitamina D3.

 

Fisiologia e Biofisica degli organi di senso e dei meccanismi integrativi

Recettori sensoriali: acustici, vestibolari, visivi, tattili, nocicettivi, gustativi, olfattivi. Proprietà generali: traduzione, codificazione, relazione intensità-ampiezza. Varie modalità di traduzione (es: fototrasduzione e cascata enzimatica). Genesi ionica dei potenziali di recettore.

Meccanismi di specificità tonotopica del recettore acustico. Adattamento recettoriale: meccanismi ionici responsabili. Ruolo del calcio. Codificazione delle informazioni sensoriali: piano organizzativo comune a tutti i sistemi sensoriali. Leggi psicofisiche che regolano la percezione dell’intensità degli stimoli. Sensibilità somatiche: meccanismi periferici e centrali della percezione tattile, propriocettiva, termica e dolorifica; meccanismi dell’analgesia. La funzione visiva: analisi delle informazioni visive nella retina e nelle stazioni sottocorticali; elaborazione corticale della percezione della forma, del movimento e della profondità; visione dei colori; movimenti oculari. Sviluppo e plasticità del sistema visivo. Funzione uditiva: anatomia funzionale della coclea ed elaborazione corticale dei suoni. Sensi chimici: gusto ed olfatto. Neurotrasmettitori, neuromodulatori e sistemi attivanti la corteccia. Funzioni delle cortecce associative: rappresentazione dello spazio, attenzione e memoria. Ritmo sonno- veglia, meccanismi e stati del sonno. Neurofisiologia e neurochimica degli stati di vigilanza. Elettroencefalogramma (EEG).

 

Fisiologia dei sistemi motori

Organizzazione gerarchica del controllo motorio. Sistema muscoloscheletrico e momenti meccanici. Principi generali: equivalenze motorie, trasformazioni dirette e inverse, invarianze, controllo anticipatorio e in retroazione.

Muscolo scheletrico. Accoppiamento eccitazione-contrazione, ciclo dei ponti trasversi e metabolismo. Controllo neuromuscolare e regolazione della forza: le unità motorie e il loro sviluppo, fattore di sicurezza nella trasmissione sinaptica, sommazione temporale e spaziale, tipologie di fibra, atrofia/ipetrofia, denervazione e paralisi.

Muscolo liscio. Caratteristiche morfologiche ed elettriche. Fattori estrinseci di attivazione. Ciclo dei ponti trasversi e sua regolazione. Fenomeno del ‘latch-bridge’. Esempi.

Cinestesia e propriocezione. Fusi neuromuscolari, Recettori cutanei dello stiramento e organi tendinei del Golgi.

Fisiologia del midollo spinale. I principali riflessi spinali: riflessi di retrazione, riflessi propriocettivi. Fisiologia degli interneuroni spinali. Decerebrazione e spinalizzazione.

Movimenti ritmici e stereotipati. Locomozione.

Vie discendenti del controllo motorio: sistema piramidale e sistema corticomotoneuronale, sistema extrapiramidale e sue componenti principali.

Fisiologia del tronco encefalico. Apparato vestibolare. Meccanismi del tono posturale. Sistemi reticolo spinali. Riflessi posturali.

Sistema oculo-motore. Movimenti oculari. Collicolo superiore. Riflessi vestibolo-oculari. Sistema opto-cinetico. Organizzazione del movimento volontario. Fisiologia della corteccia motoria. Fisiologia delle aree corticali premotorie. Fisiologia dei nuclei della base. La coordinazione del movimento. Fisiologia del cervelletto. La plasticità cerebellare.

Syllabus

The endocrine system; Functional organization of sensory systems, including vision, hearing, taste, olfaction and tactile perception; Smooth and skeletal muscle function; The hyerarchical organization of motor control: reflexes, rhythmic and stereotyped motor patterns, distal/fine motor tasks; Higher and cognitive functions, including attention, memory, motivation, learning and emotion.

 

Endocrine system

  1. The mechanisms of action of hormones.
  2. Hypothalamic hormones and adeno-pituitary hormones.
  3. The endocrine glands controlled by the hypothalamus-pituitary axis.
  4. Hormonal control of blood sugar and its disorders.
  5. Calcium homeostasis.
  6. Hormonal growth control.
  7. Male and female sex hormones. Nervous system
  8. Morpho-functional organization of the central and peripheral nervous system.
  9. Mechanisms for processing sensory information. The receptors. Determination of psychophysical measures in the various sensory modalities.
  10. Physiology of vision: Physiological optics, phototransduction and adaptation to light and dark, the physiology of the retina.
  11. Visual pathways - Organization of associative visual cortices.
  12. The mechanisms and circuits for the analysis of shape, depth and color.
  13. The mechanisms and circuits for the analysis of visual movement.
  14. The coding of sound, acoustic pathways and the physiology of hearing.
  15. The physiology of taste and smell.
  16. Physiology of somatovisceral sensitivity: tactile, thermal, proprioceptive and pain.
  17. The representation of the multisensory space.
  18. The mechanisms for LTD and LTP; the physiology of the hippocampus and of memory and learning.
  19. Higher nervous functions: sleep, language and attention.
  20. Post-natal development and Plasticity.
  21. General organization of motor control.
  22. Skeletal muscle and smooth muscle.
  23. Spinal mechanisms of motor coordination: reflex action and role of interneurons.
  24. Locomotion, posture control and vestibular system.
  25. Organization of the voluntary movement: cortical areas, cortico-spinal path.
  26. Motor coordination systems: cerebellum, basal ganglia.
  27. Anatomo-functional organization of the cerebral cortex. Electroencephalogram. Regulation of vigilance states.

 

DETAILED PLAN

Endocrine relationship life physiology

Hormones: general properties, communication systems. Biochemical nature: biosynthesis, secretion, transport; receptor mechanisms. Secretion regulation: up - down-regulation, feedback, chronotropic regulation. Relations between hormones: synergy, permissiveness, antagonism. The hypothalamus: center of integration and endocrine organ; portal circle; blood brain barrier. Hypothalamic-pituitary axis; glandotropic hormones: TSH, FSH, LH, ACTH, and non-glandotropic hormones: GH, Prolactin. The Neurohypophysis. The Thyroid; the hormones T3, T4 and Tr. Role of iodine, peroxidase and deiodase. Effects of thyroid hormones in development and in adults; role in metabolism; calorigenic action. TSH regulation. Goiter, dwarfism-cretinism hints. The adrenal cortex; Mineralocorticoids, role in water-saline homeostasis; regulation of aldosterone, angiotensin II. Glucocorticoids, role in the metabolism of carbohydrates, lipids and proteins. The androgens. ACTH regulation. The stress. Cushing, Addison, adrenogenital syndrome outlines. The male gonads. Functions of the testicle; gametogenesis; androgens: role in differentiation and development. Control of testicular function: inhibin and GnRH. Role on metabolism. Cryptorchidism and hypogonadism outlines. The female gonads. Female hormones: estrogen and progesterone. Ovarian cycle-uterine cycle; secretory cycle of the cervix. Control and regulation of ovarian function, GnRH and inhibins. Role on metabolism. Fertility conditions. The menopause. Prolactin. Development of the mammary gland; milk formation. Secretion and regulation of prolactin: sucking reflex. Somatotropic or growth hormone (GH); somatostatin. The somatomedins. Bone growth. Integrated GH regulation. Gigantism-acromegaly and dwarfism. The Neurohypophysis: ADH-vasopressin: hints in the integrated pressure and water regulation. Oxytocin: role in childbirth and breastfeeding, and in the regulation of social life. The endocrine pancreas: insulin; glucagon, somatostatin. Insulin-sensitive tissues. Liver glucostatic organ. Homeostasis of plasma glucose metabolism: insulin / glucagon ratio. Anabolic and catabolic processes related to satiety and fasting. Diabetes mellitus: outline. The Parathyroid, Calcitonin, Calcitriol. Plasma calcium-phosphate homeostasis: mobilization of bone calcium, intestinal absorption, renal uncoupling. Remodeling process and calcostatic function of the bone. Regulation and control of: parathyroid hormone, calcitonin; vitamin D3.

Physiology and biophysics of sense organs and integrative mechanisms Sensory receptors: acoustic, vestibular, visual, tactile, nociceptive, gustatory, olfactory. General properties: translation, coding, intensity-amplitude relationship. Various methods of translation (eg phototransduction and enzymatic cascade). Ionic genesis of receptor potentials. Mechanisms of tonotopic specificity of the acoustic receptor. Receptor adaptation: responsible ionic mechanisms. Role of football. Coding of sensory information: organizational plan common to all sensory systems. Psychophysical laws that regulate the perception of the intensity of stimuli. Somatic sensitivities: peripheral and central mechanisms of tactile, proprioceptive, thermal and pain perception; mechanisms of analgesia. The visual function: analysis of visual information in the retina and subcortical stations; cortical processing of the perception of shape, movement and depth; color vision; eye movements. Development and plasticity of the visual system. Auditory function: functional anatomy of the cochlea and cortical processing of sounds. Chemical senses: taste and smell. Neurotransmitters, neuromodulators and systems activating the cortex. Functions of the associative cortices: representation of space, attention and memory. Sleep-wake rhythm, sleep mechanisms and states. Neurophysiology and neurochemistry of alert states. Electroencephalogram (EEG). Physiology of motor systems Hierarchical organization of motor control. Musculoskeletal system and mechanical moments. General principles: motor equivalences, direct and inverse transformations, invariances, anticipatory and feedback control. Skeletal muscle. Excitation-contraction coupling, cross-bridge cycle and metabolism. Neuromuscular control and strength regulation: motor units and their development, safety factor in synaptic transmission, temporal and spatial summation, types of fiber, atrophy / hypetrophy, denervation and paralysis. Smooth muscle. Morphological and electrical characteristics. Extrinsic activation factors. Cross bridge cycle and its regulation. Phenomenon of the 'latch-bridge'. Examples. Kinesthesia and proprioception. Neuromuscular spindles, skin stretch receptors and Golgi tendon organs. Spinal cord physiology. The main spinal reflexes: retraction reflexes, proprioceptive reflexes. Physiology of spinal interneurons. Decerebration and spinalization. Rhythmic and stereotyped movements. Locomotion. Descending pathways of motor control: pyramidal system and corticomotoneuronal system, extrapyramidal system and its main components. Brain stem physiology. Vestibular apparatus. Mechanisms of postural tone. Spinal reticulum systems. Postural reflexes. Oculo-motor system. Eye movements. Superior colliculus. Vestibulo-ocular reflexes. Opto-kinetic system. Organization of the voluntary movement. Physiology of the motor cortex. Physiology of premotor cortical areas. Physiology of the nuclei of the base. The coordination of movement. Physiology of the cerebellum. Cerebellar plasticity. 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento e consultazione

KANDEL, SCHWARTZ, JESSELL, SIEGELBAUM, HUDSPETH, “Principi di Neuroscienze”, IV ed, Casa Ed. Ambrosiana 2014 (o V edizione originale in lingua inglese) o altro libro di testo di simile qualità e livello di approfondimento.

BERNE, LEVY, KOEPPEN, STANTON, “Fisiologia di Berne&Levi” con accesso online al sito Student Consult; V ed, Elsevier- Masson, 2007.

CONTI, “Fisiologia Medica” 2 volumi, edi-ermes, 2020.

GUYTON, HALL “Fisiologia Medica”, XI ed, Elsevier-Masson, 2006.

GANONG, “Fisiologia Medica”, X edizione, Piccin editore, 2006.

SILVERTHORN, “Fisiologia: un approccio integrato”, III ed, Casa Ed. Ambrosiana, 2007. SCHIMDT, THEWS, Lang: “Fisiologia Umana”, V Ed, Idelson-Gnocchi, 2008.

KLINKE, SILBERNAGL: “Fisiologia”, 1999 Zanichelli.

 

Risorse web

Canale YouTube del Prof. Cangiano con una selezione delle lezioni in alta qualità audio-video (https://www.youtube.com/channel/UCaa_yMDxl4OjUZtvmdeTArw)

Bibliography

Reference textbooks

KANDEL, SCHWARTZ, JESSELL, SIEGELBAUM, HUDSPETH, “Principi di Neuroscienze”, IV ed, Casa Ed. Ambrosiana 2014 (o V edizione originale in lingua inglese) or another textbook of similar quality and depth.

BERNE, LEVY, KOEPPEN, STANTON, “Fisiologia di Berne&Levi” con accesso online al sito Student Consult; V ed, Elsevier- Masson, 2007.

CONTI, “Fisiologia Medica” 2 volumi, edi-ermes, 2020.

GUYTON, HALL “Fisiologia Medica”, XI ed, Elsevier-Masson, 2006.

GANONG, “Fisiologia Medica”, X edizione, Piccin editore, 2006.

SILVERTHORN, “Fisiologia: un approccio integrato”, III ed, Casa Ed. Ambrosiana, 2007. SCHIMDT, THEWS, Lang: “Fisiologia Umana”, V Ed, Idelson-Gnocchi, 2008.

KLINKE, SILBERNAGL: “Fisiologia”, 1999 Zanichelli.

 

Risorse web

YouTube channel of Prof. Cangiano with a selection of his lectures in high audio and visual quality (https://www.youtube.com/channel/UCaa_yMDxl4OjUZtvmdeTArw)

Indicazioni per non frequentanti

Eventuali registrazioni delle lezioni degli anni precedenti saranno raggiungibili nel canale MS Teams del corso, a cui invitiamo tutti gli studenti ad iscriversi. Limitatamente alle lezioni del Prof. Cangiano una selezione di esse è disponibile sul suo canale YouTube in alta qualità audio-video (https://www.youtube.com/channel/UCaa_yMDxl4OjUZtvmdeTArw)

Non-attending students info

Video recordings of lectures from the previous academic years may be made available via the course's MS Teams channel, to which all students are invited to register.  A selection of Prof. Cangiano's lectures are available on his YouTube channel in high audio and visual quality (https://www.youtube.com/channel/UCaa_yMDxl4OjUZtvmdeTArw)

Modalità d'esame

Le modalità d'esame verranno adeguate alle mutevoli disposizioni delle autorità accademiche inerenti la riduzione del rischio di contagio da SARS-CoV-2: (i) In condizioni ordinarie l'esame finale verrà svolto come scritto in presenza (domande a risposta aperta), seguito a distanza di qualche giorno da un orale (opzionale); (ii) In condizioni restrittive l'esame consisterà in un orale telematico (per il Sistema Nervoso) e uno scritto telematico (per il Sistema Endocrino), erogati attraverso la piattaforma MS Teams. Tutti gli aggiornamenti verranno forniti sulla pagina del corso presente all'interno della piattaforma web eLearning.med.unipi.it. Preghiamo gli studenti di voler consultare regolarmente detta pagina.

Assessment methods

Under ordinary conditions the final exam will consist of a written examination delivered in person (short essays), followed by a discretionary oral colloqium. During periods of sanitary restriction due to the COVID-19 epidemic the exam will be given electronically through the MS Teams platform.

In all cases the student will be assessed on her/his knowledge and understanding of the topics dealt with during the course. Details on the exams will be provided and regularly updated on the course website (eLearning platform).

Altri riferimenti web

Il materiale didattico integrativo, le informazioni sugli esami e tutte le news più aggiornate verranno pubblicate esclusivamente sulla pagina eLearning del corso.

Additional web pages

Please refer to the course's webpage on the eLearning platform for all information regarding the course material and examinations.

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono online tramite piattaforma MS Teams o in presenza su appuntamento preso via e-mail.

Notes

Please contact the instructors via email if you need clarifications on the course material.

Ultimo aggiornamento 19/09/2022 15:36