Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
Il programma comprende due moduli. Il modulo A prevede una lettura antologica del Canzoniere di Umberto Saba. Il modulo B prevede la lettura di 30 canti della Commedia dantesca.
The program is divided into two modules. Module A includes an anthological reading of Umberto Saba's Canzoniere. Module B provides for the reading of 30 cantos from Dante's Comedy.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della prova orale.
The verification of knowledge will be the subject of the oral examination.
Il corso si propone l'obiettivo di educare gli studenti all'analisi testuale.
The course aims to educate students on textual analysis.
La verifica delle capacità sarà oggetto della prova orale.
The verification of skills will be the subject of the oral examination.
Nessuno in particolare.
None in particular.
Nessuna.
None.
Nozioni basilari sullo svolgimento complessivo della letteratura italiana.
Basic knowledge on the overall development of Italian literature.
Modulo A: Il Canzoniere di Umberto Saba, romanzo di una vita.
Modulo B: Lettura della Commedia dantesca.
Module A: Umberto Saba's Canzoniere, romance of a lifetime.
Module B: Reading of Dante's Comedy.
Modulo A
TESTI
Lettura di una scelta dei testi contenuti in Umberto Saba, Il canzoniere (1900-1954). Introduzione di Nunzia Palmieri, Torino, Einaudi 2004; l’elenco dei testi sarà reso disponibile in rete alla fine del corso
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Furio Brugnolo, “Il Canzoniere” di Umberto Saba, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 497-559.
2) Niccolò Scaffai, Il “vero” e il “pensato”. Lettura di “Trieste e una donna”, “Italianistica”, XXXIII (2004), 3, pp. 43-65.
3) Marzia Minutelli, Ancora su Saba e la “capra dal viso semita”, “Italianistica”, XLV (2016), 1, pp. 23-43.
Modulo B
TESTI
Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XIV, XV, XIX, XXVI, XXX, XXXIII; Purgatorio I, III, VI, VII, XIV, XVI, XX, XXIII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, IX, XV, XVI, XVII, XX, XXVII, XXX.
A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Lino Pertile, L’altro viaggio di Dante e Ulisse, “Dante”, IV (2007), pp. 25-30.
2) Gabriele Baldassari, Ipotesi su Dino Frescobaldi lettore della “Commedia”, “Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria”, 6 (2021), pp. 35-75.
3) Paolo Borsa, Paradiso VIII, in Lectura Dantis Bononiensis, a cura di Emilio Pasquini e Carlo Galli, vol. X, Bologna, Bononia University Press 2021, pp. 133-58.
Module A
TEXTS
Anthological reading of Umberto Saba, Il canzoniere (1900-1954). Introduzione di Nunzia Palmieri, Torino, Einaudi 2004; the list of texts will be made available online at the end of the course.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Furio Brugnolo, “Il Canzoniere” di Umberto Saba, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 497-559.
2) Niccolò Scaffai, Il “vero” e il “pensato”. Lettura di “Trieste e una donna”, “Italianistica”, XXXIII (2004), 3, pp. 43-65.
3) Marzia Minutelli, Ancora su Saba e la “capra dal viso semita”, “Italianistica”, XLV (2016), 1, pp. 23-43.
Module B
TEXTS
Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XIV, XV, XIX, XXVI, XXX, XXXIII; Purgatorio I, III, VI, VII, XIV, XVI, XX, XXIII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, IX, XV, XVI, XVII, XX, XXVII, XXX.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Lino Pertile, L’altro viaggio di Dante e Ulisse, “Dante”, IV (2007), pp. 25-30.
2) Gabriele Baldassari, Ipotesi su Dino Frescobaldi lettore della “Commedia”, “Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria”, 6 (2021), pp. 35-75.
3) Paolo Borsa, Paradiso VIII, in Lectura Dantis Bononiensis, a cura di Emilio Pasquini e Carlo Galli, vol. X, Bologna, Bononia University Press 2021, pp. 133-58.
Modulo A
TESTI
Lettura di una scelta dei testi contenuti in Umberto Saba, Il canzoniere (1900-1954). Introduzione di Nunzia Palmieri, Torino, Einaudi 2004; l’elenco dei testi sarà reso disponibile in rete alla fine del corso
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Stefano Carrai, Saba, Roma, Salerno editrice 2017.
2) Furio Brugnolo, “Il Canzoniere” di Umberto Saba, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 497-559.
3) Niccolò Scaffai, Il “vero” e il “pensato”. Lettura di “Trieste e una donna”, “Italianistica”, XXXIII (2004), 3, pp. 43-65.
4) Marzia Minutelli, Ancora su Saba e la “capra dal viso semita”, “Italianistica”, XLV (2016), 1, pp. 23-43.
Modulo B
TESTI
Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XIV, XV, XIX, XXVI, XXX, XXXIII; Purgatorio I, III, VI, VII, XIV, XVI, XX, XXIII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, IX, XV, XVI, XVII, XX, XXVII, XXX.
A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Lino Pertile, L’altro viaggio di Dante e Ulisse, “Dante”, IV (2007), pp. 25-30.
2) Gabriele Baldassari, Ipotesi su Dino Frescobaldi lettore della “Commedia”, “Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria”, 6 (2021), pp. 35-75.
3) Paolo Borsa, Paradiso VIII, in Lectura Dantis Bononiensis, a cura di Emilio Pasquini e Carlo Galli, vol. X, Bologna, Bononia University Press 2021, pp. 133-58.
Module A
TEXTS
Anthological reading of Umberto Saba, Il canzoniere (1900-1954). Introduzione di Nunzia Palmieri, Torino, Einaudi 2004; the list of texts will be made available online at the end of the course.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Stefano Carrai, Saba, Roma, Salerno editrice 2017.
2) Furio Brugnolo, “Il Canzoniere” di Umberto Saba, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 497-559.
3) Niccolò Scaffai, Il “vero” e il “pensato”. Lettura di “Trieste e una donna”, “Italianistica”, XXXIII (2004), 3, pp. 43-65.
4) Marzia Minutelli, Ancora su Saba e la “capra dal viso semita”, “Italianistica”, XLV (2016), 1, pp. 23-43.
Module B
TEXTS
Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XIV, XV, XIX, XXVI, XXX, XXXIII; Purgatorio I, III, VI, VII, XIV, XVI, XX, XXIII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, IX, XV, XVI, XVII, XX, XXVII, XXX.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Lino Pertile, L’altro viaggio di Dante e Ulisse, “Dante”, IV (2007), pp. 25-30.
2) Gabriele Baldassari, Ipotesi su Dino Frescobaldi lettore della “Commedia”, “Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria”, 6 (2021), pp. 35-75.
3) Paolo Borsa, Paradiso VIII, in Lectura Dantis Bononiensis, a cura di Emilio Pasquini e Carlo Galli, vol. X, Bologna, Bononia University Press 2021, pp. 133-58.
Prova orale.
Oral exam.
Il corso si rivolge agli studenti di Scienze dei beni culturali (lettere M-Z). A prescindere dalla lettera iniziale del cognome, può essere frequentato anche da chi segue il corso di Storia del Vicino Oriente antico (prof. Eidem).
Tutti gli studenti interessati, sia frequentanti sia non frequentanti, sono invitati a iscriversi al corso sulla relativa pagina web, dove potranno accedere al materiale didattico e ricevere informazioni.
COMMISSIONE D'ESAME. Titolari: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Supplenti: Annalisa Andreoni, Giorgio Masi, Eugenio Mecca.
All interested students, both attending and non-attending, are invited to register for the course on the relevant web page, where they can access the course material and receive information.
EXAMINATION COMMITTEE. Full members: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Alternate members: Annalisa Andreoni, Giorgio Masi, Eugenio Mecca.