Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA
VINCENZO MELE
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice198QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIASPS/07LEZIONI63
VINCENZO MELE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente approfondirà la sociologia di uno degli autori più significativi della storia del pensiero sociologico contemporaneo, Georg Simmel (1858-1918).

L'obiettivo del corso è fornire indicazioni teoriche, storiche e applicative in grado di far comprendere allo studente le potenzialità della sociologia di Simmel per la comprensione della società contemporanea.

Il corso approfondirà in maniera monografica la cosiddettà "grande sociologia" del 1908 (pubblicata in italiano con il titolo di "Sociologia. Studio sulle forme di associazione", Comunità, Milano 1998 oppure Meltemi, Milano 2018). 

I temi affrontati saranno quelli presenti nei capitoli del libro (il problema della sociologia, la determinatezza quantitativa del gruppo, il potere, il conflitto, il segreto, l’intersecazione delle cerchie sociali, la povertà, la preservazione del gruppo, lo spazio sociale, l’espansione del gruppo e lo sviluppo dell’individualità). Attraverso la lettura puntuale del testo il corso fornirà un inquadramento storico e teorico dell’autore (in dialogo con gli altri classici della disciplina come E. Durkheim, M. Weber e K. Marx) e mostrerà l’applicazione dei principali concetti nella ricerca sociale contemporanea. 

Knowledge

 

The student will delve into the sociology of one of the most significant authors in the history of contemporary sociological thought, Georg Simmel (1858-1918).

The objective of the course is to provide theoretical, historical and applicative insights that will enable the student to understand the potential of Georg Simmel's sociological thought to contemporary society.

The course will delve monographically into the so-called "great sociology" of 1908 (published in Italian as "Sociologia. A study of the forms of association," Community, Milan 1998 or Meltemi, Milan 2018).

The topics addressed will be those found in the chapters of the book (the problem of sociology, the quantitative determinacy of the group, power, conflict, secrecy, the intersection of social circles, poverty, group preservation, social space, group expansion and the development of individuality) and through the timely reading of the text the course will try to provide both a historical and theoretical framework of the author (in dialogue with other classics of the discipline such as E. Durkheim, M. Weber and K. Marx) and will try to show the fortune and application of the main concepts in contemporary sociology and social research.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per i frequentanti le conoscenze saranno verificate attraverso due prove scritte in aula e nella prova orale finale; per i non frequentanti, nell'esame orale finale (preceduto da una test con domande a risposta multipla di pre-accertamento delle conoscenze fondamentali).

Assessment criteria of knowledge

For frequent attendees, knowledge will be tested through two written classroom tests and in the final oral examination; for nonattenders, in the final oral examination.

Capacità

 

Alla fine del semestre gli studenti saranno in grado di: 

- Approfondire un autore classico della sociologia e applicare i suoi concetti fondamentali alla società contemporanea.

- sviluppare l'immaginazione sociologica per comprendere e studiare le società umane

- riconoscere i concetti teorici fondamentali dei sociologi più importanti

- comparare le differenti prospettive teoriche e metodologiche quali il funzionalismo, la teoria del conflitto e l'interazionismo simbolico

-discutere dei fenomeni sociali contemporanei alla luce della prospettiva e dei concetti sociologici.

Skills

 

By the end of the semester, students are expected to be able to:

  • Understand the sociological imagination and perspective and how it can be applied to study human society
  • Identify key theoretical concepts of major theorists, in particular Georg Simmel
  • Compare and contrast theoretical perspectives such as functionalism, conflict theory, and symbolic interactionism
  • Discuss contemporary social phenomena in light of the sociological concepts

 

Modalità di verifica delle capacità

Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula e nelle prove scritte intermedie, nonché nella (eventuale) prova orale finale.

 

Assessment criteria of skills

Knowledge will be tested through continuous discussion in the classroom and in intermediate written tests, as well as in the final oral test.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' consigliabile essere in possesso delle conoscenze minime di storia moderna e del pensiero politico e sociale.

Prerequisites

Students are kindly recommended to get basic knowledge in social and political thought. 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno strutturate in modo da consentire la partecipazione attiva degli studenti. Oltre alle lezioni frontali, quindi, saranno proposti temi di discussione in linea con gli obiettivi del corso. Sarà attivata una pagina del corso sulla piattaforma e-learning dell'ateneo in modo da rendere più
agevole la condivisione del materiale didattico (presentazioni power point, articoli scientifici, documenti
video, etc.)

Teaching methods

The lessons will be structured so that students can participate actively. In addition to frontal lessons, discussion topics will be proposed coherently with the objectives of the course. A course page will be activated on the e-learning platform of the department in order  to make more easy sharing didactic material (power point presentations, documents video, etc.)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso di sociologia generale è uno dei più difficili da insegnare per i docenti e da seguire per gli studenti. Il docente infatti è costretto nello spazio di un corso a fornire una sintesi – più o meno approfondita – di elementi di storia della sociologia e di teoria sociologica. In più deve introdurre oggetti e problemi specifici (come la cultura, la comunicazione, la stratificazione sociale, la famiglia, il potere, etc.). Il risultato è spesso disorientante per lo studente, soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina. Questo corso cercherà invece di presentare la sociologia generale a partire dall’approfondimento monografico di un singolo autore canonico per la disciplina (Georg Simmel, 1858-1918) e di una singola opera (“Sociologia. Studio sulle forme di associazione”, 1908, edizione italiana per Comunità, Milano 1998, oppure Meltemi, Milano 2018). I temi affrontati saranno quelli presenti nei capitoli del libro (il problema della sociologia, la determinatezza quantitativa del gruppo, il potere, il conflitto, il segreto, l’intersecazione delle cerchie sociali, la povertà, la preservazione del gruppo, lo spazio sociale, l’espansione del gruppo e lo sviluppo dell’individualità). Attraverso la lettura puntuale del testo il corso fornirà l'inquadramento storico e teorico dell’autore (in dialogo con gli altri classici della disciplina come E. Durkheim, M. Weber e K. Marx) e mostrerà l’applicazione dei principali concetti della sociologia di Simmel alla ricerca sociale contemporanea. 

Tale sociologia è stata spesso etichettata nei manuali della disciplina come “sociologia formale”. In realtà questa definizione, oltre a fondarsi su una concezione filosoficamente povera del concetto di forma non comprende il contributo che il pensiero di Simmel può fornire alla comprensione della società moderna.  Simmel è infatti l’unico "padre fondatore" della sociologia moderna in cui il problema dell’individualità nell’ambito di una società che diviene sempre più complessa sta al centro dell’interesse sociologico. 

Il pensiero sociale di Simmel pertanto deve essere compreso in un’ottica più ampia del mero tentativo di fondare la “sociologia” come disciplina accademica specifica. Solo affrontando il suo pensiero senza riguardo a forme di compartizione disciplinari tra filosofia, estetica, sociologia, ecc. – del resto inesistenti al suo tempo, o largamente disattese – è possibile comprendere anche la portata e il significato di Simmel come padre fondatore della sociologia e come interprete originale del rapporto tra individuo e società.

 

 

 

Syllabus

The general sociology course is one of the most difficult for teachers to teach and for students to follow. In fact, the lecturer is forced in the space of one course to provide a synthesis - more or less in-depth - of elements of the history of sociology, sociological theory, plus he has to introduce specific objects and problems (such as culture, communication, social stratification, family, power, etc.). The result is often disorienting for the student, especially for those who are approaching this discipline for the first time. Instead, this course will attempt to present general sociology from a monographic study of a single canonical author for the discipline (Georg Simmel, 1858-1918) and a single work ("Sociology. A Study of the Forms of Association," 1908, Italian edition for Communità, Milano 1998, or Meltemi, Milano 2018). The themes addressed will be those found in the chapters of the book (the problem of sociology, the quantitative determinacy of the group, power, conflict, secrecy, the intersection of social circles, poverty, group preservation, social space, group expansion and the development of individuality) and through the timely reading of the text the course will try to provide both a historical and theoretical framework of the author (in dialogue with other classics of the discipline such as E. Durkheim, M. Weber and K. Marx) and will try to show the fortune and application of the main concepts in contemporary sociology and social research.

Simmel's sociology has often been labeled and understood in the discipline's textbooks as "formal sociology." In reality, this definition, in addition to being based on a philosophically poor conception of the concept of form, does not include the contribution that Simmel's thought as a whole can make to the understanding of modern society. His theory of culture and his complex concept of individuality, which form an essential part of his conception of sociology, could not be reconstructed and understood under the label of "formal sociology." Simmel is the only "founding father" of modern sociology in which the problem of individuality within a society that becomes increasingly complex lies at the center of sociological interest.

Simmel's social thought therefore must be understood from a broader perspective than merely attempting to establish "sociology" as a specific academic discipline. Only by approaching his thought without regard to disciplinary forms of compartmentalization between philosophy, aesthetics, sociology, etc. - otherwise nonexistent in his time, or largely disregarded - it is also possible to understand Simmel's scope and significance as a founding father of sociology and as an original interpreter of the relationship between the individual and society.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Testi d’esame:

A) Frequentanti

Simmel, Sociologia. Studio sulle forme di associazione (qualsiasi edizione). Solo i capitoli e gli excursus indicati a lezione più i materiali forniti sulla piattaforma e-learning. 

B) NON frequentanti

  1. Simmel, Sociologia. Studio sulle forme di associazione(qualsiasi edizione).  Capitoli 1, 3, 4, 5, 9.
  2. Crespi, P. Jedlowski, R. Rauty,Sociologia. Contesti storici e modelli culturali, Laterza, Bari 2021 (capitoli III, IV, V, VI, VII, VIII, X, XI, XII, XIII, XIV, XV).

 

Bibliography

Examination texts:

A) Attendants

Simmel, Sociology. Study of forms of association(any edition). Only the chapters and excursuses given in class plus materials provided on the e-learning platform.

B) NON-attending

Simmel, Sociology. Study on forms of association(any edition). Chapters 1, 3, 4, 5, 9.
Crespi, P. Jedlowski, R. Rauty,Sociology. Historical contexts and cultural patterns, Laterza, Bari 2021 (Chapters III, IV, V, VI, VII, VIII, X, XI, XII, XIII, XIV, XV).

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza del corso è FORTEMENTE CONSIGLIATA e la preparazione dell'esame si basa principalmente sugli appunti presi a lezione. Chi non può frequentare (o non può frequentare in maniera continua) può sostenere l'esame con il programma per non frequentanti, che prevede (in aggiunta ai capitoli principali del testo di Simmel) lo studio del testo Sociologia. Contesti storici e modelli culturalidi F. Crespi, P. Jedlowski, R. Rauty, Laterza, Bari 2021. 

Non-attending students info

Attendance in the course is STRONGLY RECOMMENDED and preparation for the exam is based mainly on the notes taken in class. Those who cannot attend (or cannot attend continuously) may take the exam using the nonattending program, which includes (in addition to the main chapters of Simmel's text) the study of the text Sociology. Historical contexts and cultural modelsby F. Crespi, P. Jedlowski, R. Rauty, Laterza, Bari 2021.

Modalità d'esame

 

Per i frequentanti: prove scritte intermedie in aula e prova orale finale ai sensi dell’art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Per i non frequentanti: prova orale preceduta da prova di pre-accertamento scritta. 

 

Assessment methods

For frequent attendees: intermediate classroom written tests and final oral test in accordance with Art. 23 of the University Teaching Regulations.

For non-attenders: oral test preceded by written pre-test. 

Altri riferimenti web

www.sp.unipi.it

Additional web pages

www.sp.unipi.it

Note

 

Il Prof. Vincenzo Mele riceve personalmente al Dipartimento di Scienze Politiche (via F. Serafini 3/A, primo piano della palazzina) mercoledì alle ore 15 oppure su appunamento sulla piattaforma Teams.


Il docente è contattabile via email: vincenzo.mele@unipi.it. Durante le festività e i fine settimana il docente non risponde alle email. 

Notes

Prof. Vincenzo Mele meets in person at the Department of Political Science (F. Serafini Street 3/A, second floor of the building) on Wednesdays at 3 p.m. or by appointment on the Teams platform.


The lecturer can be contacted by email: vincenzo.mele@unipi.it. During holidays and weekends the lecturer does not respond to emails. 

Ultimo aggiornamento 18/04/2023 11:48