Scheda programma d'esame
EVOLUZIONE DEI MERCATI E NUOVE TENDENZE NEL TURISMO
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice615PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EVOLUZIONE DEI MERCATI E NUOVE TENDENZE NEL TURISMOSECS-S/03LEZIONI48
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI unimap
ROBERTO GUIGGIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di dare agli studenti gli strumenti per poter valutare le evoluzioni del mercato turistico nazionale ed internazionale e le nuove tendenze in termini di motivazione del viaggio e di poter elaborare valide strategie di comunicazione, accoglienza e di offerta.

Knowledge

The aim of the course is to give students the tools to be able to evaluate the evolutions of the national and international tourism market and the new trends in travel motivation and to elaborate valid strategies for communication, hospitality and offers.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula, coinvolgendo tutti gli studenti attraverso domande e case history.

Assessment criteria of knowledge

The assessment criteria of knowledge are some moments of discussion in the classroom, involving all students through questions and case histories.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di agire sul mercato turistico nazionale ed internazionale in maniera efficace, sia in una destination management organization di carattere pubblico, sia in un'azienda privata della filiera turistica.

Skills

Students will acquire the skill to act effectively on the national and international tourism market in a public DMO - Destination Management Organization, and in a private company in the tourism sector.

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite avverrà con un test scritto di 15 domande a risposte multiple.

Assessment criteria of skills

The assessment of the skills acquired will take place with a written test of 15 multiple-choice questions.

Comportamenti

Gli studenti avranno la possibilità di apprendere:

- l'utilizzo di cifre e statistiche del turismo 

- le modalità di creazione e gestione dei servizi di accoglienza

- l'analisi di tendenze di mercato attuali e potenziali

- l'elaborazione di strategie di comunicazione e di offerta commerciale 

- la conoscenza dei principali strumenti tecnologici

Behaviors

Students will have the opportunity to learn:

- the correct use of tourism figures and statistics

- the methods for creating and managing hospitality services

- the analysis of current and potential market trends

- the development of strategies of communication and commercial offers

- the knowledge of the main technological tools

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti è parte integrante delle lezioni ed avverrà sottoforma di coinvolgimento degli studenti in momenti di discussione che coinvolgano tutti

Assessment criteria of behaviors

The verification of behaviors is an integral part of the lessons and will take place in involving students in moments of discussion.

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono con l'ausilio di slide e l'indicazione di siti internet per l'approfondimento di singoli aspetti.

Teaching methods

The lessons take place with the help of slides and the indication of internet sites for deepening of individual aspects.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Le cifre e le statistiche del turismo: quelle utili e quelle inutili

Sondaggi di opinione
I dati internazionali e nazionali
i numeri assoluti
le percentuali
il sentiment e gli insights

 

- I servizi di accoglienza

Uffici informazione sul territorio ed online
Centri servizi per i turisti
L'accessibilità per tutti

 

- L'analisi dei trend internazionali attuali e potenziali

Le tendenze emerse dopo la pandemia:

Staycation

Digital nomads

Storydoing

Neverending tourism

 

Le principali tendenze turistiche internazionali:

Turismo sportivo ed outdoor

Enoturismo

Turismo delle radici

Turismo culturale

Turismo delle famiglie

Turismo dei Borghi 

- Profilazione dell'offerta e della comunicazione

Contenuti differenti per i propri clienti attuali e potenziali

Correlazione fra comunicazione ed offerte commerciali

 

- Innovazione, ma senza esagerare

Nuovi prodotti turistici per nuove tendenze di mercato

La maturazione di un prodotto turistico

Le tecnologie a disposizione:

App

NFC

Beacon

Realtà virtuale

Realtà aumentata

Ologramma

Gamification

Syllabus

- Tourism figures and statistics: useful ones and useless ones

Opinion polls

International and national data

Absolute numbers

Percentages

Sentiment index and insights

 

- Hospitality services

Information offices on the territory and online

Tourist service centers

Accessibility for all

 

- Analysis of current and potential international trends

Trends emerged after the pandemic:

Staycation

Digital Nomads

Storydoing

Neverending tourism

 

The current main international tourism trends:

Sport and outdoor

Wine Tourism

Roots Tourism

Cultural Tourism

Family Tourism

Tourism in villages

 

- Offer and communication profiling

Different content for your current and potential customers

Correlation between communication and commercial offers

 

- Innovation, but without exaggerating

New tourism products for new market trends

The life cycle of a tourist product

Available technologies:

App

NFC

Beacon

Virtual reality

Augmented reality

Hologram

Gamification

 

Indicazioni per non frequentanti

Tutte le slide delle lezioni saranno disponibili nell'area riservata degli studenti

Non-attending students info

All the slides of the lessons will be available in the reserved area of the students.

Ultimo aggiornamento 29/11/2022 09:08