CdSVITICOLTURA ED ENOLOGIA
Codice372GG
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Trasmettere allo studente i principali strumenti concettuali e operativi del marketing, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e agro-alimentare.
The student who successfully completes the course will be able to master relevant terminology of marketing management and to apply to real case studies.
Discussione di brani, analisi di pubblicità, analisi di casi di studio, domande a risposta aperta
In the written exam the student will have to demonstrate capacity to master the most important concepts of marketing and to use them to illustrate case studies in the food and wine industry. In the final report the student will have to demonstrate to apply marketing techniques on the basis of specific assignments.
Methods:
- Final written exam
- Periodic written tests
Further information:
For students not attending the course: written exam. For students attending the course: Periodic reports
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti del marketing a situazioni aziendali reali di modesta complessità
Analisi di casi di studio o di pubblicità, sviluppo di un piccolo progetto di marketing per il settore vitivinicolo. Capacità di comunicare in maniera concisa ed estensiva nella forma scritta/orale.
Capacità di lavorare in gruppo e mettersi in gioco.
Capacità di sintesi e restituzione dei concetti appresi
Osservazione della partecipazione in classe (anche virtuale), nello scambio di corrispondenza coi docenti, nella gestione dei lavori a gruppi e dei progetti/presentazioni.
Le esercitazioni in aula potranno prevedere discussioni di gruppo, analisi di brevi testi, redazione di questionari e compilazione di schemi o di fogli di calcolo.
Delivery: blended learning
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- participation in discussions
- individual study
- group work
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
- Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Modulo I, Il contesto competitivo:
- L’azienda e il valore.
- Strategie di impresa e strategie di marketing. La genesi del marketing in azienda. La soddisfazione del cliente, la missione aziendale. Le strategie di marketing. Il triangolo della strategia. Marketing indifferenziato e marketing differenziato, Il marketing mix. La matrice prodotti-mercati. Il posizionamento strategico.
- Il consumatore di vino. I modelli e comportamenti di consumo. I fattori che influenzano la soddisfazione e il processo di scelta. La segmentazione.
- Processi alternativi di acquisto. Il marketing B2B e il ruolo degli intermediari e della digitalizzazione.
- Cornice sul mercato e sui nuovi mercati del vino. Produzione, consumo. Caratteristiche strutturali e modelli di integrazione nella filiera produttiva. Ambiti, fonti, livelli normativi e governance del settore.
Modulo II, Il marketing operativo:
- Il prodotto vino: funzioni e caratteristiche del prodotto: la qualità, analisi del posizionamento sulla base delle caratteristiche, progettazione del prodotto all’interno del marketing mix. Le strategie di marchio. Il portafoglio prodotti e il ciclo di vita dei vini.
- Il prezzo: il processo di definizione del prezzo. Strategie di prezzo. I prezzi sul mercato online.
- La distribuzione: canali di distribuzione e coerenza con il marketing mix. Strategie di distribuzione. I canali di distribuzione del vino. L’export del vino.
- Teoria della comunicazione: il modello della comunicazione. Gli obiettivi della comunicazione, l’efficacia della comunicazione. Il messaggio e le sue funzioni. La pianificazione della comunicazione. L’analisi della comunicazione pubblicitaria e l’identificazione della strategia attraverso l’analisi della comunicazione. I mezzi di comunicazione.
Modulo III, Le nuove frontiere:
- Digitalizzazione e nuovi approcci di marketing per l’azienda vitivinicola.
- Il marketing relazionale tra nuovi network territoriali e piattaforme digitali.
- Il marketing senza filtri. Riumanizzare l’esperienza del marchio e fidelizzare i consumatori nel mondo digitale.
Modulo IV, Strumenti operativi:
- Il piano operativo (business plan) e il piano di marketing. Le ricerche di mercato. La diagnostica aziendale. La definizione degli obiettivi strategici, la realizzazione del piano.
- Combinare il marketing basato sui dati con la strategia e gli obiettivi aziendali nell’era di analytics.
The course provides notions on marketing management. Main contents of the course are: the concept of marketing, alternative marketing strategies, the marketing mix, marketing planning, marketing research. Concepts and techniques of analysis will be applied to the wine and to the food industry.
Brunori – Saba: Il marketing in azienda. Tramontana
Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E., & Rossetto, L. Il Marketing del Vino. capire· decidere· agire, EdiSES, Napoli, 2017, pp. 353. REARIVIST, 217.
Scarso, S. G. (2014). Marketing del vino: dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. LSWR.
Materiale vario ed esercizi messi a disposizione sul sito dell’e-learning e sul canale teams del corso: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aGIAFBEeMsq6V4YLStLDTBBGYl4EUwxyOAdAhWf15ymk1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c3840b44-3919-4b06-aa5f-9d47909d833e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Gianluca Brunori - Marilina Saba - Marketing in azienda. Ed. Tramontana
Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E., & Rossetto, L. Il Marketing del Vino. capire· decidere· agire, EdiSES, Napoli, 2017, pp. 353. REARIVIST, 217.
Scarso, S. G. (2014). Marketing del vino: dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. LSWR.
You can find further material and exercises on the e-learning portal and on the team channel of the course: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aGIAFBEeMsq6V4YLStLDTBBGYl4EUwxyOAdAhWf15ymk1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c3840b44-3919-4b06-aa5f-9d47909d833e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
- Esame scritto sul programma del corso e i materiali didattici forniti
Per i frequentanti
A – Consegna di report ed effettuazione di test durante il corso
- Durante il corso verranno assegnati tra 8 e 10 report /test
- Per ogni report / test verrà fissata una data tassativa di consegna
- Chi consegna almeno 4 report ‘idonei’ può arrivare al 18
- Chi consegna tutti i report/test può arrivare al 26
- La prova finale consentirà (eventualmente) di arrivare al 30
Per i frequentanti che non scelgono la modalità e per tutti i non frequentanti:
– Esame scritto alla fine del corso