Scheda programma d'esame
SOSTENIBILITA' ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE
BARBARA PACINI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice1944Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOSTENIBILITA' ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALENNSEMINARI7
BARBARA PACINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Con la frequenza al seminario gli studenti approfondiranno alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, in particolare tra quelli che impegnano le pubbliche amministrazioni a mettere in atto azioni e procedure virtuose per contribuire in modo sostanziale al raggiungimento degli stessi.  Saranno fornite conoscenze sugli indicatori statistici di monitoraggio, fonti e interpretazione dei dati.

Knowledge

By attending the seminar, students will learn more about some of the objectives of the United Nations Organization 2030 Agenda on Sustainable Development, in particular among those that commit public administrations to implement virtuous actions and procedures to contribute substantially to the achievement of the themselves. Knowledge on statistical monitoring indicators, sources and interpretation of data will be provided.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà accertata al termine del seminario con un test finale.

Assessment criteria of knowledge

A final written test is carried out to verify the acquired knowledge.

Capacità

Al termine del seminario lo studente avrà acquisito capacità di lettura interdisciplinare e approccio critico alla valutazione dell’uso delle risorse pubbliche per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Skills

At the end of the seminar, the student will have acquired interdisciplinary reading skills and a critical approach to evaluating the use of public resources for sustainable and inclusive development.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di test finale sarà valutata la capacità di leggere e interpretare indicatori e valutare l’uso delle risorse pubbliche per gli obiettivi di sostenibilità.

Assessment criteria of skills

During the final test, the ability to read and interpret indicators and evaluate the use of public resources for sustainability objectives will be assessed.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare la sensibilità alle problematiche connesse alla sostenibilità e all’importanza del monitoraggio nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile da parte della P.A.

Behaviors

The student will be able to develop sensitivity to issues related to sustainability and the importance of monitoring the sustainable development goals.

Modalità di verifica dei comportamenti

Alcuni quesiti del test finale sono finalizzati ad accertare sensibilità alle problematiche connesse alla sostenibilità e all’importanza del monitoraggio nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile da parte della P.A.

Assessment criteria of behaviors

Some questions of the final test are aimed at verifying the sensitivity to issues related to sustainability and the importance of monitoring the sustainable development goals.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di diritto amministrativo, economia politica e statistica.

Prerequisites

Fundamentals of administrative law, economics and statistic.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le tematiche saranno affrontate con prospettiva interdisciplinare, con il contributo di esperti in vari ambiti disciplinari. Il seminario quest'anno approfondirà gli SDGs 11 (Città e comunità sostenibili) e 15 (Vita sulla terra)  dell'Agenda 2030 e sarà articolato su tre incontri:

Alessandro Valentini (Ufficio Territoriale Istat Area Centro) “Introduzione all’Agenda 2030 e al sistema di Indicatori statistici per il monitoraggio dello stato di avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” Giovedì 27 aprile dalle 12.15 alle 13.45 Aula B2

Giovanni Cocco (Università degli Studi di Milano Bicocca) “Costituzione e ambiente: verso un approccio sistemico, anche nell’interesse delle future generazioni?” Lunedì 8 maggio dalle ore 14.00 alle 15.30 Aula E2

Damiano Remorini (Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti del Cambiamento Climatico Università di Pisa) "Tutela della biodiversità e servizi ecosistemici degli alberi urbani" Giovedì 18 maggio, ore 12.15-13.45 Aula B2

 

Syllabus

The topic will be addressed from a multidisciplinary perspective, with the contribution of experts in various fields. The seminar (in Italian language) this year will focus on SDGs 11 (Sustainable cities and communities) and 15 (Life on Earth) of the 2030 Agenda.

April, 27 from 12.15 to 13.45 Room B2 - Alessandro Valentini (Ufficio Territoriale Istat Area Centro) “Introduzione all’Agenda 2030 e al sistema di Indicatori statistici per il monitoraggio dello stato di avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”

May, 8 from 14.00 to 15.30 Room E2- Giovanni Cocco (Università degli Studi di Milano Bicocca) “Costituzione e ambiente: verso un approccio sistemico, anche nell’interesse delle future generazioni?”

May, 18 from 12.15 to 13.45 Room B2 -Damiano Remorini (Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti del Cambiamento Climatico Università di Pisa) "Tutela della biodiversità e servizi ecosistemici degli alberi urbani" Giovedì 18 maggio, ore 12.15-13.45 Aula B2

 

Bibliografia e materiale didattico

ll docente fornirà̀ materiali di approfondimento e slides dopo le presentazioni.

Bibliography

Slides and other references will be made available to participants.

Modalità d'esame

Test a risposta multipla al termine del seminario. La valutazione è di idoneità.

Assessment methods

Written (multiple choice) test at the end of the seminar.

Ultimo aggiornamento 19/03/2023 11:42