Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA SPAGNOLA II | L-LIN/05 | LEZIONI | 63 |
|
Lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo alla nascita e evoluzione della letteratura spagnola dei Secoli d'Oro. Sarà in grado di svolgere una analisi critica dei testi letterari in programma, nonché di commentare e tradurre frammenti di essi.
The student will acquire knowledge about the Spanish Literature of the Golden Centuries.
S/he will be able to carry out a critical analysis of the literary texts included in the program, as well as to comment and translate some extracts taken from them.
Nel corso dell'esame orale le domande saranno finalizzate a verificare le suddette conoscenze generali, nonché le competenze metodologiche e la capacità di argomentare utilizzando la bibliografia critica.
During the oral examination the questions will be aimed at verifying the above general knowledge as well as the methodological skills.
Al termine del corso, lo studente saprà illustrare, in un linguaggio e un registro appropriati, contenuti relativi agli argomenti letterari del corso; sarà in grado di condurre in modo autonomo lo studio della storia della letteratura spagnola dei secoli d’oro sapendone contestualizzare alcune opere fondamentali. Saprà inoltre leggere e tradurre dall'originale alcune opere in lingua spagnola del periodo in esame.
At the end of the course, the student will be able to describe the main features of the Spanish literature in the Golden Age, with particular reference to its most significant exponents and works presented during the course. S/he will also be able to comment and translate textual fragments taken from primary works read in original language.
colloquio finale col docente. Eventuali prove seminariali in itinere
Final interview with the teacher. Eventual seminar tests in progress
Lo studente saprà argomentare con spirito critico sui temi in programma d'esame utilizzando la bibliografia critica.
The student will be able to discuss the topics in the exam program.
Colloquio finale col docente, dibattiti in classe, eventuali seminari
Accurate answer as well as the command of language will be evaluated.
Conoscenza dello spagnolo per consentire un'adeguata lettura e comprensione del testo.
È consigliabile sostenere l'esame dopo aver superato letteratura spagnola I.
The knowledge of Spanish to allow adequate reading and understanding of the text.
Possibly Spanish literature I and Spanish language I exams.
L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali e interazione con la classe, dove possibile.
Si userà la piattaforma Teams o Moodle del corso per la condivisione di materiali didattici e per le comunicazioni docente-studenti.
Le lezioni si terranno in parte in italiano e in parte in spagnolo. La prova orale si svolgerà preferibilmente in italiano.
The lectures will be alternated with seminar-type lessons.
La letteratura spagnola dei secoli d’oro: coordinate essenziali
Origins and evolution of the Spanish theatre in the Golden Age; reading of classical texts in the Spanish literature.
-Anónimo, Lazarillo de Tormes, ed. de F. Rico, Madrid, Cátedra, 2006 / Lazarillo de Tormes, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio, 2017
-M. de Cervantes, Novelle esemplari, ed. de H. Sieber, Madrid, Cátedra 1998 (solo le seguenti novelle: La ilustre fregona, El coloquio de los perros, El celoso extremeño, Rinconete y Cortadillo)
-Lope de Vega, Arte nuevo de hacer comedias, ed. de E. García Santo-Tomás, Madrid, Cátedra, 2012.
-Lope de Vega, "El caballero de Olmedo", Madrid, CÁTEDRA (ed. de F. Rico) / CASTALIA (ed. de J. Pérez) / ALHAMBRA (ed. de M.G. Profeti)
-Antologia di poesie preparata dalla docente (autori: Garcilaso de la Vega, Lope de Vega, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo)
-Natalia Arséntieva, "La filosofía del eros, alcahuetería y magia en 'La Celestina' y 'El caballero de Olmedo' ", in Juan Ruiz, Arcipreste de Hita, y el "Libro de buen amor": Dueñas, cortesanas y alcahuetas: “Libro de buen amor”, “La Celestina” y “La lozana andaluza” / coord. por F. Toro Ceballos, 2017, ISBN 978-84-89014-77-0, págs. 25-34
-Catherine Connor (Swietlicki), "Hacia una nueva teoría socio-cultural del teatro barroco”
https://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/12/aih_12_2_017.pdf
-I. Arellano, "Ética del honor (y del poder) en el teatro del Siglo de Oro", in Boletín de la Real Academia Española, tomo 95, cuaderno 311, pp. 17-35;online: https://core.ac.uk/download/pdf/278624041.pdf
-I. Arellano, "La poesía satírico-burlesca de Quevedo: coordenadas esenciales", in "Francisco de Quevedo. Una creación paradójica e innovadora", Anthropos, extra 6, 2001, pp. 39-48; online: https://www.academia.edu/2250638/La_poes%C3%ADa_sat%C3%ADrico-burlesca_de_Quevedo_coordenadas_esenciales
-A. Gargano, “Alle origini del romanzo moderno Lazzaro, o della sovversione”, in Lazarillo de Tormes, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 9-105
-A. N. Zahareas, “La función de la picaresca en Cervantes”, in Cervantes en Italia https://cvc.cervantes.es/literatura/cervantistas/coloquios/cl_X/cl_X_47.pdf
-C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l’Età d’Oro, Torino, Einaudi, 2000.
-Anónimo, Lazarillo de Tormes, ed. de F. Rico, Madrid, Cátedra, 2006 / Lazarillo de Tormes, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio, 2017
-M. de Cervantes, Novelle esemplari, ed. de H. Sieber, Madrid, Cátedra 1998 (only: La ilustre fregona, El coloquio de los perros, El celoso extremeño, Rinconete y Cortadillo)
-Lope de Vega, Arte nuevo de hacer comedias, ed. de E. García Santo-Tomás, Madrid, Cátedra, 2012.
-Lope de Vega, El caballero de Olmedo, Madrid, CÁTEDRA (ed. de F. Rico) / CASTALIA (ed. de J. Pérez) / ALHAMBRA (ed. de M.G. Profeti)
-Poems anthology prepared by the teacher (authors: Garcilaso de la Vega, Lope de Vega, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo)
-Natalia Arséntieva, "La filosofía del eros, alcahuetería y magia en 'La Celestina' y 'El caballero de Olmedo' ", in Juan Ruiz, Arcipreste de Hita, y el "Libro de buen amor": Dueñas, cortesanas y alcahuetas: “Libro de buen amor”, “La Celestina” y “La lozana andaluza” / coord. por F. Toro Ceballos, 2017, ISBN 978-84-89014-77-0, págs. 25-34
CVC. La filosofía del eros, alcahuetería y mágia en La ...
-Catherine Connor (Swietlicki), "Hacia una nueva teoría socio-cultural del teatro barroco"
https://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/12/aih_12_2_017.pdf
-I. Arellano, "Ética del honor (y del poder) en el teatro del Siglo de Oro", in Boletín de la Real Academia Española, tomo 95, cuaderno 311, pp. 17-35 https://core.ac.uk/download/pdf/278624041.pdf
-I. Arellano, "La poesía satírico-burlesca de Quevedo: coordenadas esenciales", in "Francisco de Quevedo. Una creación paradójica e innovadora", Anthropos, extra 6, 2001, pp. 39-48 https://www.academia.edu/2250638/La_poes%C3%ADa_sat%C3%ADrico-burlesca_de_Quevedo_coordenadas_esenciales
-A. Gargano, “Alle origini del romanzo moderno Lazzaro, o della sovversione”, in Lazarillo de Tormes, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 9-105
-A. N. Zahareas, “La función de la picaresca en Cervantes”, in Cervantes en Italia https://cvc.cervantes.es/literatura/cervantistas/coloquios/cl_X/cl_X_47.pdf
-C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l’Età d’Oro, Torino, Einaudi, 2000 (only pp. 191-369)
ANY ADDITIONAL TESTS WILL BE INDICATED AFTER THE START OF THE COURSE
M. G. Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia.
M. G. Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia.
Students who do not attend classes must add the following bibliography to the exam programme:
M. G. Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia
M.G. Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia
L'esame orale avverrà preferibilmente in lingua italiana sui testi in lingua originale, nelle edizioni consigliate, complete dei rispettivi studi introduttivi e della bibliografia critica, nonché sulla storia teatrale del periodo oggetto del programma d'esame.
Final interview with the teacher to verify the acquired knowledge on the historical
literary context and on the work studied and the development of exegetical skills
Tutti i testi primari devono essere letti in lingua originale.
Le lezioni si svolgono nel I semestre. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana con alcune incursioni in lingua spagnola; i testi saranno letti in versione spagnola originale e utilizzando le edizioni indicate in bibliografia. Si raccomanda di procurarsi i testi in programma a inizio corso.
Commissione d'esame:
proff. Cappelli, Di Pastena, Pierucci; dott. Moro