View syllabus
HISTORY OF SCENOGRAPHY
CARLO TITOMANLIO
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code584LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA SCENOGRAFIAL-ART/05LEZIONI36
CARLO TITOMANLIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze sull'architettura e sulla scenografia teatrale a partire dall'Antichità fino ad arrivare alle tendenze novecentesche.
Considerata la vastità degli argomenti, saranno analizzati alcuni temi determinanti per il processo evolutivo della messa in scena: la genesi dell’edificio teatrale; la "teatralità diffusa" in epoca medievale; il teatro nel contesto urbano; il luogo teatrale e la relazione tra scena e architettura, il "teatro all'italiana" e la scenotecnica barocca; il confronto tra istanze naturalistiche e simboliste; le avanguardie storiche del Novecento e la cooperazione tra artisti e maestri della scena.

Knowledge

The student will acquire knowledge on architecture and stage design from ancient times up to the scenic research of the early Twentieth century.
Given the vastness of the field, the course will analyse some issues crucial to the development of the staging: the genesis of the theatre; the "widespread theatricality" in medieval times; the theatre in the urban context; the theatrical place and the relationship between stage and architecture, the "Italian theatre" and the Baroque stagecraft; the comparison between Naturalism and Symbolism; the avant-gardes of the Twentieth century and the cooperation between artists and masters of the scene.    

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be subject to evaluation during the oral examination.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare fonti iconografiche e testuali, stabilendo connessioni, rapporti di causa ed effetto, e orientandosi nella storiografia a disposizione.

Skills

At the end of the course students will be able to use iconographic and textual sources, making connections and dealing with the available bibliography.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale.

Assessment criteria of skills

The assessment of knowledge will be subject to evaluation during the oral examination.

Comportamenti

Non sono previsti aspetti comportamentali da acquisire e/o sviluppare.

Behaviors

There are no behavioral aspects to be acquired and / or developed.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non sono previsti aspetti comportamentali da acquisire e/o sviluppare.

Assessment criteria of behaviors

There are no behavioral aspects to be acquired and / or developed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna propedeuticità è espressamente richiesta.

È tuttavia consigliabile affrontare il corso potendo contare su una buona preparazione di base nel campo della Storia del Teatro e della Storia dell’Arte.
Per chi non avesse sostenuto esami di storia del teatro, o volesse comunque recuperare nozioni utili, si consiglia il volume Storia del teatro, a cura di Oscar Brockett, Venezia, Marsilio, 2016 (Collocazione: Storia delle Arti I.p. 354).

Prerequisites

No prerequisites are specifically requested. However, it is advisable to approach the course with a basic preparation in the field of History of Theatre and Art History.


For those who had not incurred in examinations of History of theatre, or would still retrieve useful notions, it is recommended the book Storia del teatro, edited by Oscar Brockett, Venezia, Marsilio, 2016 (Storia delle Arti I.p 354).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Viaggio spazio-temporale nei luoghi per lo spettacolo italiani

La genesi dell’edificio teatrale nell'Antichità; la "teatralità diffusa" in epoca medievale; il teatro nel contesto urbano; il luogo teatrale e la relazione tra scena e architettura; il "teatro all'italiana" e la scenotecnica barocca; il confronto tra istanze naturalistiche e simboliste; le avanguardie storiche del Novecento e la cooperazione tra artisti e maestri della scena; architetture novecentesche.

Syllabus

The genesis of the theatre; the "widespread theatricality" in medieval times; the theatre in the urban context; the theatrical place and the relationship between stage and architecture, the "Italian theatre" and the Baroque stagecraft; the comparison between Naturalism and Symbolism; the avant-gardes of the Twentieth century and the cooperation between artists and masters of the scene.

Bibliografia e materiale didattico

Il programma per i frequentanti prevede un solo testo d'esame: 

Carlo Titomanlio, Sul palco, Firenze, La casa Usher, 2019 (Collocazione: Storia delle Arti I.o.262).

 

 

 

Bibliography

The exam program for attending students includes the following book: 

Carlo Titomanlio, Sul palco, Firenze, La casa Usher, 2019.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

 

I non frequentanti studieranno i seguenti testi:

Carlo Titomanlio, Sul palco, Firenze, La casa Usher, 2019 (Collocazione: Storia delle Arti I.o.262).

Anna Maria Monteverdi, Scenografe, Roma, Audino, 2021 (Collocazione: Storia delle Arti)

Non-attending students info

 

Non attending students will study the following books:

Carlo Titomanlio, Sul palco, Firenze, La casa Usher, 2019.

Anna Maria Monteverdi, Scenografie, Roma, Audino, 2021 (Collocazione: Storia delle Arti)

 

Modalità d'esame

La prova è esclusivamente orale e consiste in un colloquio tra il candidato e il docente (circa 15-20 minuti) finalizzato a valutare la piena acquisizione delle conoscenze oggetto del programma.

Assessment methods

The examination is oral and consists of an interview between the candidate and the teacher (about 15-20 minutes) aimed at assessing the full acquisition of the knowledge of the program.

Altri riferimenti web

Registro delle lezioni:

https://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=3328036::::&ri=13154

Note

Il corso si svolgerà nel primo semestre.

PRESIDENTE: Carlo Titomanlio
MEMBRI: Eva Marinai, Lindita Adalberti

PRESIDENTE SUPPLENTE: Eva Marinai
MEMBRI SUPPLENTI: Anna Barsotti, Matteo Tamborrino

 

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO GIOVEDì 29 SETTEMBRE  E SI TERRANNO:

il giovedì dalle ore 12 alle ore 13.30 in aula G1 (Polo Guidotti)
il venerdì dalle ore 14.15 alle ore 15.45 in aula G2 (Polo Guidotti)

 

Per informazioni, tesi o altre richieste, il docente risponde sempre all'indirizzo  carlo.titomanlio@unipi.it

 

Notes

The course will begin in the first semester, on 29th September.

il giovedì dalle ore 12 alle ore 13.30 in aula G2 (Polo Guidotti)
il venerdì dalle ore 14.15 alle ore 15.45 in aula G2 (Polo Guidotti)

 

The teaching materials will be provided during the course.

 

Examination commission:

PRESIDENTE: Carlo Titomanlio
MEMBRI: Eva Marinai, Lindita Adalberti

PRESIDENTE SUPPLENTE: Eva Marinai
MEMBRI SUPPLENTI: Anna Barsotti, Matteo Tamborrino

 

carlo.titomanlio@unipi.it

Updated: 10/12/2022 14:27