Scheda programma d'esame
EGITTOLOGIA
MARIA CARMELA BETRO'
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice278LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EGITTOLOGIAL-OR/02LEZIONI36
MARIA CARMELA BETRO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscere i lineamenti generali della storia e della cultura dell'Egitto antico.

Knowledge

The student who successfully completes the course will gain a general knowledge of ancient Egyptian world from a historical and cultural perspective.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione nella prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Conoscenza delle principali problematiche e metodologie della ricostruzione storica dell'antico Egitto. Capacità di integrare fonti diverse (testuali, archeologiche, iconografiche).

Skills

The student who successfully completes the course will be able to cross and integrate archaeological, textual and artistic evidence for interpreting ancient Egyptian culture and history.

Modalità di verifica delle capacità

Prova orale finale.

Assessment criteria of skills

Final oral exam.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire gli strumenti necessari per una comprensione critica (livello iniziale) delle problematiche connesse alla ricostruzione storica dell'antico Egitto e alle attuali linee della ricerca scientifica nell'ambito.

Behaviors

The student who successfully completes the course will develop an awareness of history’s complexity and a critical approach to the use of ancient sources from a modern perspective. 

Modalità di verifica dei comportamenti

L'acquisizione della metodologia e della capacità critica sarà verificata durante il lavoro in classe.

Assessment criteria of behaviors

Behaviors will be assessed through discussion and interaction during class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non necessari.

Prerequisites

No prerequisites are needed.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni comportano una presentazione orale da parte del docente di aspetti significativi dei vari periodi  della storia dell'antico Egitto, che approfondiscono ed eventualmente aggiornano quanto esposto nei testi d'esame consigliati.

Le lezioni sono inoltre integrate dall'analisi di documenti forniti nelle slides che accompagnano la lezione e messe poi a disposizione sul sito e-learning del corso.

Quest'anno gli studenti potranno avvalersi dell'assistenza di un esercitatore. Dettagli in proposito saranno pubblicati a breve.

Teaching methods

The lectures consist of an oral presentation by the lecturer of significant aspects of the various periods of ancient Egyptian history, exploring them in depth and, if necessary, updating some contents of the recommended examination texts.

The lectures are also supplemented by the analysis of documents provided in the accompanying slides and made available on the course's e-learning site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ha come oggetto la storia e la cultura dell'antico Egitto dalle prime manifestazioni nel IV millennio a.C. fino alla conquista di Alessandro Magno (333-332 a.C.), inserendone gli sviluppi nel più ampio quadro della storia del Vicino Oriente e della Nubia contemporanei. Gli studenti saranno introdotti alle maggiori problematiche storiche e metodologiche dell'Egittologia attraverso l'interpretazione delle fonti archeologiche, iconografiche e testuali in traduzione e alla loro analisi congiunta.

La lingua e le scritture egiziane antiche non sono oggetto di questo corso ma di altri insegnamenti impartiti a Pisa.

 

Syllabus

The course covers the history of Ancient Egypt from the period of its first political organization (c. 3200 BCE) until Alexander the Great’s conquer (333-32 BCE), in the larger framework of the contemporary Nubian, eastern Mediterranean regions and the Middle East. Students will be introduced to the most important historiographical and methodological problems facing Egyptologists. The course will discuss the interpretation of archaeological evidence as well as the wide variety of textual sources – royal and private inscriptions, literature, documentary records, religious and literary texts – on which the reconstruction of ancient Egyptian history anc culture is based. 

Ancient Egyptian language and writings are not the subject of this course but of other courses taught in Pisa.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame (un manuale tra quelli elencati)

  • L’esame va preparato, sia per i frequentanti che i non frequentanti, su uno dei seguenti manuali a scelta dello studente:

    1. Agut, D., J.C. Moreno Garcia, L'Egypte des Pharaons, Belin, Paris 2016 (fino al cap. XIV incluso).
    2. Salvoldi, D., L' antico Egitto. La storia, i personaggi, la società, Editore Arkadia, Collana Historica paperbacks, 2020.
    3. Shaw , J (ed.), The Oxford History of Ancient Egypt (a cura di I.), Oxford 2000

    Il manuale scelto va integrato con le presentazioni del corso e i video di sintesi storica messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning https://elearning22.humnet.unipi.it/ accedendo tramite il proprio account Alice e scegliendo “Egittologia”. 

    Per i soli non frequentanti:

    I non frequentanti devono inoltre portare all’esame la lettura dei seguenti saggi:

    • Betrò, La religione, in “Egittologia” (a cura di A. Roccati), Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 2005, pp.93-137 (messo a disposizione sulla piattaforma https://elearning22.humnet.unipi.it/ )
    • Barry J.Kemp, La nascita dell’homo oeconomicus, in: B.J. Kemp, Antico Egitto. Analisi di una civiltà, Milano, Electa 2000, pp. 235-265. (messo a disposizione sulla piattaforma https://elearning22.humnet.unipi.it/ )

     

 

Bibliography

The examination should be prepared, for both attending and non-attending students, on one of the following textbooks of the student's choice:

  •  D. Agut, J.C. Moreno-Garcia, L’Egypte des Pharaons, Belin, Paris 2016 (up to chap. XIV included) or SHAW, I. (ed.), The Oxford History of Ancient Egypt, Oxford 2000. 
  • D. Salvoldi, L' antico Egitto. La storia, i personaggi, la società, Editore Arkadia, Collana Historica paperbacks, 2020, 144 pp
  • The Oxford History of Ancient Egypt (I. Shaw ed), Oxford 2000 

Students must integrate the suggested textbook/s with the slides published on the website of the course, which will also be part of the exam. 

For non-attenders only:
Non-attending students must also bring to the examination the reading of the following essays:


1) M. Betrò, La religione, in "Egittologia" (edited by A. Roccati), Istituto Poligrafico dello Stato, Rome 2005, pp.93-137 (made available on the platform https://elearning22.humnet.unipi.it/ )

2) Barry J.Kemp, La nascita dell’homo oeconomicus, in: B.J. Kemp, Antico Egitto. Analisi di una civiltà, Milano, Electa 2000, pp. 235-265 (italian version made available on the platform https://elearning22.humnet.unipi.it/ )

Indicazioni per non frequentanti

Oltre al programma normale, i non frequentanti devono portare all’esame la lettura dei seguenti saggi:

  • Betrò, La religione, in “Egittologia” (a cura di A. Roccati), Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 2005, pp.93-137 (messo a disposizione sulla piattaforma https://elearning22.humnet.unipi.it/ )
  • Barry J.Kemp, La nascita dell’homo oeconomicus, in: B.J. Kemp, Antico Egitto. Analisi di una civiltà, Milano, Electa 2000, pp. 235-265. (messo a disposizione sulla piattaforma https://elearning22.humnet.unipi.it/ )
Non-attending students info

The exam program for non-attending students will be made available on the website https://elearning.humnet.unipi.it at the end of the course.

Modalità d'esame

L'esame - orale - consiste in una serie di domande (in genere da tre a cinque) sulle principalii fasi storiche della civiltà dell'antico Egitto, con attenzione alla storia politica, sociale, religiosa e alla documentazione archeologica e testuale presentata a lezione.

Assessment methods

The final oral exam consists of some questions (usually three to five) on the main historical phases of ancient Egyptian civilization, with attention to political, social and religious history and to the archaeological and textual documentation presented in class.

Altri riferimenti web

 

 

Note

Il corso avrà inizio lunedì 19 settembre, con il seguente orario:

LU, ore 12-13.30 aula G2 Polo Guidotti.

MA, ore 12-13.30 aula G1 Polo Guidotti.

MER, ore 10.15-11.45 aula G1 Polo Guidotti.

 

Il ricevimento si svolgerà presso lo studio della docente in via dei Mille 19, al III piano, con il seguente orario:

LU, ore 11-11.45

MA, ore 11-11.45

MER, ore 9.15-10.00

 

 

COMMISSIONE

Presidente: Betrò

presidente supplente: Miniaci

Membri: Miniaci, Colonna, Mancini (cultore della materia), Alù (cultore della materia), Conte (cultore della materia), Galli ((cultore della materia).

Membri Supplenti: Eidem, D'Agostino, Pizzimenti.

 

Notes

Lessons will begin on Monday September 19. Their timetable will be communicated as soon as it is announced by the Department.

Ultimo aggiornamento 23/02/2023 08:34