Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA A
CHIARA VALENTE
Anno accademico2022/23
CdSFILOSOFIA
Codice210ZW
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA AL-LIN/07LABORATORI36
CHIARA VALENTE unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO - conoscenze

Offrire conoscenze linguistiche e competenze comunicative, sia orali che scritte, pari al livello A2 (verso il B1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, in accordo con i descrittori degli obiettivi generali, la grammatica, la pronuncia, l'ortografia e le funzioni descritte nel Plan Curricular del Instituto Cervantes (https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm).

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale: le conoscienze linguistiche verranno valutate tramite una prova scritta di livello A2-B1 del QCER completa esercizi di verifica di varia natura (risposta multipla; cloze-test; risposte aperte).

La docente si riserva l'opzione di rimandare ad una verifica orale coloro i quali non risultino completamente idonei alla verifica della prova scritta.

È prevista una prova in itinere riservata ai frequentanti.

Capacità

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO - competenze

Comunicare adeguatamente nella lingua spagnola, con un registro neutro, ma con sufficiente flessibilità al fine di adattarsi a varietà di situazioni quotidiane, su tematiche note e argomenti familiari e di interesse personale.

Disporre di un vocabolario sufficiente e funzioni linguistiche adeguate ad affrontare tematiche quotidiane in ambito familiare, lavorativo, di interessi personali, viaggi o tematiche di attualità.

Acquisire competenze per chiedere e rispondere ad informazioni basiche in negozi, uffici, mezzi di trasporto e per la richiesta di beni e servizi.

Realizzare operazioni e negoziazioni basiche utilizzando norme di cortesia elementari e frequenti (organizzazione di viaggi, richieste di informazioni telefoniche o in uffici, ecc.).

Descrivere situazioni ed esporre il proprio punto di vista, i proprio sentimenti o pensieri in maniera semplice ma efficace.

Comprendere testi brevi ma autentici, cogliendo il punto di vista dell'autore ed estraendo le informazioni principali.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate tramite attività in cui gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite e le alle funzioni comunicative adeguandole al contesto e ai compiti di realtà. 

Comportamenti

Lo studente dovrà:

- ricorrere a fonti bibliografiche e risorse elettroniche per aumentare la propria competenza linguistica;

- consolidare la propria capacità di apprendimento individuale e in gruppo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Approccio di base alla lingua spagnola (livello A1 del QCER).

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con invito alla partecipazione di una conferenza.

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata. È prevista una prova in itinere riservata ai frequentanti.

Materiale didattico e documenti di lavoro aggiuntivo forniti durante il corso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

FUNZIONI COMUNICATIVE:

Presentarsi, salutare e congedarsi. Chiedere e dare informazione personale.

Descrivere persone: aspetto fisico, carattere, stato d'animo.

Parlare di orari, della routine quotidiana, del tempo libero e delle professioni

Muoversi in città: i negozi, la spesa, gli uffici, direzioni e indirizzi, mezzi di trasporto, nei ristoranti, ecc.

Descrivere un'immagine o una situazione (ubicazione di oggetti nello spazio, azioni in via sviluppo, comparazioni, ecc.).

Esprimere preferenze, gusti e interessi personali. Esprimere accordo o disaccordo.

Parlare di tematiche quotidiane varie (salute, tempo atmosferico, moda, ecc.) e di tematiche meno frequenti (per es., medioambiente e sostenibilità, storia, geografia, ecc.).

Dare istruzioni e consigli; dar suggerimenti.

Esprimere desideri, preferenze e obblighi.

Raccontare eventi e aneddoti nel passato. Descrivere situazioni, persone o routine passate. Fare comparazioni nel passato.

Parlare di intenzioni future; organizzare piani e progetti.

 

 

PRONUNCIACIÓN Y ORTOGRAFÍA

Identificare l'accento fonico e classificare le parole a seconda dell'accento fonico.

Produzione e scrittura di fonemi vocalici e consonantici dell'alfabeto spagnolo.

Divisione in sillabe e regole di accentuazione grafica (regola generale, dittonghi, trittonghi e iati e tilde diacritica).

 

STRUTTURE GRAMMATICALI

Genere e numero di sostantivi e aggettivi. Articoli determinativi e indeterminativi

Pronomi personali soggetto.

 

Presente de indicativo regolare e irregolare. Verbi riflessivi. Impersonalità con se + 3ª persona

Interrogativi.

 

Aggettivi e pronomi possessivi.

Pronomi di oggetto diretto e indiretto. Verbi gustar, encantar, interesar.

 

Contrasto dei verbi ser/estar; estar/haber

Aggettivi e pronomi dimostrativi.

Quantificatori e indefiniti.

Comparativi e superlativi.

Avverbi di quantità e frequenza.

Contrasto por/para

Pretérito perfecto e i suoi marcatori temporali. Participi passati regolari e irregolari.

Perifrasi comuni: estar + gerundio e altre perifrasi di gerundio, tener que + infinitivo; ir a + infinitivo ed altre perifrasi di infinito. Tener + participio e altre perifrasi di participio.

Pretérito imperfecto de indicativo regolare e irregolare.

Pretérito perfecto simple (o indefinido) e i suoi marcatori temporali.

La cuestión debatida: pretérito perfecto vs pretérito perfecto simple

Alcune coppie di verbi e i loro significati: ir/venir; trear/llevar; pedir/preguntar.

 

Imperativo afirmativo (formas regulares e irregulares y combinación de los pronombres).

Futuro simple e futuro compuesto regolare e irregolare. Condicional simple e futuro compuesto regolare e irregolare.

 

Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA

- Campus Sur A1-B1, Editorial Difusión. Libro del alumno ISBN: 978-84-16347-79-7

- Campus sur A1-B1 Cuaderno de ejercicios ISBN: 978-84-16347-99-5

- Una Grammatica spagnola a scelta con esecizi per studio autonomo (limitatamente agli argomenti in programma).

Alcuni suggerimenti:

- Apuntes. Gramática y léxico. Minerva scuola ISBN: 978-88-298-5897-2

- Gramática lista. Zanichelli. ISBN: 978-88-08-62059-0

- Gramática en contraste. Pearson. ISBN: 978.88.6161.5984

Materiale aggiuntivo sarà comunicato durante il corso.

Indicazioni per non frequentanti

Coloro che non frequentano il corso potranno sostenere l'esame scritto finale negli appelli ufficilali.

Modalità d'esame

Esame scritto in presenza.

Prova in itinere riservata ai frequentanti.

Note

36 ORE - 6CFU

ORARIO DELLE LEZIONI:

- MARTEDÌ 15:45 - 17:15 AULA SR A-

- GIOVEDÍ 17:45 - 19:15 AULA SR B1

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

21, 23 e 28 FEBBRAIO.

2, 7, 9, 14, 16, 21, 23 e 30 MARZO.

6, 13 e 27 APRILE.

2, 9, 16 e 23 MAGGIO.

Il calendario è soggetto a variazioni. Eventuali cambi di giorni e orari potranno essere comunicati agli studenti su piattaforma Teams.

Inizio delle lezioni: martedì 21/02/2023 dalle 15:45 alle 17:15 (TEST D'INGRESSO). 

In occasione del primo giorno di lezione, si svolgerà un TEST DI INGRESSO (prueba de nivel) senza valutazione. Chiedo anche a coloro che pensano di non frequentare assiduamente, di presentarsi alla prova per facilitare l'orientamento del livello del corso.

Ultimo aggiornamento 20/02/2023 17:29