Scheda programma d'esame
MARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI
ADANELLA ROSSI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice441GG
CFU2
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARIAGR/01LEZIONI20
ADANELLA ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il laboratorio intende fornire agli studenti le conoscenze di base degli strumenti e delle leve del marketing per comprendere le strategie di marketing dei prodotti agro-alimentari.

 

Knowledge

The laboratory aims at providing students with the basic knowledge of tools and marketing levers to understand the marketing strategies of agri-food products.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica della comprensione dei concetti trattati e la capacità di loro applicazione verranno svolte esemplificazioni ed esercitazioni su casi di studio.

Assessment criteria of knowledge

To assess the understanding of the concepts treated and the capacity of implementation of these examples and specific case studies will be discussed.

Capacità

Al termine del laboratorio lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito familiarità con i concetti e le tecniche di marketing ed essere in grado di comprendere la loro applicazione in contesti reali.

Skills

At the end of the laboratory, students should be familiar with marketing concepts and techniques and be able to understand their application in real contexts.

Modalità di verifica delle capacità

Il laboratorio, oltre che all'esposizione di concetti e strumenti, dedica ampio spazio al diretto coinvolgimento degli studenti/delle studentesse nella discussione di esempi e nell'approfondimento di specifiche tematiche.

Assessment criteria of skills

In addition to the exposition of concepts and tools, the laboratory devotes ample space to the direct involvement of students in discussing examples and deepening specific themes.

Comportamenti

Lo studente/la studentessa potrà acquisire e/o sviluppare familiarità con i concetti e le tecniche del marketing, ma anche senso critico verso la loro applicazione. Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche sociali che stanno dietro ai comportamenti di consumo e alle strategie di marketing delle imprese.

Behaviors

Students will acquire familiarity with marketing concepts and techniques, but also critical thinking of their application. Particular attention is paid to developing an awareness of the social dynamics behind consumer behaviour and companies' marketing strategies.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nelle attività del laboratorio gli studenti/le studenetsse sono incoraggiati/e ad esporre il proprio punto di vista e a interagire sulle tematiche e i casi di volta in volta analizzati. Questo consente di far emergere il grado di consapevolezza e padronanza acquisita.

Assessment criteria of behaviors

In the laboratory activities, students are encouraged to present their point of view and interact with other students on the issues and cases analysed. This allows the degree of awareness and mastery acquired to emerge.

Indicazioni metodologiche

Il laboratorio prevede la trattazione di concetti e strumenti del marketing e l’utilizzo di esempi da discutere e l'approfondimento di specifiche tematiche attraverso il diretto coinvolgimento degli studenti/delle studentesse.

Saranno utilizzate slides, immagini e video, condivise su l’e-learning.

La partecipazione attiva degli studenti/delle studentesse è indispensabile.

Gli studenti/le studentesse possono interagire in modo continuo con la docente tramite e-mail.

Teaching methods

The laboratory includes illustration of marketing concepts and tools and direct involvement of students in the discussion of examples and specific themes.

Slides, images and videos will be used and shared on e-learning.

Students' active participation is essential.

Students can interact continuously with the lecturer via email.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il laboratorio copre i concetti principali del marketing e gli aspetti più significativi relativi alla sua applicazione ai prodotti alimentari.

In particolare, il laboratorio affronta le relazioni tra l'impresa e il suo ambiente socio-economico e come questo è andato evolvendosi, la gestione del rapporto con i consumatori, le scelte relative alla costruzione del prodotto, alla comunicazione con i consumatori, ai prezzi e alle modalità di distribuzione. Questi aspetti sono analizzati attraverso esempi e casi di studio specifici.

Syllabus

The laboratory covers the main concepts of marketing and the most significant aspects of its application to food products.

In particular, the laboratory deals with the relationship between the company and its socio-economic environment and how this has evolved, the management of the relationship with consumers, the choices related to product construction, communication with consumers, pricing and distribution. These aspects will be analysed through specific examples and case studies.

Bibliografia e materiale didattico

Le slides utilizzate a lezione

Eventuali altri materiali forniti dalla docente.

Bibliography

The slides used in class
Any other materials provided by the teacher.

Modalità d'esame

Redazione e presentazione di un report di approfondimento (PPT) su una tematica scelta.

Assessment methods

Writing and presentation of a report on a specific theme.

Ultimo aggiornamento 25/11/2022 12:40