Scheda programma d'esame
TEACHING, RESEARCH METHODOLOGY AND APPLAIED SCIENCE
FABIO GIANNELLI
Academic year2022/23
CourseNURSING AND MIDWIFERY SCIENCES
Code213FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTOMED/45LEZIONI16
FABIO GIANNELLI unimap
METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATAMED/45LEZIONI16
FABIO GIANNELLI unimap
SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATEMED/45LEZIONI16
ANDREA LENZINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA

Al termine del corso lo studente avrà acquisito: 

  • il concetto di ricerca e il concetto di ricerca applicata all'infermieristica e all'ostetricia;
  • i disegni di studio quantitativi e qualitativi;
  • Aspettti etici legati alla ricerca
  • il concetto di evidenze scientifiche per l'assistenza infermieristica e ostetrica;
  • metodiche di ricerca di letteratura scientifica su banche dati;
  • analisi e lettura critica di articoli scientifici.
Knowledge

MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH

By the end of the course the student has acquired:

  • the concept of research and the concept of research applied to nursing and obstetrics;
  • quantitative and qualitative study designs;
  • Ethical aspects related to research
  • the concept of scientific evidence for nursing and obstetrics care;
  • research methods of scientific literature on databases;
  • analysis and critical reading of scientific articles.



Modalità di verifica delle conoscenze
  • MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA

Il ciclo di lezioni è strutturato in modo da stimolare la partecipazione e l'interazione attiva degli studenti verificando così il livello di conoscenze acquisite.

 

 

Assessment criteria of knowledge

MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH

The cycle of lessons is structured to stimulate the participation
and active interaction of students, thus verifying the level of knowledge acquired.

Capacità

MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA

Al termine del corso:

  • Lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per analizzare in modo critico un articolo scientifico;
  • lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a strutturare un progetto di ricerca;
  • Lo studente avrà acquisto gli strumenti e le conoscenze necessarie per effettuare una revisione sistematica di letteratura
Skills

MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH

By the end of the course

  • The student will have acquired the necessary tools to critically analyze a scientific article;
  • the student will have acquired the knowledge necessary to structure a research project;
  • The student will have acquired the tools and knowledge necessary to carry out a systematic literature review
Modalità di verifica delle capacità

MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA

La verifica delle capacità acquisite avverrà tramite esercitazioni in aula e durante il periodo di tirocinio, durante il quale gli studenti dovranno produrre una revisione sistematica di letteratura. 

Assessment criteria of skills

MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH

The verification of the acquired skills will take place through exercises in a and during
the internship period, during which the students study produce a systematic review of literature.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA

Definizione di ricerca e di ricerca applicata all'infermieristica e all'ostetricia; Scopi della ricerca infermieristica/ostetrica. Cenni di storia della ricerca infermieristica, da Florence Nightingale ad oggi.

Il paradigma positivista e costruttivista. La Ricerca Quantitativa e la Ricerca Qualitativa. Evidenze scientifiche per il nursing (EBN). Le fasi del processo di ricerca: Identificazione e definizione dell'Argomento, del problema, dello scopo, formulazione delle domande di ricerca (con la metodologia PIO/PICO) e delle ipotesi.

Il processo di ricerca: Fase 1: identificazione e definizione del problema; Fase 2: scelta del metodo di ricerca; Fase 3: raccolta dati; Fase 4: analisi dei dati; Fase 5; utilizzo dei risultati.

Le variabili quantitative e le variabili qualitative. Il formato IMRaD.

I disegni di studio quantitativi. Gli studi sperimentali: trial non controllato; trial controllato non randomizzato e trial controllato randomizzato. Gli studi osservazionali: studi analitici (studio di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali); studi descrittivi (studio trasversale, serie di casi, case report).

I disegni di studio qualitativi. Il concetto di disegno emergente. L'etnografia e l'etnografia focalizzata; la prospettiva etnografica: la prospettiva etica e la prospettiva emica; l'osservazione partecipante. La fenomenologia: concetto di "essenza". La grounded theory. Gli strumenti della ricerca qualitativa: l'osservazione partecipante, l'intervista in profondità, l'intervista semi-strutturata, il focus-group, documenti personali (diari e foto-stimolo). L'analisi dei dati qualitativi.

Principi etici della ricerca infermieristica e ostetrica

Ricerca Bibliografica e revisione della letteratura: definizione e scopi. La revisione sistematica di letteratura. Banche dati di letteratura primaria: Medline/PubMed la struttura, Criteri generali per la ricerca nelle banche dati: operatori boolerani.

Articolo scientifico: requisiti di base e analisi critica.

 

MODULO DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO

Definizione di pedagogia e di educazione degli adulti
Relazione tra pedagogia ed altre scienze
Caratteristiche della formazione nell’età adulta
Analisi transazionale  e relazione di aiuto nel processo formativo
Costruzione di un gruppo di lavoro
Esercitazione sull’elaborazione di un progetto o lezione rivolto ad adulti
Pianificazione progettazione e attuazione di un progetto formativo con relativa modalità di gestione d’aula.

MODULO SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE

  • Il processo di riorganizzazione del Servizio Sanitario della Regione Toscana: cardini della riforma, nuovi assetti delle Aziende USL, L'organizzazione del territorio, il riordino della Rete Ospedaliera, lamacro organizzazione delle Aziende USL ed Aziende Ospedaliere.
  • Il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche: aspetti organizzativo/gestionali, educativo/formativi, qualità/sicurezza, EBN e ricerca.
  • L'analisi Organizzativa: modelli di lettura delle organizzazioni, la teoria di Henry Mintzberg, le parti fondamentali di una organizzazione, divisione del lavoro e meccanismi di coordinametno, le configurazioni organizzative, presentazione di una base - check per l'analisi organizzativa.
  • Modelli organizativi tecnici e professionali applicati alla Disciplina Infermieristica e Ostetrica: caratteristiche e peculiarità del modello tecnico e/o per compiti, Primary care, Piccola Equipe, modulare per settore, cenni sull'organizzazione "lean" e le cellule assistenziali: presentazione di un modello concettuale ed operativo.
  • Ruolo, funzioni e responsabilità del DIrigente delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche: particolare riferimento agli stili manageriali, fattori di deragliamanto della leadership, competenze professionali e caratteristiche personali. 
  • Criteri di Orientamento per la progettazione e gesione della turnistica: fonti normative, cronobiologia, regole per la stesura dei turni, controlli sanitari, calcolo delle ore-lavoro contrattuali, organi di base e integrativi, indice di sostituzione del personale, responsabilità organizzative, gestionali e relazioni nella gestione delle risorse.
  • La riunione quale strumento di integrazione organizzativa e relazionale: tipologia di riunione: gerarchica, di coordinamento e mista, fattori progettuali e gestionali applicati all'organizzazione e conduzione della riunione, i livelli decisionali ed il processo di decision-making.
  • Il processo di valutazione e lo sviluppo del potenziale umano: il sistema di valutazione come cardine di riferimentonelle politiche del personale, gli errori universali di valutazione. 
Syllabus

MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH

Definition of research and applied research in nursing and midwifery;
Aims of Nursing / Midwifery Research. Notes on the history of nursing research,
from Florence Nightingale to today. The positivist and constructivist paradigm. Quantitative Research and Qualitative Research.
Scientific evidence for nursing (EBN). The phases of the research process: Identification
and definition of the Topic, the problem, the purpose, formulation of the research
questions (with the PIO / PICO methodology) and hypotheses. The research process: step 1: identification and definition of the problem;
step 2: choice of research method; step 3: data collection; step 4: data analysis;
Step 5; use of results. Quantitative and qualitative variables. The IMRaD format. Quantitative study designs. Experimental studies: uncontrolled trial;
non-randomized controlled trial and randomized controlled trial.
Observational studies: analytical studies (cohort study, case-control studies,
cross-sectional studies); descriptive studies (cross-sectional study, case series, case report)
The qualitative study designs. The concept of emerging design. Ethnography and focused
ethnography; the ethnographic perspective: the ethical perspective and the emic perspective;
participant observation. Phenomenology: the concept of "essence". Grounded theory.
The tools of qualitative research: participatory observation, in-depth interview,
semi-structured interview, focus-group, personal documents (diaries and stimulus photos).
The analysis of qualitative data. Ethical principles of nursing and midwifery research Bibliographic research and literature review: definition and purposes.
The systematic review of literature. Primary literature databases:
Medline / PubMed structure, General criteria for searching databases: Booleran operators. Scientific article: basic requirements and critical analysis.

 

MODULE DIDACTIC OF THEACHING

Definition of pedagogy and adult education Relationship between pedagogy and other sciences Characteristics of training in adulthood Transactional analysis and help relationship in the training process Building a working group Exercise on the development of a project or lesson aimed at adults Planning, design and implementation of a training project with related
classroom management methods.
 

 

APPLIED NURSING SCIENCES MODULE

  • The reorganization process of the Health Service of the Tuscany Region: cornerstones of the reform, new structures of the USL companies, the organization of the territory, the reorganization of the hospital network, the macro organization of the USL companies and hospitals.
  • The Department of Nursing and Midwifery Professions: organizational / managerial, educational / training aspects, quality / safety, EBN and research.
  • Organizational analysis: models for reading organizations, Henry Mintzberg's theory, the fundamental parts of an organization, division of labor and coordination systems, organizational organizations, presentation of a base - check for organizational analysis.
  • Technical and professional organizational models applied to the Nursing and Midwifery Discipline: characteristics and peculiarities of the technical and / or task model, Primary care, Small Team, modular by sector, hints on the "lean" organization and care cells: presentation of a model conceptual and operational.
  • Role, functions and responsibilities of the Manager of the Nursing and Midwifery Professions: particular reference to managerial styles, leadership derailment factors, professional skills and personal characteristics.
  • Guidance criteria for the design and management of shift work: regulatory sources, chronobiology, rules for drawing up shifts, health checks, calculation of contractual working hours, basic and supplementary bodies, staff replacement index, organizational, managerial and relationships in resource management.
  • The meeting as a tool for organizational and relational integration: type of meeting: hierarchical, coordinating and mixed, planning and management factors applied to the organization and conduct of the meeting, decision-making levels and the decision-making process.
  • The evaluation process and the development of human potential: the evaluation system as a cornerstone of reference in personnel policies, universal errors of evaluation.

 

Bibliografia e materiale didattico

MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA

Fondamenti di Ricerca Infermierestica, Denise F. Polit - Cherlyn Tatano Beck; ed. McGrawHill, 2015 (facoltativo)

Dispense fornite dal docente

MODULO DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO

Dispense fornite dal docente

MODULO SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE

Dispense fornite dal docente

 

 

Bibliography

MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH

Fondamenti di Ricerca Infermierestica, Denise F. Polit - Cherlyn Tatano Beck; ed. McGrawHill, 2015 (facoltativo)


Notes provided by the teacher

 

MODULE DIDACTIC OF THEACHING

Notes provided by the teacher  

 

APPLIED NURSING SCIENCES MODULE

Notes provided by the teacher  

 

Modalità d'esame

MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA

Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso una prova scritta, con quesiti a risposta multipla ed a risposta apeerta,  con possibilità di integrazione con una prova orale, in forma colloquiale, atta a migliorare la valutaione ottenuta nella prova scritta. La valutazione complessiva è espressa in trentesimi. 

 

MODULO DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO

 

Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso la presentazione di un progetto formativo rivolto ad adulti.

 

MODULO SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE

Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso una prova scritta

Assessment methods

MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH

The acquired knowledge is verified through a written test, with multiple choice and open answer
questions, with the possibility of integration with an oral test, in colloquial form,
aimed at improving the evaluation obtained in the written test. The overall evaluation is
expressed out of thirty.

 

MODULE DIDACTIC OF THEACHING

The acquired knowledge is verified through the presentation of a training project
aimed at adults.

 

APPLIED NURSING SCIENCES MODULE

The acquired knowledge is verified through a written test.

Updated: 01/09/2022 15:40