MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH
By the end of the course the student has acquired:
Il ciclo di lezioni è strutturato in modo da stimolare la partecipazione e l'interazione attiva degli studenti verificando così il livello di conoscenze acquisite.
MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH
The cycle of lessons is structured to stimulate the participation
and active interaction of students, thus verifying the level of knowledge acquired.
MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA
Al termine del corso:
MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH
By the end of the course
MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA
La verifica delle capacità acquisite avverrà tramite esercitazioni in aula e durante il periodo di tirocinio, durante il quale gli studenti dovranno produrre una revisione sistematica di letteratura.
MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH
The verification of the acquired skills will take place through exercises in a and during
the internship period, during which the students study produce a systematic review of literature.
MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA
Definizione di ricerca e di ricerca applicata all'infermieristica e all'ostetricia; Scopi della ricerca infermieristica/ostetrica. Cenni di storia della ricerca infermieristica, da Florence Nightingale ad oggi.
Il paradigma positivista e costruttivista. La Ricerca Quantitativa e la Ricerca Qualitativa. Evidenze scientifiche per il nursing (EBN). Le fasi del processo di ricerca: Identificazione e definizione dell'Argomento, del problema, dello scopo, formulazione delle domande di ricerca (con la metodologia PIO/PICO) e delle ipotesi.
Il processo di ricerca: Fase 1: identificazione e definizione del problema; Fase 2: scelta del metodo di ricerca; Fase 3: raccolta dati; Fase 4: analisi dei dati; Fase 5; utilizzo dei risultati.
Le variabili quantitative e le variabili qualitative. Il formato IMRaD.
I disegni di studio quantitativi. Gli studi sperimentali: trial non controllato; trial controllato non randomizzato e trial controllato randomizzato. Gli studi osservazionali: studi analitici (studio di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali); studi descrittivi (studio trasversale, serie di casi, case report).
I disegni di studio qualitativi. Il concetto di disegno emergente. L'etnografia e l'etnografia focalizzata; la prospettiva etnografica: la prospettiva etica e la prospettiva emica; l'osservazione partecipante. La fenomenologia: concetto di "essenza". La grounded theory. Gli strumenti della ricerca qualitativa: l'osservazione partecipante, l'intervista in profondità, l'intervista semi-strutturata, il focus-group, documenti personali (diari e foto-stimolo). L'analisi dei dati qualitativi.
Principi etici della ricerca infermieristica e ostetrica
Ricerca Bibliografica e revisione della letteratura: definizione e scopi. La revisione sistematica di letteratura. Banche dati di letteratura primaria: Medline/PubMed la struttura, Criteri generali per la ricerca nelle banche dati: operatori boolerani.
Articolo scientifico: requisiti di base e analisi critica.
MODULO DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO
Definizione di pedagogia e di educazione degli adulti
Relazione tra pedagogia ed altre scienze
Caratteristiche della formazione nell’età adulta
Analisi transazionale e relazione di aiuto nel processo formativo
Costruzione di un gruppo di lavoro
Esercitazione sull’elaborazione di un progetto o lezione rivolto ad adulti
Pianificazione progettazione e attuazione di un progetto formativo con relativa modalità di gestione d’aula.
MODULO SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE
MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH
Definition of research and applied research in nursing and midwifery;
Aims of Nursing / Midwifery Research. Notes on the history of nursing research,
from Florence Nightingale to today. The positivist and constructivist paradigm. Quantitative Research and Qualitative Research.
Scientific evidence for nursing (EBN). The phases of the research process: Identification
and definition of the Topic, the problem, the purpose, formulation of the research
questions (with the PIO / PICO methodology) and hypotheses. The research process: step 1: identification and definition of the problem;
step 2: choice of research method; step 3: data collection; step 4: data analysis;
Step 5; use of results. Quantitative and qualitative variables. The IMRaD format. Quantitative study designs. Experimental studies: uncontrolled trial;
non-randomized controlled trial and randomized controlled trial.
Observational studies: analytical studies (cohort study, case-control studies,
cross-sectional studies); descriptive studies (cross-sectional study, case series, case report)
The qualitative study designs. The concept of emerging design. Ethnography and focused
ethnography; the ethnographic perspective: the ethical perspective and the emic perspective;
participant observation. Phenomenology: the concept of "essence". Grounded theory.
The tools of qualitative research: participatory observation, in-depth interview,
semi-structured interview, focus-group, personal documents (diaries and stimulus photos).
The analysis of qualitative data. Ethical principles of nursing and midwifery research Bibliographic research and literature review: definition and purposes.
The systematic review of literature. Primary literature databases:
Medline / PubMed structure, General criteria for searching databases: Booleran operators. Scientific article: basic requirements and critical analysis.
MODULE DIDACTIC OF THEACHING
Definition of pedagogy and adult education Relationship between pedagogy and other sciences Characteristics of training in adulthood Transactional analysis and help relationship in the training process Building a working group Exercise on the development of a project or lesson aimed at adults Planning, design and implementation of a training project with related
classroom management methods.
APPLIED NURSING SCIENCES MODULE
MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA
Fondamenti di Ricerca Infermierestica, Denise F. Polit - Cherlyn Tatano Beck; ed. McGrawHill, 2015 (facoltativo)
Dispense fornite dal docente
MODULO DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO
Dispense fornite dal docente
MODULO SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE
Dispense fornite dal docente
MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH
Fondamenti di Ricerca Infermierestica, Denise F. Polit - Cherlyn Tatano Beck; ed. McGrawHill, 2015 (facoltativo)
Notes provided by the teacher
MODULE DIDACTIC OF THEACHING
Notes provided by the teacher
APPLIED NURSING SCIENCES MODULE
Notes provided by the teacher
MODULO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA
Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso una prova scritta, con quesiti a risposta multipla ed a risposta apeerta, con possibilità di integrazione con una prova orale, in forma colloquiale, atta a migliorare la valutaione ottenuta nella prova scritta. La valutazione complessiva è espressa in trentesimi.
MODULO DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO
Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso la presentazione di un progetto formativo rivolto ad adulti.
MODULO SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE
Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso una prova scritta
MODULE OF METHODOLOGY OF APPLIED RESEARCH
The acquired knowledge is verified through a written test, with multiple choice and open answer
questions, with the possibility of integration with an oral test, in colloquial form,
aimed at improving the evaluation obtained in the written test. The overall evaluation is
expressed out of thirty.
MODULE DIDACTIC OF THEACHING
The acquired knowledge is verified through the presentation of a training project
aimed at adults.
APPLIED NURSING SCIENCES MODULE
The acquired knowledge is verified through a written test.