Scheda programma d'esame
DIRITTO DEL LAVORO (NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
RAFFAELE GALARDI
Anno accademico2022/23
CdSDIRITTO DELL'IMPRESA, DEL LAVORO E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice513NN
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
DIRITTO DEL LAVORO (NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)IUS/07LEZIONI72
RAFFAELE GALARDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire conoscenze rispetto ai contenuti della materia, che si dividono in due nuclei principali.

 

Il primo attiene al diritto sindacale e i suoi principali contenuti sono i seguenti:

– Le fonti

– La contrattazione collettiva

– Le associazioni sindacali

– Il diritto di sciopero e la serrata

– I diritti sindacali nei luoghi di lavoro.

 

Il secondo attiene al diritto del lavoro pubblico in senso stretto (rapporto di lavoro); i suoi principali contenuti riguardano la dinamica del contratto di lavoro e sono i seguenti:

– Reclutamento del personale e costituzione del rapporto di lavoro 

– La flessibilità nel lavoro pubblico 

– La fase esecutiva

– I poteri datoriali nell’amministrazione del rapporto

– Gli obblighi del datore di lavoro (obbligo di sicurezza e retribuzione)

– Le vicende modificative

– La sospensione del rapporto

– L’estinzione del rapporto

– Le garanzie dei diritti.

Knowledge

The course aims to provide: - an in-depth fundamental legal culture in labour law and industrial relations; - the capability to interpret and develop legislative texts; - the capability to explain, comment and develop contractual texts and collective agreements; - the capability of using information technology tools; - the capability of analysing case studies in the field of the course; - the capability to connect rules to legal facts or legal acts; - the capability to use the tools needed for updating the acquired skills.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.

Capacità

Il corso intende fornire i necessari strumenti conoscitivi delle fonti della disciplina ed una essenziale guida metodologica per poterne affrontare la casistica applicativa.

Al termine del corso lo studente sarà tendenzialmente in grado di individuare, selezionare e comprendere il contenuto delle principali fonti di studio e conoscenza della materia: la dottrina, la giurisprudenza e la contrattazione collettiva.

Skills

After attending the course, the student will be able to understand some relevant rules of labour law in its various fields.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutata la capacità applicativa degli studenti rispetto alle nozioni apprese durante l’insegnamento, eventualmente ponendo semplici quesiti che partono da casi concreti o domandando allo studente dove è corretto cercare una determinata informazione, onde stimolare anche il ragionamento.

Assessment criteria of skills

In the final exam there will be a judgement about the student's ability to explain and to express notions learnt during the course.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate, comprendendo quali sono i principi fondamentali della materia e come è opportuno muoversi tra le fonti per trovare le regole di cui fare applicazione.

Inoltre, poiché il diritto del lavoro costituisce una esperienza vicina alla vita quotidiana del cittadino, lo studente sarà in grado di comprendere la terminologia tecnica e le caratteristiche dei principali istituti, anche allo scopo di muoversi con consapevolezza nel mondo del lavoro pubblico e di comprendere il dibattito pubblico inerente alla disciplina del mercato del lavoro.

Behaviors

The student will be able to acquire and to develop specific sensibility to legal problems taught during the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli strumenti per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti sono, nell’ambito della prova orale finale, la formulazione di quesiti che richiedano di saper coniugare la preparazione mnemonica con la capacità di ragionare sulla ratio degli istituti, per dimostrare di averne compreso la logica.

Durante il corso potranno essere organizzate talora attività seminariali, anche di contenuto operativo.

Assessment criteria of behaviors

In the course there may be seminars arranged.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nonostante non esistano esami il cui superamento sia propedeutico in modo vincolante, è senz’altro auspicabile che lo studente disponga delle conoscenze di base del diritto costituzionale e del diritto civile (almeno obbligazioni e contratto).

Prerequisites

It's suggested to know public law, private law and economics.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti dell’insegnamento sono richiamati alla voce “conoscenze”: si tratta dei principali snodi della materia, secondo un ordine tendenzialmente ricalcato da qualsiasi manuale istituzionale.

In aggiunta a quanto riportato nella voce “Conoscenze”, si segnala che è suggerita la conoscenza di un contratto collettivo (a scelta), alla luce dell’importanza rivestita da questa fonte nella comprensione degli istituti giuslavoristici.

Syllabus

The course is organized according to the traditional division between industrial relations and labour law in the strict sense (individual relation) and intends to provide the necessary tools of knowledge of the sources of discipline and appropriate methodological guidance to be able to deal with the case study application.

Bibliografia e materiale didattico

Il testo di esame di riferimento consigliato è il seguente:

– F. Carinci, A. Boscati, S. Mainardi, Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Utet, ultima edizione.

Bibliography

Recommend reading includes the following works:

– F. Carinci, A. Boscati, S. Mainardi, Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Utet, last edition.

Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L’esame si svolge attraverso prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente o tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Assessment methods

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
Ultimo aggiornamento 01/09/2022 10:33