Scheda programma d'esame
ANALISI MATEMATICA I
LUIGI CARLO BERSELLI
Anno accademico2022/23
CdSINGEGNERIA INFORMATICA
Codice004AA
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI MATEMATICA IMAT/05LEZIONI120
LUIGI CARLO BERSELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti che hanno superato l'esame dimostrano una competenza a livello di laurea triennale dell'analisi matematica. Gli studenti saranno in grado di fornire dimostrazioni corrette usando la terminologia appropriata e  citando i risultati fondamentali che vengono impiegati, usando il principio di induzioni e la dimostrazione per assurdo e  mostrando padronanza nel determinare la valdita' dei risultati ottenuti. Gli studenti mostreranno abilita' nel raccogliere informazioni utili riguardo ai problemi matematici, e sapranno organizzarle in modo sistematico, fare ipotesi ragionevoli, sviliuppare l'intuzione per la risoluzione di problemi e infine raggiungere risultati logicamente corretti. Gli studenti dimostreranno, tramite presentazioni scritte e orali, la loro abilita' nell'introdurre i concetti principali e nel saper usare e organizzare in maniera sistematica i simboli e la terminologia matematica appropriati.

Knowledge

Students who successfully complete the course will demonstrate undergraduate-level skills in the major fields of mathematical analysis. Students will construct clearly written proofs using correct terminology, citing foundational theorems, and employing induction and contradiction, and demonstrate ability to determine the validity of proofs. Students will demonstrate ability to collect useful information concerning mathematical problems and organize it systematically, make reasonable conjectures, develop fruitful approaches toward problem solutions, and reach logical conclusions. Students will demonstrate, by oral and written presentation of mathematical topics, the skills of introducing principal concepts, using an organized structure and appropriate style and employing correct symbols and terminology.

Students who successfully complete the course will demonstrate undergraduate-level skills in the major fields of mathematics. Students will construct clearly written proofs using correct terminology, citing foundational theorems, and employing induction and contradiction, and demonstrate ability to determine the validity of proofs. Students will demonstrate ability to collect useful information concerning mathematical problems and organize it systematically, make reasonable conjectures, develop fruitful approaches toward problem solutions, and reach logical conclusions. Students will demonstrate, by oral and written presentation of mathematical topics, the skills of introducing principal concepts, using an organized structure and appropriate style and employing correct symbols and terminology.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Nella prova finale gli studenti devono dimostrare le loro conoscenze e altresi' di sapere organizzare delle risposte corrette ai problemi proposti;
  • Durante l'esame orale gli studenti devono essere in grado di dimostrare le loro conoscenze e di esprimerle con proprieta.

Tipologia di prova

  • prova finale scritta;
  • prova finale orale.

 

Assessment criteria of knowledge
  • In the written final exam the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and organise an effective and correctly written reply;
  •  During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam;
  • Final written exam.

 

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente sara' in grado di risolvere problemi relativi allo studio di funzioni di una variabile reale, con applicazioni anche a semplici problemi pratici.
  • lo studente sara' in grado di formulare e risolvere problemi di massimo e di minimo e anche semplici problemi di modellizzazione;
  • lo studente sarà in grado di presentare in maniera rigorosa e logicamente corretta i risultati ottenuti.
Skills

At the end of the class:

  • student will be able to solve problems of real analysis, for function of one variable, with applications to simple practical problems;
  • students will be able to formulate and solve problems of maximum and minimum and elementary mathematical modeling;
  • students will be able to present in a rigorous and logically correct way results obtained.
Modalità di verifica delle capacità
  • durante le lezioni verranno risolti problemi proposti alla classe nei giorni precedenti, con possibilita' di discussione;
  • A meta' e al fine corso ci saranno due prove di autovalutazione in classe (senza valore per l'esame finale, che e' solo alla fine del corso).

 

Assessment criteria of skills
  • during the lectures will be solved problems which are daily proposed during the lectures of the previous days, with open discussion;
  • There will be two written test of self-evaluation (not valid for the final exam which will be only at the end of the class).
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità per la modellizzazione e la soluzione di problemi anche di matematica applicata, tramite le tecniche del calcolo differenziale e integrale.
Behaviors
  • Student could get acquainted with modeling and solution also of problems of applied mathematics, with techniques of differential and integral calculus.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le ore di esercitazione gli studenti protranno vedere risolti i problemi proposti e interagire e collaborare sia alla soluzione che nella esposizione;
  • Alcune ore di esercitazione saranno dedicate alla soluzione indivuduale e collettiva di probemi.
Assessment criteria of behaviors

 

  • During class hours solutions to proposed problems will be given and students can collaborate in their solution exposure;
  • Some class hours will be devoted to the indiviudual and group analysis of problems.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze iniziali sono l'albegra e la trigonometria elementare, le funzioni logaritmiche ed esponenziali; La soluzione di semplici equazioni e disequazioni algebriche, trigonometriche e trascendenti (relative alle funzioni esponenziali)

Prerequisites

The requested knowledge concerns the elementary algebra and trigonometry, the exponential and logarithmic functions; The solution of basic algebraic, trigonometric and trascendent (exponential) equations and inequalities.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali in Aula.

Frequenza: suggerita.

Attivita' di apprendimento:

  • frequenza alle lezioni;
  • studio individuale;
  • studio assistito da metodologie elettroniche;

 

Metodo di insegnamento:

  • Lezioni frontali;
  • apprendimento tramite soluzione di problemi e raggiungimento di obiettivi.

 

Teaching methods

Delivery: face to face.

Attendance: Advised.

Learning activities:

  • attending lectures;
  • individual study;
  • ICT assisted study;

 

Teaching methods:

  • Lectures;
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning;

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso comprende i risultati fondamentali dell'analisi matematica per funzioni di una variabile. Il contenuto principale riguarda i limiti, la convergenza successioni e serie, la continuita', la derivabilita, il calcolo integrale e le equazioni differenziali ordinarie.

 

 

Syllabus

The course covers fundamentals of mathematical analysis for functions of one real variable. The main contents concerns limits, convergence of sequences and series, continuity, differentiability, integral calculus, and ordinary differential equations.

Bibliografia e materiale didattico

Dato il carattere molto standard del corso viene consigliata la lettura di un qualsiasi libro di testo di Analisi Matematica I. Ulteriori indicazioni bibliografiche, che possono variare di anno in anno, verranno date durante le lezioni.

Per l'anno corrente un testo consigliato e'  "Analisi Matematica 1", aut. Pagani e Salsa, ed. Zanichelli

 

Bibliography

Due to the standard tiplogy of the topics, recommended reading includes any textbook of Analysis I; further bibliography, which can change from year to year,  will be indicated during the lessons.

For the current year a  suggested textbook is "Analisi Matematica 1", by Pagani and Salsa, ed. Zanichelli

 

Modalità d'esame

 

Per presentarsi all'esame e' necessario avere colmato eventuali debiti formativo.

Assessment methods

 

To attend the exam it is compulsory not to have any educational debt (OFA)

Ultimo aggiornamento 18/08/2022 10:16