Scheda programma d'esame
HISTORY OF THE UNITED STATES OF AMERICA A
GIULIA CRISANTI
Academic year2022/23
CourseHISTORICAL STUDIES
Code081QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEGLI STATI UNITI ASPS/05LEZIONI36
GIULIA CRISANTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

"Storia degli Stati Uniti - Among Empires"

Il corso ripercorrerà la storia degli Stati Uniti, a partire dalla idea di un impero/imperialismo americano e dai diversi modi in cui tale idea è cambiata, è stata promossa, è stata respinta o abbracciata, nonché piegata a precise strategie di politica estera, nel corso degli ultimi due secoli e mezzo.

Si prevede l'analisi e discussione (in classe) di una serie di testi e fonti primarie, e verranno introdotti e discussi i concetti di hard power e soft power come elementi costitutivi di un impero americano nel tempo.

Al termine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una buona conoscenza non solo della Storia degli Stati Uniti, ma anche dei principali concetti e categorie interpretative che hanno informato l'evoluzione della società e della politica statunitense dalle origini ai nostri giorni.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze si baserà sull'esame orale finale.

 

Per i frequentanti potrebbe essere prevista (come scelta opzionale) la realizzazione di relazioni scritte (book reviews). La possibilità di realizzare una relazione scritta verrà confermata entro metà corso.

Per i frequentanti è previsto anche l'accertamento delle conoscence acquisite sulla base della partecipazione alla discussione in classe.

 

 

 

Capacità

Il corso intende stimolare le capacità di pensiero critico degli studenti e delle studentesse attraverso la loro attiva partecipazione alla discussione. Per questo motivo le lezioni non avranno carattere frontale, ma prevederanno il coinvolgimento nella riflessione sui temi affronati.

 

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione esame orale

Eventuale Valutazione della relazione scritta.

Comportamenti

Capacità di misurarsi con un confronto collettivo, nel rispetto delle opinioni altrui e in modo equilibrato e ordinato.

Modalità di verifica dei comportamenti

Moderazione della discussione in classe da parte del docente

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È estremamente preferibile, per quanto non obbligatoria, una buona conoscenza della lingua inglese.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Calendario delle Lezioni (provvisorio):

  1. 23 Febbraio
  2. 24 Febbraio
  3. 3 Marzo (Non c'è lezione il due marzo)
  4. 9 Marzo
  5. 10 Marzo
  6. 16 marzo
  7. 17 marzo
  8. 23 marzo
  9. 24 marzo
  10. 31 marzo (non c'è lezione né il 30 marzo, né il 6 aprile)
  11. 20 aprile
  12. 21 aprile
  13. 27 aprile
  14. 28 aprile
  15. 4 maggio
  16. 5 maggio
  17. 18 maggio (saltano le lezioni della settimana 8-14 maggio)
  18. 19 maggio.

Eventuali ulteriori variazioni al calendario verranno comunicato nel corso del semestre.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale bibliografico utile (per il programma d'esame, vedere nella sessione apposita).

 

1.Lizabeth Cohen, A Consumers’ Republic. The Politics of Mass Consumption in Postwar America. New York: Vintage Books, 2003.

2.Kristin L. Hoganson, Consumers’ Imperium: The Global Production of American Domesticity, 1865-1920. Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2007.

3.Laura A. Belmonte, Selling the American Way: US Propaganda and the Cold War. University of Pennsylvania Press, 2010.

4.Stefano Cambi, Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda. Milano: Franco Angeli, 2014.

5.David Ekbladh: The Great American Mission: Modernization and the Construction of an American World Order. Princeton University Press, 2011.

6.Michael Hunt, Ideology and US Foreign Policy. Yale University Press, 2009.

7.Odd Arne Westad, La guerra fredda globale. Gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e l mondo. Il Saggiatore, 2015.

8.Ennio Di Nolfo, Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati Uniti: storia economia e politica. Mondadori, 2014.

9.Mary Nolan, The Transatlantic Century. Europe and the United States, 1890-2010. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

10.Aims McGuinness, Path of Empire: Panama and the California Gold Rush. Ithaca: Cornell University Press, 2008.

11.Jason M. Colby, The Business of Empire: United Fruit, Race and US Expansion in Central America. Ithaca: Cornell University Press, 2013.

12. Michel Gobat, Confronting the American Dream: Nicaragua Under US Imperial Rule. Duke University Press, 2005.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i/le non frequentanti differisce da quello per i/le frequentanti:

Programma per non frequentanti:

  • Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2017.
  • L. Stroppiana, Stati Uniti. Si governano cosìI. Bologna: Il Mulino 2006.
  • Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e ImperoGli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2.Michel Gobat, Confronting the American Dream: Nicaragua Under US Imperial Rule. Duke University Press, 2005.

3.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its PrecedessorsCambridge: Harvard University Press.

4.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

5.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

6.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

 

 

Modalità d'esame

Programma per studenti e studentesse frequentanti (due opzioni):

Opzione 1:

  • Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
  • Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2.Kristin L. Hoganson, Consumers’ Imperium: The Global Production of American Domesticity, 1865-1920. Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2007.

3.Marco Mariano, L’America nell’Occidente. Storia della Dottrina Monroe. Roma: Carocci, 2013.

4. Aims McGuinness, Path of Empire: Panama and the California Gold Rush. Ithaca: Cornell University Press, 2008.

5.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its Precedessors. Cambridge: Harvard University Press.

 

Opzione 2:

  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2017.
  • Uno a scelta tra i seguenti testi:

1.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

2.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

3.Justin Hart, Empire of Ideas: the Origins of Public Diplomacy and the Transformation of US Foreign Policy. Oxford: Oxford University Press, 2013.

4.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its Precedessors. Cambridge: Harvard University Press.

5.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

 

Agli studenti e alle studentesse frequentanti verrà comunicata la possibilità di sostenere  relazioni scritte in sostituzione di una parte del programma.

 

Programma per non frequentanti:

  • Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2017.
  • L. Stroppiana, Stati Uniti. Si governano cosìI. Bologna: Il Mulino 2006.
  • Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e ImperoGli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2.Michel Gobat, Confronting the American Dream: Nicaragua Under US Imperial Rule. Duke University Press, 2005.

3.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its PrecedessorsCambridge: Harvard University Press.

4.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

5.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

6.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

 

 

Note

Docenti titolari/presidenti della Commissione di esame

Giulia Crisanti

Membri commissione:

  1. Gianluca Fulvetti
  1. Michele Di Donato

Commissione supplente:

Presidente  Gianluca Fulvetti

Membri commissione supplente:

  1. Gian Luca Fruci
  2. Federico Creatini

 

Updated: 27/03/2023 12:55