Scheda programma d'esame
MARKETING E COMUNICAZIONE
ADANELLA ROSSI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
Codice026GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
MARKETING E COMUNICAZIONEAGR/01LEZIONI42
ADANELLA ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del ruolo rivestito dal marketing nella gestione delle imprese e per la comprensione delle componenti e dei processi essenziali nella realizzazione di strategie di marketing.

Knowledge

The course aims to provide the fundamental elements for understanding the role of marketing in business management and for understanding the essential components and processes in the implementation of marketing strategies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica della comprensione dei concetti di volta in volta trattati verranno analizzati e discussi esempi, casi di studio e specifici materiali forniti.

 

Assessment criteria of knowledge

To assess the understanding of the concepts treated, examples, case studies and specific materials provided will be analyzed and discussed.

 

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito familiarità con i concetti e le tecniche di marketing, e quindi essere in grado di comprendere pratiche di comunicazione, analisi e piani svolti da altri e realizzare in autonomia semplici operazioni (analisi, studi, piani).

Skills

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate knowledge of the main concepts of marketing. On that basis, he/she will be able to comprehend communication practices, analyses and plans developed by others, and develop simple actions autonomously.

Modalità di verifica delle capacità

Il corso dedica pari tempo, nello svolgimento del programma, all'esposizione dei concetti teorici e alla loro comprensione attraverso esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti.

Assessment criteria of skills

During the course, equal time is devoted to the exposition of theoretical concepts and their understanding through examples, analysis and discussion of case studies and specific materials provided.

Comportamenti

Lo studente/la studentessa potrà acquisire e/o sviluppare familiarità con i concetti e le tecniche del marketing, ma anche senso critico verso la loro applicazione.

Particolare attensione viene rivolta allo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche sociali che stanno dietro le strategie di marketing delle imprese e i comportamenti di consumo.

Behaviors

The student will acquire and/or develop familiarity with marketing concepts and techniques, but also a critical thinking of their application.

Particular attention is paid to developing an awareness of the social dynamics behind companies' marketing strategies and consumer behaviour.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nelle attività di supporto alla comprensione dei concetti teorici - esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti - gli studenti/le studentesse sono incoraggiati/e ad esporre il proprio punto di vista e a interagire con gli altri nell'analizzare le tematiche di volta in volta affrontate. Questo consente di far emergere il grado di consapevolezza e padronanza acquisita rispetto alle tematiche.

Assessment criteria of behaviors

In the activities supporting the understanding of theoretical concepts - examples, analyses and discussion of case studies and of specific materials provided - students are encouraged to present their own point of view and to interact with others in analysing the issues addressed. This allows the degree of awareness and mastery of the topics to emerge.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste conoscenze particolari.

Prerequisites

No special knowledge is required.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e, contestualmente, di esercitazioni sulle parti teoriche di volta in volta esposte (analisi e discussione di casi di studio e di specifici materiali forniti). Possono essere organizzati seminari con esperti del settore.

A lezione vengono utilizzate slides, con testi e immagini. Talvolta vengono proiettati brevi filmati. Gran parte dei materiali è scaricabile dal sito (tutta la serie di slides utilizzate per svolgere il programma, nonché i principali casi di studio esaminati). L'interazione che avviene a lezione, con la docente e tra gli/le stessi/e studenti/studentesse non è ovviamente trasferibile.

E' previsto un giorno di ricevimento, ma gli studenti/le studentesse possono interagire in modo continuo con la docente tramite e-mail.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in collective discussions
  • participation in seminar

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

The interaction that takes place in class is obviously not transferable.

Students can interact with the teacher through e-mailing

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contenuti

Gli elementi fondamentali del marketing - I principi. Le varie tipologie di marketing.

L'impresa e il marketing - La funzione e la collocazione del marketing in azienda; i principi fondamentali. Il marketing strategico e il marketing operativo

Strategia di impresa e strategia di marketing - La definizione di strategia e la sua costruzione. Dalla strategia di impresa alla strategia di marketing; la scelta dei modelli strategici; il posizionamento competitivo. Gli strumenti per realizzare la strategia: il marketing operativo.

Il cliente e la segmentazione - I caratteri del cliente e i relativi processi decisionali: il cliente-consumatore; il cliente-organizzazione. La segmentazione del mercato.

Il marketing operativo: il prodotto - Tipologie di beneficio; la concezione di prodotto e sue implicazioni per il marketing; le componenti del prodotto; l’analisi delle caratteristiche; la scelta del posizionamento; il marchio e la gestione del portafoglio-marchi. Lo sviluppo del prodotto

Il marketing operativo: la distribuzione - Le funzioni della distribuzione; tipologie distributive; aspetti da considerare nella costruzione della struttura distributiva. L'evoluzione della distribuzione; dinamiche recenti.

Il marketing operativo: il prezzo - Il ruolo del prezzo nel marketing. Le componenti strategiche e tattiche del prezzo. Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo.

Il marketing operativo: la comunicazione - Le funzioni. Gli elementi costitutivi di una strategia di comunicazione: gli obiettivi; i destinatari; la costruzione del messaggio; gli strumenti; le risorse; la valutazione dei risultati; la correttezza della pubblicità.

Il piano di marketing - Il piano nell’organizzazione aziendale; l'elaborazione del piano di marketing attraverso 5 fasi: inquadramento dell'impresa e della sua attività; analisi ambientale; diagnostica; definizione della strategia; definizione del piano.

Syllabus

The course covers the main concepts of marketing and communication, from their functions within the enterprise organization to their articulation in the different components. In particular, the course dealts with:

- strategic marketing and operational marketing and their respective functions;

- segmentation of the market;

- the different components of the operational marketing, analysing the choices related to products, distribution, pricing, communication;

- marketing plan.

Bibliografia e materiale didattico

Lo studio delle slides utilizzate a lezione è indispensabile.

Utili eventuali altri materiali forniti in aula.

Bibliography

The study of the slides used in class is indispensable.

Any other materials provided by the teacher are useful.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono differenze relativamente allo svolgimento della prova di esame per i non frequentanti.

La docente è a disposizione per chiarimenti sulle varie parti del programma.

Non-attending students info

There are no differences regarding the exam for non-attending students.

The teacher is available for clarification on the various parts of the program.

Modalità d'esame

La prova (scritta) consiste nell'analisi di materiale fornito dalla docente sulla base di una serie di domande inerenti parti del programma.

Assessment methods

Final examination (written): analysis of material provided by the teacher through questions on various aspects of marketing.

Ultimo aggiornamento 29/11/2022 22:27