CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code005PQ
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di:
- Familiarizzare con gli attori e le politiche di aiuto umanitario in contesti diversi;
- Avere gli strumenti per progettare una possibile risposta di gestione delle emergenze;
- Riconoscere i limiti del passato formulando ipotesi costruttive per il miglioramento dell'efficienza degli aiuti
Modulo dott. Francesco Cutolo
Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Il corso intende fornire, con una prospettiva globale, un quadro storico delle reazioni, delle pratiche e delle strategie adottate dalle istituzioni sanitarie, dalle autorità e dalle popolazioni per rispondere a diverse emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, in particolare durante l’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Mod. Francesco Cutolo
Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
The course aims to provide, in a global perspective, a historical framework of the reactions, the practices and the strategies adopted by doctors, institutions, societies and populations in the front of various health emergencies, caused by infectious diseases, in particular during the XIX century and first half of the XX century.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
- Possibili test intermedi (facoltativi)
- Design dell'elaborato finale
Modulo dott. Francesco Cutolo
- Esame finale orale
- Verifica seminariale in itinere per i frequentanti (opzionale, ma raccomandato)
Mod. Francesco Cutolo
- Final oral exam
- Seminar presentation activities (optional)
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente sarà in grado di ipotizzare un piano di risposta in emergenza.
Modulo dott. Francesco Cutolo
Conoscenza degli argomenti dell'insegnamento; capacità di ricostruire in modo critico le diverse emergenze sanitarie trattate; capacità di gestire le fonti storiche.
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to demonstrate their ability to know the course's topics, to critically reconstruct the various health emergencies treated and to manage historical sources.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente presenterà un elaborato finale dimostrando le capacità acquisite nel corso
Modulo dott. Francesco Cutolo
- Esame finale orale
- Verifica seminariale in itinere per i frequentanti (opzionale)
Mod. Francesco Cutolo
- Final oral exam
- Seminar presentation activities (optional)
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente sarà in grado di raccogliere le informazioni consultando le risorse disponibili, acquisendo capacità di analisi e di pianificazione degli interventi
Modulo dott. Francesco Cutolo
Interazione con il docente; attenzione e frequenza nelle lezioni.
Mod. Francesco Cutolo
The student will be required to interact and pay attention during the lessons.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente potrà dimostrare la padronanza dei comportamenti acquisiti durante la presentazione dell'elaborato finale
Modulo dott. Francesco Cutolo
Nell'esame orale, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati durante le lezioni e dei temi trattati nei libri. Interazione e partecipazione durante le lezioni.
- Final oral exam
- Seminar presentation activities (optional)
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Conoscenza dell'inglese
Modulo dott. Francesco Cutolo
- Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
- Conoscenza di base dell'inglese.
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major history events of the XIX and XX centuries.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lezioni frontali sostenute da materiale audiovisivo e possibilità di presentazione di elaborati intermedi per semplificare il lavoro finale
Modulo dott. Francesco Cutolo
Lezioni frontali, sostenute da materiali audiovideo e slides (poi rese disponibili);
Seminari di studiosi esterni;
Interazione con il docente durante la lezione;
Possibilità di presentare relazioni su specifici temi durante il corso;
Eventuali attività ludiche;
Frequenza altamente consigliata.
Mod. Francesco Cutolo
Lectures, with audiovideo materials;
Seminars by scholars and researchers;
Seminars by students (optional);
Educational game activity (possible).
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
- Come nasce una crisi umanitaria
- I principi umanitari - Do Not Harm
- Analisi di una crisi - attori, raccolta dati, prospettive di attori diversi
- La sicurezza degli operatori
- il Warfare moderno
- Cambiamento climatico e crisi umanitarie
- Cenni di Project Cycle Management in Emergenza Umanitaria
- Introduzione ai Settori di intervento in Emergenza
- La tecnologia al servizio delle Emergenze Umanitarie: casi pratici (Droni, Satelliti, NLP, Cash transfer)
- Cooperazione con il militari: Scenari di Disastir Naturali, Conflitti, principi Umanitari
- Protezione ed Educazione in Emergenza
- Gender perspective nelle Emergenze Umanitarie - Casi pratici
- Humanitarian NEXUS: il presupposto della ripresa. Lezioni dal passato (da non ripetere)
- Casi Studio: Italia (COVID), Disastri Natuali, Afghanistan, Ukraina
Modulo dott. Francesco Cutolo
Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Nel corso saranno analizzate, con un approccio tematico e cronologico, varie emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, dal Medioevo a oggi, concentrando l'attenzione su quelle avvenute nel XIX e nella prima metà del XX secolo. Viene adottata una prospettiva globale, anche se le lezioni si focalizzeranno prevalentemente sull'Europa, sul Nord America e sull'Italia.
Dopo aver illustrato brevemente i caratteri della malattia (eziologia, sintomatologia, modalità di diffusione, morbilità e mortalità), si osserveranno il suo impatto sulla società, le strategie adottate per gestire l'emergenza, le contromisure sanitarie e le reazioni delle istituzioni civili, militari e sanitarie, le conseguenze sui sistemi sanitari (in relazione anche alle conoscenze mediche del tempo), e le reazioni delle popolazioni, osservando come queste sono state gestite dalle autorità. Attenzioni saranno riservate anche all'impatto culturale delle malattie trattate.
La presentazione dei vari casi intende illustrare come le modalità di gestione delle emergenze sanitarie si sono evolute nel tempo, ponendo in evidenza le discontinuità, ma anche le discontinuità, e le loro ricadute sugli approcci e sulla teoria medico-sanitaria e, più in generale, sul rapporto della società con la malattia e la sanità.
Programma indicativo delle lezioni:
- Presentazione del corso e concetti basilari di storia della medicina e della Sanità.
- Uomo, ambiente, malattie: la circolazione delle infezioni e lo sviluppo umano in una prospettiva storica.
- Le tre pandemie di peste
- La peste e la Sanità pubblica nell'Europa moderna
- Il vaiolo e la vaccinazione prima del XX secolo
- Il colera
- Il colera in Italia
- La sifilide. Emergenza sanitaria o problema di costume?
- La tubercolosi: da morbo eridatario a malattia infettiva
- La tubercolosi dopo le scoperte di Koch
- La malaria in Italia e la prima fase della campagna antimalarica (1882-1915)
- La guerra e le malattie infettive
- La pandemia di influenza "spagnola"
- La "spagnola" in Italia
- La "bonifica" del popolo italiano. La lotta del regime fascista contro la tubercolosi e la malaria: tra propaganda e risultati effettivi
- Il "Sardian Project"
- L'OMS e le campagne di eradicazione
- Dagli anni '80: tra fallimenti e rilanci
Il programma delle lezioni potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento dell'insegnamento, in base alle necessità emerse in corso d'opera, come far spazio a interventi di relatori esterni o per dedicare più tempo a un determinato argomento. Potrebbero tenersi 2-3 lezioni extra per permettere lo svolgimento dei seminari degli studenti.
Mod. Francesco Cutolo
Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
During the course, various health emergencies caused by infectious diseases, from the Middle Ages to today, will be reconstructed and analyzed, with a focus on the emergencies of XIX century and first half of XX centuries (in particular, in correspondence with the Great War). The course will present many case studies about some infectious diseases selected for their relevance, such as plague, smallpox, cholera, malaria, tuberculosis, typhus, Spanish flu. The course will adopt a global perspective, with focus on Europe, North America and Italy.
After brief overview about the disease (etiology, symptoms, mode of spread, morbidity and mortality), I will observe its impact on society, through the analysis of the strategies adopted to manage the emergency, the health countermeasures and the reactions of the civilian, military and health institutions, the consequences on the health systems (also in relation to the medical knowledge of the time), the reactions of the populations, considered in their different social groups. The cultural impact of the diseases treated will also be examined.
During the course, we will observe how the methods of managing health emergencies have evolved over time, impacting not only on medical approaches and theory, but above all on the relationship between society, disease and health.
Provisional lesson plan:
- Presentation of the course and basic concept of history of the medicine.
- Man, environment, disease: the circulation of infectious disease and the human development from a historical perspective.
- The three plague pandemics
- The plague and the Public health in Early Modern Europe
- The smallpox and vaccination before the XX cent.
- The cholera
- The cholera in Italy and in Naples
- The syphilis. Health emergency or moral problem?
- The tubercolosisin XIX cent.
- The tubercolosis after Koch's scientific discoveries
- The malaria in Italia and the first phase of the antimalaric campaign (1882-1915)
- War and infectious disease
- The Spanish flu pandemic
- The Spanish flu in Italy
- The struggle of the fascist regime against tuberculosis and malaria: between propaganda and actual results
- Il "Sardian Project"
- L'OMS and the eradication campaigns
- After the '80: new emergencies.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Studiare/ consultare
- Manuuale Sphere : https://spherestandards.org/handbook/
- Il sistema degli aiuti europei: European Office Humanitarian Aid (ECHO): https://ec.europa.eu/echo/what/humanitarian-aid_en
- Il sistema dei Cluster (UN): https://emergency.unhcr.org/entry/61190/cluster-approach-iasc; https://www.humanitarianresponse.info/en/coordination/clusters/what-cluster-approach
- Piattaforma di coordinamento e scambio informazioni (OCHA): https://www.humanitarianresponse.info
- Portale di possibilità di lavoro, cartografia e notizie da paesi fragili: https://reliefweb.int
- Linee Guida Education in Emergencies: https://inee.org
- Il Remote Management: https://reliefweb.int/sites/reliefweb.int/files/resources/Full%20Report_993.pdf
- Use of Drones in Humanitarian Crisis, 2015: https://reliefweb.int/report/world/drones-humanitarian-action-guide-use-airborne-systems-humanitarian-crises
- https://odihpn.org/blog/embedding-ethics-in-the-practice-of-humanitarian-innovation/
- The Essential Role of NGOs in the Reconstruction of War-Torn Countries. Bruxelles 2000
- Introduzione al Do Not Harm: https://www.alnap.org/system/files/content/resource/files/main/donoharm_pe07_synthesis.pdf
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/dpr.12613
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/disa.12478
- https://jhumanitarianaction.springeropen.com/articles/10.1186/s41018-022-00119-w
- https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-99784-7_1
- https://europa.eu/capacity4dev/
Per approfondire
- Utilizzo del Remote sensing nelle emergenze umanitarie: https://www.esa.int/Enabling_Support/Preparing_for_the_Future/Space_for_Earth/How_an_Italian_NGO_uses_space_to_help_people_in_need
- ICRC - Code of Conduct for the International Red Cross and Red Crescent Movement and NGOs in Disaster Response Programmes. http://www.icrc.org/
- Macrae, Joanna and Leader, Nicholas - Shifting sands: the search for ‘coherence’ between political and humanitarian responses to complex emergencies – ODI, London, 2000
- The Essential Role of NGOs in the Reconstruction of War-Torn Countries. Bruxelles 2000.
- La prospettiva di genere:
https://www.genderanddevelopment.org/272-humanitarian-action-and-crisis-response/
https://www.manchesteropenhive.com/view/journals/jha/jha-overview.xml?rskey=fuZCbz&result=1 https://jhumanitarianaction.springeropen.com/
Letture e film
- Scroggings, La guerra di Emma, Atlet, 2006: https://www.ibs.it/guerra-di-emma-storia-vera-libro-deborah-scroggins/e/9788875200220
- Kein, Postleweit, Emergencysex and other desperate measures, 2005: https://www.ibs.it/emergency-sex-other-desperate-measures-ebook-inglese-vari/e/9781446408254
- Film: Perfect Day, 2015: https://www.imdb.com/title/tt3577624/?ref_=nv_sr_srsg_0
- Film: Vai e vivrai, 2005: https://www.imdb.com/title/tt0388505/?ref_=nv_sr_srsg_0
- Film: The constant gardener, 2005: https://www.imdb.com/title/tt0387131/?ref_=nv_sr_srsg_0
- Serie TV: Kaboul Kitchen, 2012: https://www.imdb.com/title/tt2208885/?ref_=nv_sr_srsg_0
Modulo dott. Francesco Cutolo
Testi obbligatori
- F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 21-28, 47-100, 129-187, 255-356, 383-410, 435-538. (Può andare bene anche la versione inglese: Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019).
- A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.
- E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
NOTA: E' consigliato anche lo studio delle letture e delle slides fornite durante il corso.
Per i non frequentanti, ai testi obbligatori si aggiunge anche il saggio:
- J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
Uno a scelta tra le seguenti monografie o gruppi di testi (due per i non frequentanti):
- F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
- F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008 (anche in versione inglese: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
- L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (anche in versione inglese: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017)
- E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- A. Tanturri, Il flagello delle indie. L'epidemia colerica del 1836-37 nel Mezzogiorno, Brescia, Morcelliana, 2022, pp. 288.
- Il gruppo di testi:
- F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
- L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
- G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
- Il gruppo di testi:
- E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
- U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
- Il gruppo di testi:
- C.W. McMillen, Discovering Tuberculosis: A Global History, 1900 to the Present, New Haven, Yale University Press, 2015.
- G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.
- M. Harrison, Disease and the Modern World: 1500 to the Present Day, Wiley, 2004.
- L.V. Adams, J.R. Butterly, Diseases of Poverty: Epidemiology, Infectious Diseases, and Modern Plagues, Dartmouth College Press, 2015.
- C. Pulcinelli, Aids. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo, Roma, Carocci, 2017.
- E. Tognotti, L'altra faccia di Venere. La sifilide dalla prima età moderna all'avvento dell'Aids (XV-XX sec.), Milano, Franco Angeli, 2016.
- S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
Il programma potrebbe essere integrato, con l'aggiunta di ulteriori monografie e gruppi di testi tra quelli a scelta, nelle prime settimane del corso.
Mod. Francesco Cutolo
Students attending the course will be required to study:
- F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 21-28, 47-100, 129-187, 255-356, 383-410, 435-538. (Può andare bene anche la versione inglese: Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019).
- A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.
- E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
NOTE: The study of the readings and slides provided during the course is also recommended.
Non-attending students have to read also:
- J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
Moreover, the students should choose one book or one group of readings from the list below (two for non-attending students):
- F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
- F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008 (anche in versione inglese: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
- L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (anche in versione inglese: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017)
- E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- A. Tanturri, Il flagello delle indie. L'epidemia colerica del 1836-37 nel Mezzogiorno, Brescia, Morcelliana, 2022, pp. 288.
- Il gruppo di testi:
- F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
- L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
- G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
- Il gruppo di testi:
- E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
- U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
- Il gruppo di testi:
- C.W. McMillen, Discovering Tuberculosis: A Global History, 1900 to the Present, New Haven, Yale University Press, 2015.
- G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.
- M. Harrison, Disease and the Modern World: 1500 to the Present Day, Wiley, 2004.
- L.V. Adams, J.R. Butterly, Diseases of Poverty: Epidemiology, Infectious Diseases, and Modern Plagues, Dartmouth College Press, 2015.
- C. Pulcinelli, Aids. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo, Roma, Carocci, 2017.
- E. Tognotti, L'altra faccia di Venere. La sifilide dalla prima età moderna all'avvento dell'Aids (XV-XX sec.), Milano, Franco Angeli, 2016.
- S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Il programma e la modalità rimangono invariati
Modulo dott. Francesco Cutolo
I non frequentanti, oltre ai testi obbligatori, dovranno scegliere DUE monografie o gruppi di testi tra quelli a scelta.
Inoltre, per i non frequentanti, ai testi obbligatori, si aggiunge anche il saggio:
- J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
Mod. Francesco Cutolo
The non-attending students will be required to study:
- F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 21-28, 47-100, 129-187, 255-356, 383-410, 435-538. (Può andare bene anche la versione inglese: Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019).
- A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.
- E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
- J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
Moreover, the non-attending students should choose TWO book or TWO group of readings from the list below:
- S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
- F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
- F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008.(also in English version: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
- L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (also in English version: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017)
- E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- The group of readings:
- F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
- E. Grando (a cura di), Malattie e medicine durante la Grande Guerra, Udine, Gaspari, 2009, pp. 16-37.
- L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
- G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
- The group of readings:
- A.A. Conti, Quarantine through History, in «International Encyclopedia of Public Health», v. 6, 2017, pp. 229-235.
- A. Bashford (a cura di), Medicine at the Border. Disease, Globalization and Security, 1850 to the Present, New York, Palgrave MacMillan, 2014, pp. 1-94.
- G. Ennas, Confine sanitario o nazionale? L’influenza delle epidemie nell’emergere dei nazionalismi balcanici, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 33-50.
- E. Tognotti, Lessons from the History of Quarantine: From Plague to Influenza A, in «Emerging Infectious Diseases», 19, (2), (2013), pp. 254-259.
- E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
- The group of readings:
- E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
- E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
- U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
- The group of readings:
- E. Tognotti, “Il morbo lento”. La tisi nell’Italia dell’Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2012.
- G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Presentazione e discussione di un elaborato di analisi e risposta in una crisi umanitaria. Possibile lavoro di gruppo.
Modulo dott. Francesco Cutolo
La verifica verrà effettuata tramite un esame finale orale.
Tuttavia, gli studenti frequentanti possono concordare con il docente la stesura di una relazione (15-25 mila battute) su un tema tra quelli proposti nel corso o su un argomento non preso in esame, purché coerente con il contenuto dell'insegnamento. Dovrà essere poi presentata in aula in forma seminariale (30 minuti circa), in un incontro da programmare nella parte conclusiva del corso. L'elaborato e il seminario saranno valutati e andranno a concorrere al voto dell'esame conclusivo. L'effettuazione della relazione implica una riduzione del programma d'esame (indicativamente, l'esame verterà solo sui testi obbligatori).
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to take the final exam in an oral form.
In addition, attending students could also write a report (20-30 thousand characters) on one of the proposed topics and discuss it in a seminar presentation in the final part of the course. The relation will be agreed individually with the teacher and will replace some of the texts in the program.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Commissione di esame
Docente titolare/presidente:
- Valeria Fabbroni
Membri commissione:
- Francesco Cutolo
Modulo dott. Francesco Cutolo
Il ricevimento si svolgerà dietro appuntamento su piattaforma Teams.
Prima dell'inizio della lezione e nello stacco tra una lezione e un'altra, alcuni minunti verranno riservati alla possibilità di porre richieste e questioni al docente, sia per gli studenti in presenza sia mediante sulla chat del canale Teams del corso.
Commissione di esame
Docente titolare/presidente:
- Francesco Cutolo
Membri commissione:
- Valeria Fabbroni
- Gian Luca Fruci
- Sonia Paone
Mod. Francesco Cutolo
Office hours will be held online on Platform Teams. For date and time of the meeting please write to the teacher
Further informations will be posted in the first lessons of the course
Examination Panel
President:
- Francesco Cutolo
Members of the panel:
- Valeria Fabbroni
- Gian Luca Fruci
- Sonia Paone