Scheda programma d'esame
ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO
ALBERTO PENCH
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice516PP
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICOSECS-P/03LEZIONI63
ALBERTO PENCH unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le studentesse/gli studenti acquisiranno conoscenze di base relative alle motivazioni teoriche dell'intervento pubblico in un moderno sistema economico, con particolare riferimento a quelle dettate da considerazioni di efficienza economica. Saranno altresì affrontati i problemi generali insiti nelle scelte di natura collettiva. Acquisiranno infine un appropriato linguaggio e strumentazione analitica nella discussione dei temi oggetto del corso

Knowledge

Students are expected to acquire a knowledge of theoretical foundations of public intervention, in modern economic systems, motivated by efficiency concerns. Students are also expected to acquire awareness of the general principles of social choice theory. They will acquire analytical tools and an appropriate terminology to discuss the topics of the course.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà in sede di esame finale o attraverso verifiche intermedie facoltative. Importante sarà l'acquisizione del linguaggio proprio della disciplina.

Assessment criteria of knowledge

Students' knowledge will be assessed by the final examination or by optional intermediate tests. Importance will be given to the appropriateness of language.

 

 

Capacità

Ci si attende che le studentesse/gli studenti acquisiscano la capacità di ragionare in termini di costi, benefici, obiettivi e vincoli nell'ambito dei campi di intervento del settore pubblico.

 

Skills

Students will be able to assess costs, benefits, targets and constraints within the main fields of operation of the public sector.

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica avverrà sia in sede di esame finale (o di verifiche in itinere) sia durante le lezioni discutendo temi di attualità.

Assessment criteria of skills

The assessment will be made both at the final examination (or at intermediate tests) and by a classroom discussion of topical themes.

Comportamenti

Le studentesse/gli studenti saranno in grado di valutare criticamente gli obiettivi e i risultati attesi delle politiche pubbliche.

Behaviors

Students are expected to be able to critically evaluate targets and expected results of public policies.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica potrà avvenire nel corso della discussione in classe di specifiche politiche pubbliche; sarà apprezzata la capacità di proporre specifici temi di discussione e di argomentare correttamente le proprie idee.

Assessment criteria of behaviors

Assessment may be made by classroom discussion of specific policies; the proposal of dicussion topics and the ability to expose ideas will be appreciated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di teoria microeconomica di base.

Prerequisites

Basic knowledge of microeconomic theory.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono frontali in italiano; è previsto un tutoraggio per specifici problemi individuali.

Teaching methods

The course will take the form of frontal lessons in italian; individual tutoring may be activated if required.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nozioni di matematica e ripasso ed approfondimenti di microeconomia. Teoria delle scelte sociali; teoremi fondamentali dell'Economia del Benessere; effetti delle imposte e cenni sulla teoria dell'ottima imposta; monopolio naturale e regolazione; beni di consumo collettivo; esternalità e strumenti correttivi con particolare riferimento alle problematiche ambientali.

 

Syllabus

Mathematical tools and basic and intermediate topics in microeconomics. Social choice theory; fundamental theorems of welfare economics; tax incidence and introduction to the theory of optimal taxation; natural monopoly and its regulation; public goods; externalities and pollution control instruments.

Bibliografia e materiale didattico

Bulckaen, F. e Pench, A. Temi di Economia del Settore Pubblico, McGraw-Hill, 2010. Per un ripasso delle conoscenze di base è consigliato un qualsiasi manuale di microeconomia. Per i temi matematici un qualsiasi testo di matematica per l'economia.

Ulteriori appunti saranno resi disponibili sul portale di teledidattica durante il corso

Il programma dettagliato sarà pubblicato su moodle verso la fine del corso

Per la parte introduttiva si può fare riferimento a

Pench, A. "strumenti di matematica e di microeconomia per l'economia pubblica e dell'ambiente" ETS, Pisa 1999

 

 

Bibliography

Bulckaen, F. e Pench, A. Temi di Economia del Settore Pubblico, McGraw-Hill, 2010. An introductory manual in microeconomics is strongly recommended and, for the mathamatical tools, an introductory text on mathematical economics.

Further readings available on line during the course

Detailed program will be uploaded on moodle platform at the end of the course

For the introductory topics a useful reference may be

Pench, A. "strumenti di matematica e di microeconomia per l'economia pubblica e dell'ambiente" ETS, Pisa 1999

 

Modalità d'esame

L'esame è scritto ed orale. La parte scritta consiste di domande a risposta chiusa (quiz) ed aperta: il superamento del quiz determina l'accesso alle domande a risposta aperta. La parte orale si compone di brevi domande volte a confermare o modificare parzialmente il voto risultante dallo scritto (max 2-3 punti in più o meno).

Nel caso di prove intermedie esse si compongono di sole domande a risposta aperta ed il voto finale è quello che risulta dalle media delle stesse.

Ulteriori dettagli saranno specificati all'inizio del corso

Assessment methods

Final exam is written and oral; the written part consists of mutiple choice questions and essay questions; passing the multiple choice questions gives access to the essay questions. The oral exam consists of few questions whose aim is to confirm or slighty modify the evaluation of the written part (max 2-3 points of increase or decrease).

Intermediate tests (if any) substitute for the final exam without oral examination and consist of essay questions only. The final mark will be the average of those of the intermediate tests.

Further details will be given at the beginning of the course.

Ultimo aggiornamento 04/08/2022 10:29