Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
SABRINA NOCCETTI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1224L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI36
SABRINA NOCCETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire conoscenze di base su teorie e aspetti di acquisizione linguistica e didattica della lingua inglese. Si propone di introdurre alcune tra le più note metodologie ed evidenziare le pratiche didattiche che promuovono l'apprendimento del sistema linguistico. Il corso vuole inoltre sottolineare l'efficacia dell'insegnamento linguistico multimodale tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in classi curricolari sia in casi particolari di didattica per studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (BES).

Knowledge

The course aims to provide basic knowledge of theories and aspects of language acquisition and didactics of the English language. It aims to introduce some of the best known methodologies and highlight teaching practices that promote language learning. The course also aims to emphasise the effectiveness of multimodal language teaching through the use of new technologies both in curricular classes and in special cases of teaching for students with specific learning difficulties (BES).

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame è orale. L’esaminando dovrà presentare (presentazione orale con power point) una o più unità didattiche, mettendo in evidenza la motivazione per le scelte operate sia riguardanti le scelte metodologiche, gli esercizi proposti e i sussidi tecnologici utilizzati.

Assessment criteria of knowledge

The examination is oral. The candidate will have to present (oral presentation with power point) one or more teaching units, highlighting the motivation for the choices made with regard to the methodological choices, the exercises proposed and the technological aids used.

Capacità

Lo studente saprà applicare e valutare le metodologie didattiche con consapevolezza e adattarle ai bisogni specifici della classe.

Skills

The student will be able to apply and evaluate teaching methodologies with awareness and adapt them to the specific needs of the class.

Modalità di verifica delle capacità

Si verificheranno le competenze tramite le prove d'esame e tramite domande e discussioni durante il corso.

Assessment criteria of skills

Skills will be tested through examination papers and through questions and discussions during the course.

Comportamenti

Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità verso le tecniche di insegnamento della lingua straniera.

Behaviors

The student will acquire and/or develop sensitivity to foreign language teaching techniques.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite discussioni durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be verified through discussions during the lectures.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lingua Inglese Livello B2

Prerequisites

English Language -Level B2

Corequisiti

Elementi base di Linguistica

Co-requisites

Basics of Linguistics

Indicazioni metodologiche

Attività laboratoriali e lezioni frontali

Teaching methods

Workshops and Forntal lessons

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sistemi di memoria e apprendimento linguistico:

Cosa è la memoria e classificazione dei sistemi di memoria. Ruolo della memoria nell’apprendimento linguistico

Ruolo di attenzione, emozioni, ansia e motivazione nell’apprendimento linguistico

Funzionamento del cervello e apprendimento

Apprendimento Hebbiano, engrammi e plasticità cerebrale.

Teorie acquisizionali: Comportamentismo, Generativismo, Costruttivismo, Connessionismo

Metodi (e teorie acquisizionali)

  • Approcci deduttivi:

Grammatical-Traduttivo

Reading method

Cognitivo (generativo-trasformazionale/psicologia cognitiva)

  • Approcci induttivi  (strutturalismo/comportamentismo):

Diretto (total immersion)

Audio-linguale

audiovisivo

contrastivo

  • Approcci Funzionali (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, gestalt):

Comunicativo

Nozional (Pragmatico)-funzionale

  • Approcci Affettivi Umanistici (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, Gestalt, Problem Solving, Metacognizione):

Approccio Naturale (Terrel/Krashen)

Total physical response (JJ Asher)

Suggestopedico (G. Lozanov)

Silent way (C. Gattegno)

Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Approccio comunicativo

Costruire le unità didattiche di apprendimento: in questa unità si daranno istruzioni per la costruzione di unità didattiche.

Tecnologie per la didattica

Si presenteranno strumenti quali Thinklink/Powtoon (e altri strumenti online) per la creazione di materiale didattico multimediale

Didattica Speciale

BES: Dsa, ADHD

Syllabus

Memory systems and language learning:

What is memory and classification of memory systems. Role of memory in language learning

Role of attention, emotions, anxiety and motivation in language learning

Brain and learning

Hebbian learning, engrams and brain plasticity.

Acquisitional theories: Behaviourism, Generativism, Constructivism, Connectionism

Methods (and acquisitional theories)

- Deductive approaches:

Grammatical-Translational

Reading method

Cognitive (generative-transformational/cognitive psychology)

- Inductive approaches (structuralism/behaviouralism)

Direct method (total immersion)

Audio-lingual

audio-visual

contrastive

- Functional approaches (Sociolinguistics, pragmatics/cognitivism, gestalt)

Communicative

Notional (Pragmatic)-functional

- Affective Humanistic Approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/Cognitivism, Gestalt, Problem Solving, Metacognition)

Natural Approach (Terrel/Krashen)

Total physical response (JJ Asher)

Suggestopedic (G. Lozanov)

Silent way (C. Gattegno)

Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning/Communicative Approach

Constructing learning units: In this unit instructions will be given for the construction of learning units.

Technologies for teaching foreign languages

Tools such as Thinklink/Powtoon (and other online tools) for creating multimedia teaching materials will be presented.

Special Education

SEN: Dsa, ADHD

Bibliografia e materiale didattico

Scegliere un testo per ognuno dei tre gruppi di testi proposti.

 

GRUPPO 1: Unità di apprendimento

Odierna Francesco (2021) Guida pratica alla progettazione di una unità di apprendimento, isbn 9798470884428

Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Capitolo 4, pp. 175-236. (presso Bibl. Anglistica Collezione generale 418.0071 FON-CH)

Sansini, Stefano (2022)) L’unità di apprendimento. Guida pratica per il concorso ordinario, isbn 979841106541

Mario Castoldi   Costruire Unità di Apprendimento. Carocci Editore.ISBN 978-88-430-8827-0 

Maria Chiara De Martino (2022) La prova orale per tutte le classi di concorso. Progettare e condurre una lezione efficace. Con espansione online. EdiSES . ISBN 978 889 362  135 9

 

GRUPPO 2: Neurolinguistica e memoria

Noccetti Sabrina (2009) Morfologia dell’inglese. Edizioni ETS.  Capitolo 2, pp. 69-99. ISBN 9788846723161

(presso Salesiani: Anglistica   Collezione generale    428.24 NOC c.2   oppure biblioteca del CLI   401.93 NOC MO)

Papagno Costanza (2008) Come funziona la memoria. Ed Laterza. Capitolo 1, pp. ISBN 9788858101995 (presso Bibl. Filosofia e storia: Collezione Generale 150PSI 04/ oppure Collezione Generale  153.12 PAP)

 

GRUPPO 3: Metodologie della didattica della lingua straniera

Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Capitolo 4, pp. 175-236. (presso Bibl. Anglistica Collezione generale 418.0071 FON-CH)

Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP,    ISBN 978 0 19 4423601 (presso Collezione generale 418.007 LAR-TE)

Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN:  0521008433 (paperback)      ISBN 0521803659 (hardback) (presso Bibl. Salesiani Collezione generale (ling) 418.007 RIC app)

Testi per approfondimenti (non obbligatori)

  1. Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book e Biblioteca di Anglistica)
  2. Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
  3. Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (biblioteca di Anglistica e accesso online)
Bibliography

Choose one text from each of the three proposed groups of texts.

 GROUP 1: Learning Units

Odierna Francesco (2021) Guida pratica alla progettazione di una unità di apprendimento, isbn 9798470884428. This book can only be purchased via e-commerce and is not available in the library.

Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Capitolo 4, pp. 175-236. (presso Bibl. Anglistica Collezione generale 418.0071 FON-CH)

Sansini, Stefano (2022)) L’unità di apprendimento. Guida pratica per il concorso ordinario, isbn 979841106541. This book can only be purchased via e-commerce and is not available in the library.

Mario Castoldi   Costruire Unità di Apprendimento. Carocci Editore.ISBN 978-88-430-8827-0 

Maria Chiara De Martino (2022) La prova orale per tutte le classi di concorso. Progettare e condurre una lezione efficace. Con espansione online. EdiSES . ISBN 978 889 362  135 9

 

GRUPPO 2: Neurolinguistica e Memoria

Noccetti Sabrina (2009) Morfologia dell’inglese. Edizioni ETS.  Chapter 2, pp. 69-99. ISBN 9788846723161

(Library of Anglistica: Collezione generale    428.24 NOC  or library of  CLI   401.93 NOC MO)

Papagno Costanza (2008) Come funziona la memoria. Ed Laterza. Chapter 1, pp. ISBN 9788858101995 (Library of Filosofia & Storia: Collezione Generale 150PSI 04/ or Collezione Generale 153.12 PAP)

GROUP 3: Methodologies of foreign language teaching

Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Chapter 4, pp. 175-236. (Library of Anglistica: Collezione generale 418.0071 FON-CH)

Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP, ISBN 978 0 19 4423601 (Library of Anglistica: Collezione generale 418.007 LAR-TE)

Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN:  0521008433 (paperback)      ISBN 0521803659 (hardback) (Library of Anglistica: Collezione generale (ling) 418.007 RIC app)

Texts for further in-depth study (not compulsory)

  1. Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book & Biblioteca di Anglistica)
  2. Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
  3. Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (Library of Anglistica & online)
Indicazioni per non frequentanti

Il programma per non frequentanti è lo stesso dei frequentanti. Tuttavia, i non frequentanti sono tenuti a rispondere a domande teoriche relative ai testi (quelli scelti) in programma.

I non frequentanti hanno anche lapossibilità di consultare le slides caricate sulla pagina moodle del corso. Le slides sono della docente e non possono essere pubblicate né vendute, anche se modificate. Si ricorda che servono come traccia e promemoria, ma non sostituiscono i libri in programma.

Non-attending students info

The syllabus for non-attendees is the same as for frequent attendees. However, non-attenders are required to answer theoretical questions relating to the texts (those chosen) on the syllabus.

Non-students also have the opportunity to consult the slides uploaded on the course moodle page. The slides are the lecturer's and cannot be published or sold, even if modified. Please note that they serve as an outline and reminder, but do not replace the books on the syllabus.

 

Modalità d'esame

L'esame è orale. L’esaminando dovrà presentare (presentazione orale con power point) una o più unità didattiche, mettendo in evidenza la motivazione per le scelte operate sia riguardanti le scelte metodologiche, gli esercizi proposti e i sussidi tecnologici utilizzati.

 

Commissione d'esame:

Presidente: Sabrina Noccetti

Membri: Prof. Silvia Masi ;  Prof. Gloria Cappelli; Cultore della Materia assegnato

Assessment methods

The examination is oral. The candidate must present (oral presentation with power point) one or more teaching units, highlighting the motivation for the choices made with regard to the methodological

 

Examination Committee:

President: Sabrina Noccetti

Members: Prof. Silvia Masi ;  Prof. Gloria Cappelli; experienced undergraduate student (Cultore della Materia)

 

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/

Note

Oraio delle lezioni

Mercoledì   16:00-17:30  Aula CurD1

Giovedì     14:15-15:45   Aula CurD1

 

Le lezioni inizieranno il 28 Settembre

Notes

Lesson times

Wednesday 16:00-17:30   Room CurD1

Thursday    14:15-15:45    Room CurD1

 

Lessons will start on 28 September

Ultimo aggiornamento 07/12/2022 12:17