CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1224L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende fornire conoscenze di base su teorie e aspetti di acquisizione linguistica e didattica della lingua inglese. Si propone di introdurre alcune tra le più note metodologie ed evidenziare le pratiche didattiche che promuovono l'apprendimento del sistema linguistico. Il corso vuole inoltre sottolineare l'efficacia dell'insegnamento linguistico multimodale tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in classi curricolari sia in casi particolari di didattica per studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (BES).
The course aims to provide basic knowledge of theories and aspects of language acquisition and didactics of the English language. It aims to introduce some of the best known methodologies and highlight teaching practices that promote language learning. The course also aims to emphasise the effectiveness of multimodal language teaching through the use of new technologies both in curricular classes and in special cases of teaching for students with specific learning difficulties (BES).
L'esame è orale. L’esaminando dovrà presentare (presentazione orale con power point) una o più unità didattiche, mettendo in evidenza la motivazione per le scelte operate sia riguardanti le scelte metodologiche, gli esercizi proposti e i sussidi tecnologici utilizzati.
The examination is oral. The candidate will have to present (oral presentation with power point) one or more teaching units, highlighting the motivation for the choices made with regard to the methodological choices, the exercises proposed and the technological aids used.
Lo studente saprà applicare e valutare le metodologie didattiche con consapevolezza e adattarle ai bisogni specifici della classe.
The student will be able to apply and evaluate teaching methodologies with awareness and adapt them to the specific needs of the class.
Si verificheranno le competenze tramite le prove d'esame e tramite domande e discussioni durante il corso.
Skills will be tested through examination papers and through questions and discussions during the course.
Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità verso le tecniche di insegnamento della lingua straniera.
The student will acquire and/or develop sensitivity to foreign language teaching techniques.
I comportamenti saranno verificati tramite discussioni durante le lezioni.
Behaviour will be verified through discussions during the lectures.
Lingua Inglese Livello B2
English Language -Level B2
Elementi base di Linguistica
Basics of Linguistics
Attività laboratoriali e lezioni frontali
Workshops and Forntal lessons
Sistemi di memoria e apprendimento linguistico:
Cosa è la memoria e classificazione dei sistemi di memoria. Ruolo della memoria nell’apprendimento linguistico
Ruolo di attenzione, emozioni, ansia e motivazione nell’apprendimento linguistico
Funzionamento del cervello e apprendimento
Apprendimento Hebbiano, engrammi e plasticità cerebrale.
Teorie acquisizionali: Comportamentismo, Generativismo, Costruttivismo, Connessionismo
Metodi (e teorie acquisizionali)
- Approcci deduttivi:
Grammatical-Traduttivo
Reading method
Cognitivo (generativo-trasformazionale/psicologia cognitiva)
- Approcci induttivi (strutturalismo/comportamentismo):
Diretto (total immersion)
Audio-linguale
audiovisivo
contrastivo
- Approcci Funzionali (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, gestalt):
Comunicativo
Nozional (Pragmatico)-funzionale
- Approcci Affettivi Umanistici (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, Gestalt, Problem Solving, Metacognizione):
Approccio Naturale (Terrel/Krashen)
Total physical response (JJ Asher)
Suggestopedico (G. Lozanov)
Silent way (C. Gattegno)
Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Approccio comunicativo
Costruire le unità didattiche di apprendimento: in questa unità si daranno istruzioni per la costruzione di unità didattiche.
Tecnologie per la didattica
Si presenteranno strumenti quali Thinklink/Powtoon (e altri strumenti online) per la creazione di materiale didattico multimediale
Didattica Speciale
BES: Dsa, ADHD
Memory systems and language learning:
What is memory and classification of memory systems. Role of memory in language learning
Role of attention, emotions, anxiety and motivation in language learning
Brain and learning
Hebbian learning, engrams and brain plasticity.
Acquisitional theories: Behaviourism, Generativism, Constructivism, Connectionism
Methods (and acquisitional theories)
- Deductive approaches:
Grammatical-Translational
Reading method
Cognitive (generative-transformational/cognitive psychology)
- Inductive approaches (structuralism/behaviouralism)
Direct method (total immersion)
Audio-lingual
audio-visual
contrastive
- Functional approaches (Sociolinguistics, pragmatics/cognitivism, gestalt)
Communicative
Notional (Pragmatic)-functional
- Affective Humanistic Approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/Cognitivism, Gestalt, Problem Solving, Metacognition)
Natural Approach (Terrel/Krashen)
Total physical response (JJ Asher)
Suggestopedic (G. Lozanov)
Silent way (C. Gattegno)
Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning/Communicative Approach
Constructing learning units: In this unit instructions will be given for the construction of learning units.
Technologies for teaching foreign languages
Tools such as Thinklink/Powtoon (and other online tools) for creating multimedia teaching materials will be presented.
Special Education
SEN: Dsa, ADHD
Scegliere un testo per ognuno dei tre gruppi di testi proposti.
GRUPPO 1: Unità di apprendimento
Odierna Francesco (2021) Guida pratica alla progettazione di una unità di apprendimento, isbn 9798470884428
Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Capitolo 4, pp. 175-236. (presso Bibl. Anglistica Collezione generale 418.0071 FON-CH)
Sansini, Stefano (2022)) L’unità di apprendimento. Guida pratica per il concorso ordinario, isbn 979841106541
Mario Castoldi Costruire Unità di Apprendimento. Carocci Editore.ISBN 978-88-430-8827-0
Maria Chiara De Martino (2022) La prova orale per tutte le classi di concorso. Progettare e condurre una lezione efficace. Con espansione online. EdiSES . ISBN 978 889 362 135 9
GRUPPO 2: Neurolinguistica e memoria
Noccetti Sabrina (2009) Morfologia dell’inglese. Edizioni ETS. Capitolo 2, pp. 69-99. ISBN 9788846723161
(presso Salesiani: Anglistica Collezione generale 428.24 NOC c.2 oppure biblioteca del CLI 401.93 NOC MO)
Papagno Costanza (2008) Come funziona la memoria. Ed Laterza. Capitolo 1, pp. ISBN 9788858101995 (presso Bibl. Filosofia e storia: Collezione Generale 150PSI 04/ oppure Collezione Generale 153.12 PAP)
GRUPPO 3: Metodologie della didattica della lingua straniera
Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Capitolo 4, pp. 175-236. (presso Bibl. Anglistica Collezione generale 418.0071 FON-CH)
Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP, ISBN 978 0 19 4423601 (presso Collezione generale 418.007 LAR-TE)
Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN: 0521008433 (paperback) ISBN 0521803659 (hardback) (presso Bibl. Salesiani Collezione generale (ling) 418.007 RIC app)
Testi per approfondimenti (non obbligatori)
- Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book e Biblioteca di Anglistica)
- Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
- Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (biblioteca di Anglistica e accesso online)
Choose one text from each of the three proposed groups of texts.
GROUP 1: Learning Units
Odierna Francesco (2021) Guida pratica alla progettazione di una unità di apprendimento, isbn 9798470884428. This book can only be purchased via e-commerce and is not available in the library.
Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Capitolo 4, pp. 175-236. (presso Bibl. Anglistica Collezione generale 418.0071 FON-CH)
Sansini, Stefano (2022)) L’unità di apprendimento. Guida pratica per il concorso ordinario, isbn 979841106541. This book can only be purchased via e-commerce and is not available in the library.
Mario Castoldi Costruire Unità di Apprendimento. Carocci Editore.ISBN 978-88-430-8827-0
Maria Chiara De Martino (2022) La prova orale per tutte le classi di concorso. Progettare e condurre una lezione efficace. Con espansione online. EdiSES . ISBN 978 889 362 135 9
GRUPPO 2: Neurolinguistica e Memoria
Noccetti Sabrina (2009) Morfologia dell’inglese. Edizioni ETS. Chapter 2, pp. 69-99. ISBN 9788846723161
(Library of Anglistica: Collezione generale 428.24 NOC or library of CLI 401.93 NOC MO)
Papagno Costanza (2008) Come funziona la memoria. Ed Laterza. Chapter 1, pp. ISBN 9788858101995 (Library of Filosofia & Storia: Collezione Generale 150PSI 04/ or Collezione Generale 153.12 PAP)
GROUP 3: Methodologies of foreign language teaching
Chini Marina & Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di glottodidattica. Carocci. Chapter 4, pp. 175-236. (Library of Anglistica: Collezione generale 418.0071 FON-CH)
Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP, ISBN 978 0 19 4423601 (Library of Anglistica: Collezione generale 418.007 LAR-TE)
Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN: 0521008433 (paperback) ISBN 0521803659 (hardback) (Library of Anglistica: Collezione generale (ling) 418.007 RIC app)
Texts for further in-depth study (not compulsory)
- Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book & Biblioteca di Anglistica)
- Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
- Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (Library of Anglistica & online)
Il programma per non frequentanti è lo stesso dei frequentanti. Tuttavia, i non frequentanti sono tenuti a rispondere a domande teoriche relative ai testi (quelli scelti) in programma.
I non frequentanti hanno anche lapossibilità di consultare le slides caricate sulla pagina moodle del corso. Le slides sono della docente e non possono essere pubblicate né vendute, anche se modificate. Si ricorda che servono come traccia e promemoria, ma non sostituiscono i libri in programma.
The syllabus for non-attendees is the same as for frequent attendees. However, non-attenders are required to answer theoretical questions relating to the texts (those chosen) on the syllabus.
Non-students also have the opportunity to consult the slides uploaded on the course moodle page. The slides are the lecturer's and cannot be published or sold, even if modified. Please note that they serve as an outline and reminder, but do not replace the books on the syllabus.
L'esame è orale. L’esaminando dovrà presentare (presentazione orale con power point) una o più unità didattiche, mettendo in evidenza la motivazione per le scelte operate sia riguardanti le scelte metodologiche, gli esercizi proposti e i sussidi tecnologici utilizzati.
Commissione d'esame:
Presidente: Sabrina Noccetti
Membri: Prof. Silvia Masi ; Prof. Gloria Cappelli; Cultore della Materia assegnato
The examination is oral. The candidate must present (oral presentation with power point) one or more teaching units, highlighting the motivation for the choices made with regard to the methodological
Examination Committee:
President: Sabrina Noccetti
Members: Prof. Silvia Masi ; Prof. Gloria Cappelli; experienced undergraduate student (Cultore della Materia)
Oraio delle lezioni
Mercoledì 16:00-17:30 Aula CurD1
Giovedì 14:15-15:45 Aula CurD1
Le lezioni inizieranno il 28 Settembre
Lesson times
Wednesday 16:00-17:30 Room CurD1
Thursday 14:15-15:45 Room CurD1
Lessons will start on 28 September