Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA D
GIOVANNA CERMELLI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1299L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCA DL-LIN/13LEZIONI54
GIOVANNA CERMELLI unimap
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno approfondito le loro conoscenze nell'ambito della letteratura di lingua tedesca, in particolare per quanto riguarda la produzione letteraria del Novecento.

 

Knowledge

At the end of the course the students will have deepened their knowledge in the field of German-language literature, in particular as far as the literary production of the 20th  century.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze è prevista la redazione di relazioni su argomenti concordati con i docenti e la discussione seminariale durante il corso. Le relazioni, rielaborate anche sulla base della discussione collegiale, verranno valutate in sede di esame finale

 

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge the student is expected to prepare reports on topics agreed with the professors, and a seminar discussion during the course. The reports, also elaborated on the basis of the collegial discussion, will be evaluated during the final exam.

 

Capacità

Gli studenti saranno in grado di analizzare in autonomia i testi letterari proposti e di inserirli correttamente nel loro contesto storico-culturale

 

Skills

Students will be able to independently analyze the proposed literary texts and insert them correctly in their historical and cultural context

 

Modalità di verifica delle capacità

Le relazioni da sottoporre alla discussione rappresenteranno una concreta applicazione delle tecniche di analisi affinate durante il corso

 

Assessment criteria of skills

The reports to be submitted to the discussion will represent a practical application of the analysis techniques refined during the course

 

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza e precisione nell'analisi del testo letterario

 

Behaviors

Accuracy and precision in the analysis of the literary text will be acquired

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni sarà di volta in volta valutato il grado di accuratezza e precisione acquisito nell'analisi del testo letterario.

 

Assessment criteria of behaviors

During the lessons the degree of accuracy and precision acquired in the analysis of the literary text will be evaluated from time to time.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della lingua tedesca (livello consigliato C1). Nozioni di base di storia della letteratura di lingua tedesca e nozioni in merito alle principali metodologie critiche. Lettura di testi "canonici" dal Settecento al Novecento

 

Prerequisites

Good knowledge of German (recommended level C1). Basic knowledge of the history of German-language literature and concepts. Reading of "canonical" texts from the 18th to the 20th century.

 

Indicazioni metodologiche

Il corso avrà struttura seminariale. I docenti presenteranno il contesto storico-culturale e i testi su cui si concentrerà il lavoro. Ciascuno studente individuerà un tema o un testo di suo interesse e ne riferirà durante il corso.

Dato il carattere seminariale del corso, ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere date a lezione dai docenti.

Le lezioni si terranno sia in italiano, sia in tedesco. I testi letterari verranno letti in lingua originale.

 

Teaching methods

The course will have a seminar structure. The professors will present the historical and cultural context and the texts on which the course will focus. Each student will identify a theme or a text of his/her interest and will report on it during the course.

Considering the seminar character of the course, further bibliographical indications can be given by the lecturers.

Lesson will take place both in italian both in german Language. The literary Texts will be read in the orginal language.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si divide in due moduli: A e B.

Modulo A (3 cfu)

Prof. Alessandro Fambrini

 La prima parte del modulo si occuperà della letteratura fantastica degli anni Venti, di cui saranno affrontati i motivi principali attraverso opere e autori rappresentativi.

Modulo B (6 cfu)

Prof. Giovanna Cermelli

 

L’Austria negli anni Venti: Hofmannsthal e Schnitzler (con un’appendice su Horvàth).

Nel decennio successivo alla fine della I guerra mondiale e alla disgregazione dell’impero absburgico la vita pubblica e culturale nella neonata repubblica austriaca sono contraddistinte da una molteplicità di visioni e progetti tra loro talvolta drammaticamente divergenti.

Nel corso si prendono in considerazione le opere e le prese di posizione di due autori, Hofmannsthal e Schnitzler,  già celebri fin dagli anni Novanta del secolo precedente, che si confrontano ora con una realtà profondamente modificata.

Syllabus

The course is divided into two parts:

Module A (3 cfu) Prof. Alessandro Fambrini

The first part of the course will examine the fantastic literature in the Twenties. It will be examined the main themes and works.

Module B (6 cfu) Prof. Giovanna Cermelli

Austria in the Twentieth: Hofmannstal and Schnitzler (with an appendix on Horvàth). In the decade following the first World War the public and cultural life in the Austrian Republic is characterized by  multiple, sometimes diverging projects. In the course it will be examined works of two famous authors: Schnitzler and Hofmannsthal.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo A

Testi primari:

Orchideengarten, ed. Hypnos 2017

  1. H. Ewers,Die Spinne, qualsiasi edizione

Franz Kafka, In der Strafkolonie, qualsiasi edizione

Arthur Schnitzler, Traumnovelle, qualsiasi edizione

Letteratura critica:

Thomas Anz, Franz Kafka: Leben und Werk, Beck 2009

Giuseppe Farese - Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori, Milano, 1997

 Margherita Cottone, La letteratura fantastica in Austria e Germania (1900-1930). Gustav Meyrink e dintorni, ed. Sellerio

Modulo B

  1. von Hofmannsthal, Der Turm, in: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden, Frankfurt/M 1979, vol. 3 , trad. It. La torre, Adelphi, Milano 1978). Il testo in lingua originale è reperibile anche online.
  2. von Hofmannsthal, Der Schwierige, in: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden, Frankfurt/M 1979, vol. 4, trad. It. L’uomo difficile, qualsiasi edizione. Il testo in lingua originale è reperibile anche online.
  3. von Hofmannsthal, Das Schrifttum als geistiger Raum der Nation, in: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden, Reden und Aufsätze III, Frankfurt/M 1979, pp. Trad. Italiana Le opere come spazio spirituale della nazione, a cura di E. Raponi, Moricelliana, Milano 2019. Il testo in lingua originale è reperibile anche online.

Arthur Schnitzler, Fräulein Else, Flucht in die Finsternis, qualsiasi edizione. Trad. Italiana La signorina Else, (qualsiasi edizione) Fuga nelle tenebre, Adelphi, Milano.  Il testo in lingua originale è reperibile anche online

Ödon von Horvàth, Geschichten aus dem Wienerwald, qualsiasi edizione. Trad. It. Storie del bosco viennese, Castelvecchi 2021. Il testo in lingua originale è reperibile anche online.

 

Bibliografia critica:

Per un primo orientamento si vedano:

  1. Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Carocci, Roma 2009;
  2. Mayer e J.Werlitz (cur.), Hofmannsthal-Handbuch. Leben-Werk- Wirkung, Metzler, Stuttgart 2016;
  3. Farese, Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori, Milano, 1997

 

Ulteriori indicazioni verranno fornite a inizio lezioni.

Bibliography

Module A:

Testi primari:

Orchideengarten, ed. Hypnos 2017

  1. H. Ewers,Die Spinne, qualsiasi edizione

Franz Kafka, In der Strafkolonie, qualsiasi edizione

Arthur Schnitzler, Traumnovelle, qualsiasi edizione

Letteratura critica:

Thomas Anz, Franz Kafka: Leben und Werk, Beck 2009

Giuseppe Farese - Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori, Milano, 1997

 Margherita Cottone, La letteratura fantastica in Austria e Germania (1900-1930). Gustav Meyrink e dintorni, ed. Sellerio

Module B

  1. Hugo von Hofmannsthal, Der Turm, in: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden, Frankfurt/M 1979, vol. 3 , trad. It. La torre, Adelphi, Milano 1978). Il testo in lingua originale è reperibile anche online.
  2. Hugo von Hofmannsthal, Der Schwierige, in: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden, Frankfurt/M 1979, vol. 4, trad. It. L’uomo difficile, qualsiasi edizione. Il testo in lingua originale è reperibile anche online.
  3. Hugo von Hofmannsthal, Das Schrifttum als geistiger Raum der Nation, in: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden, Reden und Aufsätze III, Frankfurt/M 1979, pp. Trad. Italiana Le opere come spazio spirituale della nazione, a cura di E. Raponi, Moricelliana, Milano 2019. Il testo in lingua originale è reperibile anche online.

Arthur Schnitzler, Fräulein Else, Flucht in die Finsternis, qualsiasi edizione. Trad. Italiana La signorina Else, (qualsiasi edizione) Fuga nelle tenebre, Adelphi, Milano.  Il testo in lingua originale è reperibile anche online

Ödon von Horvàth, Geschichten aus dem Wienerwald, qualsiasi edizione. Trad. It. Storie del bosco viennese, Castelvecchi 2021. Il testo in lingua originale è reperibile anche online.

 

Bibliografia critica:

Per un primo orientamento si vedano:

  1. A.Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Carocci, Roma 2009;
  2. H.Mayer e J.Werlitz (cur.), Hofmannsthal-Handbuch. Leben-Werk- Wirkung, Metzler, Stuttgart 2016;
  3. G.Farese, Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori, Milano, 1997

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti sono pregati di rivolgersi ai docenti qualora necessitino di ulteriori indicazioni di lettura per la preparazione dell'esame. La relazione scritta è richiesta anche ai non frequentanti e sarà discussa direttamente in sede di esame.

 

Non-attending students info

The programme is the same for both attending and non-attending students. Non-attending students are asked to contact the professor if they need to have further reading instructions for their exam preparation. The written report is also requested for non-attending students and will be discussed during the exam.

 

Modalità d'esame

Prova orale. L'esame inizia con la discussione della relazione redatta dallo studente (che, nella sua forma definitiva, deve essere consegnata ai docenti almeno 48 ore prima dell'esame). Partendo dalla discussione, il colloquio orale amplierà poi l'orizzonte incentrandosi su temi collegati a quelli già trattati dallo studente in forma scritta. Il colloquio si svolgerà in lingua italiana (su richiesta, anche in tedesco). Votazione espressa in trentesimi.

 

Assessment methods

Oral exam. The exam starts with the discussion of the report prepared by the student (which, in its final form, must be handed in to the professor at least 48 hours before the exam). Starting from the discussion, the oral interview will then broaden the horizon focusing on topics related to those already treated by the student in writing. The interview will take place in Italian (on request, also in German). Voting expressed in 30 points.

 

Note

Commissione di esame: Prof. Alessandro Fambrini, Prof. Giovanna Cermelli, Prof. Francesco Rossi,

le lezioni si svolgeranno nel I semestre.

le lezioni avranno inizio il 19 settembre.

 

Notes

Examining board: Prof. Alessandro Fambrini, prof. Giovanna Cermelli, prof. Francesco Rossi.

The lessons will take place in the 1. semester

Ultimo aggiornamento 14/09/2022 17:38