Scheda programma d'esame
PRINCIPI GENERALI DI ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
ALBERTO PARDOSSI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice094GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
PRINCIPI GENERALI DI ORTICOLTURA E FLORICOLTURAAGR/04LEZIONI64
ALBERTO PARDOSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente:

- avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere gli aspetti principali della coltivazione delle specie orticole o ornamentali in campo, in serra e in vivaio;

- comprenderà le caratteristiche distintive delle colture orticole e ornamentali rispetto ad altri tipi colture (es. colture cerealicole, industriali, frutticole, ecc.);

- sarà in grado di reperire le informazioni necessarie per la coltivazione di una specie ortofloricola (metodo di propagazione, esigenze idriche e nutritive, appropriato sistema di coltivazione).

Knowledge

At the end of the course the student will:

- know the main aspects of the cultivation of vegetable or ornamental species in open field, greenhouse and nursery;

- know the distinctive features of horticultural and ornamental crops compared to other crops (eg cereal crops, industrial crops, fruit trees, etc.);

- be able to find information on the cultivation of vegetable or ornamental species.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso prove in itinere (test scritti), domande rivolte agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni, ed incontri tra il docente e gli studenti (su richiesta di questi ultimi).

E’ prevista un’esercitazione in aula per la preparazione dell’esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge assessment will be carried out through in itinere tests (written tests), on-the-spot questions addressed by the teacher to students during lessons and practical classes, and meetings between the teacher and the students (upon request of the latter).

A lesson is planned for the final exam preparation.

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze e conoscenze adeguate alla coltivazione delle specie orticole e ornamentali e alla frequenza di insegnamenti di orticoltura e floricoltura in corsi di laurea magistrale.

Skills

At the end of the course the students will have skills and knowledges about the production of vegetables and ornamentals.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà in occasione delle prove in itinere (test scritti) e attraverso le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.

Assessment criteria of skills

The assessment of skills will be carried out through in itinere tests (written tests), on-the-spot questions addressed by the teacher to students during lessons and practical classes.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà sviluppare, anche studiando in autonomia, le proprie conoscenze riguardo la coltivazione delle specie orticole e ornamentali.

Behaviors

At the end of the course, the student will be able to develop, even by studying independently, his/her knowledge regarding the cultivation of vegetable and ornamental species.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà in occasione delle prove in itinere (test scritti) e attraverso le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni. 

Assessment criteria of behaviors

The assessment of behaviour will be carried out through in itinere tests (written tests), on-the-spot questions addressed by the teacher to students during lessons and practical classes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie le conoscenze di base di chimica generale ed inorganica, botanica, fisiologia vegetale ed agronomia.

Per gli studenti del corso di studi in Scienze Agrarie la Botanica generale e sistematica E' PROPEDEUTICA AL PRESENTE CORSO.

Prerequisites

Basic knowledge on general and inorganic chemistry, botany, agronomy and plant physiology.

The course "General and Systematic Botany" is propedeutic for the students of the program in SCIENZE AGRARIE

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides e video, mentre le esercitazioni saranno effettuate in aula (esercizi di calcolo), in laboratorio o in serra.

Il materiale didattico (handouts e dispensa) è messo a disposizione degli studenti attraverso il sito E-learning.

L’interazione tra il docente e gli studenti avviene attraverso colloqui alla fine delle lezioni o su appuntamento, oppure via email.

Per guidare lo studente nella preparazione dell’esame, il docente ha preparato un documento intitolato “Guida alla preparazione dell’esame di Principi Generali di Orticoltura e Floricoltura”

Frequenza: non obbligatoria ma consigliata

Metodi didattici: lezioni frontali; esercitazioni in aula, laboratorio e serra; studio individuale

 

Teaching methods

The lectures are performed with the use of slides and videos, while practical classes are performed in a teaching laboratory on in a greenhouse.

The teaching material is provided as pdf file to the students through the E-learning site.
The interaction between the teacher and the students occurs through interviews at the end of classes or by appointment, and by email.
To guide the student in the preparation of the exam, the teacher has prepared a document titled "Guide to the Preparation of the exam of General Principles of Horticulture and Floriculture".

Attendance: not compulsory, advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars
  • Practical classes
  • Individual work

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Lo scenario di riferimento delle colture ortofloricole.
  • Colture ortive e ornamentali: principali caratteristiche dei due settori.
  • Principali specie ortive e ornamentali coltivate e loro inquadramento botanico.
  • Propagazione delle specie orticole e ornamentali: metodi di propagazione (riproduzione, moltiplicazione, propagazione in vitro); innesto erbaceo; l’attività vivaistica.
  • Colture protette (cenni): tipi di strutture di protezione; il bilancio energetico della serra, con calcolo pratico del fabbisogno di riscaldamento.
  • Colture idroponiche (cenni): tecniche di coltivazione fuori suolo e loro gestione; substrati.
  • Caso-studio 1: il pomodoro (elementi di fisiologia della produzione; tecniche agronomiche; qualità della produzione; miglioramento genetico per incremento della shelf-life del frutto; eccessi e carenze di elementi minerali, con particolare riguardo alla calcio-carenza).
  • Caso-studio 2: ortaggi da foglia (tecniche di produzione; ortaggi di IV gamma, cause e rimedi per il problema dell’accumulo dei nitrati negli ortaggi da foglia).
  • Caso-studio 3: il caso del crisantemo e la programmazione della produzione in orticoltura e floricoltura: età termica; programmazione fotoperiodica della fioritura in floricoltura.

Il programma dettagliato del corso è distribuito dal docente all’inizio del semestre.

 

Syllabus
  • The scenario of the producton of vegetables and ornamentals.
  • Vegetables vs. ornamentals: main characteristics of the two sectors.
  • Propagation of vegetable and ornamental species: propagation methods (reproduction, multiplication, in vitro propagation); grafting; nursery production.
  • Protected crops (hints): protection structures; greenhouse energy balance.
  • Hydroponic cultivation (hints): cultivation techniques; growing media; fertigation.
  • Case study 1: tomato (basic crop physiology, agronomic techniques, fruit quality).
  • Case study 2: leaf vegetables (production techniques, ready-to-eat products).
  • Case study 3: Crop scheduling for vegetable and ornamental species: thermal age; scheduling flower production in photoperiodic species.

A detailed schedule will be circulated by the teacher at the beginning of the semester.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico fornito dal docente consiste in: i) raccolta completa delle slides usate a lezione; ii) dispensa con una serie di capitoli dedicati ai vari argomenti illustrati a lezione.

Le slides riguardanti un determinato argomento sono generalmente caricate online qualche giorno prima della/e lezione/i dedicate a quell’argomento. Ogni capitolo della dispensa è invece caricato online subito dopo la fine delle lezioni riguardanti gli argomenti illustrati nel capitolo.

Il materiale didattico sarà caricato on-line e lasciato a disposizione degli studenti durante tutto l'anno accademico.

Si consiglia, inoltre, lo studio sul libro di testo: Orticoltura- Principi e pratica, di A. Pardossi, G. Gianquinto-Prosdocimi, P. Santamaria e L. Incrocci, Edagricole- New Business Media https://shop.newbusinessmedia.it/collections/edagricole/products/orticoltura-2 .

Altre risorse bibliografiche (per approfondimenti individuali)

  • George E.F., Hall M.A., De Klerk G.J. (2007). Plant Propagation by Tissue Culture 3th Edition: Vol. 1, the Background. Springer, Berlin (Germany).
  • Hanan J.J. (1998). Greenhouses: Advanced Technology for Protected Horticulture. CRC Press, Boca Raton, Florida, USA.
  • Monografie della collana “Coltura & Cultura”, edizioni Bayer CropScience (colturaeculture.it): carciofo e cardo; fragola; pomodoro; insalate; patata.
  • Pardossi A., Incrocci L., Marzialetti P. (2004). Uso razionale delle risorse nel florovivaismo: l’acqua”. Quaderno ARSIA 5/2004.
  • Pimpini F., Giannini M., Lazzarin R. (1999) - Ortaggi da foglia da taglio. Veneto Agricoltura.
  • Styer R.C., Koranski D.S. (1997). Plug and Transplant production, Ball Publishing, Batavia, I, USA.
  • Tesi R. (2010). Mezzi di protezione per l'ortoflorofrutticoltura e il vivaismo. Il Sole 24 Ore Edagricole.
  • Tesi R. (2010). Orticoltura mediterranea sostenibile. Patron Editore.
Bibliography

The teaching material provided by the teacher consists of: i) complete collection of the teacher’s slides; ii) course book with a series of chapters dedicated to the various topics taught in lesson.

The slides related to a particular topic are generally uploaded online a few days before the lesson/s devoted to that topic. Each chapter of the course book is uploaded online right after the end of the lessons related to the topics in the chapter.

The full course book is loaded online as a single file at the end of the semester and left available to the students for the whole academic year.

The study on the following textbook is recommended: Orticoltura- Principi e dell'arte, Eds. A. Pardossi, G. Gianquinto-Prosdocimi, P. Santamaria and L. Incrocci, Edagricole - New Business Media https://shop.newbusinessmedia.it/collections/edagricole/ products / horticulture-2.

Other bibliographic resources (for individual study):

  • George E.F., Hall M.A., De Klerk G.J. (2007). Plant Propagation by Tissue Culture 3th Edition: Vol. 1, the Background. Springer, Berlin (Germany).
  • Hanan J.J. (1998). Greenhouses: Advanced Technology for Protected Horticulture. CRC Press, Boca Raton, Florida, USA.
  • Monografie della collana “Coltura & Cultura”, edizioni Bayer CropScience (colturaeculture.it): carciofo e cardo; fragola; pomodoro; insalate; patata.
  • Pardossi A., Incrocci L., Marzialetti P. (2004). Uso razionale delle risorse nel florovivaismo: l’acqua”. Quaderno ARSIA 5/2004.
  • Pimpini F., Giannini M., Lazzarin R. (1999) - Ortaggi da foglia da taglio. Veneto Agricoltura.
  • Styer R.C., Koranski D.S. (1997). Plug and Transplant production, Ball Publishing, Batavia, I, USA.
  • Tesi R. (2010). Mezzi di protezione per l'ortoflorofrutticoltura e il vivaismo. Il Sole 24 Ore Edagricole.
  • Tesi R. (2010). Orticoltura mediterranea sostenibile. Patron Editore.

 

Indicazioni per non frequentanti

Le slides riguardanti un determinato argomento sono generalmente caricate online qualche giorno prima della/e lezione/i dedicate a quell’argomento. Ogni capitolo della dispensa è invece caricato online subito dopo la fine delle lezioni riguardanti gli argomenti illustrati nel capitolo.

Il materiale rimane a disposizione fino all'inizio del corso dell'anno successivo.

Non-attending students info

The slides related to a particular topic are generally uploaded online a few days before the lesson/s devoted to that topic. Each chapter of the course book is uploaded online right after the end of the lessons related to the topics in the chapter.

The full course book is loaded online as a single file at the end of the semester and left available to students who did not attend the course for the whole academic year.

Modalità d'esame

L'esame finale è consiste in una prova scritta con domande a risposta chiusa o aperta, ed alcuni esercizi di calcolo.

E' previsto un test in itinere (non obbligatorio) a metà semestre per gli studenti che frequenteranno regolarmente il corso,

Il tempo per le prove scritte è di 60-120 minutes.

Le prove scritte sono superate se si acquisisce una votazione di almeno 18/30.

 

Assessment methods

The final exam consists of a written test with closed or open questions, and some calculation exercises.

An in itinere test (not compulsory) is foreseen in the middle of the semester for students who will regularly attend the course,

Time for written test: 60-120 minutes.

The written tests are passed if a grade of at least 18/30 is achieved.

Stage e tirocini

Due posizioni di tirocinanti per il supporto tecnico alle prove sperimentali condotte dal docente presso il Laboratorio di Orticoltura e Floricoltura (Viale della Piagge n. 25, Pisa) nel periodo settembre 2022 - giugno 2023.

Work placement

Two positions of trainees for technical support to the experimental tests conducted by the teacher at the Laboratory of Horticulture and Floriculture (Viale della Piagge n.25, Pisa) in the period September 2022 - June 2023.

Altri riferimenti web

http://www.agr.unipi.it/

Additional web pages

http://www.agr.unipi.it/

Ultimo aggiornamento 29/07/2022 12:22