Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente acquisirà conoscenza della letteratura italiana nelle sue linee fondamentali e una conoscenza diretta dell’Inferno dantesco. A questo quadro generale, si aggiungerà la conoscenza di alcune linee della narrativa italiana del Novecento, con un approfondimento sulla letteratura femminile del/sul Sessantotto.
The student will acquire knowledge of Italian literature in its fundamental lines and a first-hand knowledge of Dante's Inferno. Students will also acquire knowledge of some lines of development of 20th century Italian fiction. To this general framework will be added a specific knowledge of women's literature of/about 1968.
La verifica delle conoscenze verrà svolta durante l'esame orale. Verrà chiesto allo studente/alla studentessa di sviluppare alcuni argomenti tra quelli trattati durante le lezioni e tra quelli contenuti nei saggi e nei testi in programma.
The knowledge test will be carried out during the oral examination. The student will be asked to develop some of the topics covered during the lessons and contained in the essays and texts in the programme.
Le capacità da sviluppare sono quelle di leggere autonomamente testi letterari, indagandone le caratteristiche stilistiche, metriche, retoriche e collocandoli nel percorso dell’autore e nelle coordinate storiche, geografiche e culturali adeguate. Sarà altresì obiettivo da raggiungere lo sviluppo delle capacità critiche dello studente/della studentessa, sia nel senso di lettura critica dei testi sia nel senso di capacità di affrontare in maniera critica un tema complesso.
The ability to read literary texts independently will be developed, investigating their stylistic, metrical and rhetorical characteristics and placing them in the author's path and in the appropriate historical, geographical and cultural coordinates. It will also be an objective to achieve the development of the critical skills of the student, both in the sense of a critical reading of texts and in the sense of the ability to deal critically with a complex theme.
Allo scopo di verificare le capacità acquisite in sede d'esame verrà chiesto allo studente di leggere, parafrasare e commentare passi dei testi oggetto del corso.
In order to verify the acquired skills, during the exam the student will be asked to read, paraphrase and comment on passages of the texts included in the course.
Lo studente sarà incoraggiato a
1. approcciarsi ai testi e agli autori della letteratura con senso storico-critico;
2. coltivare una sensibilità interpretativa nei confronti del testo letterario/poetico.
The student will be encouraged to cultivate an interpretative sensitivity towards the literary/poetic text and to approach the texts and authors of literature with a historical-critical sense.
In itinere gli studenti/le studentesse saranno invitati a fare domande e a discutere le questioni affrontate in classe dalla docente sulla base delle letture e delle proposte critiche svolte.
During the course, students will be invited to ask questions and discuss the issues raised in class by the teacher based on the readings and critical proposals made.
Ottima conoscenza della lingua italiana. Capacità di apprendere un metodo di lavoro e di applicarlo in maniera autonoma. Conoscenze di base della lingua letteraria italiana.
Excellent knowledge of the Italian language. Ability to learn a working method and to apply it independently. Basic knowledge of the language of Italian literature.
Le lezioni, impartite in lingua italiana, saranno di carattere frontale e saranno svolte, quando opportuno, con l'ausilio di diapositive, di filmati, di siti web. La lettura e l'analisi dei testi saranno alternate a lezioni di carattere espositivo.
Il materiale didattico utilizzato, al di fuori dei testi indicati nel programma, verrà messo a disposizione degli studenti tramite la piattaforme Teams.
The lessons, given in Italian, will be of a frontal nature and will be carried out, when appropriate, with the help of slides, films, websites. The reading and analysis of texts will alternate with lessons of an expositive nature.
The teaching material used, outside of the texts indicated in the programme, will be made available to students through the platform Teams.
Parte istituzionale
La parte istituzionale del programma prevede lo studio dell’Inferno di Dante e, per via antologica, di alcuni tra i maggiori autori della storia letteraria italiana.
Nozioni fondamentali di metrica e di retorica, essenziali per la lettura dei testi, saranno fornite nel corso delle lezioni.
Corso monografico: Sessantotto d'autrice
Nella parte monografica lo studente/la studentessa acquisirà conoscenza di alcune linee di sviluppo della narrativa italiana del Novecento. A questo quadro generale si aggiungerà una conoscenza specifica della letteratura femminile del/sul Sessantotto e delle opere di Alba de Céspedes, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Dacia Maraini, Fabrizia Ramondino, Clara Sereni. Attraverso l’analisi di queste opere lo studente/la studentessa verrà introdotto/a anche al tema dei rapporti tra letteratura e cinema, letteratura e giornalismo e letteratura ed editoria.
The institutional part of the programme includes the study of Dante’s Inferno and, by anthology, some of the major authors of Italian literary history.
Basic notions of metrics and rhetoric, essential for reading texts, will be provided during the lessons.
In the monographic part the student will acquire knowledge of some lines of development of 20th century Italian fiction. To this general framework will be added a specific knowledge of women's literature of/about 1968 andthe works of Alba de Céspedes,Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Dacia Maraini, Fabrizia Ramondino, Clara Sereni. Through the analysis of these works the student will also be introduced to the theme of the relationships between literature/cinema, literature/journalism and literature/publishing.
Parte istituzionale
È richiesto lo studio dei seguenti canti dell’Inferno:
I, II, III, IV, V, VI, X, XIII, XV, XXVI, XXXIII.
È accettata qualunque edizione integrale commentata del poema.
È richiesta inoltre la lettura del seguente saggio: M. Santagata, La letteratura nei secoli delle innovazioni, Da Monti a D'Annunzio, Bari, Laterza 2009.
Parte monografica
Testi
È richiesta la lettura delle seguenti opere:
Alba de Céspedes, Le ragazze di maggio, Milano, Mondadori 2023
E. Morante, La canzone degli F.P. e degli I.M. in tre parti, in Ead., Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, pref. di G. Fofi, Torino, Einaudi 2020, pp. 115-134
N. Ginzburg, Caro Michele, Torino, Einaudi 2006
D. Maraini, Mio marito, Milano, BUR 1999
F. Ramondino, Un giorno e mezzo, Torino, Einaudi 1997
C. Sereni, Via Ripetta 155, Firenze, Giunti 2015
È possibile utilizzare anche edizioni precedenti, facilmente reperibili nelle biblioteche cittadine o di quartiere.
Ulteriori pagine di altri autori/altre autrici oggetto di analisi saranno messe a disposizione sulla piattaforma Teams.
Saggi
A. Andreoni, Il Sessantotto delle scrittrici: considerazioni storiografiche (con note su Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante e su Le ragazze di maggio di Alba de Céspedes) in Natura Società Letteratura, Atti del XXII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a cura di A. Campana e F. Giunta, Roma, Adi editore, 2020, liberamente scaricabile a questo link:
https://www.italianisti.it/pubblicazioni/atti-di-congresso/natura-societa-letteratura/04_Andreoni.pdf
Ulteriori materiali critici proposti a lezione saranno messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Teams.
(Soltanto) consigliato per un quadro di riferimento sul romanzo italiano del Novecento:
G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017.
Institutional part:
The following cantos from Inferno are required reading:
I, II, III, IV, V, VI, X, XIII, XV, XXVI, XXXIII.
Any annotated complete edition of the poem is accepted.
The following essay is also required reading: M. Santagata, La letteratura nei secoli delle innovazioni, Da Monti a D'Annunzio, Bari, Laterza 2009.
Monographic part:
Textbooks
The following texts are required reading.
A. de Céspedes, Le ragazze di maggio, Milano, Mondadori 2023
E. Morante, La canzone degli F.P. e degli I.M. in tre parti, in Ead., Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, pref. di G. Fofi, Torino, Einaudi 2020, pp. 115-134
N. Ginzburg, Caro Michele, Torino, Einaudi 2006
D. Maraini, Mio marito, Milano, BUR 1999
F. Ramondino, Un giorno e mezzo, Torino, Einaudi 1997
C. Sereni, Via Ripetta 155, Firenze, Giunti 2015
You can also use some of the previous editions, which are readily available in city or district libraries.
Further pages of other authors/authors under analysis will be made available on the Teams platform.
Essays
A. Andreoni, Il Sessantotto delle scrittrici: considerazioni storiografiche (con note su Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante e su Le ragazze di maggio di Alba de Céspedes) in Natura Società Letteratura, Atti del XXII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a cura di A. Campana e F. Giunta, Roma, Adi editore, 2020:
https://www.italianisti.it/pubblicazioni/atti-di-congresso/natura-societa-letteratura/04_Andreoni.pdf
Any additional texts and critical materials proposed during the lessons will be made available by the teacher on the platform Teams.
(Just) recommended for an overview of the 20th century Italian novel:
G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017.
I non frequentanti dovranno integrare il programma sopra descritto (compresi i testi messi a disposizione sulla piattaforma Teams) con lo studio dei seguenti saggi:
Parte istituzionale:
M. Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori 2017, pp. 1-161
P.G. Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015 (limitatamente alle nozioni di metrica indispensabili per la lettura dei testi previsti nella parte istituzionale del programma)
B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010 (limitatamente alle nozioni di retorica indispensabili per la lettura dei testi previsti nella parte istituzionale del programma)
Parte monografica:
P. Cioni, E. De Caro et al., Donne nel Sessantotto, Bologna, Il Mulino 2018.
Consigliato per un quadro di riferimento sul romanzo italiano del Novecento:
G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017, pp. 317-494.
Non-attending students will have to integrate the programme described above (including texts made available on the Teams platform) with the study of the following texts:
Institutional part
M. Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori 2017, pp. 1-161.
P.G.Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015 (limited to the notions of metrics that are indispensable for reading the texts in the institutional part of the syllabus).
B.Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010 (limited to the notions of rhetoric that are indispensable for reading the texts in the institutional part of the syllabus).
Monographic part
P. Cioni, E. De Caro et al., Donne nel Sessantotto, Bologna, Il Mulino 2018.
Recommended for an overview of the 20th century Italian novel:
G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017, pp. 317-494.
La modalità d'esame è orale. Il colloquio avrà una durata di circa 30 minuti e sarà volto ad accertare che le conoscenze, le capacità e i comportamenti dello studente/della studentessa corrispondano a quelli attesi come sopra descritti. In sede d’esame gli studenti/le studentesse dovranno di mostrare di saper comprendere e parafrasare i testi in programma, di saperli commentare (nonché analizzare sul piano metrico se in versi) e collocare nel percorso letterario dell’autore e nelle coordinate culturali del loro periodo storico. Dovranno inoltre saper discutere criticamente i saggi e le letture antologiche in programma.
La prova non sarà superata se il candidato/la candidata mostrerà di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, sintatticamente corretto e lessicalmente appropriato o di non saper usare la terminologia corretta.
The examination procedure is oral. The interview will last about 30 minutes and will be aimed at ascertaining that a student’s knowledge, skills and behaviour correspond to those expected as described above. During the exam, students must demonstrate that they understand and can paraphrase the texts in the programme, that they can comment on them (as well as analyse them metrically, if in verse) and place them in the author's literary path and in the cultural coordinates of their historical period. Students will have to be able to critically discuss the essays in the programme and to analyse the texts commented on in anthological form in the essays indicated in the general section.The test will not be passed if a candidate is not able to express himself/herself in a clear, syntactically correct and lexically appropriate way or if he/she is not able to use the correct terminology.
La commissione d'esame è composta Annalisa Andreoni (presidente), Antonio Borrelli, Giuseppe Guarracino. Supplenti: Chiara Tognarelli (presidente), Maria Cristina Cabani, Vinicio Pacca, Mariapia Crupi.
NB: si precisa che l'insegnamento si rivolge solo agli studenti del CdS di SBC i cui cognomi sono compresi tra le lettere A e L. Gli studenti i cui cognomi ricadono tra le lettere M e Z dovranno seguire il corso parallelo del prof. Vinicio Pacca.
The examination committee is composed of Annalisa Andreoni (President), Antonio Borrelli, Giuseppe Guarracino. Substitutes: Chiara Tognarelli (President), Vinicio Pacca, Maria Cristina Cabani, Mariapia Crupi.
The course is intended for students in the degree course of SBC whose surnames are between the letters A and N. Students whose surnames fall between the letters O and Z will follow the parallel course of Prof. Vinicio Pacca.