Scheda programma d'esame
SCIENZE NEUROLOGICHE
GABRIELE SICILIANO
Anno accademico2023/24
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice032FF
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAMED/34LEZIONI12.50
GLORIA RAFFAETA' unimap
NEUROCHIRURGIAMED/27LEZIONI12.50
PAOLO PERRINI unimap
NEUROLOGIAMED/26LEZIONI50
ENRICA BONANNI unimap
GABRIELE SICILIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente deve essere in grado di riconoscere, mediante il rilievo dei segni clinici, un quadro patologico a carico del sistema nervoso centrale e periferico, interpretarlo sotto il profilo dei meccanismi fisiopatologici, definirne l'eziologia, inquadrarlo attravero gli opportuni mezzi diagnostici e indicarne gli indirizzi terapeutici.
Il corso  fornisce le conoscenze basilari della neurochirurgia. Le singole patologie di interesse neurochirurgico sono inquadrate in un contesto strettamente clinico e con costanti correlazioni tra aspetti clinici e basi fisiopatologiche. Ambito della Medicina Fisica e Riabilitativa, i settori, i professionisti, i setting assistenziali.


Il corso comprende lezioni frontali, attività didattica tutoriale teorico-pratica, attività didattica elettiva e tirocinio professionalizzante.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze verranno verificate attraverso la prova d'esame.

 

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail

Capacità

Obiettivo del corso è fornire allo studente le basi culturali per inquadare clinicamente il paziente, effettuare un esame obiettivo neurologico orientato ai segni e sintomi, richiedere adeguati esami strumentali, porre una diagnosi avvalendosi anche del metodo differenziale e delineare un programma teraeputico.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione casi clinici esemplari

 

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail.

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare un orientamento alle problematiche neurologiche e neurochirurgiche
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un percorso clinico-diagnostico, anche con attività in team
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati clinico-strumentali
Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni pratiche di tirocinio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.

Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi di presa in carico del malato

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della neuroanatomia: strutture cerebrali, interazioni morfofunzionali, vascolarizzazione del sistema nervoso centrale, unità motoria.

Conoscenze di neurofisiologia: sistema motorio e sistema sensitivo, centrale e periferico. Fisiologia della circolazione ematica cerebrale. Fisiologia della circolazione liquorale cerebrale. Fisiologia della contrazione muscolare e del movimento

Conoscenza degli elementi di base della patologia generale e della fisiopatologia generale.

Indicazioni metodologiche

Definizione del materiale didattico.

  • lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati
  • esercitazioni in aula/laboratorio a gruppi, anche con ausilio di PC
  • strumenti di supporto (siti web, seminari)
  • uso del sito di elearning del corso (scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro)
  • tipo di interazione tra studente e docente (ricevimenti il martedì mattina, orario da definire  con comunicazioni su posta elettronica)

Strumenti di collegamento clinico-diagnostico

Selezione dei comportamenti virtuosi per la diagnosi

Appropriatezza delle terapie

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo Neurologia

Semeiotica della motilità, sensibilità, sensi specifici, riflessi, sistema nervoso vegetativo. Semeiotica delle funzioni corticali superiori: vigilanza, la coscienza ed i suoi disordini, memoria, funzioni simboliche (gnosie, fasie, prassie); test neuropsicologici. Sindromi a focolaio: Frontali, Parietali, Occipitali, Temporali; Talamiche, Cerebellari; Alterne; Midollari; della cauda; Periferiche. Tecniche di Neurofisiopatologia: EEG, EMG, potenziali evocati, es. neurovascolari. Esame liquor cefalo-rachidiano ed altri esami di laboratorio.
 
Epidemiologia e medicina basata sull'evidenza in neurologia. Epilessia e altre sindromi parossistiche. Algie cranio-facciali. Encefalopatie vascolari: fisiopatologia del circolo cerebrale; le malformazioni vascolari; le emorragie cerebrali, l'emorragia subaracnoidea; gli aneurismi intracranici;  le encefalopatie vascolari ischemiche. Tumori cerebrali benigni e maligni. Sindrome da ipertensione endocranica; pseudotumor cerebri. Encefalopatie traumatiche: commozione, contusione e lacerazione cerebrale; ematomi extradurali, sottodurali, fistole arterovenose durali, fistola carotido-cavernosa; postumi. Mielo-radicolopatie degenerative e traumatiche. Tumori midollari. Mielopatie vascolari. Neurochirurgia funzionale. Malformazioni della giunzione cranio-cervicale. Malformazione di Chiari.

Malattie neuroinfiammatorie: meningiti; ascessi cerebrali; encefaliti virali; neurolue; corea minor. Demenze: di Alzheimer e altre. Sindromi parkinsoniane. Corea di Huntington. Sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti. Siringomielia e malformazioni della cerniera. Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone. Le eredotassie spino-cerebellari e paraparesi spastiche ereditarie. Malattie del sistema nervoso periferico. Malattie della giunzione neuromuscolare. Malattie muscolari: distrofie, miositi, miastenia, miopatie metaboliche. Malattie mitocondriali e canalopatie. Manifestazioni nervose in corso di malattie generali e nei trapianti d’organo. Sindromi paraneoplastiche, iatrogene e professionali. Le emergenze neurologiche. Il significato clinico dei principali esami di neuroimmagine.

 

Riabilitazione neurologica: Menomazione disabilità handicap. La "diagnosi riabilitativa", modalità di predisposizione del progetto riabilitativo individuale. La semeiotica clinica della riabilitazione. Test e scale di valutazione. Le valutazioni strumentali: EEG funzionale, potenziali evocati evento correlati, l’analisi del movimento. Meccanismi biologici che stanno alla base del recupero intrinseco. Il recupero adattativo: ortesi, protesi, cenni di adattamento ambientale. La presa in carico del soggetto con grave cerebrolesione acquisita.
Valutazione clinica e principi di trattamento riabilitativo  delle sindromi a focolaio: generalità sulla riabilitazione dell’emiplegico. La riabilitazione delle mielolesioni. principi di trattamento nelle patologie del sistema extrapiramidale. Valutazione funzionale e trattamento riabilitativo delle malattie neuromuscolari. Riabilitazione delle principali patologie dell’apparato locomotore.

Dettagli d'argomento

Le demenze. Valutazione clinico-funzionale della funzione cognitiva. Demenze degenerative: malattia di Alzheimer, demenza fronto-temporale, malattia con corpi di Lewy diffusi, demenze e parkinsonsmi. Le encefalopatie spongiformi. Basi molecolari del processo neurodegenerativo. Indicazioni cliniche all'uso delle neuroimmagini.

Distrofie muscolari: genetica e basi molecolari le distrofinopatie, le distrofie muscolari dei cingoli e facioscapolomerale, miotonie distrofiche e non distrofiche

 

Modulo Neurochirurgia

Anatomia microneurochirurgica. I lobi cerebrali (lobo frontale, lobo parietale, lobo temporale, lobo occipitale, Insula, lobo limbico, lobo centrale). I solchi cerebrali continui (scissura silviana, solco parieto-occipitale, scissura calcarina, colco collaterale, solco centrale, solco callosale). Rapporti tra orientamento dei solchi e sistema ventricolare. L'opercolo fronto-parietale e l'opercolo temporale. Correlazioni anatomo-radiologiche

Fisiopatologia della pressione intracranica. Cause dell'ipertensione intracranica. Ipotesi di Monro-Kellie. Curva di Langfitt (curva pressione/volume e curva modificata con l'aggiunta della variabile tempo). Trattamento medico e chirurgico dell'ipertensione intracranica. Il flusso ematico cerebrale. La pressione di perfusione cerebrale (CPP) e sue relazioni con la pressione intracranica. Ernie cerebrali.

La nevralgia trigeminale. Classificazione sec. Burchiel delle nevralgie trigeminali. Diagnosi clinica della nevralgia trigeminale. Il ruolo della RM. La decompressione neurovascolare. I trattamenti percutanei della nevralgia trigeminale. La microcompressione transovale. La glicerolizzazione del ganglio. La termorizotomia con radiofrequenze. Alcolizzazione del ganglio sfenopalatino e sue indicazioni. Le malformazioni vascolari cerebrali.

Le malformazioni arterovenose. Presentazione clinica. Imaging. Il trattamento chirurgico, endovascolare e radiochirurgico. Le anomalie venose di sviluppo e loro storia naturale. Gli angiomi cavernosi. Le teleangectasie capillari. Le fistole arterovenose durali intracraniche. Classificazione di Cognard. Classificazione di Collice (sinus vs non sinus). Presentazione clinica. Diagnostica. Il trattamento chirugico e endovascolare.

L'emorragia subaracnoidea (ESA). Gli aneurismi intracranici. Aneurismi a bacca, fusiformi, dissecanti, micotici. Fisiopatologia dell'ESA. Il vasospasmo clinico e radiologico. Trattamento del vasospasmo. L'idrocefalo post-ESA. Il trattamento chirurgico degli aneurismi. Il trattamento endovascolare.

I disturbi della deambulazione di interesse neurochirurgico e loro diagnosi differenziale. La deambulazione steppante. La deambulazione emiparetico- e paraparetico spastica. La deambulazione magnetica dell'idrocefalo cronico dell'adulto (o "normoteso"). La claudicatio spinale da stenosi lombare. Deambulazione nel paziente con siringomielia.

Le mielopatie e mieloradicolopatie spondilogenetiche. Fisiopatologia dell'osteofitosi. Valutazione clinica e imaging. Il trattamento chirurgico. Approccio anteriore vs approccio posteriore. Le cervicobrachialgie secondarie ad ernia discale. Valutazione clinica. Imaging. Discetomia per via anteriore e fusione intersomatica. Le sindromi radicolari lombari. L'ernia discale lombare. Valutazione clinica del paziente con lombosciatalgia e lombocruralgia. Valutazione clinica. Imaging. La stenosi lombare e del recesso laterale. Il trattamento chirurgico.

I tumori della serie gliale. Gliomi di alto e basso grado. La nuova classificazione dei tumori cerebrali (The 2016 WHO Classification of Tumors of the Central Nervous System). Glioblastoma wild Type e IDH mutato. Imaging dei gliomi. Fattori prognostici molecolari (codelezione 1p/19q, metilazione MGMT, mutazioni IDH1 e IDH2). Imaging dei gliomi. La chirurgia dei gliomi. Resezione sopramassimale. Ruolo della chirurgia nelle recidive. Identificazione del solco centrale con inversione d'onda dei PESS. La neuronavigazione. Awake surgery. I meningiomi intracranici e spinali. Classificazione. Imaging. La chirurgia dei meningiomi.

La malformazione di Chiari I, II, III e IV. Malformazione di Chiari 1.5 e malformazione di Chiari 0. La discesa tonsillare associata alle malformazioni della giunzione cranio-vertebrale. Sintomatologia della malformazione di Chiari I. Il complesso Chiari I-siringomielia. Fisiopatologia della siringomielia associata alla malformazione di Chiari. Diagnostica della malformazione di Chiari. Il trattamento chirurgico della malformazione di Chiari I.Le malformazioni della giunzione cranio-vertebrale: l'invaginazione basilare, l'assimilazione dell'atlante, la dislocazione atlanto-assiale fissa.

 

Modulo di Medicina fisica e riabilitativa

  1. Generalità sulla riabilitazione
  2. Disabilità
  3. Percorsi Riabilitativi
  4. Ausili in riabilitazione
  5. Percorso riabilitativo nell'ictus
  6. Percorso riabilitativo nelle lesioni spinali
  7. Elementi di posturologia
Syllabus

Neurology Module
Semeiotics of motility, sensitivity, specific senses, reflexes, vegetative nervous system. Semeiotics of higher cortical functions: vigilance, consciousness and its disorders, memory, symbolic functions (gnosias, fasias, praxias); neuropsychological testing. Focus syndromes: Frontal, Parietal, Occipital, Temporal; Thalamic, Cerebellar; Alternae; Midollar; of the cauda; Peripheral. Neurophysiopathology techniques: EEG, EMG, evoked potentials, neurovascular exams. CSF examination and other laboratory tests.
Epidemiology and evidence-based medicine in neurology. Epilepsy and other paroxysmal syndromes. Craniofacial algias. Vascular encephalopathies: pathophysiology of the cerebral circulation; vascular malformations; cerebral hemorrhages, subarachnoid hemorrhage; intracranial aneurysms; ischemic vascular encephalopathies. Benign and malignant brain tumors. Endocranial hypertension syndrome; pseudotumor cerebri. Traumatic encephalopathies: concussion, contusion and laceration of the brain; extradural, subdural hematomas, dural arteriovenous fistulae, carotid-cavernous fistula; sequelae. Degenerative and traumatic myelo-radiculopathies. Medullary tumors. Vascular myelopathies. Functional neurosurgery. Craniocervical junction malformations. Chiari malformation.

Neuroinflammatory diseases: meningitis; brain abscesses; viral encephalitis; neurolue; chorea minor. Dementias: Alzheimer's and others. Parkinsonian syndromes. Huntington's chorea. Multiple sclerosis and other demyelinating diseases. Syringomyelia and hinge malformations. Amyotrophic lateral sclerosis and other motor neuron diseases. Spino-cerebellar heredotaxias and hereditary spastic paraparesis. Diseases of the peripheral nervous system. Diseases of the neuromuscular junction. Muscle diseases: dystrophies, myositis, myasthenia, metabolic myopathies. Mitochondrial diseases and channelopathies. Nerve manifestations during general diseases and in organ transplantation. Paraneoplastic, iatrogenic and occupational syndromes. Neurological emergencies. The clinical significance of major neuroimaging examinations.

Neurological rehabilitation: Impairment disability handicap. The "rehabilitation diagnosis," mode of preparing the individual rehabilitation project. Clinical semeiotics of rehabilitation. Tests and rating scales. Instrumental assessments: functional EEG, event-related evoked potentials, the analysis of movement. Biological mechanisms underlying intrinsic recovery. Adaptive recovery: orthotics, prosthetics, hints of environmental adaptation. Taking care of the individual with severe acquired brain injury.
Clinical evaluation and principles of rehabilitation treatment of outbreak syndromes: generalities on the rehabilitation of the hemiplegic. Rehabilitation of myelopathies. principles of treatment in extrapyramidal system disorders. Functional assessment and rehabilitation treatment of neuromuscular diseases. Rehabilitation of major diseases of the musculoskeletal system.

Topic details.
Dementias. Clinical-functional assessment of cognitive function. Degenerative dementias: Alzheimer's disease, fronto-temporal dementia, disease with diffuse Lewy bodies, dementias, and parkinsonsmi. Spongiform encephalopathies. Molecular bases of the neurodegenerative process. Clinical indications for the use of neuroimaging.
Muscular dystrophies: genetics and molecular basis the dystrophinopathies, cingulate and facioscapulohumeral muscular dystrophies, dystrophic and nondystrophic myotoniae.

 

Neurosurgery Module.
Microneurosurgical anatomy. The brain lobes (frontal lobe, parietal lobe, temporal lobe, occipital lobe, Insula, limbic lobe, middle lobe). The continuous cerebral grooves (sylvian scissura, parieto-occipital sulcus, calcarine scissura, collateral sulcus, central sulcus, callosal sulcus). Relationships between furrow orientation and ventricular system. The fronto-parietal operculum and temporal operculum. Anatomic-radiological correlations.
Pathophysiology of intracranial pressure. Causes of intracranial hypertension. Monro-Kellie hypothesis. Langfitt curve (pressure/volume curve and modified curve with the addition of the time variable). Medical and surgical treatment of intracranial hypertension. Cerebral blood flow. Cerebral perfusion pressure (CPP) and its relations to intracranial pressure. Cerebral hernias.

Trigeminal neuralgia. Classification according to Burchiel of trigeminal neuralgia. Clinical diagnosis of trigeminal neuralgia. The role of MRI. Neurovascular decompression. Percutaneous treatments of trigeminal neuralgia. Transoval microcompression. Ganglion glycerolization. Radiofrequency thermorizotomy. Sphenopalatine ganglion alcoholization and its indications. Cerebral vascular malformations.
The arteriovenous malformations. Clinical presentation. Imaging. Surgical, endovascular and radiosurgical treatment. Developmental venous anomalies and their natural history. Cavernous angiomas. The capillary telangiectasias. The intracranial dural arteriovenous fistulas. Cognard's classification. Collice's classification (sinus vs non-sinus). Clinical presentation. Diagnostics. Surgical and endovascular treatment.

Subarachnoid hemorrhage (ESA). Intracranial aneurysms. Berry, fusiform, dissecting, mycotic aneurysms. Pathophysiology of ESA. Clinical and radiological vasospasm. Treatment of vasospasm. Post-ESA hydrocephalus. The surgical treatment of aneurysms. Endovascular treatment.
Ambulation disorders of neurosurgical interest and their differential diagnosis. Steppable ambulation. Hemiparetic and paraparetic spastic ambulation. The magnetic ambulation of chronic hydrocephalus of the adult (or "normotensive"). Spinal claudication from lumbar stenosis. Ambulation in the patient with syringomyelia.
Spondylogenetic myelopathies and myeloradiculopathies. Pathophysiology of osteophytosis. Clinical evaluation and imaging. Surgical treatment. Anterior vs posterior approach. Cervicobrachialgia secondary to herniated discs. Clinical evaluation. Imaging. Anterior discectomy and interbody fusion. Lumbar radicular syndromes. Lumbar disc herniation. Clinical evaluation of the patient with lumbosciatica and lumbocruralgia. Clinical evaluation. Imaging. Lumbar and lateral recess stenosis. Surgical treatment.

Glial series tumors. High- and low-grade gliomas. The new classification of brain tumors (The 2016 WHO Classification of Tumors of the Central Nervous System). Glioblastoma wild type and IDH mutated. Imaging of gliomas. Molecular prognostic factors (1p/19q codeletion, MGMT methylation, IDH1 and IDH2 mutations). Imaging of gliomas. Surgery of gliomas. Supramaximal resection. Role of surgery in recurrences. Identification of the central sulcus with wave inversion of PESS. Neuronavigation. Awake surgery. Intracranial and spinal meningiomas. Classification. Imaging. Surgery of meningiomas.
Chiari malformation I, II, III and IV. Chiari malformation 1.5 and Chiari malformation 0. Tonsillar descent associated with cranio-vertebral junction malformations. Symptomatology of Chiari I malformation. The Chiari I-syringomyelia complex. Pathophysiology of syringomyelia associated with Chiari malformation. Diagnostics of Chiari malformation. Surgical treatment of Chiari I malformation.Cranio-vertebral junction malformations: basilar invagination, atlas assimilation, fixed atlanto-axial dislocation.

 

Physical medicine and rehabilitation module
1.    Generalities about rehabilitation
2.    Disabilities
3.    Rehabilitation pathways
4.    Aids in rehabilitation
5.    Rehabilitation pathway in stroke
6.    Rehabilitation pathway in spinal cord injury
7.    Elements of posturology

 

Bibliografia e materiale didattico

Barone P. e coll.: “Neurologia Clinica” - Idelson ed, 2021.

Blumenfeld H.:: "Neuroanatomia attraverso casi clinici" - Piccin Ed, 2023.

Berardelli A. e Cruccu G.:: "La Neurologia della Sapienza" - 2019

 

Perrini P.:: "Manuale di Neurochirurgia" - Libreriauniversitaria.it, 2021.

 

 

Materiale didattico dato dal docente

Bibliography

Barone P. et al: "Clinical Neurology" - Idelson ed, 2021.
Blumenfeld H.: "Neuroanatomy through clinical cases" - Piccin ed, 2023.
Berardelli A. and Cruccu G.: "The Neurology of Wisdom" - 2019
Perrini P.: "Manual of Neurosurgery" - Libreriauniversitaria.it, 2021.
Teaching materials given by the lecturer

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

Modalità d'esame

Prova finale: prova scritta con 20 quesiti a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbaglaita, 0 per risposta non data: massimo ottenibile 20) ed  1 elaborato su argomento aperto (massimo ottenibile 10L, punteggio da sommare al precedente). Eventuale colloquio orale finale.

E' prevista, a discrezione dello studente, la possibilità di una prova orale in itinere da svolgere durante il corso su argomenti di  Semeiotica Clinica e Strumentale, la cui valutazione peserà per un valore pari al 25% sul punteggio della prova con quesiti a risposta multipla. 

Assessment methods

Final test: written test with 20 multiple-choice questions (1 point for each correct answer, -0.25 for each wrong answer, 0 for no answer: maximum obtainable 20) and 1 paper on open-ended topic (maximum obtainable 10L, score to be added to previous one). Final oral interview, if any.
It is foreseen, at the student's discretion, the possibility of an in itinere oral test to be carried out during the course on topics of Clinical and Instrumental Semeiotics, the evaluation of which will weigh 25% on the score of the test with multiple-choice questions.

Stage e tirocini

Tirocinio curriculare

Pagina web del corso

https://esami.unipi.it

Class web page

https://esami.unipi.it

Ultimo aggiornamento 24/01/2024 18:01