Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE II
SARA FRANCESCA SONCINI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice230LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE IIL-LIN/10LEZIONI54
SARA FRANCESCA SONCINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire conoscenze fondamentali sulla storia della letteratura inglese dalle origini fino alla fine del XVII secolo. A ciò si accompagnano precise messe a fuoco su testi rappresentativi di vari periodi, generi e poetiche, nonché un approfondimento monografico sul teatro di Shakespeare e dei suoi contemporanei. Gli studenti saranno in grado di misurarsi con temi, problematiche e paradigmi rilevanti per gli ambiti letterari investigati e di contestualizzarli e argomentarli con consapevolezza critica e strumenti metodologici aggiornati e adeguati. 

Knowledge

Upon successful completion of the course, students will have a firm grasp of English literary history from the beginnings until the end of the seventeenth century. They will be familiar with a range of canonical texts across different genres and periods. Through the specific focus of Module A, the course will also enable them to acquire some more in-depth, specialised knowledge about the drama of Shakespeare and his contemporaries.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite grazie alla frequenza delle lezioni e/o allo studio individuale saranno verificate attraverso:

  1. Una prova scritta al termine delle lezioni consistente in domande aperte sui contenuti del corso monografico (Modulo A);
  2. Un colloquio orale sugli argomenti coperti dal modulo B (Storia della letteratura inglese dalle origini al XVII secolo compreso, testi primari e secondari obbligatori).

Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame oralmente in un’unica soluzione (Modulo B e, a seguire, Modulo A).

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed through:

  1. A written test consisting of open-ended questions on the topics covered in class (Module A);
  2. An oral exam on the bibliography listed in Module B (English Literary History from its origins to the end of the 17th century, set texts, context and criticism).

Non-attending students will sit a single oral exam (Module B, followed by Module A).

Capacità

Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato la capacità di:

  • comunicare, in un linguaggio e un registro appropriati, contenuti relativi agli argomenti del corso, in forma sia scritta che orale;
  • condurre in modo autonomo lo studio della storia letteraria e la contestualizzazione di alcune opere fondamentali;
  • leggere e tradurre dall'originale alcune opere in lingua inglese del periodo storico-letterario di riferimento.
Skills

Skills that will be practised and developed include:

  • effective communication and argument (oral and written) about the contents of the course;
  • command of the appropriate critical terminology;
  • close reading, translation, description and analysis of primary texts in English from the Renaissance to the Restoration period.
Modalità di verifica delle capacità

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, la prova scritta intermedia valuterà la capacità di argomentare e di organizzare un discorso coerente su un determinato argomento, nonché l’adeguatezza stilistico-linguistica dell’elaborato.

Il colloquio orale conclusivo verificherà la capacità di comunicare in modo efficace i contenuti del corso, il grado di autonomia nello studio individuale, la capacità di affrontare la contestualizzazione dei testi dal punto di vista storico-culturale, la capacità di leggere i testi in lingua originale e di tradurli.

Assessment criteria of skills

In accordance with the targets of the CECIL excellence project, the written test aims to assess students’ ability to build a cogent and consistent argument on a set topic, as well as the stylistic-linguistic adequacy of their written production.

The final oral exam will assess students’ ability to effectively communicate and discuss the contents of the course; it will also ascertain the degree of autonomy they have achieved in literary studies, by testing their ability to read and translate set texts, situate them in their historical and cultural context, and use the appropriate critical terminology.

Comportamenti

Tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia gli studenti potranno:

  • sviluppare la propria consapevolezza riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica;
  • acquisire accuratezza e precisione nello svolgimento delle attività connesse con il suddetto studio;
  • affinare capacità e sensibilità riguardo a questioni legate all'uso e al riconoscimento delle fonti critiche.
Behaviors

As a result of fully engaging with the course, students will be able to:

  • identify and ask the relevant questions of works by a range of canonical authors;
  • develop a clearer grasp of literary analysis and methodology:
  • engage critically with scholarly discussions of the period.
Modalità di verifica dei comportamenti

La prova scritta e l’esame orale finale verificheranno il grado di consapevolezza raggiunto dallo studente tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica.

Assessment criteria of behaviors

The written test and final oral exam will assess the degree of awareness students have developed in the study of literary history, literary texts and critical material. It will also test their grasp of literary analysis and methodology and their ability to engage critically with scholarly discussions of the period.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È propedeutica al sostenimento dell'esame (ma non alla frequenza delle lezioni) la registrazione in carriera dell'esame di Letteratura Inglese 1.

A tutti gli studenti, anche a coloro che non hanno ancora superato l’esame di Letteratura inglese 1, è consentito l’accesso alla prova scritta intermedia.

Prerequisites

To sit the final oral exam, students must have successfully completed the English Literature 1 course (this requirement does not apply to international students).

The intermediate written test is open to all attending students.

Indicazioni metodologiche

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali che si terranno, di norma, in italiano; alcuni argomenti potranno tuttavia essere trattati in inglese.

La prova scritta intermedia si svolgerà in italiano e inglese (limitatamente a una domanda sugli argomenti trattati in inglese durante le lezioni).

Il colloquio d'esame si svolgerà prevalentemente in italiano. Agli studenti verrà chiesto di rispondere in inglese ad almeno una domanda sui testi in lingua indicati in bibliografia e/o sugli argomenti affrontati in inglese durante le lezioni; chi lo desideri potrà scegliere di sostenere una parte più ampia o anche la totalità del colloquio in inglese.

Il sito E-Learning del corso sarà usato per la condivisione di materiali didattici e per le comunicazioni docente-studenti.

Teaching methods

The course is taught by lecture and is delivered mainly in Italian, with occasional sessions in English.

Alternative bibliography in English will be made available to international students.

The written test will be in Italian and English (limited to one question on the topics discussed in English during the course).

Students will sit the final oral exam in Italian or English, according to their choice. They are however required to discuss at least one course topic in English.

The E-Learning course page will be used to share material and for internal communication.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si compone di due distinte sezioni:

Modulo A: Corso monografico (54 ore frontali, II semestre, prof. Sara Soncini)

Modulo B: Storia della letteratura e testi (lavoro indipendente dello studente)

 

MODULO A

“The play’s the thing”: il discorso metateatrale nella prima età moderna

Il corso verterà sulla drammaturgia di Shakespeare e dei suoi contemporanei con specifico riferimento al genere della tragedia di vendetta e alla sua spiccata qualità autoriflessiva. L’analisi approfondita di due casi esemplari di revenge tragedy, collegati tra loro da un’ideale linea di sviluppo, permetterà di far luce sulla pervasività del discorso metateatrale in epoca elisabettiana e sulle sue possibilità espressive a livello sia testuale che scenico. Il confronto con la riscrittura novecentesca di Hamlet a opera di Tom Stoppard servirà a evidenziare, da un lato, la specificità culturale del paradigma della specularità di epoca tardorinascimentale e, dall’altro, la sua capacità di continuare a dialogare con la contemporaneità.

 

MODULO B

Storia della letteratura e testi

Il Modulo B verte sulla Storia della Letteratura Inglese dalle origini alla fine del XVII secolo. All’interno di questo orizzonte cronologico, gli studenti dovranno acquisire una conoscenza sicura delle caratteristiche fondamentali dei paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, dello sviluppo diacronico dei generi e delle poetiche, delle opere e degli autori più rappresentativi.

 

Syllabus

The course consists of two parts:

- Module A (lecture course, 54 hrs, spring semester)

- Module B (individual study): Literary history and set texts

 

Module A: “The play’s the thing”: Metatheatre on the early modern stage

The course will cover the drama of Shakespeare and his contemporaries with specific reference to the flagship genre of revenge tragedy. Through a close reading of two paradigmatic plays, students will become aware of their shared features and manifold interconnections; this, in turn, will help shed light on the markedly self-reflexive quality of Elizabethan drama and, more in general, on the pervasive presence of metatheatre on the early modern stage. By also engaging also with Tom Stoppard's 20th-century take on Hamlet, students will be encouraged to appreciate some culturally-specific elements about early modern metatheatre and, in parallel, to reflect on its enduring aesthetic as well as conceptual viability.

 

Module B: Literary history and texts

Module B focuses on the history of English literature from its origins through to the end of the 17th century. Students will have to work individually towards acquiring a sound knowledge of the fundamental features of successive cultural and literary paradigms across this time span, of the historical development of genres and aesthetics, and of the work of canonical authors. 

 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo A

Testi primari obbligatori:

Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, a cura di J.R. Mulryne e A. Gurr, New Mermaids/Methuen Drama, 2009.*

William Shakespeare, Hamlet (The Second Quarto, 1604-05), a cura di A. Thompson e N. Taylor, Arden Shakespeare Third Series, revised edn 2016.*

Tom Stoppard, Rosencrantz and Guildenstern are Dead, London, Faber & Faber, [1967] 1973.* 

*edizioni disponibili sul portale Drama Online, autenticazione tramite VPN o credenziali di ateneo.

 

Testi secondari obbligatori:

Si richiede la lettura attenta delle introduzioni alle edizioni critiche di The Spanish Tragedy e Hamlet indicate sopra.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad aggiungere alla bibliografia sopraindicata i seguenti contributi critici che verranno messi a disposizione in formato digitale sulla pagina E-Learning del corso:

L. Abel, ““Hamlet Q.E.D.”, in Metatheatre: A New View of Dramatic Form, New York, Hill and Wang, 1963, pp. 41-58; trad. it. Metateatro: una nuova interpretazione dell'arte drammatica, Milano, Rizzoli, 1965.

L. Innocenti, "Specchi e unicorni: l'ambiguità della percezione in Rosencrantz and Guildenstern are Dead di Tom Stoppard", in Le aperture del testo. Studi per Carmela Coco Davani, a cura di M. Billi, L. Curti, E. Di Piazza, D. Corona, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, Palermo, 1995, pp. 273-279.

T. Pollard, “Tragedy and Revenge” in The Cambridge Companion to English Renaissance Tragedy, ed. by E. Smith and G.A. Sullivan, CUP, 2010, pp. 58-72.

S. Soncini, “Metateatro e postmoderno”, in Critica del Novecento(Quaderni del Dipartimento di LLSM, n. 11), a cura di M. Bacigalupo e L. Giavotto, Genova, Tilgher, 2001, pp. 295-308.

 

MODULO B

Ai fini della preparazione della parte di storia della letteratura si richiede lo studio attento di uno a scelta tra i seguenti manuali:

Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Einaudi, 2000: pp. 1-315.

Rocco Coronato, Letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit, Le Monnier Università, 2022: pp. 7-59; 71-316. 

Si consiglia anche la consultazione delle parti introduttive ai periodi della storia letteraria, comprensive di utili timelines, contenute nel Volume I della Norton Anthology of English Literature (8th edition).

 

Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di tradurre, interpretare e contestualizzare i seguenti testi primari:

William Shakespeare, The Sonnets*: 18, 19, 33, 129, 130. 

John Donne, Songs and Sonnets*: “The Good Morrow”, “The Sun Rising”; The Holy Sonnets*: “Batter My Heart”. 

John Milton, Paradise Lost*, Libro I, vv. 1-270. 

William Wycherley, The Country Wife (1675): preferibilmente nell’edizione Methuen Drama/New Mermaids 2014 (a cura di J. Ogden, nuova introduzione di T. Stern); in alternativa, l’edizione precedente (2003) della stessa serie, consultabile su Drama Online previa autenticazione tramite credenziali di ateneo.

Aphra Behn, Oroonoko, or, The Royal Slave*

 * I testi asteriscati si trovano in M. H. Abrams & S. Greenblatt (eds), The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1. New York & London: Norton, 2006.

TUTTI I TESTI PRIMARI DEVONO ESSERE LETTI IN LINGUA ORIGINALE

Ai fini dell’analisi, interpretazione e contestualizzazione dei testi primari è richiesto lo studio dei seguenti testi secondari:

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 75-79; pp. 192-202; Postfazione (pp. 239-264).

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); capitolo su John Donne (pp. 35-65). 

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: capitoli 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”).

Johanna Lipking, "Others, Slaves, and Colonists in Oroonoko", in The Cambridge Companion to Aphra Behn, ed. by Derek Hughes and Janet Todd, Cambridge, CUP, 2004, pp. 166-187.

Per i testi primari presenti in The Norton Anthology of English Literature è inoltre richiesta la lettura attenta delle introduzioni a ciascuna opera e ai relativi autori.

 

Bibliography

Module A

Core texts: 

Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, ed.  By J.R. Mulryne and A. Gurr, New Mermaids/Methuen Drama, 2009.*

William Shakespeare, Hamlet (The Second Quarto, 1604-05), ed. by A. Thompson and N. Taylor, Arden Shakespeare Third Series, revised edn 2016.*

Tom Stoppard, Rosencrantz and Guildenstern are Dead, London, Faber & Faber, [1967] 1973.* 

*available digitally on Drama Online, access via VPN o Unipi credentials.

 

Critical material (required reading):

Students are required to read carefully the introductions to the critical editions listed above.

Students who are unable to attend lectures are also required to read the following critical essays (available digitally on the E-Learning course page):

L. Abel, ““Hamlet Q.E.D.”, in Metatheatre: A New View of Dramatic Form, New York, Hill and Wang, 1963, pp. 41-58.

L. Innocenti, "Specchi e unicorni: l'ambiguità della percezione in Rosencrantz and Guildenstern are Dead di Tom Stoppard", in Le aperture del testo. Studi per Carmela Coco Davani, a cura di M. Billi, L. Curti, E. Di Piazza, D. Corona, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, Palermo, 1995, pp. 273-279.

T. Pollard, “Tragedy and Revenge” in The Cambridge Companion to English Renaissance Tragedy, ed. by E. Smith and G.A. Sullivan, CUP, 2010, pp. 58-72.

S. Soncini, “Metateatro e postmoderno”, in Critica del Novecento(Quaderni del Dipartimento di LLSM, n. 11), a cura di M. Bacigalupo e L. Giavotto, Genova, Tilgher, 2001, pp. 295-308.

 

MODULE B

For the study of literary history, students are free to choose one of the following handbooks:

Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Torino, Einaudi, 2000: pp. 1-315. 

Rocco Coronato, Letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit, Le Monnier Università, 2022: pp. 7-59; 71-316. 

It is also advisable to read the introductions to the literary periods covered by the course in The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1.

Furthermore, students will be expected to be able to read, translate, analyse and contextualise the following primary texts

William Shakespeare, The Sonnets: 18, 19, 33, 129, 130. 

John Donne, from Songs and Sonnets*: “The Good Morrow”, “The Sun Rising”; from The Holy Sonnets*: “Batter My Heart”. 

John Milton, Paradise Lost*, Book I, vv. 1-270.

William Wycherley, The Country Wife (1675): preferably the 2014 Methuen Drama/New Mermaids edition (ed. J. Ogden, with a new introduction by T. Stern); alternatively, the earlier edition (2003) within the same series, accessible through Drama Online for Unipi users.

Aphra Behn, Oroonoko, or, The Royal Slave*

 * Asterisked texts are included in M. H. Abrams & S. Greenblatt, eds. The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1, New York & London: Norton, 2006; the introductions to the primary texts listed above and their respective authors are required reading.

ALL PRIMARY TEXTS MUST BE READ IN ENGLISH.

As a tool for the analysis and contextualization of literary texts, students are required to read the following critical material:

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 75-79; pp. 192-202; Postfazione (pp. 239-264).

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); John Donne (pp. 35-65).

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: chapters 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”).

Johanna Lipking, "Others, Slaves, and Colonists in Oroonoko", in The Cambridge Companion to Aphra Behn, ed. by Derek Hughes and Janet Todd, Cambridge, CUP, 2004, pp. 166-187.

Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno il manuale di storia della letteratura (Bertinetti o Coronato) con P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: ch. 2, “The Renaissance, 1486-1660”, pp. 98-182.

Inoltre, come sussidio all’analisi, interpretazione e contestualizzazione dei testi primari, agli studenti non frequentanti è richiesta lo studio del seguente testo metodologico:

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017, limitatamente ai capitoli 1 (“Studiare letteratura inglese”, pp. 11-32), 2 (“Strumenti di lettura e interpretazione”, pp. 33-66) e 5 (“Il teatro”, pp. 157-187).

Oltre ad attenersi alle specifiche contenute nella bibliografia d'esame, gli studenti non frequentanti dovranno consultare la pagina E-learning del corso per indicazioni relative ad eventuale materiale aggiuntivo (es. Video) utilizzato durante le lezioni.

Non-attending students info

Non-attending students are also required to read:

P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: ch. 2, “The Renaissance, 1486-1660”, pp. 98-182.

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017: chapters 1 (“Studiare letteratura inglese”, pp. 11-32), 2 (“Strumenti di lettura e interpretazione”, pp. 33-66) and 5 (“Il teatro”, pp. 157-187).

In addition to reading the supplementary bibliography detailed above (Modules A + B), students who are unable to attend lectures should refer to the E-learning course page for any additional materials provided during classes.

 

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: prova scritta al termine delle lezioni (Modulo A) + esame orale finale (Modulo B)

Studenti non frequentanti: colloquio orale sull’intero programma (Modulo A+B)

Assessment methods

Attending students: intermediate written test (Module A) + final oral exam (Module B)

Non-attending students: oral exam (Modules A+B)

Note

Il corso è riservato agli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere M-Z.

NB: A DISPETTO DELL'INDICAZIONE "ANNUALE" NELL'INTESTAZIONE (NON MODIFICABILE) DEL PROGRAMMA, IL CORSO SI TERRA' INTERAMENTE NEL SECONDO SEMESTRE.

 

Commissione d'esame:

Presidente: Sara Soncini

Membri: Nicoletta Caputo, Roberta Ferrari

Supplenti: Fausto Ciompi, Laura Giovannelli

Notes

The course takes place during the second semester.

Ultimo aggiornamento 22/02/2024 14:16