Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
VINICIO PACCA
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice286LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
VINICIO PACCA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il programma comprende due moduli, da svolgere entrambi. Il modulo A prevede una lettura antologica de I colloqui di Guido Gozzano. Il modulo B prevede la lettura di 30 canti della Commedia dantesca.

Knowledge

The program is divided into two modules. Module A includes an anthological reading of Guido Gozzano's I colloqui. Module B provides for the reading of 30 cantos from Dante's Comedy.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della prova orale.

Assessment criteria of knowledge

The verification of knowledge will be the subject of the oral examination.

Capacità

Il corso si propone l'obiettivo di educare gli studenti all'analisi testuale.

Skills

The course aims to educate students on textual analysis.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto della prova orale.

Assessment criteria of skills

The verification of skills will be the subject of the oral examination.

Comportamenti

Nessuno in particolare.

Behaviors

None in particular.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nessuna.

Assessment criteria of behaviors

None.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni basilari sullo svolgimento complessivo della letteratura italiana.

Prerequisites

Basic knowledge on the overall development of Italian literature.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo A: Lettura de I colloqui di Guido Gozzano.

Modulo B: Lettura della Commedia dantesca.

Syllabus

Module A: Reading of Guido Gozzano's I colloqui.

Module B: Reading of Dante's Comedy.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo A

TESTI

Lettura di una scelta di testi contenuti nella raccolta di Guido Gozzano I colloqui, il cui elenco sarà reso disponibile in rete alla fine del corso. Si suggerisce di utilizzare una delle seguenti edizioni commentate:

- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).

- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (e ristampe).

- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (e ristampe).

- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (e ristampe).

STUDI

Lettura dei seguenti saggi:

1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.

2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.

3) Marina Paino, Intorno alla “cattiva signorina” di Guido Gozzano, in Studi sulla letteratura italiana della modernità per Angelo R. Pupino, vol. 1 Primo Novecento, a cura di Elena Candela, Napoli, Liguori 2009, pp. 437-56.

Modulo B

TESTI

Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.

A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.

STUDI

Lettura dei seguenti saggi:

1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.

2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.

3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.

Bibliography

Module A

TEXTS

Anthological reading of Guido Gozzano's I colloquithe list of texts will be made available online at the end of the course. It is suggested to use one of the following annotated editions:

- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).

- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (and reprints).

- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (and reprints).

- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (and reprints).

ESSAYS

Reading of the following essays:

1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.

2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.

3) Marina Paino, Intorno alla “cattiva signorina” di Guido Gozzano, in Studi sulla letteratura italiana della modernità per Angelo R. Pupino, vol. 1 Primo Novecento, a cura di Elena Candela, Napoli, Liguori 2009, pp. 437-56.

Module B

TEXTS

Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.

ESSAYS

Reading of the following essays:

1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.

2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.

3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.

Indicazioni per non frequentanti

Modulo A

TESTI

Lettura integrale della raccolta di Guido Gozzano I colloqui. Si suggerisce di utilizzare una delle seguenti edizioni commentate:

- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).

- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (e ristampe).

- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (e ristampe).

- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (e ristampe).

STUDI

Lettura dei seguenti saggi:

1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.

2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.

3) Marina Paino, Signore e signorine di Guido Gozzano, Pisa, ETS 2012.

Modulo B

TESTI

Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.

A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.

STUDI

Lettura dei seguenti saggi:

1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.

2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.

3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.

Non-attending students info

Module A

TEXTS

Full reading of Guido Gozzano's I colloqui. It is suggested to use one of the following annotated editions:

- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).

- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (and reprints).

- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (and reprints).

- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (and reprints).

ESSAYS

Reading of the following essays:

1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.

2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.

3) Marina Paino, Signore e signorine di Guido Gozzano, Pisa, ETS 2012.

Module B

TEXTS

Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.

ESSAYS

Reading of the following essays:

1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.

2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.

3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.

 

Modalità d'esame

Prova orale.

Assessment methods

Oral exam.

Note

Il corso si rivolge agli studenti di Scienze dei beni culturali (lettere M-Z). Tutti gli studenti interessati, sia frequentanti sia non frequentanti, sono invitati a iscriversi al corso sulla relativa pagina web, dove potranno accedere al materiale didattico e ricevere informazioni.

Si può sostenere l’esame in due appelli distinti, preparando prima un modulo (A oppure B) e poi l’altro.

COMMISSIONE D'ESAME. Titolari: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Supplenti: Annalisa Andreoni, Giorgio Masi, Eugenio Mecca.

 

Notes

The course is aimed at students of Cultural Heritage Sciences (letters M-Z). All interested students, both attending and non-attending, are invited to register for the course on the relevant web page, where they can access the course material and receive information.

You can take the exam in two separate sessions, preparing first one module (A or B) and then the other.

EXAMINATION COMMITTEE. Full members: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Alternate members: Annalisa Andreoni, Giorgio Masi, Eugenio Mecca.

Ultimo aggiornamento 17/07/2023 20:16