Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE
ALESSANDRO ARU
Anno accademico2023/24
CdSBANCA, FINANZA E MERCATI FINANZIARI
Codice099LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESEL-LIN/12,NNLEZIONI63
ALESSANDRO ARU unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso, rivolto agli studenti del Corso C (Lom-Pk) dei CdS in BFM-L, ECO-L ed EAZ-L, è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello comparabile al B2 del QCER e si propone di sviluppare nello studente le varie abilità di comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e aziendale. Durante il corso saranno presi in esame testi di ambito socio-economico, finanziario e aziendale. I testi saranno analizzati ai vari livelli linguistici (morfologico, grammaticale, sintattico, semantico, lessicale, testuale) con esercitazioni pratiche svolte in aula. Il corso prevede anche il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale e aziendale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale.

Nello specifico, il corso mira ad acquisire le seguenti conoscenze:

Conoscenza e/o consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese;
Acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico.
Al corso ufficiale saranno affiancate esercitazioni pratiche con un Collaboratore ed Esperto Linguistico (Dott.ssa Panichi) che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generica scritta e parlata, nelle varie abilità di Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking (livello B2).

Modalità di verifica delle conoscenze

Modalità di verifica del corso ufficiale:

  • Prova scritta intermedia o Esame scritto finale;
  • Esame orale finale (previo superamento del test scritto).

Modalità di verifica della lingua strumentale:

  • Colloquio orale sull'inglese generico o possesso di una certificazione di livello B2 o superiori.
Capacità

Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:

  • Capacità di interazione orale e scritta in ambito professionale;
  • Capacità di lettura e di comprensione di testi scritti di carattere specialistico.

Le esercitazioni tenute dal CEL mirano a sviluppare le seguenti capacità:

  • Capacità di uso della lingua inglese generica a livello B2.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità suddette saranno testate con prova scritta e orale, con possibilità di svolgere lo scritto come prova intermedia.

Comportamenti

Lo studente che supera l'esame avrà acquisito solida conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua inglese, dimostrando abilità di usare terminologia specialistica appropriata di ambito economico-aziendale. Lo studente avrà inoltre sviluppato capacità comunicative scritte e orali al fine di saper interagire in contesti professionali. Lo studente avrà infine acquisito capacità di lettura e comprensione di testi scritti specialistici tratti da quotidiani (sezione affari internazionali, finanza, economia, politica).

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della Lingua Inglese almeno a livello B1 per poter seguire le lezioni.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese unicamente in presenza.

Il materiale di studio verrà caricato settimanalmente sul portale Moodle dedicato. Sarà cura dello studente reperirlo e stamparlo per l'utilizzo in aula. Sul portale non saranno caricate né le soluzioni agli esercizi né le slide proiettate in aula.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contenuti linguistici specifici

  • Fonetica: Pronuncia di vocaboli specialistici.
  • Morfologia: Flessione (plurali regolari/irregolari inglesi) e formazione di parola (derivati, composti, sigle e altre abbreviazioni).
  • Grammatica/Sintassi: Tempi verbali (present simple, present continuous, present perfect/perfect continuous, past perfect, past simple, futures); first/second/third conditional; verbi modali; phrasal verbs; forma attiva vs. passiva; nomi (contabili vs. non-contabili); aggettivi (comparativi, superlativi); avverbi; articoli; frasi relative (restrittive vs. non-restrittive); discorso diretto vs. indiretto.
  • Semantica: Campi semantici, collocazione, relazioni semantiche (sinonimia, antonimia).
  • Lessico: Lessico specialistico (commerciale, economico, tecnico): acquisizione e capacità di uso; collocazioni lessicali con terminologia specialistica.
  • Testo: Coesione e coerenza del testo (connettori logici).

Contenuti funzionali e comunicativi

  • Fare e ricevere telefonate; negoziare con i clienti; prendere appuntamenti.
  • Presentarsi e socializzare con gli altri; gestire un colloquio di lavoro.
  • Presentare informazioni grafiche; fare una presentazione formale.
  • Scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, un messaggio e-mail.

Gestire una conversazione sui seguenti argomenti: impiego e occupazione; società e imprese; viaggi; ordini e consegne; vendite e pubblicità; acquisti on-line; ambizioni e carriera; denaro e forme di investimento; globalizzazione; Internet e social networks.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati per l'esame

  • Hughes, John & Jon Naunton (2016) Business Result. Intermediate. Student's Book (Interactive Workbook + Audio). Second Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Appleby, Rachel & Frances Watkins (2014) International Express. Upper Intermediate. Student's Book. Third Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Mattiello, Elisa (2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.
  • Una dispensa con testi ed esercizi sarà resa disponibile per gli studenti sul portale di e-learning (https://elearning.ec.unipi.it/).

Testi consigliati per la consultazione

  • Murphy, Raymond (2019) English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. With Answers. Fifth Ed. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Dizionario monolingue (es., Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).
Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i non frequentanti è lo stesso dei frequentanti.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scaricare il materiale disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata ai materiali didattici. Si consiglia di fare esercitazione utilizzando il manuale Mattiello (2015) in programma di esame, disponibile in biblioteca e con soluzioni per l'autocorrezione.

Per le esercitazioni con il CEL madrelingua, gli studenti sono pregati di rivolgersi direttamente alla Dott.ssa Panichi per chiarimenti riguardanti il materiale di preparazione alla prova orale.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nello stesso appello di esame).

L'esame scritto (corso ufficiale) sarà un test della durata di 30 minuti (senza uso del dizionario) da svolgere in presenza, sulla piattaforma dedicata, su dispositivo personale o in laboratorio. Il test sarà composto da esercizi di grammatica, compilazione del testo e lessico specialistico.

La prova orale si compone di due parti: 1) la prima parte consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generico da sostenersi con il CEL; 2) la seconda parte, da sostenersi con il docente, consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere economico-professionale analizzato durante il corso ufficiale.

Il possesso di certificazioni internazionali quali FCE (B2), TOEFL (score 89-109 B2), IELTS (score 5.5.-6.5 B2) o superiori, conseguiti entro 2 anni dalla fine del corso, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere, in sede di esame orale, la verifica delle competenze linguistiche da parte del lettore madrelingua. Per il superamento dell'esame, tali studenti dovranno sostenere la parte scritta e la parte orale sull'inglese specialistico, entrambe con il docente di riferimento. Il possesso del BEC (Preliminary B1, Vantage B2, Higher C1), del BULATS (score 40-59 B1, 60-74 B2, 75-89 C1), o di Linguaskill (B2), invece, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere l'intero esame orale. Le certificazioni del CLI, i certificati Trinity e il PET non saranno riconosciuti ai fini dell'esame.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), inviare al docente via e-mail una scansione del certificato posseduto almeno due settimane prima dell'esame. Al momento dell'iscrizione all'esame, specificare nelle note il certificato posseduto.

Ultimo aggiornamento 20/02/2024 17:52