Scheda programma d'esame
CORPORATE ORGANIZATION AND MANAGEMENT
LUISA PELLEGRINI
Academic year2023/24
CourseTELECOMMUNICATIONS ENGINEERING
Code116II
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEING-IND/35LEZIONI60
LUISA PELLEGRINI unimap
ALESSANDRO STEFANINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è presentare i principali modelli, metodi e strumenti per la gestione e l'organizzazione delle imprese. Tali modelli e strumenti consentiranno allo studente non solo di interpretare la realtà specifica in cui sarà coinvolto, ma anche di identificare, formulare e risolvere problemi.

Il corso offre inoltre un laboratorio facoltativo per l'analisi dei bilanci delle imprese italiane esistenti operanti nel settore ICT (scaricabili dal sito AIDA Bureau van Dijk, accessibile con credenziali UNIPI). Gli studenti che prendono parte a tale laboratorio lavoreranno in gruppi (composti da un numero massimo di 5 studenti ciascuno) al fine di analizzare bilanci di aziende reali che loro stessi selezioneranno. Alla fine del corso, quindi, i gruppi quindi dovranno presentare una relazione di analisi, sia scritta che orale. L’obiettivo del laboratorio è quello non solo di fare acquisire agli studenti capacità tecniche di analisi di situazioni economico-finanziarie di casi reali, ma anche di sviluppare capacità di lavoro in gruppo, di impostazione di una relazione scritta e di sintesi in vista di una presentazione in tempi ridotti.

Knowledge

The objective of the course is to present the main models, methods, and tools for managing and organizing firms. These models and tools will allow the student not only to interpret the specific reality in which she/he will be involved but also to identify, formulate and solve problems.

Besides, the course offers a facultative laboratory for the analysis of the balance sheets of real Italian firms operating in the ICT industry (the balance sheets can be downloaded from AIDA Bureau van Dijk database, accessible by means of UNIPI credentials). The students who will decide to take part in the above-mentioned laboratory will work in groups (up to 5 students each) in order to analyze the balance sheets of the firm the group selected. At the end of the course, each group is asked to present the analysis of the balance sheets by means of a written report and an oral presentation. The laboratory's main objective is not only to make the students acquire technical competencies for the analysis of economic and financial real cases, but also to develop students' capacities to work in teams, write a report, and present results in a limited slot of time.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame consiste in una prova orale preceduta dallo svolgimento di uno/due esercizi in forma scritta (la soluzione degli esercizi verrà proposta sul sito del corso) che potranno costituire oggetto di successiva discussione durante la prova orale. Durante lo svolgimento delle prove non sarà consentito l’utilizzo di alcun materiale didattico. Durante la prova scritta, lo/a studente/ssa deve risolvere un esercizio al fine di dimostrare la sua capacità di mettere in pratica i principi di base illustrati durante il corso. Durante la prova orale (che, tranne per appelli molto affollati, si svolgerà nello stesso giorno della prova scritta) verrà valutata la capacità dello/a studente/ssa di discutere i principali contenuti del corso con competenza, consapevolezza critica e correttezza espressiva.

Come anticipato, durante il corso verrà proposto un laboratorio a carattere facoltativo. Coloro che svolgeranno il progetto del laboratorio potranno chiedere che la valutazione conseguita costituisca parte integrante della valutazione complessiva dell’esame, per il superamento del quale sarà altresì richiesta la conoscenza dell’intero programma - valutata attraverso il colloquio – ad eccezione della parte del programma oggetto del progetto facoltativo (bilancio e analisi di bilancio).

Assessment criteria of knowledge

The exam consists of an oral test preceded by one/two exercises in written form which can be discussed during the oral exam. The solution of the exercises will be published on the course website. The use of any teaching material will not be permitted during the tests. During the written test, the student must solve an exercise in order to demonstrate his/her ability to put into practice the basic principles illustrated during the course. For the oral exam (which, except for very crowded sessions, will take place on the same day as the written exam), the teachers will assess the student's ability to discuss the main contents of the course with competence, critical awareness, and expressive correctness.

As anticipated, an optional laboratory will be offered during the course. Those who will take part in the laboratory project may request that the evaluation they obtained will be part of the overall evaluation of the exam, for the passing of which knowledge of the entire program will also be required with the exception of the part of the program object of the optional project (balance sheets and balance sheets analysis).

Capacità

Lo/a studente/ssa sarà in grado di analizzare bilanci ed prendere decisioni tipiche dei contesti in cui le aziende si trovano ad operare.

Inoltre gli studenti che prendono parte al laboratorio di analisi di bilancio svilupperanno sia competenze tecniche, sia capacità in termini di lavoro di squadra, di scrittura di una relazione tecnica e di presentazione dei risultati in un lasso di tempo limitato.

 

Skills

The student will be able to analyze balance sheets and make decisions typical of the contexts in which companies operate.

In addition, students taking part in the balance analysis laboratory will develop technical skills as well as capacities in terms of teamworking, writing a report and presenting the results in a limited time frame.

Modalità di verifica delle capacità

La valutazione è in trentesimi

Assessment criteria of skills

The evaluation is out of thirty

Comportamenti

Lo studente/ssa potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche economico-aziendali

Behaviors

The student will be able to acquire and/or develop sensitivity to economic and business problems

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le prove di esame verrà valutato il livello di accuratezza e precisione nello svolgere attività di analisi delle problematiche economico-aziendali

Assessment criteria of behaviors

During the exam, the level of accuracy and precision in carrying out the analysis of the organizational issues will be assessed

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Funzioni e loro rappresentazione grafica

Prerequisites

Functions and their graphic representation

Indicazioni metodologiche

Consegna: faccia a faccia

Attività didattiche:

  • frequentare le lezioni
  • partecipazione al seminario
  • partecipazione alle discussioni in aula
  • studio individuale
  • lavoro di gruppo
  • preparazione della relazione orale/scritta (laboratorio di analisi di bilancio)

Frequenza: consigliata

Metodi di insegnamento:

  • lezioni
  • seminario
  • laboratorio/lavoro a progetto
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in the seminar
  • participation in discussions in the classrooms
  • individual study
  • group work
  • preparation of oral/written report (balance sheet laboratory)

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • lectures
  • seminar
  • laboratory/project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma è diviso nelle seguenti quattro parti:

  

Parti del programma

Parte I – IL MERCATO E L’IMPRESA

I.1 Introduzione L’impresa come oggetto di studio, le principali tipologie di imprese.

I.2 L’organizzazione di un’impresa L’organizzazione come sistema; variabili e prestazioni del sistema organizzativo; le variabili organizzative, divisione del lavoro e meccanismi di coordinamento; la progettazione della mansioni; la progettazione della macrostruttura organizzativa, i modelli organizzativi di base.

I.3 I mercati finanziari (seminario)

Parte II – I SISTEMI DI RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI

II.1 La contabilità esterna Il modello contabile e il ruolo della contabilità esterna.

II.2 L’analisi dei costi La classificazione dei costi. Analisi dei costi nel lungo periodo: economie di scala, scopo e apprendimento

Parte III – I SISTEMI DI DECISIONE

III.1 Le decisioni di breve termine Le decisioni correnti: break even, mix e make or buy.

III.2 L’analisi degli investimenti Le scelte di investimento; il concetto di attualizzazione, i metodi di valutazione Discounted Cash Flow e loro limiti.

Parte IV – I SISTEMI DI CONTROLLO

IV.1 L’analisi di bilancio

Syllabus

Programme

Part I – MARKETS AND FIRMS

I.1 INTRODUCTION. Introduction to firms and main typologies of firms

I.2 ORGANIZATION. Organization as a system; variables and performance of the organizational system; work division and coordination; job design; organizational design, main organizational models.

I.3 FINANCIAL MARKETS (Seminar)

Part II – SYSTEMS FOR INFORMATIONS

II.1 ACCOUNTING. The accounting model and the role of external accounting

II.2 COST ANALYSIS. Cost classification. Cost analysis in the long term: economies of scale, scope and learning

Part III – DECISION SYSTEMS

III.1 Short term decisions: break even, mix and make or buy.

III.2 Capital budgeting

Part IV – CONTROL SYSTEMS

IV.1 Balance sheets analysis

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale di riferimento - sufficiente ai fini del superamento dell’esame e recuperabile sul sito del corso su E-Learning - è formato da:

  • slide utilizzate a lezione,
  • dispense (MARTINI A., PELLEGRINI L., Quaderni di Lavoro. Vol. I - Dispense del Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale e Organizzazione d’Impresa) 
  • esercizi: i. eserciziario, contenente esercizi con proposta commentata di soluzione (MARTINI A., PELLEGRINI L., Quaderni d Lavoro. Vol. II – Eserciziario per i corsi di Economia e Organizzazione Aziendale e Organizzazione d’Impresa) e ii. prove di esame con relativo svolgimento.

Altri testi di approfondimento sono indicati sul programma del corso per gli studenti che vogliono approfondire aspetti specifici

Bibliography

The teaching material - sufficient for the purpose of passing the exam and published on the course website on E-Learning - consists of:

  • slides used in class,
  • handouts (MARTINI A., PELLEGRINI L., Quaderni di Lavoro. Vol. I - Handouts of the Course of Economics and Business Organization and Business Organization, Arnus University Book)
  • exercises: i. exercise book, containing exercises with a commented solution proposal (MARTINI A., PELLEGRINI L., Quaderni d Lavoro. Vol. II - Eserciziario per i corsi di Economia e Organizzazione Aziendale e Organizzazione d’Impresa, Arnus University Book) and ii. examination tests with solution

Other texts are suitable for students who want to deepen specific aspects: they are indicated on the course website on E-Learning

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale (di durata di un’ora circa) preceduta dallo svolgimento di uno/due esercizi in forma scritta (la soluzione degli esercizi verrà proposta sul sito del corso) che potranno costituire oggetto di successiva discussione durante la prova orale. Durante lo svolgimento delle prove non sarà consentito l’utilizzo di alcun materiale didattico. Durante la prova scritta, lo/a studente/ssa deve risolvere un esercizio al fine di dimostrare la sua capacità di mettere in pratica i principi di base illustrati durante il corso. Durante la prova orale (che, tranne per appelli molto affollati, si svolgerà nello stesso giorno della prova scritta) verrà valutata la capacità dello/a studente/ssa di discutere i principali contenuti del corso con competenza, consapevolezza critica e correttezza espressiva.

Come anticipato, durante il corso verrà proposto un laboratorio a carattere facoltativo. Coloro che svolgeranno il progetto del laboratorio potranno chiedere che la valutazione conseguita costituisca parte integrante della valutazione complessiva dell’esame, per il superamento del quale sarà altresì richiesta la conoscenza dell’intero programma - valutata attraverso il colloquio – ad eccezione della parte del programma oggetto del progetto facoltativo (bilancio e analisi di bilancio).

Istruzioni ed informazioni per Studenti stranieri Erasmus

La docente è disponibile a fornire ricevimenti e supporto sia in lingua italiana che in lingua inglese. 

Le lezioni sono in lingua italiana, tuttavia la docente è disponibile a fornire approfondimenti in lingua inglese anche durante le lezioni ordinarie, se richiesti dallo studente.

L'esame orale potrà essere in italiano o in inglese, a scelta dello studente.

Assessment methods

The exam consists of an oral test (lasting approximately one hour) preceded by one/two exercises in written form which can be discussed during the oral exam. The solution of the exercises will be published on the course website. The use of any teaching material will not be permitted during the tests. During the written test, the student must solve an exercise in order to demonstrate his/her ability to put into practice the basic principles illustrated during the course. For the oral exam (which, except for very crowded sessions, will take place on the same day as the written exam), the teachers will assess the student's ability to discuss the main contents of the course with competence, critical awareness, and expressive correctness.

As anticipated, an optional laboratory will be offered during the course. Those who will take part in the laboratory project may request that the evaluation they obtained will be part of the overall evaluation of the exam, for the passing of which knowledge of the entire program will also be required with the exception of the part of the program object of the optional project (balance sheets and balance sheets analysis).

 

Instructions for the Erasmus Incoming Students

The teacher can provide individual teaching speech and other educational support both in Italian and in English.  

All the academic lessons are in Italian, but the teacher can provide clarifications and further insight of the topic in English even during the standard lessons if needed by the attending students. 

Assessment Modes: The oral exam can be in Italian or in English

Updated: 02/08/2023 13:09