View syllabus
PHYSIOLOGY AND GENERAL PATHOLOGY
FEDERICO PRATESI
Academic year2023/24
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code005FE
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISIOLOGIABIO/09LEZIONI24
GIUSEPPE FEDERIGHI unimap
PATOLOGIA GENERALEMED/04LEZIONI24
FEDERICO PRATESI unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente che completerà con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza di base per la comprensione dei principali meccanismi e funzioni fisiologiche di vari organi e sistemi del corpo umano; acquisirà conoscenze di base per comprendere le cause e i meccanismi sottolineando i processi patologici e la risposta immunitaria. La preparazione adeguata dello studente su questi aspetti è una condizione preliminare per un corretto approccio clinico. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame contestuale dei due moduli che compongono il corso integrato.

Capacità

Un’adeguata preparazione in Fisiologia e Patologia Generale costituisce il prerequisito per un corretto approccio alle successive discipline cliniche, in quanto fornisce gli aspetti generali e fondamentali necessari alla comprensione dei meccanismi patogenetici nell'uomo.

Modalità di verifica delle capacità

Esame contestuale dei due moduli che compongono il corso integrato.

Comportamenti

Partecipazione attiva alle lezioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

Firme di frequenza alle lezioni ed interazione attiva con i docenti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una buona conoscenza dei fondamenti dell'anatomia umana, dell'istologia e della biochimica sono essenziali per trarre il massimo profitto dalle lezioni.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge sotto forma di lezioni frontali in aula, con l'ausilio di proiezioni PowerPoint.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PATOLOGIA GENERALE 3 CFU

Introduzione:

Concetti di salute, stato e processo patologico, malattia, eziologia, patogenesi, evoluzione, decorso, complicazioni, esiti.

Risposte cellulari a stress e stimoli dannosi:

Adattamenti della crescita e del differenziamento cellulare: ipertrofia, iperplasia, atrofia e metaplasia: cause e meccanismi. Cenni di accumuli intracellulari.

Danno cellulare reversibile e irreversibile: cause, meccanismi e alterazioni morfologiche.

Morte cellulare. La necrosi e le sue varianti: coagulativa, colliquativa e caseosa. L’apoptosi: cause, alterazioni morfologiche e meccanismi.

Sistema immunitario:

Il sistema immunitario innato: barriere chimiche, fisiche e biologiche. Le cellule del sistema immunitario innato.  Le funzioni dell’immunità innata: riconoscimento, meccanismi di difesa solubili (complemento, citochine) e di difesa cellulare (fagocitosi)

Immunità adattativa: concetti di risposta umorale e cellulo-mediata. Cellule della risposta adattativa (linfociti B e T). Organi linfatici primari e secondari. Immunità umorale: concetto di antigene, epitopo, aptene e il legame antigene-anticorpo.  Gli anticorpi: strutture, classi, le basi della variabilità del riconoscimento anticorpale. Risposta primaria e secondaria. Immunità cellulo-mediata: tipi di linfociti T. Il complesso maggiore di istocompatibilità di classe I e II, il concetto di restrizione MHC e la processazione dell’antigene.

Malattie del sistema immunitario, cenni.

Infiammazione:

Definizioni e caratteristiche generali

Infiammazione acuta: segni cardinali dell’infiammazione acuta e loro meccanismi. Reazione dei vasi sanguigni e dei leucociti agli stimoli infiammatori. Tipi morfologici dell’infiammazione acuta: sierosa, fibrinosa, purulenta. Mediatori chimici dell’infiammazione di derivazione cellulare e plasmatica. Manifestazioni sistemiche d’infiammazione acuta. Esiti dell’infiammazione acuta.

Infiammazione cronica: cause e caratteristiche morfologiche: diffusa e granulomatosa.. 

Guarigione delle ferite: rigenerazione e riparazione. Riparazione delle ferite epidermiche come modello: guarigione di prima e seconda intenzione. Aspetti patologici della guarigione delle ferite

Neoplasie:

Definizioni di tumore e caratteristiche generali dello sviluppo neoplastico. La cellula neoplastica: anomalie morfologiche, biochimiche e metaboliche. Tumori benigni e maligni: differenziazione, tasso di crescita, invasione e metastasi. Criteri di nomenclatura e classificazione istogenetica delle neoplasie. Stadiazione dei tumori secondo il sistema TNM.

Principi di epidemiologia dei tumori. Etiologia dei tumori: cause ambientali e genetiche. Cancerogeni chimici, radiazioni e virus oncogeni. Concetto d’iniziazione e promozione neoplastica.

Geni oncosoppressori e oncogeni.

Eziologia generale

Cause di malattia genetiche, ambientali, multifattoriali.

Definizione di malattie ereditarie e congenite. Malattie genetiche: autosomiche dominanti, recessive e legate al cromosoma X con esempi. Aberrazioni cromosomiche (sindrome di Down, sindrome di Klinefelter, sindrome di Turner).

Patologia Ambientale. Cause di natura fisica (radiazioni ionizzanti ed eccitanti; ustioni e congelamenti); di natura chimica (meccanismi generali del danno da sostanze chimiche; sintesi protettive e letali). I radicali liberi: definizione e caratteristiche chimiche; formazione dei radicali liberi nelle cellule; difese contro il danno da radicali liberi.

FISIOLOGIA GENERALE 3 CFU

Introduzione alla fisiologia

L’omeostasi come principio organizzativo fondamentale della fisiologia. I meccanismi di controllo a feedback,i meccanismi anticipatori. I ritmi biologici.

 Trasporti di membrana

Fattori che influenzano la direzione del trasporto. Velocità di trasporto.Trasporto passivo e trasporto attivo. Osmosi. Trasporto di materiale all’interno dei compartimenti delimitati da membrana.

 Messaggeri chimici

Meccanismi di comunicazione intercellulare. Messaggeri chimici. Meccanismi di trasduzione del segnale. Comunicazione a distanza mediante i sistemi nervoso ed endocrino.

 Il sistema endocrino

Organi endocrini primari: ipotalamo e ipofisi; tiroide e paratiroidi; ghiandole surrenali; pancreas; gonadi. Meccanismi di controllo della secrezione ormonale. Azione dei singoli ormoni sulle cellule bersaglio. Anomalie nella secrezione ormonale. Interazioni ormonali.

 Il sistema nervoso

Organizzazione del sistema nervoso. Le cellule del sistema nervoso. Genesi del potenziale di membrana a riposo. I segnali elettrici: potenziali d’azione. La trasmissione sinaptica. Le sinapsi chimiche. Integrazione neuronale. Neurotrasmettitori: struttura sintesi e degradazione. Funzioni integrate del sistema nervoso centrale: i riflessi. Principi generali di fisiologia sensoriale. La fisiologia del dolore. Il sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso somatico. La giunzione neuromuscolare. I vari tipi di muscolo. I tipi di movimento. I centri di controllo del movimento.

Il sistema cardiocircolatorio

Il cuore, i vasi sanguigni e il sangue. Circolazione del sangue: principi di emodinamica. Attività elettrica del cuore. ECG e sue anomalie Ciclo cardiaco. Gittata cardiaca e suo controllo. Flusso ematico e pressione sanguigna. Arteriole e resistenze periferiche. Regolazione del microcircolo. Sistema venoso. Pressione arteriosa e sua regolazione

 Il sistema renale

Funzioni del sistema urinario. Anatomia del sistema urinario. Processi fondamentali di scambio a livello renale: filtrazione, riassorbimento, trasporto massimo, secrezione. Clearance renale. Proprietà distrettuali dei tubuli renali. Bilancio idroelettrolitico: bilancio idrico, bilancio del sodio. Interazioni tra regolazione dei liquidi e regolazione elettrolitica. Ruolo del rene nel controllo della volemia. Equilibrio acido-base

Bibliografia e materiale didattico

Raccomandata la lettura per Fisiologia Generale di:

Fisiologia Umana di D.U. Silverthorn, Pearson Education Italia, 2010 Fisiologia di German Stanfield, EdiSES, 2009


Raccomandata la lettura per Patologia Generale:

Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia. M. Parola EdiSES 2020.

Elementi di patologia generale e fisiopatologia generale. G.M. Pontieri Piccin 2018

Modalità d'esame

Esame scritto contestuale dei due moduli.

Updated: 22/11/2023 14:13