Scheda programma d'esame
PATOLOGIA SISTEMATICA I
LUCA MORELLI
Anno accademico2023/24
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice028FF
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CHIRURGIA GENERALEMED/18LEZIONI37.50
LUCA MORELLI unimap
EMATOLOGIAMED/15LEZIONI37.50
SARA GALIMBERTI unimap
GASTROENTEROLOGIAMED/12LEZIONI37.50
MASSIMO BELLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, in linea con i core curricula nazionali, la studentessa/lo studente sarà in grado di: sospettare patologie chirurgiche dell’apparato digerente, gastro-enterologiche ed ematologiche; conoscere le basi fisio-patogenetiche di tali patologie, saper riconoscere segni e sintomi che richiedano approfondimenti diagnostici e l’eventuale accesso /della paziente presso i centri di emergenza/urgenza o le unità operative specialistiche per la presa in carico.

Knowledge

At the end of the course, in line with the national core curricula, the student will be able to:  suspect surgical pathologies of the digestive, gastro-enterological and hematological systems; know the physio-pathogenetic bases of these pathologies, be able to recognize signs and symptoms that require diagnostic investigations and the possible access of the patient to emergency/urgency centers or specialist operating units for taking charge.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica delle conoscenze richiamano la partecipazione attiva alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra docente e discenti, così da favorire momenti di commento e/o approfondimento degli argomenti esposti. Per la verifica in tempo reale dell’efficacia dell’apprendimento e per suscitare interesse di approfondimento della materia, i docenti propongono alle studentesse e agli studenti domande inerenti all’argomento oggetto della lezione e discussione di casi clinici reali nei quali i discenti devono inquadrare la problematica clinica ed ipotizzare i possibili scenari diagnostici differenziali. In sede intraoperatoria, è prevista interazione docente-studente con domande inerenti al riconoscimento delle strutture anatomiche e dei rapporti tra organo-malattia in vivo

Assessment criteria of knowledge

Active participation in frontal lessons through direct interaction between teacher and students to favor moments of comment and/or in-depth analysis of the topics presented. For real-time verification of the effectiveness of learning and to arouse interest in deepening the subject, the teachers propose to the student questions relating to the subjects of the lesson and discussion of real clinical cases in which the students must frame the clinical problem and hypothesize possible differential diagnostic scenarios. In the intraoperative setting, teacher-student interaction is expected with questions relating to the recognition of anatomical structures and the relationship between organ and disease.

Capacità

Al termine del corso il/la discente avrà la capacità di approfondire ulteriormente specifici argomenti in completa autonomia, di essere pronto per iniziare un ragionamento clinico su pazienti che manifestino sintomi riferibili a malattie dell’apparato digerente e del sangue, nonché di riconoscere situazioni di urgenza da far afferire alle strutture specialistiche competenti.

Skills

At the end of the course the learner will have the ability to further explore specific topics in complete autonomy, to be ready to start a clinical reasoning on patients who show symptoms referable to diseases of the digestive system and blood, as well as to recognize emergency situations to be referred to the competent specialist structures.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni verranno forniti articoli di approfondimento sui quali i discenti potranno interagire tra loro ed i docenti per affrontare ulteriori aspetti, con un focus sugli scenari diagnostici attuali.

Inoltre, sia durante le lezioni che durante la frequenza nei reparti, gli studenti verranno posti di fronte a casi clinici inerenti al corso e verrà verificata la capacità di ragionamento clinico sulla base di quanto appreso a lezione.

Assessment criteria of skills

During the lessons, in-depth articles will be provided on which students can interact with each other and teachers to address further aspects, with a focus on current diagnostic scenarios.

Furthermore, both during the lessons and while attending the wards, students will be confronted with clinical cases related to the course and the ability of clinical reasoning will be verified based on what they learned in class.

Comportamenti

Al termine del corso saranno acquisite le conoscenze sulle principali patologie chirurgiche, gastro-enterologiche ed ematologiche che consentiranno di sviluppare l’adeguata sensibilità nei confronti delle persone con disturbi di tale natura. Inoltre, agli studenti verranno insegnate le modalità di approccio e i comportamenti da tenere di fronte a pazienti di diversa natura e con sintomi riferibili a malattie dell’apparato digerente e del sangue.

Behaviors

At the end of the course, knowledge of the main surgical, gastro-enterological and hematological pathologies will be acquired, which will allow the development of adequate sensitivity towards people with disorders of this nature. Furthermore, students will be taught how to approach and behave in front of patients of different nature and with symptoms referable to diseases of the digestive system and blood

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso delle lezioni vengono presentate situazioni reali da discutere in maniera interattiva.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons real situations will be presented to be discussed in an interactive way.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno aver conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di anatomia, fisiologia, patologia generale ed immunologia, biochimica e biologia molecolare, medicina di laboratorio.

Prerequisites

To follow the course profitably, it is advisable to have knowledge of the topics covered in the courses of anatomy, physiology, general pathology and immunology, biochemistry, molecular biology, and laboratory medicine.

Corequisiti

Per poter consolidare ed ampliare le conoscenze richieste dal corso di insegnamento si consiglia di frequentare i corsi opzionali affini (ADE):” Nuovi indirizzi diagnostici in ematologia”, “Malattie dell’apparato Digerente”.

Co-requisites

To consolidate and expand the knowledge required by the teaching course, it is advisable to attend the related optional courses (ADE): "New diagnostic addresses in hematology", "Diseases of the digestive system".

Prerequisiti per studi successivi

Il corso pone le basi in particolare per i corsi di anatomia patologica, chirurgia generale, medicina interna.

Prerequisites for further study

The course lays the foundations for courses in pathological anatomy, general surgery, internal medicine.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato: in forma di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint), filmati o pubblicazioni scientifiche.

Gran parte del materiale didattico presentato a lezione e materiale integrativo è messo a disposizione sulla pagina di Teams dedicata al corso di insegnamento.

Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni, e comunque per migliorare il livello di preparazione richiesto dall’insegnamento, viene consigliato l’uso dello strumento dei ricevimenti con i docenti.

Teaching methods

The lessons, whose attendance is compulsory in accordance with the Italian educational rules, will take place with frontal methodology, during which the educational material will be presented in the form of slides, videos, or scientific publications.Much of the teaching material presented in class and supplementary material will be made available on the Teams page dedicated to the teaching course.To receive clarifications on specific topics described during the lessons, and in any case to improve the level of preparation required by the teaching, the use of the receptions tool with the teachers is recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL MODULO DI CHIRURGIA

  • Principi di semeiotica chirurgica: dolore addominale, addome acuto, emorragie digestive, itteri chirurgici.
  • Malattie chirurgiche dell’esofago: anatomia, fisiologia, semeiotica clinica e strumentale, malformazioni, acalasia, ernia iatale, complicanze chirurgiche del reflusso gastro-esofageo, diverticoli esofagei, traumi (perforazioni, rotture, corpi estranei), tumori benigni e maligni (inquadramento, fattori di rischio e pre-cancerosi, epidemiologia, vie di diffusione, manifestazioni cliniche, diagnosi e stadiazione).
  • Malattie chirurgiche dello stomaco e del duodeno: anatomia, fisiologia, lesioni rare, ulcera peptica, sindrome di Mallory Weiss, tumori gastrici e duodenali benigni e maligni (inquadramento, fattori di rischio e pre-cancerosi, epidemiologia, vie di diffusione, manifestazioni cliniche, diagnosi e stadiazione).
  • Malattie chirurgiche della colecisti e delle vie biliari: anatomia, fisiologia, anomalie e malformazioni delle vie biliari, aspetti chirurgici della calcolosi biliare (colecisti e vie biliari intra ed extraepatiche), tumori delle vie biliari intra ed extraepatiche e della colecisti (inquadramento, fattori di rischio e pre-cancerosi, epidemiologia, vie di diffusione, manifestazioni cliniche, diagnosi e stadiazione).
  • Malattie chirurgiche del pancreas: anatomia, fisiologia, malformazioni, pancreatite acuta severa, tumori benigni e maligni (inquadramento, fattori di rischio e pre-cancerosi, epidemiologia, vie di diffusione, manifestazioni cliniche, diagnosi e stadiazione).
  • Malattie chirurgiche del fegato: anatomia, fisiologia, traumi, ascessi, cisti, tumori benigni, tumori maligni (inquadramento, fattori di rischio e pre-cancerosi, epidemiologia, vie di diffusione, manifestazioni cliniche, diagnosi e stadiazione).
  • Malattie chirurgiche dell’intestino tenue: anatomia, fisiologia, malformazioni, ischemia, tumori benigni e maligni (inquadramento, fattori di rischio e pre-cancerosi, epidemiologia, vie di diffusione, manifestazioni cliniche, diagnosi e stadiazione).
  • Malattie chirurgiche del colon-retto e dell’appendice: anatomia, fisiologia, volvolo, malattia diverticolare del colon, ischemia, polipi e poliposi, tumori maligni (inquadramento, fattori di rischio e pre-cancerosi, epidemiologia, vie di diffusione, manifestazioni cliniche, diagnosi e stadiazione), appendicite acuta, tumori dell’appendice, complicanze chirurgiche delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
  • Malattie chirurgiche del canale anale: emorroidi, ascessi e fistole perianali, ragade anale, rettocele, prolasso del retto, tumori maligni dell’ano.
  • Malattie chirurgiche della milza e dei linfonodi: anatomia e fisiologia della milza, semeiotica clinica e strumentale della milza, traumi splenici, aneurisma dell’arteria splenica e fistole artero-venose, infarto splenico, infezioni acute e croniche della milza, tumori e cisti splenici, anatomia e fisiologia dei linfonodi, linfoadenopatie di interesse chirurgico.
  • Trapianti di fegato e di pancreas: cenni
  • Occlusioni intestinali, peritoniti. Complicanze chirurgiche delle malattie infiammatorie intestinali.
  •  

    PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL MODULO DI GASTRO-ENTEROLOGIA

    • Semeiotica clinica
    • Dolore toracico. Dolore addominale. Nausea e vomito. Stipsi. Diarree. Addome acuto. Ittero Emorragie del tratto digestivo superiore e inferiore. Ascite. Encefalopatia porto-sistemica.
    • Esofago
    • Fisiopatologia esofagea. Disordini motori dell’esofago. Esofagite Eosinofila Malattia da reflusso gastro-esofageo Patologia neoplastica dell’esofago.
    • Stomaco-duodeno
    • Fisiopatologia gastro-duodenale. Dispepsia. Patologia peptica correlata all’infezione da H. pylori.
    • Patologia peptica non correlata all’infezione da H. pylori (danno da FANS). Precancerosi gastrica.
    • Intestino tenue
    • Fisiopatologia dell’intestino tenue. Malassorbimento e malattia celiaca. Allergie e Intolleranze alimentari
    • Colon
    • Malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Sindrome dell’intestino irritabile. Malattia diverticolare. Stipsi. Diarree e Incontinenza fecale.
    • Fegato
    • Fisiopatologia epatica. Epatiti virali acute e croniche. Epatopatie metaboliche e da accumulo.
    • Vie biliari
    • Fisiopatologia delle vie biliari. Malattie delle vie biliari (Cirrosi biliare primitiva, colangite sclerosante primitiva, altre sindromi colestatiche congenite e acquisite). Malattia litiasica delle vie biliari. 
    • Pancreas
    • Fisiopatologia del pancreas. Pancreatiti acute. Pancreatiti croniche. 
    • PROGRAMMA DETTAGLIATO DI EMATOLOGIA

      • la cellula staminale e la nicchia ematopoietica: caratteristiche funzionali ed immunofenotipiche
      • le tecniche di laboratorio: morfologia, biologia molecolare e citofluorimetria
      • le anemie: inquadramento eziopatogenetico, diagnosi differenziale, principali forme (da carenza, emolitiche, aplastiche)
      • disordini del globulo rosso (talassemie, anomalie della membrana eritrocitaria, difetti enzimatici): patogenesi e diagnosi
      • le neoplasie mieloproliferative croniche Philadelphia-negative (policitemia vera, trombocitemia essenziale, mielofibrosi): patogenesi, classificazione, principi diagnostici
      • la leucemia mieloide cronica: il riarrangiamento BCR-ABL1, patogenesi, la malattia minima residua
      • la mastocitosi: patogenesi, principi di diagnostica
      • le sindromi mielodisplastiche: patogenesi, classificazione, diagnosi differenziale
      • leucemie acute mieloidi e linfoblastiche: caratteristiche morfologiche, immunofenotioiche, principi di diagnosi e terapia
      • le neoplasie linfoproliferative: linfomi di Hodgkin, non Hodgkin, leucemia linfatica cronica: semeiotica, classificazioni, diagnosi differenziale, patogenesi, stadiazione
      • gammopatie monoclonali e mieloma multiplo: identificazione di clonalità, plasmacellule atipiche, mieloma smoldering, mieloma attivo, diagnosi differenziale
      • piastrinopenie, piastrinosi, piastrinopatie: patogenesi, diagnosi differenziale
      • emostasi: principali test diagnostici, TTP, ITP, VITT, DIC, HIT
      • il trapianto di cellule staminali: principi, tipologie, principali indicazioni terapeutiche, complicanze ed eventi avversi; CAR-T: principi e principali applicazioni terapeutiche
Syllabus

DETAILED PROGRAM OF THE SURGERY MODULE•   Principles of surgical semeiotics: abdominal pain, acute abdomen, digestive hemorrhages, surgical jaundice.

•   Surgical diseases of the esophagus: anatomy, physiology, clinical and instrumental semeiotics, malformations, achalasia, hiatus hernia, surgical complications of gastroesophageal reflux, esophageal diverticula, traumas (perforations, ruptures, foreign bodies), benign and malignant, risk and pre-cancer factors, epidemiology, ways of diffusion, clinical manifestations, diagnosis, and staging).

•     Surgical diseases of the stomach and duodenum: anatomy, physiology, rare lesions, peptic ulcer, Mallory Weiss syndrome, benign and malignant gastric and duodenal tumors (category, risk and pre-cancerous factors, epidemiology, ways of diffusion, clinical manifestations, diagnosis and staging).

•     Surgical diseases of the gallbladder and biliary tracts: anatomy, physiology, anomalies and malformations of the biliary tracts, surgical aspects of biliary calculi (intrahepatic and extrahepatic gallbladder and biliary tracts), tumors of the intrahepatic and extrahepatic biliary tracts and of the gallbladder (category, factors risk and pre-cancer diseases, epidemiology, diffusion routes, clinical manifestations, diagnosis, and staging).

•   Surgical diseases of the pancreas: anatomy, physiology, malformations, severe acute pancreatitis, benign and malignant tumors (category, risk and pre-cancerous factors, epidemiology, diffusion routes, clinical manifestations, diagnosis, and staging)

•    Surgical diseases of the liver: anatomy, physiology, trauma, abscesses, cysts, benign tumors, malignant tumors (category, risk and pre-cancerous factors, epidemiology, diffusion routes, clinical manifestations, diagnosis, and staging).

•   Surgical diseases of the small intestine: anatomy, physiology, malformations, ischemia, benign and malignant tumors (category, risk and pre-cancerous factors, epidemiology, diffusion routes, clinical manifestations, diagnosis, and staging).

•  Surgical diseases of the colorectal and appendix: anatomy, physiology, volvulus, diverticular disease of the colon, ischemia, polyps and polyposis, malignant tumors (category, risk and pre-cancerous factors, epidemiology, ways of diffusion, clinical manifestations, diagnosis and staging), acute appendicitis, tumors of the appendix, surgical complications of inflammatory bowel disease.

•   Surgical diseases of the anal canal: hemorrhoids, perianal abscesses and fistulas, anal fissure, rectocele, rectal prolapse, malignant tumors of the anus.

•  Surgical diseases of the spleen and lymph nodes: anatomy and physiology of the spleen, clinical and instrumental semeiotics of the spleen, splenic trauma, splenic artery aneurysm and arteriovenous fistulas, splenic infarction, acute and chronic infections of the spleen, splenic tumors and cysts, anatomy and physiology of lymph nodes, lymphadenopathies of surgical interest.

•  Liver and pancreas transplants: outline

•  Intestinal obstructions, peritonitis. Surgical complications of inflammatory bowel disease.

 

DETAILED PROGRAM OF THE GASTRO-ENTEROLOGY MODULE

  •     Clinical semeiotics: Chest pain. Abdominal pain. Nausea and vomit. Constipation. diarrhea. Sharp abdomen. jaundice, hemorrhages of the upper and lower digestive tract. Ascites. Portosystemic encephalopathy.

•   Esophagus: Esophageal physiopathology. Movement disorders of the esophagus. Eosinophilic esophagitis Gastroesophageal reflux disease Neoplastic pathology of the esophagus.

•  Stomach-duodenum: Gastro-duodenal physiopathology. Dyspepsia. Peptic disease related to H. pylori infection. Peptic disease unrelated to H. pylori infection (NSAID harm). Gastric precancer.

•   Small intestine: Pathophysiology of the small intestine. Malabsorption and celiac disease. Food allergies and intolerances

•  Colon: Chronic inflammatory bowel disease. Irritable bowel syndrome. Diverticular disease. Constipation. Diarrhea and faecal incontinence. 

 • Liver: Liver physiopathology. Acute and chronic viral hepatitis. Metabolic and storage liver diseases.

•    Biliary tract: Physiopathology of the biliary tract. Diseases of the biliary tract (primary biliary cirrhosis, primary sclerosing cholangitis, other congenital and acquired cholestatic syndromes). Lithiasic disease of the biliary tract.

•  Pancreas: Pathophysiology of the pancreas. Acute pancreatitis. Chronic pancreatitis.

 

DETAILED PROGRAM OF HEMATOLOGY

 •   the stem cell and the hematopoietic niche: functional and immunophenotypic characteristics

•    laboratory techniques: morphology, molecular biology, and flow cytometry

•   anemias: etiopathogenetic classification, differential diagnosis, main forms (due to deficiency, hemolytic, aplastic)

•  red blood cell disorders (thalassemia, erythrocyte membrane abnormalities, enzyme defects): pathogenesis and diagnosis

•   Philadelphia-negative chronic myeloproliferative neoplasms (polycythemia vera, essential thrombocythemia, myelofibrosis): pathogenesis, classification, diagnostic principles

•   chronic myeloid leukemia: the BCR-ABL1 rearrangement, pathogenesis, minimal residual disease

•    mastocytosis: pathogenesis, diagnostic principles

•    myelodysplastic syndromes: pathogenesis, classification, differential diagnosis

•  acute myeloid and lymphoblastic leukemias: morphological, immunophenotypic characteristics, principles of diagnosis and therapy

•  lymphoproliferative neoplasms: Hodgkin's lymphomas, non-Hodgkin's, chronic lymphocytic leukemia: semeiotics, classifications, differential diagnosis, pathogenesis, staging.

•  monoclonal gammopathies and multiple myeloma: identification of clonality, atypical plasma cells, smoldering myeloma, active myeloma, differential diagnosis

•   thrombocytopenia, platelet disease, platelet disease: pathogenesis, differential diagnosis

•    hemostasis: main diagnostic tests, TTP, ITP, VITT, DIC, HIT

•   stem cell transplantation: principles, types, main therapeutic indications, complications, and adverse events; CAR-T: principles and main therapeutic applications

 

Bibliografia e materiale didattico

TESTI CONSIGLIATI MODULO DI EMATOLOGIA

EMATOLOGIA PER MEDICINA - SCIENZE BIOLOGICHE- BIOTECNOLOGIE MEDICHE A CURA DI NICOLA GIULIANI ED ATTILIO OLIVIERI. EDIZIONI IDELSON-GNOCCHI 2020

in alternativa EMATOLOGIA DI MANDELLI A CURA DI GIUSEPPE AVVISATI - II EDIZIONE 2019 - PICCIN

gli articoli verranno consigliati durante le lezioni

TESTO CONSULTAZIONE MODULO DI EMATOLOGIA

WINTROBE’S “Clinical Hematology”. Williams e Wilkins, Baltimora. WILLIAMS “Hematology”. Mc Graw-Hill International.

 TESTI DI CONSULTAZIONE DEL MODULO DI GASTRO-ENTEROLOGIA

UNIGASTRO - Manuale di Malattie Apparato Digerente. Autori Vari. A cura del Coordinamento Nazionale dei Docenti Universitari di Gastroenterologia. Edizione 2022-2025.

TESTI DI CONSULTAZIONE DEL MODULO DI CHIRURGIA

Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale - Chirurgia specialistica vol.1-2 di Renzo Dionigi

Editore: Edra; Edizione: 6; Data di Pubblicazione: gen. 2017; ISBN: 8821440257.

Chirurgia Generale di Francesco Minni, Editore: Casa editrice ambrosiana (CEA) Data di Pubblicazione 1° gennaio 2019. ISBN-13 8808320490

Bibliography

 RECOMMENDED TEXTS HEMATOLOGY MODULEHEMATOLOGY FOR MEDICINE - BIOLOGICAL SCIENCES - MEDICAL BIOTECHNOLOGIES EDITED BY NICOLA GIULIANI AND ATTILIO OLIVIERI. IDELSON-GNOCCHI EDITIONS 2020alternatively, HEMATOLOGY OF MANDELLI EDITED BY GIUSEPPE AVVISATI - II EDITION 2019 - PICCINthe articles will be recommended during the lessons.HEMATOLOGY MODULE CONSULTATION TEXTWINTROBE'S "Clinical Hematology". Williams and Wilkins, Baltimore. WILLIAMS “Hematology”. McGraw-Hill International.

 CONSULTATION TEXTS OF THE GASTRO-ENTEROLOGY MODULEUNIGASTRO - Manual of Digestive System Diseases. Various authors. Organized by the National Coordination of University Teachers of Gastroenterology. 2022-2025 edition.

CONSULTATION TEXTS OF THE SURGERY MODULESurgery. Theoretical bases and general surgery - Specialist surgery vol.1-2 by Renzo DionigiPublisher: Edra; Edition: 6; Publication Date: Jan. 2017; ISBN: 8821440257.General Surgery by Francesco Minni, Publisher: Ambrosian publishing house (CEA) Publication date 1st January 2019. ISBN-13 8808320490

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

La verifica finale per valutare il livello di conoscenza acquisita si svolge con un esame orale in forma colloquiale per ogni disciplina (chirurgia, gastro-enterologia, ematologia). Il voto finale rappresenta la media dei voti ottenuti e verrà deciso collegialmente dai docenti dopo discussione. La valutazione verrà espressa in trentesimi e terrà conto delle proprietà di linguaggio, della coerenza della risposta rispetto al quesito e della capacità di “problem solving”.

Assessment methods

The final test to evaluate the level of knowledge acquired takes place with an oral exam in colloquial form for each discipline (surgery, gastro-enterology, hematology). The final mark represents the average of the marks obtained and will be decided collectively by the teachers after discussion. The evaluation will be expressed out of thirty and will consider the properties of language, the consistency of the answer with respect to the question and the ability to "problem solve".

Stage e tirocini

Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

There are no internships, apprenticeships, or collaborations with third parties during the course.

Altri riferimenti web

n/a

Additional web pages

n/a

Note

Prof. Luca Morelli

Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail. Sede: UO Chirurgia Generale, Edificio 6, Ospedale Cisanello, Pisa. e-mail: luca.morelli@unipi.it Telefono: 050996930.

 

Prof. Massimo Bellini

Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail. Sede: UO Gastroenterologia, Edificio 30, Ospedale Cisanello, Pisa. e-mail: massimo.bellini@unipi.it; telefono: 0502212111.

 

Prof.ssa Sara Galimberti

Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail. Sede: UO Ematologia, edificio 11, Ospedale S. Chiara, Pisa. E.mail: sara.galimberti@unipi.it. Telefono: 050992547.

Notes

Prof. Luca MorelliStudent reception: by making an appointment by telephone or by e-mail. Location: General Surgery Unit, Building 6, Cisanello Hospital, Pisa. e-mail: luca.morelli@unipi.it Telephone: 050996930.

 Prof. Massimo BelliniStudent reception: by making an appointment by telephone or by e-mail. Location: Gastroenterology Unit, Building 30, Cisanello Hospital, Pisa. email: massimo.bellini@unipi.it; telephone: 0502212111. 

Prof. Sara GalimbertiStudent reception: by making an appointment by telephone or by e-mail. Location: Hematology Unit, building 11, S. Chiara Hospital, Pisa. Email: sara.galimberti@unipi.it. Telephone: 050992547.

Ultimo aggiornamento 01/09/2023 13:41