Scheda programma d'esame
PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: MEMORIE DEL VIAGGIO
ADELE MARRA
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice294QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: MEMORIE DEL VIAGGIOSPS/08LEZIONI48
ADELE MARRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze


Conoscere il significante e il significato alla base delle scelte individuali e collettive del viaggio come fatto sociale. La costruzione della memoria collettiva e dell’identità culturale come base per comunicare efficacemente il patrimonio culturale e turistico attraverso metodi e strumenti di narrazione lineare, ipertestuale e multimediale.

Knowledge

Knowing the signifier and the meaning of the individual and collective choices of travel as a social fact.

The construction of collective memory and cultural identity, the sociological basis of the tourist action and its temporal evolution.

Modalità di verifica delle conoscenze

Dagli elaborati individuali alle attività di gruppo, saranno analizzate le capacità di narrazione, analisi critica e introspettiva maturate durante il corso.

 

Assessment criteria of knowledge

From individual papers to group activities, the critical and introspective analysis skills gained during the course will be analyzed.

Capacità

Durante la formazione le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze e abilità per elaborare idee e visioni nell’ambito della memoria del viaggio, attraverso la ricerca di uno stile personale del racconto, utilizzando forme diverse di comunicazione e strumenti digitali e multimediali.

Skills

At the end of the course, students will be able to develop ideas and visions starting from common experiences of travel memory in the context of cultural and communicative processes.

Modalità di verifica delle capacità

Ricerche e approfondimenti, simulazioni, proposte di contenuto e di storytelling individuali e di gruppo, presentazioni.

Assessment criteria of skills

Research and insights, simulations, content proposals and individual and group storytelling, presentations

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di sociologia e di antropologia del turismo. Conoscenze di comunicazione e di marketing turistico.

Prerequisites

Elements of sociology and anthropology of tourism. Knowledge of communication and tourism marketing.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali, supportate da slide, filmati, analisi di case histories, eventuale presenza (in videocall) di testimonial di settore. Ad ogni proposta tematica segue una fase di sviluppo del lavoro di tipo individuale o di gruppo.

Teaching methods

The course is divided into lectures, supported by slides, videos, case histories analysis, eventual presence (in videocall) of sector testimonials. Each thematic proposal is followed by an individual or group work development phase.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I principali argomenti che verranno trattati durante il corso:

- LA CULTURA DEL VIAGGIO E LA SUA EVOLUZIONE

- CINEMA E LETTERATURA DI VIAGGIO

- LO STILE DEL RACCONTO - METODI E TECNICHE NARRATIVE

- MEMORIE DEL VIAGGIO - I VIAGGI DELLA MEMORIA

- DIARIO DI VIAGGIO - STORIE NEI TACCUINI 

- REPORTAGE - IL RACCONTO VISIVO

- NOMADI DIGITALI - QUANDO L’ESPERIENZA DI VIAGGIO COINCIDE CON LA VITA QUOTIDIANA

- MULTIVERSO E AI - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLO STORYTELLING

- TURISMO POST PANDEMIA - LE NUOVE NARRAZIONI

- PODCAST - NAVIGATORI DI STORIE

Syllabus

MONOGRAPHIC THEMES (not necessarily in chronological order)

  • Tourism as a social fact: sociological framework
  • The first was Marco Polo: travel literature
  • Heritage tourism: travel as a discovery of collective memory
  • Journeys of the Memory
  • Telling places, facts, history: the mood of disclosure
  • New targets: digital nomads and travel as a life choice
  • The filter of the reference communities in the travel experience
  • All stopped: tourism communication during the pandemic
  • New trends: inspirational tourism
  • From Second Life to Multiverses: the journey into the virtual village
  • New paradigms: tourism and sustainability in the light of the iSDGs
  • Travel podcasting and vertical platforms
Bibliografia e materiale didattico
  • Slide del corso ed eventuale altro materiale fornito durante il corso
  • Indicazioni bibliografiche 
Bibliography
  • Course slides and any other material provided during the course
  • Bibliographic indications



Indicazioni per non frequentanti

Il programma di esame verte sui materiali oggetto delle slide fornite dalla docente e sui contenuti dei due volumi citati nel programma d'esame per frequentanti.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un elaborato scritto su uno dei temi principali oggetto del programma (da consegnare via email una settimana prima dell'esame) 

Modalità d'esame

L'esame è orale e si baserà sulla verifica degli elaborati finali prodotti durante il corso, sulle slide fornite dalla docente e sui contenuti dei seguenti volumi

Andrea Caterini - Ritorno in Italia - Vallecchi Editore

Balbiani, Kluge - Scritture e linguaggi del turismo Ed. Nuova Cultura (solo capitoli di seguito indicati)

Laura Balbiani, Dorit Kluge  - Introduzione


Dalla Prima Parte SPAZI SEMIOTICI E STRATEGIE LINGUISTICHE

Laura Balbiani - Modi di vedere, modi di viaggiare. L'esperienza delle Alpi nel diario di viaggio di Elisa Von der Recke 

Giuseppe Landolfi Petrone - Itinerari di senso. Analisi semiotica di alcune guide turistiche della Valle d’Aosta

Isabella Pezzini - Interazioni. Nello spazio del museo fra visitatori e opere


Dalla Seconda Parte STORIA, IMMAGINI E MEMORIA DEL VIAGGIO 

Paola Bianchi  - Declinazioni del Grand Tour negli itinerari italiani: il caso di Torino e degli Stati sabaudi


Dalla Terza Parte CONVERGENZE SOCIO-ECONOMICHE

Maria Giovanna Onorati, Paolo Giardullo - Turismo esperienziale 2.0. Il caso della ristorazione in Valle d'Aosta su TripAdvisor

Anna Maria Pioletti, Alessandro Cavaliere - Il ruolo dell’imprenditoria alberghiera valdostana nella definizione e costruzione della place identity 

Assessment methods

The exam is based on the sum of the written tests produced individually during the course and those taken in groups. In the final phase, an oral part consists in the presentation of the papers of the individual groups, with interventions by each member of the group.

Ultimo aggiornamento 21/02/2024 17:46