Scheda programma d'esame
EVOLUZIONE DEI MERCATI E NUOVE TENDENZE NEL TURISMO
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice615PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EVOLUZIONE DEI MERCATI E NUOVE TENDENZE NEL TURISMOSECS-S/03LEZIONI48
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI unimap
ROBERTO GUIGGIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di dare agli studenti gli strumenti per poter valutare le evoluzioni del mercato turistico nazionale ed internazionale e le nuove tendenze in termini di motivazione del viaggio e di poter elaborare valide strategie di comunicazione, accoglienza e di offerta.

Nella seconda parte del corso, sulla base di quanto appreso nella prima parte, l'obiettivo è quello di sviluppare le abilità degli studenti relativamente alla comprensione, all’analisi critica e alla formulazione di visioni concrete di strategie turistiche, coerentemente con le evoluzioni del settore a livello nazionale e internazionale. L'obiettivo finale è la comprensione del funzionamento dei mercati turistici con riferimento alle nuove tendenze in atto. 

Knowledge

The aim of the course is to give students the tools to be able to evaluate the evolutions of the national and international tourism market and the new trends in travel motivation and to elaborate valid strategies for communication, hospitality and offers.

 

In the second part of the course, building upon what was learned in the first part, the objective is to enhance students' skills in understanding, critically analyzing, and formulating concrete visions of tourism strategies, in line with the developments in the sector at both national and international levels. The ultimate goal is to grasp the functioning of tourism markets with reference to the current emerging trends

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula, coinvolgendo tutti gli studenti attraverso domande, case history e gruppi di lavoro.

Assessment criteria of knowledge

The assessment criteria of knowledge are some moments of discussion in the classroom, involving all students through questions. case histories and working groups.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di agire sul mercato turistico nazionale ed internazionale in maniera efficace, sia in una destination management organization di carattere pubblico, sia in un'azienda privata della filiera turistica. Per fare questo, potranno contare anche su un background teorico che li supporterà nelle loro analisi.

Skills

Students will acquire the skill to act effectively on the national and international tourism market in a public DMO - Destination Management Organization, and in a private company in the tourism sector. For this purpose, they will also be able to rely on a theoretical background that will support them in their analyses

 

Assessment criteria of skills

First part: The assessment of the skills acquired will take place with a written test of 15 multiple-choice questions.

Second part: the assessment of acquired skills will take place through a written exam consisting of three questions

Comportamenti

Gli studenti avranno la possibilità di apprendere:

- l'utilizzo di cifre e statistiche del turismo 

- le modalità di creazione e gestione dei servizi di accoglienza

- l'analisi di tendenze di mercato attuali e potenziali

- l'elaborazione di strategie di comunicazione e di offerta commerciale 

- la conoscenza dei principali strumenti tecnologici

- la conoscenza di alcuni importanti riferimenti della letteratura in materia

- la conoscenza dei principali case study/best practices internazionali

 

Behaviors

Students will have the opportunity to learn:

- the correct use of tourism figures and statistics

- the methods for creating and managing hospitality services

- the analysis of current and potential market trends

- the development of strategies of communication and commercial offers

- the knowledge of the main technological tools

- knowledge of some important references in the literature on the subject

- familiarity with the main international case studies/best practices

 

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti è parte integrante delle lezioni ed avverrà sottoforma di coinvolgimento degli studenti in momenti di discussione che coinvolgano tutti

Assessment criteria of behaviors

The verification of behaviors is an integral part of the lessons and will take place in involving students in moments of discussion.

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono con l'ausilio di slide e l'indicazione di siti internet per l'approfondimento di singoli aspetti.

Teaching methods

The lessons take place with the help of slides and the indication of internet sites for deepening of individual aspects.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prima parte del corso

- Le cifre e le statistiche del turismo: quelle utili e quelle inutili

Sondaggi di opinione
I dati internazionali e nazionali
i numeri assoluti
le percentuali
il sentiment e gli insights

 

- I servizi di accoglienza

Uffici informazione sul territorio ed online
Centri servizi per i turisti
L'accessibilità per tutti

 

- L'analisi dei trend internazionali attuali e potenziali

Le tendenze emerse dopo la pandemia:

Staycation

Digital nomads

Storydoing

Neverending tourism

 

Le principali tendenze turistiche internazionali:

Turismo sportivo ed outdoor

Enoturismo

Oleoturismo

Turismo delle radici

Turismo culturale

Turismo delle famiglie

Turismo dei Borghi

Turismo sostenibile

Turismo per tutti

 

- Profilazione dell'offerta e della comunicazione

Contenuti differenti per i propri clienti attuali e potenziali

Correlazione fra comunicazione ed offerte commerciali

 

- Innovazione, ma senza esagerare

Nuovi prodotti turistici per nuove tendenze di mercato

La maturazione di un prodotto turistico

Le tecnologie a disposizione:

App

NFC

Beacon

Realtà virtuale

Realtà aumentata

Ologramma

Gamification

 

Seconda parte del corso

Presentazione, analisi e discussione di:

Focus tematici

Esperienze concrete, best practices internazionali

Letteratura

Rapporti di ricerca/consulenza

Sviluppo di lavori di gruppo su tematiche precise

Syllabus

First part of the course

- Tourism figures and statistics: useful ones and useless ones

Opinion polls

International and national data

Absolute numbers

Percentages

Sentiment index and insights

 

- Hospitality services

Information offices on the territory and online

Tourist service centers

Accessibility for all

 

- Analysis of current and potential international trends

Trends emerged after the pandemic:

Staycation

Digital Nomads

Storydoing

Neverending tourism

 

The current main international tourism trends:

Sport and outdoor

Wine Tourism

Olive Oil Tourism

Roots Tourism

Cultural Tourism

Family Tourism

Tourism in villages

Sustainable Tourism

Tourism for All

 

- Offer and communication profiling

Different content for your current and potential customers

Correlation between communication and commercial offers

 

- Innovation, but without exaggerating

New tourism products for new market trends

The life cycle of a tourist product

Available technologies:

App

NFC

Beacon

Virtual reality

Augmented reality

Hologram

Gamification

 

Second part of the course

Presentation, analysis, and discussion of:

Thematic focuses

Concrete experiences, international best practices

Literature

Research/consulting reports

Development of group work on specific topics

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sono le slide usate dal docente durante la lezione e successivamente disponibili nell'area riservata degli studenti

Bibliography

The slides used by the teacher during the lesson are subsequently available in the student's reserved area

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Tutte le slide delle lezioni saranno disponibili nell'area riservata degli studenti

Non-attending students info

All the slides of the lessons will be available in the reserved area of the students.

Modalità d'esame

Prima parte: la verifica delle capacità acquisite avverrà con un test scritto di 15 domande a risposte multiple.

 

Seconda parte: la verifica delle capacità acquisite avverrà con un esame scritto con tre domande.

Assessment methods

First part: The assessment of acquired skills will be conducted through a written test with 15 multiple-choice questions.

Second part: The assessment of acquired skills will be conducted through a written exam with three questions

Ultimo aggiornamento 10/10/2023 16:06