Scheda programma d'esame
PRICING E COSTING
ALESSANDRO MARELLI
Anno accademico2023/24
CdSECONOMIA E LEGISLAZIONE DEI SISTEMI LOGISTICI
Codice014PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PRICING E COSTINGSECS-P/07LEZIONI42
ALESSANDRO MARELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di far acquisire agli studenti specifiche conoscenze nell’ambito dei principali metodi di determinazione, analisi e gestione dei costi. Obiettivo è sviluppare la capacità di applicare una serie di tecniche per migliorare l'efficienza ed efficacia gestionale e promuovere l'allineamento strategico tra costi e prezzi obiettivo. Saprà mappare il processo di creazione di valore in un network dal punto di vista delle attività logistiche in aziende manifatturiere e con processi di servitizzazione e di digitalizzazione. Lo studente sarà consapevole che la determinazione dei costi e dei prezzi non è solo un insieme di tecniche affidabili, ma un approccio proattivo al miglioramento continuo delle pratiche di gestione e allo sviluppo dei modelli di business.

Knowledge

The course aims to enable students to acquire specific knowledge in the main methods of determining, analyzing and managing costs. The objective is to develop the ability to apply a series of techniques to improve management efficiency and effectiveness and promote strategic alignment between costs and target prices. He/She will be able to map the process of creation of value in a network according to logistic activities in manufacturing companies following new digital and servitization processes. The student will be aware that costing and pricing is not only a set of reliable techniques but a proactive approach to continuous improvement of management practices and to develop new business model.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studente e le studentesse  sapranno valutare sulla sua capacità di ragionare sui contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata. Lo studente deve essere in grado di dimostrare la sua conoscenza dei temi trattati nel corso ed essere in grado di discutere gli argomenti in modo ponderato e con correttezza espressiva.

Assessment criteria of knowledge

The students will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The student will be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and will be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Capacità

Le studentesse e gli studenti potranno dimostrare la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate e studiate nelle letture del corso.

Skills

The students could demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated and studied in the readings of the course.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale con domande scritte

Assessment criteria of skills

Final oral exam with periodic Quizzes multiple choice and written texts

Comportamenti

Lo studente potrà dimostrare la capacità di  eseguire, con consapevolezza critica, le materie studiate nelle letture del corso.

Behaviors

The student could demonstrate the ability to beahaviour  with critical awareness, according to  the activities studied in the readings of the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale con domande scritte

Assessment criteria of behaviors

Oral exam with periodic Quizzes multiple choice and written texts

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Economia Aziendale

Prerequisites

Economia Aziendale

Indicazioni metodologiche

partecipazione al seminario

preparazione di una relazione orale/scritta

partecipazione alle discussioni

studio individuale

Teaching methods

participation in seminar

preparation of oral/written report

participation in discussions

individual study

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di sviluppare gli studi sulla misurazione ed analisi dei costi e ricavi per comprendere le potenzialità e i limiti di impiego nel pricing. Il focus è sulle modalità di decisione nelle aziende, manifatturiere che servitizzano, nelle aziende di servizi e, nello specifico del corso di laurea, nelle aziende logistiche. Il programma affronta i temi di contabilità tenendo in considerazioni i cambiamenti determinati da sfide emergenti della digitalizzazione, dello sviluppo sostenibile e della service economy. I temi trattati sono: la contabilità direzionale, il decision-making e i costi nella service economy;  il costo di produzione, le classificazioni dei costi, le configurazioni; i sistemi di calcolo del costo di prodotto, centri di costo e l’analisi dei costi basata sulle attività; il costing e pricing per la creazione di valore; i costing per la determinazione dei prezzi di vendita dei servizi;  elementi del cost-plus pricing, del value management, della service economy e co-creazione di valore. Tutto ciò permetterà agli studenti di acquisire capacità di analisi dei costi, valutare i metodi di applicazione del costing per il pricing, saper sviluppare una sensibilità teorica sulla materia dello strategic cost management e saperla arricchire con esperienze delle aziende di servizi logistici informatizzati.

Syllabus

The course aims to develop studies on the measurement and analysis of costs and revenues to understand the potential and limits of use in pricing. The focus is on decision-making methods in manufacturing companies that service, in service companies and, specifically in the degree course, in logistics companies. The program addresses accounting issues taking into consideration the changes brought about by emerging challenges of digitalisation, sustainable development and the service economy. The topics covered are: management accounting, decision-making and costs in the service economy; the cost of production, cost classifications, configurations; product costing systems, cost centers and activity-based cost analysis; costing and pricing for the creation of value; costing for determining the sales prices of services; elements of cost-plus pricing, value management, service economy and value co-creation. All this will allow students to acquire cost analysis skills, evaluate the methods of applying costing for pricing, be able to develop a theoretical sensitivity on the subject of strategic cost management and be able to enrich it with experiences of computerized logistics service companies.

Bibliografia e materiale didattico

a) testi necessari per preparare l’esame da 1 a 4:

  1. Cinquini L., Cost management, Vol. I, Giappichelli, Torino, 2017: cap. I (I.1, I.2, I.3, I.4, I.5, I.6), cap. II (II.2, II.3, II.4), cap. III (III.1); cap. IV (IV.1, IV.2, IV.3.1); cap. V (V.1); cap. VII (VII.1; VII.2; VII.3).
  2. Marelli A. e Tenucci A. Costing e pricing nella Service Economy, Franco Angeli, Milano, 2019 cap. 1, cap. 2., cap.3 (3.1, 3.2, 3.3.1, 3.3.3), cap. 4, cap. 5 (5.1, 5.2, 5.3).
  3. Pitzalis A., Tenucci A., Strumenti per l’analisi dei costi. Esercizi e casi, ed. II Giappichelli, Torino, 2007 (Disponibile solo formato pdf - ISBN 978•88•9215905•1).
  4. Altro materiale distribuito a lezione e lasciato a disposizione degli studenti presso la la piattataforma teams del Corso di Laurea del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno
Bibliography

a) The bibliography from 1 a 4:

  1.  Cinquini L., Cost management, Vol. I, Giappichelli, Torino, 2017: cap. I (I.1, I.2, I.3, I.4, I.5, I.6), cap. II (II.3, II.4), cap. III (III.1); cap. IV (IV.1, IV.2, IV.3.1); cap. V (V.1); cap. VII (tutto).
  2. Marelli A. e Tenucci A. Costing e pricing nella Service Economy, Franco Angeli, Milano, 2019 cap. 1, cap. 2., cap.3 (3.1, 3.2, 3.3.1, 3.3.3), cap. 4, cap. 5 (5.1, 5.2, 5.3).
  3. Pitzalis A., Tenucci A., Strumenti per l’analisi dei costi. Esercizi e casi, ed. II Giappichelli, Torino, 2007 (Disponibile solo formato pdf - ISBN 978•88•9215905•1).
  4. Other material distributed in class and left available to students at the Segreteria Didattica of Corso di Laurea del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno
Indicazioni per non frequentanti

richiedere incontro on line su teams con il docente

email:amarelli@ec.unipi.it

Non-attending students info

no suggestions

Modalità d'esame

Esame orale con domande scritte

Assessment methods

Oral exam with periodic Quizzes multiple choice and written texts

Altri riferimenti web

  su teams : 014PP Pricing e costing 2023-2024

Altro materiale in:

generale/ file di 

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a-kpa3sMMRLbJ-3yXz5I8S7DHveMjuVZxNVkxSMtsQL01%40thread.tacv2/conversations?groupId=8e8acab5-f7f8-482b-af9a-47ea10098330&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

 

Ultimo aggiornamento 15/02/2024 10:24