View syllabus
HISTORY OF MONEY, BANKING AND FINANCIAL THEORIES
FABRIZIO BIENTINESI
Academic year2023/24
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code034PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE TEORIE MONETARIE, BANCARIE E FINANZIARIESECS-P/04LEZIONI42
FABRIZIO BIENTINESI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dello sviluppo teorico della teoria monetaria e bancaria da Hume a Keynes. Sarà in grado di pensare allo sviluppo teorico come a un progresso non lineare e di discernere tra le principali scuole teoriche.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the theoretical development of money and banking theory from Hume to Keynes. He or she will be able to think about theoretical development as a non linear progress and to discern among the main theoretical schools.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel corso delle lezioni, agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, fornendo la propria interpetazione dei testi, basata sulle conoscenze acquisiti nei precedenti esami.

Assessment criteria of knowledge

In the course of the lectures, students will be asked to actively participate, providing their own interpetation of the texts, based on the knowledge gained in previous classes.

 

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e inquadrare dal punto di vista storico e dello sviluppo teorico un testo di economia monetaria e finanziaria fra il '700 e gli inizi del '900.

Skills

At the end of the course, the student will be able to analyse and frame a text on monetary and financial economics between the 18th and early 20th century in terms of history and theoretical development.

Modalità di verifica delle capacità

L'evoluzione delle capacità di analisi critica dei testi originali sarà costantemente monitorata attraverso lo stimolo alla discussione dei testi stessi

Assessment criteria of skills

The development of critical analysis skills of the original texts will be constantly monitored by stimulating discussion of the texts themselves

Comportamenti

Lo studente dovrà partecipare alle discussioni, sviluppando le capacità critiche e di analisi

Behaviors

The student is expected to participate in discussions, developing critical and analytical skills

Modalità di verifica dei comportamenti

Lo studente sarà costantemente invitato a partecipare all’analisi dei testi

Assessment criteria of behaviors

Lo studente dovrà partecipare alle discussioni, sviluppando le capacità critiche e di analisi

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L'esame di Economia Politica I è propedeutico

Prerequisites

Introductory courses of microeconomics

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ricostruisce la genesi delle principali teorie monetarie e bancarie a partire dalla critica di Hume al sistema bullionista-mercantilista per concludersi con la teoria keynesiana passando attraverso i dibattiti britannici della prima metà del XIX secolo e continuando con le teorie neoclassiche Wicksell e Fisher. In modo particolare il corso si articolerà su tre elementi principali: il dibattito teorico sul gold standard contrapposto alla fiat money e alle
managed currency; l’emergere del ruolo delle banche centrali; il rapporto fra moneta e ciclo economico. Tutto il corso si svolgerà attraverso la lettura e il commento di testi originali.

For Erasmus students, a specific syllabus is available (see below)

Syllabus

The course covers the development of monetary and financial theory from Hume to Keynes, reading directly the authors’ works. Particular attention will be paid to the more general historical framework in which theories evolved.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti saranno fornite dispense durante il corso.

Per i non frequentanti, i volumi indicati sono: R. Realfonzo, Moneta e banca: la teoria e il dibattito, 1890-1940, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 1-112; R. Backhouse, Storia dell’analisi economica, Bologna, Zanichelli, 1990, cap. 5 (pp. 48-60), cap. 16 (pp. 184-213); cap. 26 (pp. 361-381).

For Erasmus students: Arie Arnon, Monetary Theory and Policy from Hume and Smith to Wicksell, chapters form 1 to 8, 10, 14, 17.

Bibliography

Only for students who don't attend the course: R. Realfonzo, Moneta e banca: la teoria e il dibattito, 1890-1940, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 1-112; R. Backhouse, Storia dell’analisi economica, Bologna, Zanichelli, 1990, cap. 5 (pp. 48-60), cap. 16 (pp. 184-213); cap. 26 (pp. 361-381).

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, i volumi indicati sono: R. Realfonzo, Moneta e banca: la teoria e il dibattito, 1890-1940, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 1-112; R. Backhouse, Storia dell’analisi economica, Bologna, Zanichelli, 1990, cap. 5 (pp. 48-60), cap. 16 (pp. 184-213); cap. 26 (pp. 361-381).

 

Non-attending students info

For Erasmus students: Arie Arnon, Monetary Theory and Policy from Hume and Smith to Wicksell, chapters form 1 to 8, 10, 14, 17.

Modalità d'esame

Esame scritto, 90 minuti, due risposte su tre domande presentate

 

Assessment methods

For Erasmus students: written exam, 90 minutes, on three questions two answers required.

Updated: 04/01/2024 14:42