Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA II
FEDERICA CAPPELLI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice234LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA IIL-LIN/05LEZIONI54
FEDERICA CAPPELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti dovranno saper approcciare i testi in programma d'esame servendosi delle conoscenze fornite durante il corso e degli strumenti critici derivanti dai saggi in bibliografia, riuscendo ad orientarsi tanto nel contesto in cui si generano tali testi, come nel riconoscimento del loro valore stilistico-letterario e delle poetiche cui fanno capo.

 

Knowledge

Students will be able to approach the texts by using the knowledges provided during
the course and the critical tools deriving from the essays in the bibliography; they
should also be able to get through the context in which these texts
were generated, and to identify their stylistic and literary value
and the poetics to which they belong.  

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale negli appelli fissati dalla docente.

Nonché tramite eventuali attività seminariali da tenersi in aula (relazioni alla classe su argomenti da concordare con la docente o brevi tesine).

 

Assessment criteria of knowledge

 

Oral interview in the sessions established by the teacher. critical text.

Capacità

Studio della nascita e dell'evoluzione del mito di Don Juan nonché esplorazione critica delle commedie spagnole dedicate al personaggio divenuto mitico dal XVII al XX secolo.

Skills

Study of the birth and evolution of the myth of Don Juan as well as critical exploration of the Spanish comedias dedicated to that character from XVIIth to XXth centuries.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso l'interazione studente-docente, specialmente nella seconda parte del corso e mediante eventuali attività seminariali.

Assessment criteria of skills

Through student-teacher interaction, especially in the second part of the course and through possible seminar activities.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relative ai processi comunicativi e alla densità semantica e simbolica del discorso letterario di tipo teatrale. Svilupperà contemporaneamente un'attenzione particolare verso questioni inerenti alle dinamiche teatrali dei secoli d’oro spagnoli.

Behaviors

The student will acquire and/or develop sensitivity related to the communication processes and to the semantic and symbolic density of the theatrical literary discourse. At the same time, he/she will develop a particular attention to issues inherent in the theatrical dynamics of the Spanish Golden Ages.

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante l'interazione docente-studente e tramite il colloquio orale finale.

Assessment criteria of behaviors

Through teacher-student interaction and through the final oral interview.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dello spagnolo per consentire un'adeguata lettura e comprensione del testo.

È consigliabile sostenere l'esame dopo aver superato letteratura spagnola I.

 

Prerequisites

The knowledge of Spanish to allow adequate reading and understanding of the text.

Possibly Spanish literature I and Spanish language I exams.

Indicazioni metodologiche

Il corso si basa prevalentemente su lezioni frontali, di matrice teorica, impartite dalla docente, a cui si affiancheranno, specialmente nella seconda metà del semestre, lezioni di natura più pratica basate sulla lettura, analisi e commento di alcuni testi; in questa fase si auspica, compatibilmente con la disponibilità della classe, la collaborazione degli studenti, che potranno intervenire attivamente nel dibattito sui testi. La docente incentiva anche l'eventuale preparazione di un saggio analitico su uno dei racconti in programma, lavoro di cui sarà tenuto conto al momento dell'esame finale.

Per la natura del corso si raccomanda vivamente una frequenza il più possibile costante.

Teaching methods

The course is mainly based on frontal lessons, which will be accompanied, especially in the second half of the semester, by more practical lessons based on the reading, analysis and commentary of some texts; in this phase it is hoped, compatibly with the availability of the class, the collaboration of the students, who will be able to actively intervene in the debate on the texts. The teacher also encourages the possible preparation of an analytical essay on one of the stories in the program; this kind of work will be considered at the time of the final exam. Due to the nature of the course a constant frequency is strongly recommended. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Studio comparativo di un'opera chiave del XVII secolo, "El burlador de Sevilla" di Tirso de Molina, e dei suoi più rilevanti adattamenti spagnoli, dal XVIII al XX secolo.

Syllabus

Comparative study of a key work of the seventeenth century. - "El burlador de Sevilla" by Tirso de Molina- and its most relevant adaptations from the 18th to the 21st century.

Bibliografia e materiale didattico
  1. TESTI:

    - Tirso de MOLINA, El burlador de Sevilla, ed. H. Brioso, Madrid, Alianza Editorial, 2004 (oppure ed. I. Arellano, Madrid, Espasa Calpe (colección Austral) oppure ed. A. Prieto, Barcelona, Planeta) NO MADRID, CÁTEDRA;

    - José ZORRILLA, Don Juan Tenorio (vanno bene le edizioni seguenti: Barcelona, Crítica; Madrid, Castalia; Madrid, Espasa Calpe; Madrid, Cátedra). Anche online: https://www.biblioteca.org.ar/libros/130533.pdf

    - Juan MATEU, Don Juan Tenorio "el refugiao". Drama cómico en cinco actos nada má para no cansar el público, online: https://books.openedition.org/pumi/1446

    - José Luis ALONSO DE SANTOS, La sombra del Tenorio, in J.L. Alonso de Santos, La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, Madrid, Castalia, 2013.

    -C. Sánchez, C. Vilbor, Don Juan Tenorio, Grafito Editorial, 2023.

    SAGGI CRITICI:

    -Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo: http://www.cervantesvirtual.com/obra/el-burlador-burlado-don-juan-en-el-teatro-de-tirso-de-molina-0/

    -M.J. García Garrosa, “No hay plazo que no se cumpla ni deuda que no se pague, y el convidado de piedra. La evolución de un mito de Tirso a Zorrilla”, in Castilla. Estudios de Literatura, 9-10, 1985, pp. 45-64: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=136100

    -A. Faiano, “Vida y teatro, realidad y ficción en La sombra del Tenorio, de José Luis Alonso de Santos”, in Trayectorias literarias hispánicas: tradición, innovación y nuevos paradigmas, AISPI Edizioni, 2019, pp. 199-210: https://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/bib_05/05_199.pdf

    -F. Márquez Villanueva, Orígenes y elaboración de”El Burlador de Sevilla”, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 1996

    -I. Watt, “El Burlador e Don Giovanni”, in I miti dell’individualismo moderno, Roma, Donzelli, 1998, pp. 79-103.

    -A. Cornejo, “De la pasión al amor: la salvación o condena en Don Juan Tenorio”, in Espéculo. Revista de estudios literarios, 47, 2011: https://webs.ucm.es/info/especulo/numero47/donjuan.html

    -F. Ruiz Ramón, “Del don Juan fundador al don Juan romántico o de doña Ana a doña Inés”, in En torno al teatro del siglo de oro: XV Jornadas de Teatro del Siglo de Oro (Almería, 5 al 15 de marzo 1998), coord. por Irene Pardo Molina, Antonio Serrano Agulló, 2001, ISBN 84-8108-237-6, págs. 39-52: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2767825

    - Joanna Mańkowska, “Don Juan Tenorio en los espejos cóncavos de la literatura española”, Boletín Hispánico Helvético, volumen 33-34 (primavera-otoño 2019), pp. 447-469: https://bhh-revista.ch/wp-content/uploads/2020/07/23-BHH-33-34-Mankowska.pdf

Bibliography

TEXTS:

- Tirso de MOLINA, El burlador de Sevilla, ed. H. Brioso, Madrid, Alianza Editorial, 2004 (oppure ed. I. Arellano, Madrid, Espasa Calpe (colección Austral) oppure ed. A. Prieto, Barcelona, Planeta) NO MADRID, CÁTEDRA;

- José ZORRILLA, Don Juan Tenorio (vanno bene le edizioni seguenti: Barcelona, Crítica; Madrid, Castalia; Madrid, Espasa Calpe; Madrid, Cátedra). Anche online: https://www.biblioteca.org.ar/libros/130533.pdf

- Juan MATEU, Don Juan Tenorio "el refugiao", anejos de Criticón, online: https://books.openedition.org/pumi/1446

- José Luis ALONSO DE SANTOS, La sombra del Tenorio, in J.L. Alonso de Santos, La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, Madrid, Castalia, 2013.

-C. Sánchez, C. Vilbor, Don Juan Tenorio, Grafito Editorial, 2023.

CRITICAL ESSAYS:

-Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo: http://www.cervantesvirtual.com/obra/el-burlador-burlado-don-juan-en-el-teatro-de-tirso-de-molina-0/

-M.J. García Garrosa, “No hay plazo que no se cumpla ni deuda que no se pague, y el convidado de piedra. La evolución de un mito de Tirso a Zorrilla”, in Castilla. Estudios de Literatura, 9-10, 1985, pp. 45-64: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=136100

 -A. Faiano, “Vida y teatro, realidad y ficción en La sombra del Tenorio, de José Luis Alonso de Santos”, in Trayectorias literarias hispánicas: tradición, innovación y nuevos paradigmas, AISPI Edizioni, 2019, pp. 199-210: https://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/bib_05/05_199.pdf

 -F. Márquez Villanueva, Orígenes y elaboración de”El Burlador de Sevilla”, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 1996

-I. Watt, “El Burlador e Don Giovanni”, in I miti dell’individualismo moderno, Roma, Donzelli, 1998, pp. 79-103.

-A. Cornejo, “De la pasión al amor: la salvación o condena en Don Juan Tenorio”, in Espéculo. Revista de estudios literarios, 47, 2011: https://webs.ucm.es/info/especulo/numero47/donjuan.html

 -F. Ruiz Ramón, “Del don Juan fundador al don Juan romántico o de doña Ana a doña Inés”, in En torno al teatro del siglo de oro: XV Jornadas de Teatro del Siglo de Oro (Almería, 5 al 15 de marzo 1998), coord. por Irene Pardo Molina, Antonio Serrano Agulló, 2001, ISBN 84-8108-237-6, págs. 39-52::https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2767825

- Joanna Mańkowska, “Don Juan Tenorio en los espejos cóncavos de la literatura española”, Boletín Hispánico Helvético, volumen 33-34 (primavera-otoño 2019), pp. 447-469, https://bhh-revista.ch/wp-content/uploads/2020/07/23-BHH-33-34-Mankowska.pdf

 

Indicazioni per non frequentanti

Alle letture e ai saggi critici in programma si aggiunga: Umberto Curi, Filosofia del Don Giovanni, Bruno Mondadori.

Gonzalo Torrente Ballester, Don Juan, Madrid, Alianza editorial (o anche Jaca Book o RBA)

Non-attending students info

Add to the bibliography: Umberto Curi, Filosofia del Don Giovanni, Bruno Mondadori.

Gonzalo Torrente Ballester, Don Juan, Madrid, Alianza editorial (o anche Jaca Book o RBA)

Modalità d'esame

Colloquio orale (sarà valutata anche l'attività seminariale svolta durante il corso)

Assessment methods

Oral interview in the sessions established by the teacher. Critical text to be discussed in the class

Altri riferimenti web

Link al team del corso:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3akenv2xGfvJkS8PdUNOP8tIyl9K13nrMfSx-Ap0w50DA1%40thread.tacv2/conversations?groupId=70de67a4-1218-4a47-87d7-b0d864172816&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Tutti i testi primari devono essere letti in lingua originale.

Le lezioni si svolgono nel I semestre. 

Commissione d'esame:
proff. Cappelli, Di Pastena, Pierucci, Ghezzani, dott. Moro

Notes

All primary texts must be read in Spanish.

The lessons take place in the first semester.

Examination Board: proff. Cappelli, Di Pastena, Pierucci, Ghezzani, dott. Moro

Ultimo aggiornamento 19/09/2023 09:40