Scheda programma d'esame
LINGUISTICA ITALIANA
VALENTINA BIANCHI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice087LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUISTICA ITALIANAL-FIL-LET/12LEZIONI36
VALENTINA BIANCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali relative a:

  • le strutture dell’italiano (fonetica, morfologia, sintassi, testualità, lessico);
  • la variazione e le varietà dell’italiano:
  • nel tempo (momenti fondamentali nella storia della lingua italiana);
  • nello spazio geografico (dialetti, italiani regionali, minoranze linguistiche, rapporti tra italiano e altre lingue);
  • nello spazio comunicativo e sociale (italiano standard e neostandard, linguaggi specialistici).

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, il corso mira a fornire gli strumenti di base e i modelli teorico-metodologici utili per comprendere le strutture dell’italiano, secondo i vari piani di analisi della lingua. La conoscenza delle principali dimensioni di variazione è considerata quindi condizione preliminare per migliorare le abilità comunicative in italiano, in modo da sviluppare la capacità di analizzare e comprendere testi di tipo diverso e, più in generale, la capacità di osservazione e di giudizio critico.

Knowledge

The student will acquire the fundamental knowledge related to:

  • the Italian structures (phonetics, morphology, syntax, textuality, lexis);
  • the variation and the varieties of Italian:
  • in time (fundamental moments in the history of the Italian language);
  • in geographical space (dialects, regional Italians, linguistic minorities, relations between Italian and other languages);
  • in communicative and social space (standard and neo-standard Italian, specialized languages).

In accordance with the objectives of the CECIL Excellence Project, the course aims to provide the basic tools and theoretical-methodological models useful for understanding the Italian structures, according to the various levels of language analysis. Knowledge of the main dimensions of variation is thus considered a prerequisite for improving communicative skills in Italian, so as to develop the ability to analyze and understand texts of different types and, more generally, the capacity for observation and critical judgment.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel corso dell'esame finale lo studente dovrà dimostrare, impiegando la terminologia opportuna, di aver assimilato gli argomenti del corso. L'acquisizione delle conoscenze sarà valutata in sede di esame (prova orale).

Assessment criteria of knowledge

During the final exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the topics and materials of the course, using the appropriate terminology.

Methods: Final oral exam

 

Capacità

Alla fine del corso lo studente saprà analizzare testi italiani moderni sia scritti sia orali, riconoscendone le strutture e gli elementi di variazione.

Skills

At the end of the course the student will be able to analyze modern Italian texts both in written and oral form, to recognize the structures and elements of variation.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno proposte esercitazioni facoltative da svolgere a casa. Le capacità acquisite saranno valutate in sede di esame (prova orale).

Assessment criteria of skills

During the course the students will be offered optional exercises to be done at home. The acquired skills will be assessed during the exam (oral test).

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare capacità di riflessione metalinguistica e di analisi di testi italiani (moderni e contemporanei) prodotti in diversi contesti e con varie funzioni e finalità.

Behaviors

The student will acquire and / or develop metalinguistic reflection and analysis skills in Italian (modern and contemporary) texts produced in different contexts and with various purposes.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti acquisiti saranno valutati con la partecipazione attiva al corso e con le esercitazioni, nonché in sede di esame (prova orale).

 

Assessment criteria of behaviors

The behaviors acquired will be evaluated during the course (taking part to discussions) and during the exam (oral test).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono opportune conoscenze di base di fonetica, morfologia e sintassi. Per seguire al meglio il corso è necessario che gli studenti non nativi abbiano una conoscenza dell'italiano di livello almeno intermedio (B1 o B2 del Quadro comune europeo di riferimento).

La conoscenza della grammatica italiana è presupposta. Di seguito sono elencate alcune grammatiche di livello universitario disponibili in commercio:

  1. Serianni, Italiano: grammatica, sintassi, dubbi, Milano, Garzanti, 1997 (con edizioni successive) oppure L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe)
  2. Ferrari, L. Zampese, Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Roma, Carocci, 2016
  3. Dardano / P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995
  4. Andorno, La grammatica italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2003
  5. Prandi, Le regole e le scelte. Introduzione alla grammatica italiana, Torino, UTET, 2006, oppure M.Prandi / C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2019
  6. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
Prerequisites

Basic knowledge of phonetics, morphology and syntax is appropriate. To better attend the course, it is necessary for non-native students to have some knowledge of Italian corresponding at least to an intermediate level (B1 or B2 of the CEFR).

The knowledge of Italian grammar is a necessary prerequisite. Here you can find a list of advanced Italian grammars:

 

  1. Serianni, Italiano: grammatica, sintassi, dubbi, Milano, Garzanti, 1997 (with subsequent editions) oppure L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (with subsequent reprints)
  2. Ferrari, L. Zampese, Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Roma, Carocci, 2016
  3. Dardano / P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995
  4. Andorno, La grammatica italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2003
  5. Prandi, Le regole e le scelte. Introduzione alla grammatica italiana, Torino, UTET, 2006, oppure M.Prandi / C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2019
  6. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali in presenza tenute in italiano.

Attività di apprendimento:

  • presenza attiva alle lezioni e partecipazione alle discussioni
  • studio individuale
  • stesura di brevi elaborati su approfondimenti di temi selezionati e introdotti durante il corso, che saranno poi rivisti dalla docente e resi disponibili a tutti nella pagina Moodle del corso.

Frequenza: non obbligatoria

Metodi d'insegnamento:

  • lezioni frontali
  • revisioni (e discussioni) in plenaria delle esercitazioni individuali.
Teaching methods

Delivery: face to face (conventional lectures held in Italian). Learning activity:

  • attendance at lessons and participation in the discussions individual study
  • writing short papers on in-depth study of selected topics introduced during the course which, revised by the teacher, will be published on Moodle page.

Attendance is not mandatory

Teaching methods:

Lessons

Plenary reviews (and discussions) of individual exercises.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verterà sull'illustrazione delle strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, sintassi, testualità e lessico), con speciale attenzione alla dimensione testuale, e della variazione linguistica (soprattutto nello spazio, nei contesti comunicativi e sociali). Saranno inoltre presentati i principali modelli teorico-metodologici per l’analisi di testi prodotti in diverse circostanze. Saranno infine affrontati gli snodi principali della storia della lingua italiana.

Syllabus

The course will focus on illustrating the structures of Italian (phonetics, morphology, syntax, textuality and lexis), with special attention to the textual dimension, and linguistic variation (especially in space, communicative and social contexts). The main theoretical-methodological models for analyzing texts produced under different circumstances will also be presented. Finally, the main junctures in the history of the Italian language will be addressed.

Bibliografia e materiale didattico
  1. M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020 (seconda edizione), (volume disponibile anche in formato digitale su www.pandoracampus.it);
  2. A. Ferrari, Che cos’è un testo, Roma, Carocci (Le Bussole), 2019.

Altro materiale specifico (per es. i testi analizzati durante le lezioni) sarà indicato a lezione e reso disponibile alla pagina Moodle del corso (per accedervi è necessaria l'iscrizione disponendo delle credenziali d'Ateneo). Sono parte integrante del programma d'esame le spiegazioni dei temi fornite a lezione (e approfondite negli elaborati redatti a turno dagli studenti frequentanti e pubblicati nella pagina Moodle del corso).

Bibliography

Recommended reading includes the following works:

  1. Palermo M., Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020;
  2. Ferrari A., Che cos’è un testo, Roma, Carocci (Le Bussole), 2019.

Other specific material (e.g., texts analyzed during lectures) will be indicated in class and made available on the course Moodle page (registration is required to access it by having the University credentials). Explanations of topics given in class (and explored in depth in papers written in turn by attending students and posted on the course Moodle page) are an integral part of the exam program.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti prepareranno lo stesso programma previsto per gli studenti frequentanti, compreso il materiale didattico messo a disposizione nella pagina Moodle del corso.

Non-attending students info

Non-attending students will prepare the same programme as attending students, including teaching materials available on the Moodle page of the course.

Modalità d'esame

Prova orale vertente sulla verifica delle conoscenze degli argomenti trattati nei testi indicati nel campo “Bibliografia e materiale didattico” e nel corso, e delle capacità acquisite.

Sarà oggetto di valutazione anche la capacità di esprimersi correttamente in italiano e di impiegare la terminologia specialistica appropriata.

Assessment methods

Oral test focusing on the verification of knowledge of the topics covered in the texts indicated in the “Bibliography and teaching materials” field and in the course, and of the skills acquired.

The ability to express oneself correctly in Italian and to employ the appropriate specialized terminology will also be evaluated.

Note

ORARIO delle lezioni:

- lunedì, dalle 12 alle 13.30 (Curini D2);

- martedì, dalle 14.15 alle 15.45 (Ricci R1).

INIZIO DEL CORSO: lunedì 19 febbraio.

 

Commissione d'esame: Valentina Bianchi (Presidente), Roberta Cella (membro), Marco Maggiore (membro). Supplenti: Marco Maggiore (Presidente), Giulia Giangravè (membro), Mirko Tavosanis (membro).

Notes

CLASS SCHEDULE:

- Monday, 12-13.30 (Curini D2).

- Tuesday, 14.15-15.45 (Ricci R1).

START OF COURSE: Monday, February 19.

 

Exam Commission: Valentina Bianchi (President), Roberta Cella (member), Marco Maggiore (member). Alternate Commission: Marco Maggiore (President), Giulia Giangravè (member), Mirko Tavosanis (member).

Ultimo aggiornamento 18/02/2024 11:39