Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE II
IACOPO LEONI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice229LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESE IIL-LIN/03LEZIONI54
IACOPO LEONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Allo studente sarà chiesto di acquisire conoscenze riguardanti gli strumenti e le metodologie di analisi del testo letterario unitamente a nozioni di ordine storico-letterario in merito al contesto romanzesco francese dell’Ottocento.

Knowledge

Students will be asked to acquire knowledge regarding the tools and methodologies of analysis of the literary text, together with historical-literary notions regarding the French novelistic context of the 19th century.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite durante il corso avverrà tramite un esame orale finale. Sarà inoltre prevista una prova scritta in itinere su base volontaria.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge acquired during the course will be tested by means of a final oral examination. There will also be a voluntary written test.

Capacità

Lo studente sarò in grado di analizzare in profondità un testo letterario appartenente al periodo preso in esame dal corso; più in particolare, lo studente sarà capace di ricollegare il testo al contesto storico, letterario e ideologico di riferimento, di individuare e analizzare i principali problemi formali, nonché di evidenziare i più importanti elementi tematici.

Skills

Students will be able to analyse in depth a literary text belonging to the period covered by the course; more specifically, students will be able to connect texts to their historical, literary and ideological context, to identify and analyse their main formal characteristics and to highlight their most important thematic elements.

Modalità di verifica delle capacità

In sede d’esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere i principali riferimenti storico-letterari del periodo preso in esame dal corso, di descrivere un testo letterario attraverso un’analisi dei suoi principali aspetti retorico-formali e un’interpretazione dei più importanti nuclei semantici presenti

Assessment criteria of skills

During the examination, students will have to demonstrate that they possess the main historical-literary references of the period covered by the course, to describe a literary text through an analysis of its main rhetorical and formal aspects and an interpretation of the most important themes.

Comportamenti

Lo studente acquisirà opportune e puntuali capacità riguardanti l’attività di analisi tematico-formale e contestualizzazione storico-culturale del testo letterario.

Behaviors

Students will acquire appropriate and punctual skills regarding the activity of thematic and formal analysis and historical-cultural contextualization of the literary text.

Modalità di verifica dei comportamenti

Allo studente è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni attraverso interventi, considerazioni o domande, così da poter esercitare e sviluppare le principali modalità di interpretazione del testo letterario.

Assessment criteria of behaviors

Students are required to participate actively in the lectures through interventions, comments or questions, in order to practice and develop the main ways of interpreting the literary text.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà possedere buone conoscenze nel campo della letteratura francese moderna, nonché una competenza linguistica di buon livello.

Prerequisites

Students must have a good knowledge of modern French literature and a good level of linguistic competence.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, svolte con l’ausilio di slide, filmati, documenti e altre risorse digitali. Laddove possibile, saranno invitati studiosi esperti delle poetiche del XIX secolo. I rapporti con il docente saranno mantenuti sia via mail sia durante l’orario di ricevimento. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in francese.

Teaching methods

The course will be made of lectures, and carried out with the aid of slides, films, documents and other digital resources. Where possible, scholars of will be invited. Relations with the lecturer will be maintained both by e-mail and during office hours. Lectures will be conducted predominantly in French.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Baudelaire e Flaubert: alle origini della modernità letteraria

La parte introduttiva avrà come oggetto un approccio generale alla letteratura francese dell’Ottocento, integrato dalla lettura e dal commento di testi ritenuti particolarmente rappresentativi. L'obiettivo è quello di fornire le nozioni storico-letterarie e gli strumenti metodologici di base per un’introduzione alle forme e ai temi salienti della produzione letteraria in prosa e in poesia del periodo. Nella successiva parte del corso sarà invece analizzata con maggiore attenzione l’opera letteraria di Charles Baudelaire e di Gustave Flaubert. Entrambi gli autori, pur muovendo da premesse ideologiche e culturali spesso di matrice reazionaria, contribuiscono infatti in maniera decisiva alla definizione di una modernità letteraria che, nel contesto francese, inizia a svilupparsi dopo la data simbolica del 1848 in opposizione alle poetiche romantiche e realiste. L’analisi degli elementi tematico-formali più innovativi presenti, da una parte, nelle Fleurs du mal (1857) e nello Spleen de Paris di Baudelaire, dall’altra, nei romanzi Madame Bovary (1857) L'Éducation sentimentale (1869) di Flaubert permetterà così di riflettere sulla nozione di Modernismo letterario in un’accezione più estesa e articolata rispetto a quella tradizionalmente veicolata dalle storie letterarie.

Syllabus

Baudelaire and Flaubert: at the origins of literary modernity

 

The introductory part will focus on a general approach to nineteenth-century French literature, accompanied by the reading and commentary of texts considered particularly representative. The aim is to provide the historical-literary notions and the basic methodological tools for an introduction to the forms and salient themes of literary production in prose and poetry of the period. In the following part of the course, the literary work of Charles Baudelaire and Gustave Flaubert will be analysed in greater detail. Both authors, although starting from ideological and cultural premises that were often reactionary, contributed decisively to the definition of a literary modernity that, in the French context, began to develop after the symbolic date of 1848 in opposition to Romantic and Realist poetics. The analysis of the most innovative thematic-formal elements present in Baudelaire's Fleurs du mal (1857) and Spleen de Paris on the one hand, and in Flaubert's novels Madame Bovary (1857) and L'Éducation sentimentale (1869) on the other, will thus allow us to reflect on the notion of literary modernism in a broader and more articulate sense than that traditionally conveyed by literary histories.

Bibliografia e materiale didattico

Testi

Lettura dei seguenti testi:

 Ch. Baudelaire, Les Fleurs du mal (1857), Paris, Gallimard, 1972 (ed. Italiana con testo a fronte, I Fiori del male, a cura di L. Pietromarchi, traduzione di G. Caproni, Venezia, Marsilio, 2008);

 Ch. Baudelaire, Petits poèmes en prose - Le Spleen de Paris (1869), Paris, Gallimard, 2006;

 G. Flaubert, Madame Bovary (1857), Paris, Flammarion, 1985;

 G. Flaubert, L’Éducation sentimentale (1869), Paris, Le Livre de poche, 1972.

 

Studi

 Per la contestualizzazione storico-letteraria si raccomanda caldamente la preparazione dei seguenti manuali:

 Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di A. M. Scajola, Bari, Laterza, 2008;

 La poesia francese dell’Ottocento, a cura di L. Pietromarchi, Bari, Laterza, 2012.

 

Preparazione approfondita di due tra i seguenti testi critici

- Uno a scelta tra:

1. R. Chambers, Mélancolie et opposition. Le début du Modernisme en France, Paris, Corti, 1987 (escluse pp. 70-130);

2. A. Compagnon, Baudelaire: l’irréductible, Flammarion, Paris, 2014.

- Uno a scelta tra:

1. F. Orlando, L’artificio contro la natura nel mondo di Baudelaire, Chieti, Solfanelli, 2014;

 2. P. Pellini,Naturalismo e modernismoZola, Verga e la poetica dell’insignificante, Artemide, Roma 2016 (pp. 13-131, 185-235).

Bibliography

Texts

Full reading of the following texts:

 Ch. Baudelaire, Les Fleurs du mal (1857), Paris, Gallimard, 1972 (ed. Italiana con testo a fronte, I Fiori del male, a cura di L. Pietromarchi, traduzione di G. Caproni, Venezia, Marsilio, 2008);

 Ch. Baudelaire, Petits poèmes en prose - Le Spleen de Paris (1869), Paris, Gallimard, 2006;

 G. Flaubert, Madame Bovary (1857), Paris, Flammarion, 1985;

 G. Flaubert, L’Éducation sentimentale (1869), Paris, Le Livre de poche, 1972.

 

Studies

For historical-literary contextualisation, the preparation of one of the following textbooks is recommended:

Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di A. M. Scajola, Bari, Laterza, 2008;

La poesia francese dell’Ottocento, a cura di L. Pietromarchi, Bari, Laterza, 2012.

 

Preparation of two of the following critical texts

(a) One to be chosen from: 

1. R. Chambers, Mélancolie et opposition. Le début du Modernisme en France, Paris, Corti, 1987 (escluse pp. 70-130);

2. A. Compagnon, Baudelaire: l’irréductible, Flammarion, Paris, 2014.

(b) One to be chosen from: 

1. F. Orlando, L’artificio contro la natura nel mondo di Baudelaire, Chieti, Solfanelli, 2014;

2. P. Pellini,Naturalismo e modernismoZola, Verga e la poetica dell’insignificante, Artemide, Roma 2016 (pp. 13-131, 185-235).

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi del programma indicato sopra, dovranno preparare in maniera approfondita tutti e quattro gli studi critici indicati in bibliografia.

Non-attending students info

Attendance is strongly recommended. Non-attending students, in addition to the texts indicated in the programme should study all four critical studies indicated in the bibliography.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale durante la quale verranno sottoposte allo studente sia domande riguardanti elementi di storia letteraria sia domande più puntuali inerenti i testi analizzati a lezione e gli studi presenti in bibliografia.

Assessment methods

The final exam consists of an oral test during which the student will be asked both questions concerning elements of literary history and more specific questions relating to the texts analysed in class and the studies in the bibliography.

Note

Il corso si svolgerà nel secondo semestre.

 

La commissione d'esame sarà così formata:

Presidente: Iacopo Leoni

Membri: Antonietta Sanna, Barbara Sommovigo

Presidente supplente: Antonietta Sanna

Membri supplenti: Francesco Attruia, Rosa Cetro

Notes

The course will take place in the second semester.

Ultimo aggiornamento 21/11/2023 15:10