Scheda programma d'esame
SEMINARIO DI STORIA BIZANTINA
LUISA ANDRIOLLO
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice1408L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SEMINARIO DI STORIA BIZANTINAL-FIL-LET/07LEZIONI36
LUISA ANDRIOLLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Dopo alcune lezioni introduttive sulla storia e la cultura di Bisanzio, il corso si concentrerà sulla nozione di santità e il ruolo sociale svolto da individui e luoghi santi nel corso del millennio bizantino. Esploreremo le fonti e i generi letterari utili a far luce su questi temi, in particolare scritti agiografici e raccolte di miracoli – ma anche fonti letterarie di altro genere o testi documentari e liturgici; osserveremo come i modelli e le tipologie di santità si declinano e variano in diversi contesti storici, geografici e sociali.

Knowledge

 After some introductory lectures on Byzantine history and culture, the course will focus on the notion of sanctity and the social role played by holy individuals and holy places during the Byzantine millennium. We will explore sources and literary genres which help shedding light on these issues, in particular hagiography and collections of miracles - but also documentary and liturgical texts, and other literary sources. We will observe what models and typologies of holiness emerges in different historical, geographical and social contexts.

Modalità di verifica delle conoscenze

 Studenti frequentanti: presentazione seminariale durante il corso (su una fonte o un argomento concordato con la docente) ed esame orale finale. Quest’ultimo verterà solo sulla parte generale e l’introduzione metodologica (vedi programma e bibliografia)

Studenti non frequentanti: esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Attending students: seminar presentation during the course (on a source or topic agreed with the teacher) and final oral examination. The latter will only cover the general part and the methodological introduction (see program and bibliography)

Non-attending students: final oral examination.

Capacità

Gli studenti e le studentesse conseguiranno una comprensione approfondita della vita religiosa e delle forme di devozione proprie del mondo bizantino, intese come fenomeni che permeano la società e permettono di far luce sulla vita quotidiana e su alcune esperienze individuali degli abitanti dell’impero. Impareranno ad approcciare le fonti e con spirito critico e strumenti metodologici appropriati e ad interpretarle come materiale per la storia sociale, di genere e delle emozioni

Skills

Students will gain an in-depth understanding of the religious life and forms of devotion which characterize the Byzantine world, seen as phenomena that permeate society and shed light on the everyday life and individual experiences of the inhabitants of the Empire. They will learn to approach sources with a critical eye and with appropriate methodological tools, using them as material to reconstruct the history of society, gender, and emotions.

Modalità di verifica delle capacità

Agli studenti frequentanti sarà richiesto di effettuare una ricerca su un argomento concordato con la docente all’inizio del corso (ad esempio un santo, una categoria di santi o un santuario), focalizzandosi sulle fonti disponibili e sulla loro contestualizzazione storico-culturale, e di presentare il loro lavoro a lezione. L’esame orale finale verterà sulla parte generale del corso (storia evenemenziale e introduzione al corso monografico; si vedano le indicazioni bibliografiche).

Gli studenti non frequentanti discuteranno le fonti e le letture assegnate come da programma durante l’esame orale finale.

Assessment criteria of skills

Attending students will be asked to carry out research on a topic agreed with the lecturer at the beginning of the course (e.g. a saint, a category of saints or a shrine), focusing on the available sources and their historical and cultural contextualization, and to present their research in class. The final oral examination will focus on the general part of the course (eventemential history and introduction to the monographic course; see bibliographical indications).

Non-attending students will discuss the sources and assigned readings (see syllabus) at the final oral examination.

Comportamenti

Capacità di presentare e discutere le fonti e la letteratura sulla base delle conoscenze acquisite a lezione. Capacità di interazione e discussione critica con i colleghi.

Behaviors

Ability to present and discuss both sources and secondary literature based on knowledge acquired during the course. Ability to interact and critically discuss with colleagues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dagli studenti frequentanti ci si aspetta una partecipazione attiva alla discussione e alle attività proposte durante il corso.

Sia durante la presentazione seminariale che in sede d’esame orale si valuteranno la capacità esposizione e argomentazione, come anche la proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzare il lessico specifico della disciplina.

Assessment criteria of behaviors

Attending students are expected to actively participate in the discussion and activities proposed during the course.

During the seminar presentation and in the oral examination, the ability to expound and argue will be assessed, as well as language property and the ability to use discipline-specific vocabulary.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza della lingua greca è utile ma non obbligatoria. L'aver già frequentato un corso (triennale) di storia bizantina costituisce un'utile preparazione, in particolare per quanto riguarda la conoscenza generale della storia evenemenziale e sociale. Una conoscenza di base delle principali lingue di comunicazione scientifica – in particolare l’inglese - è indispensabile per lo studio della bibliografia.

Prerequisites

The knowledge of ancient Greek is useful but not compulsory. Having already taken a course in Byzantine history is a useful preparation, particularly with regard to general knowledge of political and social history. A basic knowledge of the main languages of scientific communication - especially English - is mandatory in order to use the suggested bibliography.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede il ricorso a lezioni frontali, momenti di analisi e discussione delle fonti e presentazioni seminariali degli studenti, oltre ad eventuali seminari tenuti da docenti esterni su invito.

Teaching methods

The course will include lectures, moments of analysis and discussion of sources, and seminar presentations by students, as well as possible seminar lectures held by external scholars upon invitation.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articolerà in due parti

Parte generale (10 ore): Lineamenti di storia evenemenziale e sociale dell'impero bizantino

Parte monografica (26 ore): Benedetti bizantini! Tipologie della santità e ruolo sociale del leader carismatico a Bisanzio.

Introduzione metodologica:

  • fonti, storia degli studi e strumenti bibliografici
  • la nozione di santità e le sue metamorfosi nel corso del millennio bizantino

Case studies:

  • Martiri, confessori e neomartiri
  • Santi solitari: eremiti, stiliti, santi folli
  • Santi vescovi e patriarchi
  • Leaders monastici e fondatori di monasteri
  • La santità imperiale e aristocratica
  • Sante donne e sante travestite
  • Santi immaginari e leggendari
  • Santi italo-greci

N.B. Il programma dettagliato del corso sarà fornito all’inizio delle lezioni, e potrà essere soggetto a variazioni sulla base del numero dei partecipanti e del livello delle loro conoscenze iniziali.

Syllabus

The course will consist of two parts:

General part (10 hours): Outlines of the Eventual and Social History of the Byzantine Empire

Monographic part (26 hours): Holy Byzantines! Typologies of holiness and the social role of the charismatic leaders in Byzantium.

Methodological introduction:

- sources, history of studies and bibliographical tools

- The notion of sanctity and its metamorphoses during the Byzantine millennium

Case studies:

- Martyrs, confessors and neo-martyrs

- Solitary saints: hermits, stylites, holy fools

- Holy bishops and patriarchs

- Monastic leaders and monastic founders

- Imperial and aristocratic holiness

- Female saints and cross-dresser saints

- Imaginary and legendary saints

- Italo-Greek Saints

N.B. The detailed program will be provided at the beginning of the course; it may be subject to changes depending on the number of participants and their level of initial knowledge.

Bibliografia e materiale didattico

Parte generale:

G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

Parte monografica

Introduzione metodologica:

- P. Brown, “The rise and function of the holy man in Late Antiquity”, Journal of Roman Studies 61 (1971), 80-101

- C. Mango, “Il santo”, in G. Cavallo, ed., L’uomo bizantino, Bari 1992, 383-422

- C. Mango, "il Monachesimo", in Id., La civiltà bizantina, Bari - Roma 2014, 155-182

- É. Patlagean, Santità e potere a Bisanzio, Milano 1992 (ed edizioni successive), cap. 4, 5, 6

- S. Efthymiadis, ed., The Ashgate Research Companion to Byzantine Hagiography, 2 voll., Farnham - Burlington 2011-2014: lettura di 2 capitoli a scelta, da concordare con la docente. La consultazione di quest'opera è comunque consigliata per utili approfondimenti e per la preparazione del seminario.

Case studies:

Estratti da fonti di diversa natura saranno distribuiti e discussi a lezione, e assegnati come oggetto di studio per le relazioni seminariali.

Bibliography

General Part:

G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

Monographic Part:

Methodological introduction:

- P. Brown, “The rise and function of the holy man in Late Antiquity”, Journal of Roman Studies 61 (1971), 80-101

- C. Mango, “Il santo”, in G. Cavallo, ed., L’uomo bizantino, Bari 1992, 383-422

- C. Mango, "il Monachesimo", in Id., La civiltà bizantina, Bari - Roma 2014, 155-182

- É. Patlagean, Santità e potere a Bisanzio, Milano 1992 (ed edizioni successive), cap. 4, 5, 6

- S. Efthymiadis, ed., The Ashgate Research Companion to Byzantine Hagiography, 2 voll., Farnham - Burlington 2011-2014: reading of 2 chapters chosen by the student. 

Case Studies:

Extracts from a variety of sources will be distributed and discussed during the course, and assigned as the subject for seminar presentations.

N.B. International students may use a handbook of Byzantine historuy inEnglish or French upon agreement with the teacher; when available, they may also read the bibliography for the monographic part in its original language (English or French).

Indicazioni per non frequentanti

Parte generale

G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

Parte monografica

- É. Patlagean, Santità e potere a Bisanzio, Milano 1992 (ed edizioni successive) - lettura integrale

Lettura integrale di una fonte agiografica a scelta fra le seguenti:

- Vita di Antonio, testo critico e commento a cura di G.J.M. Bartelink, traduzione di P. Citati e S. Lilla, Milano 1974

- I santi folli di Bisanzio: vite di Simeone e Andrea, a cura di P. Cesaretti, Milano 1990

- L. D’Ayala Valva, La Vita di Atanasio l’Athonita di Atanasio di Panaghiou, Roma 2017

- Fra terra e cielo: Vita di Daniele stilita, a cura di L. Franco, Milano 2020

- Holy Women of Byzantium: Ten Saints’ Lives in English Translation, ed. A.-M. Talbot, Washington DC 1996

La lettura di un testo a scelta diverso potrà eventualmente essere concordata con la docente.

Non-attending students info

General Part:

G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

 

Monographic Part:

- É. Patlagean, Santità e potere a Bisanzio, Milano 1992 (ed edizioni successive)

One book chosen among the following (editions of translated hagiographical sources):

Vita di Antonio, testo critico e commento a cura di G.J.M. Bartelink, traduzione di P. Citati e S. Lilla, Milano 1974

I santi folli di Bisanzio: vite di Simeone e Andrea, a cura di P. Cesaretti, Milano 1990

- L. D’Ayala Valva, La Vita di Atanasio l’Athonita di Atanasio di Panaghiou, Roma 2017

Fra terra e cielo: Vita di Daniele stilita, a cura di L. Franco, Milano 2020

Holy Women of Byzantium: Ten Saints’ Lives in English Translation, ed. A.-M. Talbot, Washington DC 1996

Different readings may be agreed with the teacher.

Modalità d'esame

Agli studenti frequentanti sarà richiesto di tenere una presentazione seminariale, su una fonte o un argomento attinente al tema del corso; l’esame finale orale verterà sulla parte generale de corso, l’introduzione metodologica alla parte monografica e le fonti analizzate insieme a lezione.

Assessment methods

Attending students will be required to give a seminar presentation on a source or topic related to the course's theme; the final oral examination will cover the general part of the course, the methodological introduction to the monographic part and the sources analysed toghether during the course.

Note

 Incontro di presentazione del corso mercoledì 20 settembre. Le lezioni inizieranno il 29 settembre.

Commissione d'esame:

Luisa Andriollo (presidente), Andrea Raggi, Fabio Guidetti

Supplenti: Domitilla Campanile (presidente supplente), Carlo Pernigotti, Chiara Tommasi

Notes

 Course presentation meeting on Wednesday 20 September. Classes will start on 29 September.

Examination committee:

Luisa Andriollo (president), Andrea Raggi, Fabio Guidetti

Supplenti: Domitilla Campanile, Carlo Pernigotti, Chiara Tommasi

Ultimo aggiornamento 26/03/2024 12:47