Scheda programma d'esame
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI CULTURALI
LUCA BIAGIOTTI
Anno accademico2023/24
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice148QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI CULTURALISPS/08LEZIONI36
LUCA BIAGIOTTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

sarebbe auspicabile che le studentesse e gli studenti uscissero dal corso con una accresciuta consapevolezza dell'idea di evento culturale come sistema culturale (e, di conseguenza, la capacità di elaborare uno sguardo sul sistema che tenga conto di tutte le variabili e le sue componenti, per poi poter essere in grado di promuoverlo e raccontarlo); della complessità del sistema comunicativo quando si deve affrontare un lavoro che comporta relazioni complesse; affrontare la questione dell'avventura culturale non tanto come (o soltanto) "cosa posso fare nelle circostanze date", ma "come posso modificare le circostanze che mi vengono offerte".

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica avverrà praticamente ad ogni incontro, essendo un corso partecipato ed interattivo. La modalità di incontro frontale verrà contaminata da contonui processi di scambio tra docenza e discenza. Nella parte finale del corso, verrà proposta una elaborazione  di un piano progettuale di un proprio sistema culturale. 

Il contenuto dell'esame verrà poi discusso assieme con la classe.

Capacità

Capacità progettuale, competenza comunicativa, sguardo creativo

Modalità di verifica delle capacità

Dialogo in classe, elaborato, esame finale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

amare la cultura

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende problematizzare l'espressione "evento culturale" (che cosa vuol dire? "Culturale" è sinonimo di "artistico"?). L'idea base è quella di riuscire ad ideare un evento culturale, usandoi strumenti di analisi e operativi che verranno forniti durante il laboratorio. 

L'idea di "evento culturale" verrà elaborata come "sistema culturale", con tutto ciò che questa trasformazione comporta di sostanziale. Alle partecipanti e ai partecipanti verrà infine chiesto di lavorare, con gli strumenti acquisiti, ad un proprio "sistema culturale".

Indicazioni per non frequentanti

a causa del carattere fortemente laboratoriale del corso, si sconsiglia l'esame da non frequentante

Modalità d'esame

colloquio orale. Per chi frequenta, data la natura fortemente laboratoriale e sperimentale del corso, i contenuti dell'esame verrano proposti nella fase finale del corso.

 

Note

ATTENZIONE:    IL CORSO INIZIERA' MARTEDI' 27 FEBBRAIO

Ultimo aggiornamento 18/02/2024 20:05