Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANALISI DELL'IMMAGINE | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
A partire da un approccio storico-critico e teorico, il corso prende in considerazione e analizza l’immagine dai media tradizionali ai media digitali e nel dialogo tra questi, riflettendo, attraverso casi specifici, sui linguaggi, i codici e le dinamiche dello sguardo. Sarà dedicata particolare attenzione agli ambiti della sperimentazione artistica novecentesca fino alla ricerca attuale e agli sconfinamenti metodologici che hanno contribuito a far evolvere immagine e media, nonché la loro «lettura».
Starting from a historical-critical and theoretical approach, the course takes into consideration and analyzes the image from traditional media to digital ones and in the dialogue between them, reflecting, through specific cases, on languages, codes and the dynamics of the gaze. Particular attention will be paid to the areas of twentieth-century artistic experimentation up to current research and methodological overruns that have contributed to the evolution of the image and media, as well as their "reading".
Esame finale sul corso e i testi indicati.
Interaction with the teacher, brainstorming and debate during the lesson in classroom. Final exam.
Capacità di inquadrare e contestualizzare storicamente la riflessione intorno all'oggetto immagine nelle declinazioni fisse e dinamiche al suo sviluppo, alla sua complessità semantica, artistica e culturale. Capacità di analisi teorica, critica e metodologica.
The student will be able to read critically and analyse an artistic image in the cultural studies. The student will be able to know the means of imagination and imaginary from an historical, cultural, social and ethical point of view in the contemporary world.
Esame finale e confronto in aula durante le lezioni.
Analysis of case studies during the course, brainstorming.
Attenzione e concentrazione durante le lezioni e spirito collaborativo e argomentativo.
Attention and concentration during lectures and a collaborative and argumentative spirit.
Osservazione e discussione in aula e verifica finale.
Critical debate during the course.
Preferibile ma non obbligatorio un orientamento storico artistico e conoscenze preliminari di storia del cinema e dei nuovi media.
Art historical orientation and prior knowledge of film and new media history preferred but not required.
Le indicazioni metodologiche sono esposte nel corso delle lezioni e saranno orientate a un approccio storico critico e argomentativo in grado di affrontare e rielaborare contesti e produzioni artistiche anche cronologicamente e geograficamente distanti.
The teaching methods are exposed during the lessons and will be oriented towards a critical and argumentative historical approach, able to face and re-elaborate contexts and artistic productions with educational purposes.
Il corso prende in esame la realtà multiforme e plurale delle immagini fisse e in movimento, in relazione alle caratteritiche «riproduttive» e «produttive» dei media e ai condizionamenti visivi legati ai contesti storico e culturale, e agli sviluppi tecnologici sfociati nell'universo digitale odierno. I contributi teorico-critici seguiranno un andamento cronologico e saranno corredati di volta in volta dall'analisi di visionamenti significativi.
The course examines the multiform and plural reality of still and moving images, in relation to the «reproductive» and «productive» characteristics of the media and to the visual conditionings linked to the historical and cultural contexts, and to the technological developments that led to the current digital universe. The critical and theoretical contributions will follow a chronological trend and will be accompanied from time to time by the analysis of significant views.
Il corso dovrà essere integrato dai seguenti testi
1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi:
- G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66,
- H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97,
- W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127,
- H. Bredekamp, Una tradizione trascurata? La storia dell'arte come Bildwissenschaft, pp. 137-154,
- M. Bal, Leggere l'arte, pp. 209-240.
2) a scelta tra
- Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo. Un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, Monza 2017.
-J. Berger, Sul guardare, Milano, Il saggiatore, 1980
3) Un testo a scelta tra:
- S. Settis, Incursioni. Arte contemporanea e tradizione, Milano, Feltrinelli, 2020,
- G. Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Milano, Universale economica Feltrinelli, 2021,
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018
- R. Falcinelli (a cura di), Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022.
- Oppure, se ci sono interessi tra l'ambito pedagogico e il ruolo delle immagini, A. Di Brino (a cura di), Immagini e narrazioni. Educazione, comunicazione e sfide mediatiche, ETS, Pisa 2023.
Per i non frequentanti la bibliografia è riportata nello spazio apposito.
The course should be supplemented with the following texts:
1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, only the following essays:
- G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66,
- H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97,
- W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127,
- H. Bredekamp, Una tradizione trascurata? La storia dell'arte come Bildwissenschaft, pp. 137-154,
- M. Bal, Leggere l'arte, pp. 209-240.
2) one of the following texts:
- Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo. Un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, Monza 2017.
-J. Berger, Sul guardare, Milano, Il saggiatore, 1980.
3) one of the following texts:
- S. Settis, Incursioni. Arte contemporanea e tradizione, Milano, Feltrinelli, 2020,
- G. Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Milano, Universale economica Feltrinelli, 2021,
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018
- R. Falcinelli (a cura di), Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022.
- Or, if there are interests between the pedagogical field and the role of images, Andreina Di Brino (a cura di), Immagini e narrazioni. Educazione, comunicazione e sfide mediatiche, ETS, Pisa 2023.
For non-attending students, the bibliography is provided in "Non-attending students info" box.
Per i non frequentanti i libri sono 3:
1) A scelta tra:
- A. Pinotti, Alla soglia dell'immagine. Da Narciso alla realtà virtuale, Torino, Einaudi, 2021 (intero);
- A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009 (intero).
2) A scelta tra:
- S. Settis, Incursioni. Arte contemporanea e tradizione, Milano, Feltrinelli, 2020,
- G. Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Milano, Universale economica Feltrinelli, 2021.
-N. Mirzoeff, Come vedere il mondo. Un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, Monza 2017.
3) A scelta tra:
- R. Falcinelli (a cura di), Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022,
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018,
- J. Berger, Sul guardare, Milano, Il saggiatore, 1980,
- Oppure, se ci sono interessi tra l'ambito pedagogico e il ruolo delle immagini, Andreina Di Brino (a cura di), Immagini e narrazioni. Educazione, comunicazione e sfide mediatiche, ETS, Pisa 2023.
For non-attending students, the books are three:
1) A text of your choice from:
- A. Pinotti, Alla soglia dell'immagine. Da Narciso alla realtà virtuale, Torino, Einaudi, 2021 (intero);
- A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009 (intero).
2) A text of your choice from:
- S. Settis, Incursioni. Arte contemporanea e tradizione, Milano, Feltrinelli, 2020,
- G. Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Milano, Universale economica Feltrinelli, 2021.
- N. Mirzoeff, Come vedere il mondo. Un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, Monza 2017.
3) A text of your choice from:
- R. Falcinelli (a cura di), Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022,
- J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2018,
- J. Berger, Sul guardare, Milano, Il saggiatore, 1980,
- Or, if there are interests between the pedagogical field and the role of images, Andreina Di Brino (ed.), Immagini e narrazioni. Educazione, comunicazione e sfide mediatiche, ETS, Pisa 2023.
L'esame sarà orale e lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
The exam will be oral and the student will be asked to answer questions about the program.
The exam will not be passed if the student demonstrates during the interview that he/she has not studied enough, or not at all.
INIZIO LEZIONI: giovedì 22 febbraio 2024.
Commissione d'esame
Presidente: Andreina Di Brino
Membri: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi
Presidente supplente Alessandra Lischi
Membri supplenti Maurizio Ambrosini, Chiara Tognolotti
INIZIO LEZIONI: giovedì 23 febbraio. Controllare questa pagina la settimana prima lell'inizio delle stesse per accertarsi che non vi siano modifiche di calendario.
Course start: Thursday, February 22, 2024. Check this page the week before it begins to make sure there are no schedule changes.
Examination board
Chearperson: Andreina Di Brino
Members: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi
Substitute chearperson Alessandra Lischi
Substitute members Maurizio Ambrosini, Chiara Tognolotti