Scheda programma d'esame
DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE
GASPARE POLIZZI
Anno accademico2023/24
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice326MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONEM-FIL/03LEZIONI36
GASPARE POLIZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Acquisire conoscenze nell'ambito della comunicazione e della didattica della comunicazione. Avere cognizione dei temi della comunicazione nell’era digitale e acquisire conoscenze sulle metodologie della comunicazione nel campo della didattica.

Knowledge

Acquire knowledge in the field of communication and communication education. Have knowledge of communication issues in the digital age and acquire knowledge of communication methodologies in the field of teaching.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite interazione con il docente durante le lezioni, fino alla prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be verified gradually through interaction with the teacher during the lessons, up to the final oral exam.

Capacità

Gli studenti saranno orientati alla capacità di analizzare e di gestire i problemi della comunicazione da un punto di vista didattico, antropologico e relazionale.

Skills

Students will be oriented towards the ability to analyze and manage communication problems from a didactic, anthropological and relational point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Tramite le verifiche scritte e nei colloqui durante le lezioni e successivi.

Assessment criteria of skills

Through written checks and interviews during lessons and subsequent.

Comportamenti

Si richiede un comportamento consapevole e civile, anche in relazione all'impegno didattico in una disciplina pedagogica.

Behaviors

A conscious and civil behavior is required, also in relation to the teaching commitment in a pedagogical discipline. 

Modalità di verifica dei comportamenti

La correttezza dei comportamenti sarà accertata durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

The correctness of the behavior will be ascertained during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato.

Prerequisites

Ability to understand texts and coherent oral and written production in relation to what has been read and studied.

Indicazioni metodologiche

- Lezioni in presenza, supportate da slides e da altro materiale reso disponibile agli studenti.

- Dibattito e analisi di casi di studio.

Si terrà sempre presente un approccio ragionato ai testi, anche digitali, unito a presentazioni storico-critiche e problematiche.

Teaching methods

- Face-to-face lessons, supported by slides and other material made available to students.

- Debate and analysis of case studies.

There will always be a reasoned approach to texts, including digital ones, combined with historical-critical and problematic presentations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Attraverso un uso corretto, competente ed etico della comunicazione, si intendono analizzare le metodologie della comunicazione interpersonale e intrapersonale, con particolare attenzione agli strumenti digitali. Tramite lo studio della personalità, delle dinamiche relazionali, di metodi e tecniche operative si intendono proporre tipologie comportamentali per migliorare il proprio sistema di comunicazione attraverso una graduale conoscenza di sé e dell’altro, del proprio e dell’altrui mondo emotivo, cognitivo e corporeo.

Il corso sarà diviso in due parti.

La prima consisterà di una presentazione generale sui temi della comunicazione nell’era digitale, utilizzando anche l’approccio teorico proposto da Michel Serres e affrontando i problemi connessi alla comunicazione in rete e all’uso dei social networks, e i problemi pedagogici e didattici legati all’IA e all’uso di ChatGPT.

La seconda sarà focalizzata sugli aspetti didattici dell’agire comunicativo, illustrando anche le implicazioni pratiche relative ad alcune competenze nella comunicazione professionale e le competenze comunicative dei docenti.

Syllabus

Through a correct, competent and ethical use of communication, we intend to analyze the methodologies of interpersonal and intrapersonal communication, with particular attention to digital tools. Through the study of personality, relational dynamics, operational methods and techniques, we intend to propose behavioral typologies to improve one's communication system through a gradual knowledge of oneself and of the other, of one's own and the other's emotional, cognitive and bodily world .

The course will be divided into two parts.

The first will consist of a general presentation on the topics of communication in the digital age, also using the theoretical approach proposed by Michel Serres and addressing the problems associated with online communication, the use of social networks, and the pedagogical and didactic problems related to 'AI and the use of ChatGPT.

The second will focus on the didactic aspects of communicative action, also illustrating the practical implications relating to some skills in professional communication and the communicative skills of teachers.

Bibliografia e materiale didattico

Giovanni Boccia Artieri, Hermes come parassita mediale: per una teoria generale della comunicazione in Michel Serres; La rete di comunicazione Penelope e Alessio Ceccherelli, Lo sguardo anamorfico di Michel Serres, in Michel Serres La comunicazione. Hermes I, tr. it. di Alessio Ceccherelli e Milvietta Ceccherelli, cura e Postfazione di Alessio Ceccherelli, Introduzione di Giovanni Boccia Artieri, Meltemi, Milano 2022, pp. VII-XXVI, 7-46 e 381-396.

M. Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere (2012), tr. it di G. Polizzi, Bollati Boringhieri, Torino 2013

M. Serres, Il parassita, a cura di G. Polizzi, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2022 (pagine scelte: 29-30, 32-33, 51-52, 63-64, 82, 83-85, 109, 117-118, 123-125, 129-130, 163, 201-203, 219, 221, 223-226, 229-231, 232-233, 237-238, 268-270)

M. Augé, Nonluoghi. Introduzione a un'antropologia della surmodernità, tr. it. di C. Milani, Elèuthera, Milano 2009

The mastery of swipe: smartphone, transitional objects and interstitial time (dispense)

P.C. Rivoltella, L'arte di comunicare in classe: la performance didattica, A. Garavaglia, La gestione della comunicazione didattica e P.C. Rivoltella, La comunicazione e le relazioni didattiche, in P.C. Rivoltella – P.G. Rossi (Eds.), Nuovo agire didattico, Morcelliana, Brescia 2022, pp. 87-92, 93-100 e 269-278.

P.C. Rivoltella, Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro, Morcelliana, Brescia 2021, pp. 5-48, 82-84, 199-252.

Dispense a cura del docente.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura integrale di:

C. Rivoltella – P. G. Rossi (Eds.), Nuovo agire didattico, Morcelliana, Brescia 2022.

E di un libro tra i tre seguenti:

M. Mezza, Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra, Con un poscritto di Pierguido Iezzi, Donzelli, Roma 2022;

M. Augé, Nonluoghi. Introduzione a un'antropologia della surmodernità, tr. it. di C. Milani, Elèuthera, Milano 2009;

F. Conversi, Cambiamenti climatici. Antropocene e politica, Mondadori, Milano 2022.

Bibliography

Giovanni Boccia Artieri, Hermes come parassita mediale: per una teoria generale della comunicazione in Michel Serres; La rete di comunicazione Penelope e Alessio Ceccherelli, Lo sguardo anamorfico di Michel Serres, in Michel Serres La comunicazione. Hermes I, tr. it. di Alessio Ceccherelli e Milvietta Ceccherelli, cura e Postfazione di Alessio Ceccherelli, Introduzione di Giovanni Boccia Artieri, Meltemi, Milano 2022, pp. VII-XXVI, 7-46 e 381-396.

M. Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere (2012), tr. it di G. Polizzi, Bollati Boringhieri, Torino 2013

M. Serres, Il parassita, a cura di G. Polizzi, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2022 (pagine scelte: 29-30, 32-33, 51-52, 63-64, 82, 83-85, 109, 117-118, 123-125, 129-130, 163, 201-203, 219, 221, 223-226, 229-231, 232-233, 237-238, 268-270)

M. Augé, Nonluoghi. Introduzione a un'antropologia della surmodernità, tr. it. di C. Milani, Elèuthera, Milano 2009

The mastery of swipe: smartphone, transitional objects and interstitial time (handouts)

P.C. Rivoltella, L'arte di comunicare in classe: la performance didattica, A. Garavaglia, La gestione della comunicazione didattica e P.C. Rivoltella, La comunicazione e le relazioni didattiche, in P.C. Rivoltella – P.G. Rossi (Eds.), Nuovo agire didattico, Morcelliana, Brescia 2022, pp. 87-92, 93-100 e 269-278.

P.C. Rivoltella, Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro, Morcelliana, Brescia 2021, pp. 5-48, 82-84, 199-252.

Handouts by the teacher.

Indications for non-attending students

For non-attending students it is compulsory to read in full:

C. Rivoltella – P. G. Rossi (Eds.), Nuovo agire didattico, Morcelliana, Brescia 2022

or alternatively one of the following two books:

M. Mezza, Giornalismi nella rete. Per non essere sudditi di Facebook e Google, Donzelli, Roma 2023;

F. Conversi, Cambiamenti climatici. Antropocene e politica, Mondadori, Milano 2022.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura integrale di:

C. Rivoltella – P. G. Rossi (Eds.), Il nuovo agire didattico. Manuale per l'insegnante, Morcelliana, Brescia 2022.

E di un libro tra i tre seguenti:

M. Mezza, Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra, Con un poscritto di Pierguido Iezzi, Donzelli, Roma 2022;

M. Augé, Nonluoghi. Introduzione a un'antropologia della surmodernità, tr. it. di C. Milani, Elèuthera, Milano 2009;

F. Conversi, Cambiamenti climatici. Antropocene e politica, Mondadori, Milano 2022.

Non-attending students info

Indications for non-attending students

For non-attending students it is compulsory to read in full:

C. Rivoltella – P. G. Rossi (Eds.), L’agire didattico. Manuale per l'insegnante, La Scuola, Brescia 2017

and one of the following books:

M. Mezza, Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra, Con un poscritto di Pierguido Iezzi, Donzelli, Roma 2022;

M. Augé, Nonluoghi. Introduzione a un'antropologia della surmodernità, tr. it. di C. Milani, Elèuthera, Milano 2009;

F. Conversi, Cambiamenti climatici. Antropocene e politica, Mondadori, Milano 2022.

Modalità d'esame

prove scritte e orali.

Assessment methods

Written checks and oral tests.

Note

LE LEZIONI INIZIERANNO LUNEDI 25 SETTEMBRE

L'ORARIO E':

LUNEDI, dalle 10.15 alle 11.45, aula Bot Savi (Aula Savi, Orto Botanico. Indirizzo Via Porta Buozzi 3)

MERCOLEDI dalle 10,15 alle 11,45, aula Guid G5 (Polo Guidotti, Via Trieste 31)

Commissione di esame:

Gaspare Polizzi (Presidente), Giovanni Paoletti e Adriano Fabris (Membri)

Commissione supplente:

Adriano Fabris (Presidente), Veronica Neri e Donatella Fantozzi (Membri)

Notes

LESSONS WILL START ON MONDAY 25 SEPTEMBER

TIMETABLE IS: MONDAY, from 10.15 to 11.45, Bot Savi room (Aula Savi, Orto Botanico. Address Via Porta Buozzi 3)

WEDNESDAY from 10.15 to 11.45, room Guid G5 (Polo Guidotti, Via Trieste 31).

Examination board: Gaspare Polizzi (President), Antonella Galanti and Adriano Fabris (Members) Alternate commission: Adriano Fabris (President), Donatella Fantozzi and Giovanni Paoletti (Members)

Ultimo aggiornamento 17/01/2024 15:26