Scheda programma d'esame
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
GIACOMO TURBANTI
Anno accademico2023/24
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice452MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONEM-FIL/05LEZIONI36
GIACOMO TURBANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze relative a diversi modelli per la teoria della comunicazione e al loro sviluppo storico.

Knowledge

The student will acquire knowledge about various models in the theory of communication and their historical development.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate attraverso l'interazione con il docente durante le lezioni e i ricevimenti. La valutazione formale avverrà tramite esame orale finale. 

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be verified through interaction with the professor during classes and office hours. Formal assessment will take place through a final oral exam.

Capacità

Riconoscimento dei diversi caratteri propri dei flussi e delle dinamiche delle situazioni comunicative.

Skills

The student will be guided to recognize the different characters of streams and dynamics of communicative situations.

 

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale.

Assessment criteria of skills

Final oral exam.

Comportamenti

Acquisizione di maggiore familiarità con il requisito fondamentale della personalità comunicativa professionale, la capacità di ascolto attivo.

Behaviors

The student will becom more familiar with the fundamental requirement of the professional communicative personality, namely active listening ability.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione con il docente e la classe durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Interaction with the teacher and the other students during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari propedeuticità. 

Prerequisites

 None

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali (in presenza e in streaming)
  • Lezioni partecipate 
  • Classe rovesciata
  • Slides
  • Supporto del docente in orario di ricevimento su Teams, via email e videoconferenza.
  • Piattaforma per e-learning

 

Teaching methods
  • Frontal lectures (in presence and in streaming)
  • Active learning
  • Flipped Classroom
  • Slides
  • Tutoring during office hours on Teams, or by email and skype call.
  • Platform for e-learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta il problema di definire una teoria della comunicazione, discutendo cosa sono le pratiche comunicative, quali solo le abilità cognitive che ci permettono di comunicare e in che cosa consista una comunicazione efficace.

In particolare quest'anno sarà approfondito il problema teorico e pratico di distinguere tra condizionamento e comunicazione vera e propria.

Sarà seguito un percorso che privilegia la problematizzazione dei temi e l'analisi critica delle proposte di soluzione.

 

 

Syllabus

The course will deal with the problem of defining a theory of communication. We will discuss communicative practices, the cognitive abilities that allow us to communicate and what makes communication efficacious.

This year, in particular, delve into the theoretical and practical challenge of distinguishing between conditioning and genuine communication.

Our path that wil focus on the problematization of the themes and the critical analysis of the proposed solutions

Bibliografia e materiale didattico

1. Il seguente saggio sulla Teoria della Pertinenza:

  • D. Wilson e D. Sperber (2004) Relevance Theory. In L. R. Horn e G. Ward (a cura di), The Handbook of Pragmatics. (Blackwell), 607-632.

2. La seguente introduzione alla pragmatica della comunicazione:

  • Bianchi, C. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, Roma-Bari 2009.

3. Uno a scelta tra i seguenti manuali:

  • A. Fabris e G. Manetti. Comunicazione. La Scuola, Brescia 2011.
  • M. Sclavi. Arte di ascoltare e mondi possibili. Bruno Mondadori, Milano 2003.
  • J.T. Wood. Communication in Our Lives. Wadsworth, Boston 2009 (capp. 1-13).
Bibliography

1. The following essay on Relevance Theory:

  • Deirdre Wilson & Dan Sperber (2004) Relevance Theory. In L. R. Horn & G. Ward (eds.), The Handbook of Pragmatics. (Blackwell), 607-632.

 2. The following introduction to the pragmatic of communication:

  • Levinson, S. Pragmatics. Cambridge University Press, 1983.

3. The following textbook:

  • J.T. Wood. Communication in Our Lives. Wadsworth, Boston 2009 (capp. 1-13).
Indicazioni per non frequentanti

Nessuna. Il programma è identico.

Non-attending students info

None.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale.

 

 

Assessment methods

The exam is oral.

Altri riferimenti web

È possibile prenotare un colloqui con il docente tramite la sua pagina web personale.

Additional web pages

It is possible to schedule a meeting with the professor through his personal webpage.

Note

 

Commissione d'esame: Dr. Giacomo Turbanti (presidente), Prof.ssa Veronica Neri, Dr. Carlo Marletti.

Commissione supplente: Prof. Adriano Fabris (presidente), Dr.ssa Silvia Dadà, Prof. Enrico Moriconi.

 

Notes

 

Examination board: Dr. Giacomo Turbanti (president), Prof. Veronica Neri, Dr. Carlo Marletti.

Substitute members: Prof. Adriano Fabris (president), Dr. Silvia Dadà, Prof. Enrico Moriconi.

 

Ultimo aggiornamento 08/01/2024 17:02